Nuova [per me] moto

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Teteno
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 09, 2017 5:55 pm
Moto: SV k2

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teteno » ven feb 18, 2022 3:44 pm

Questa è la mia non mi ha mai lasciato a piedi, un tempo ne avevo 3 di morini poi causa poco spazio 2 le ho svendute.
Allegati
2017.jpg
2017.jpg (103.74 KiB) Visto 3421 volte

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » sab feb 19, 2022 9:41 am

Casso...son tutte uguali le moto all'epoca. Se non fosse per il motore e la scritta sui fianchetti, sembra il mio modello :D
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da dip » sab feb 19, 2022 10:09 am

Teteno ha scritto:Questa è la mia non mi ha mai lasciato a piedi, ...
Di sicuro ha le puntine, non l'accensione elettronica.
Stiamo cercando di farci mandare una nuova accensione elettronica custom da una ditta marchigiana per un Excalibur 350.
Se non riusciamo, quasi quasi faccio un downgrade a puntine!


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teteno
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 09, 2017 5:55 pm
Moto: SV k2

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teteno » gio feb 24, 2022 8:40 am

ciao
Invece ha accensione elettronica Ducati captatore più due bobine elettroniche, uno dei problemi della moto è proprio l'accensione.
Altro problema avviamento elettrico.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da dip » gio feb 24, 2022 1:49 pm

Teteno ha scritto:ciao
Invece ha accensione elettronica Ducati captatore più due bobine elettroniche, uno dei problemi della moto è proprio l'accensione.
Altro problema avviamento elettrico.
L'avviamento peggiore che si potesse progettare...
Ingaggio del motorino tramite frizione a masse centrifughe, come il Ciao...


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teteno
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 09, 2017 5:55 pm
Moto: SV k2

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teteno » gio feb 24, 2022 5:17 pm

Il motorino avviamento l’o rimosso appena portata a casa la moto, 10 kg inutili tra motorino massette catena. Al primo scalcio va in moto.
La excalibur 350 che hai è il primo modello con captatore rosso o l’ultimo con accensione kokusan, perche l’accensione kokusan nippon funziona alla grande da quel che so.

flows1719
Fermone
Fermone
Messaggi: 52
Iscritto il: sab set 18, 2021 1:27 am
Moto: Suzuki SV 650 S k1

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da flows1719 » gio feb 24, 2022 8:03 pm

dip ha scritto:
gio feb 24, 2022 1:49 pm
Teteno ha scritto:ciao
Invece ha accensione elettronica Ducati captatore più due bobine elettroniche, uno dei problemi della moto è proprio l'accensione.
Altro problema avviamento elettrico.
L'avviamento peggiore che si potesse progettare...
Ingaggio del motorino tramite frizione a masse centrifughe, come il Ciao...


Carburatori forever! Immagine
L'avviamento elettrico pesa 10 kg? :o

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da dip » ven feb 25, 2022 1:44 pm

flows1719 ha scritto: L'avviamento elettrico pesa 10 kg? :o
C'è il motore elettrico.
Ingranaggi e catena come la trasmissione finale della moto ( più piccoli ovviamente).
Frizione centrifuga e campana come quella di uno scooter.( Forse di uno scooter di media cilindrata...)

Il motore elettrico gira, aziona le masse centrifughe che impegnano la campana solidale all'albero motore che così gira. Forse...


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » sab feb 26, 2022 10:02 pm

E' un po' che non aggiorno la situazione qui, vediamo di pareggiare.

Le sorprese non finiscono mai e nel tentativi di capire come fare per rimediare al taglio sul cavo dello statore, si è letteralmente sbriciolato l'isolamento dei tre fili degli avvolgimenti e quindi dovrò sostituirlo.

Immagine

Immagine

Il telaio è nudo e crudo, tutti i pezzi sono pronti per essere portati a sverniciare e riceveranno subito una passato di fondo così da evitare la possibilità che si formi ossido.

Immagine

Lunedì porterò telaio e il resto a sverniciare, mi sono quindi dedicato alle sospensioni. Sono arrivati i ricambi sia per le forcelle che per gli ammortizzatori: comincerò dalle forcelle per questione di logistica diciamo.

Immagine

Immagine

Non sono messe male, i foderi sono ossidati, ma direi che è abbastanza nella norma dato che hanno 40 anni. Poteva andare tutto bene?

Immagine

Si è spezzato il tappo superiore dello stelo SX, alla modica cifra di 15€ cadauno, li ho ordinati...

Durante una bella pulita ad ultrasuoni di tutti i componenti interni, mi son dedicato alla pulizia dei foderi.

Immagine

Inizialmente volevo solo rimuovere lo sporco, togliere l'ossido e rimontare; mi sono reso conto subito però, che non era sufficiente un lavaggio con la lavapezzi tradizionale e quindi, a malincuore anche se certo dell'ottimo risultato finale, ho pallinato entrambi i foderi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo la pallinatura e lavaggio, rimontaggio completo sostituendo ovviamente i paraolio (sono due per stelo) il parapolvere esterno e l'olio e lo stelo DX è bello che pronto, finalmente.
Domani spero di finire quello SX e cominciare a vedere degli ammortizzatori, i kit di revisione sono arrivati

Immagine

Finito con le sospensioni, passerò alle ruote: devo fare l lista dei cuscinetti così faccio un ordine solo. Dove ho preso l'olio per le sospensioni ho trovato anche i kit revisione dei carburatori, ormai che ero lì, li ho presi, tanto prima o poi mi seriranno.
Cavolo quanto lavoro c'è ancora da fare :-?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da skywalker67 » sab feb 26, 2022 10:13 pm

Meno male che c'è Teo che ci tira su di morale con dei lavori davvero ben fatti ( :up: ), visto che di questi tempi il notiziario è parecchio deprimente ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da sniper765 » dom feb 27, 2022 9:12 am

Caspita davvero quanto lavoro ci stai facendo, e quanto ancora ce ne farai... Però il gusto di farla tornare in strada meglio di quando è uscita di fabbrica sarà impagabile.
La forcella è venuta uno spettacolo
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da dip » dom feb 27, 2022 9:55 am

Che lavoro!
Spettacolo!

Dal nudo telaio mi sembra di capire che il motore è elemento fondamentale del telaio.
Un pò più rigido del telaio dei Morini dovrebbe essere.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » dom feb 27, 2022 9:49 pm

dip ha scritto:
dom feb 27, 2022 9:55 am
Che lavoro!
Spettacolo!

Dal nudo telaio mi sembra di capire che il motore è elemento fondamentale del telaio.
Un pò più rigido del telaio dei Morini dovrebbe essere.


Carburatori forever! Immagine
Il motore non è portante, ma importante :asd:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da sniper765 » dom feb 27, 2022 10:41 pm

:asd: :asd: :asd:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teteno
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 09, 2017 5:55 pm
Moto: SV k2

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teteno » lun feb 28, 2022 11:36 am

Azz stai facendo un restauro toltale complimenti e non perdere la motivazione.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » lun mar 07, 2022 10:35 pm

Novità di oggi: mi ha chiamato la ditta che doveva sabbiare telaio e resto dei pezzi, dicendo che era tutto pronto; mi ha contattato la rettifica e finalmente pistoni da 79mm nuovi ricavati dal pieno sono pronti e la rettifica dei cilindri è stata fatta. Teoricamente spedisce domani.
Non ho detto più nulla del discorso cilindri/pistoni, perchè, dopo un fitto scambio di mail, sono stato contattato telefonicamente e, come immagginavo, abbiamo trovato un accordo. Non entro nel merito, non faccio il nome della rettifica, ma di sicuro non mi vedranno più dopo anni di acquisti da loro. Il motivo è presto detto: soldi, ingordigia......

Comunque passiamo alle cose più belle dai: portati a casa i pezzi, li ho subito trattati con del antiruggine dopo averli puliti, adesso son più tranquillo e sono già d'accordo con l'amico carroziere che sabato prossimo verrà da me a verniciare il tutto.

Immagine

Immagine

Nei giorni scorsi ho smontato gli ammortizzatori posteriori, così ho mandato a sabbiare anche i due corpi.

Immagine

Prima mano di fondo e subito una "sporcata" di rosso, poi appendere i...salami :lol:

Immagine


La componentistica interna, ovviamente, è stata smontata, pulita, revisionata e preparata per essere rimontata.

Qui DOPO il lavaggio ad ultrasuoni:

Immagine

Prima:

Immagine

Dopo la pallinatura (la ghiera la ho verniciata nera, mi son dimenticato di caricare la foto):

Immagine

Parte idraulica revisionata ed in attesa dei rispettivi corpi per il rimontaggio definitivo:

Immagine
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da pike » lun mar 07, 2022 10:59 pm

Teobecks ha scritto:
lun mar 07, 2022 10:35 pm
Non entro nel merito, non faccio il nome della rettifica, ma di sicuro non mi vedranno più dopo anni di acquisti da loro. Il motivo è presto detto: soldi, ingordigia...
Non so il nome dell'azienda, non entro nel merito nemmeno io. Ma una cosa (spero) utile per fare due conti te la fornisco.
Già da prima della esplosione della pandemia il mercato dei metalli era in trasformazione. La banda stagnata, o meglio, le lattine, sono di molto aumentate di prezzo rispetto ai momenti precedenti. La pandemia ha accelerato questa cosa, senza dimenticare che ora il maggior fornitore di semilavorati siderurgici (anche se non di tutte le fasce di mercato) è la cina. E stabilisce i prezzi.
In seconda battuta: da ottobre i conti dell'energia e del gas sono cambiati.
Cambiati al punto tale che un'azienda che di base produce un derivato dell'ammoniaca, ha interrotto per diversi periodi la produzione.
https://www.ilpost.it/2021/10/23/adblue ... a-ferrara/
Il motivo è semplice: la produzione è ad alta intensità energetica, e con i prezzi che c'erano in giro in quel momento, fare 4 settimane fermi era più conveniente che produrre per 4 settimane.
Non è una novità...
https://www.ilpost.it/2021/08/14/prezzo ... a-rincari/
ma resta dura... anche per chi ha alto valore aggiunto, assorbire le cifre che costano ora energia e gas.
https://www.ilpost.it/2022/01/19/prezzo ... a-aziende/
Qualcuno ha la bolletta che è aumentata del 500%.

E indovinate quale è uno dei più importanti addittivi dei lavori metallurgici in genere? Energia.
Ultima modifica di pike il lun mar 07, 2022 11:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » lun mar 07, 2022 11:14 pm

Si certamente pike, non metto in dubbio sia così, ma:
- prima mi fai un preventivo di 100 e lo accetto
- poi mi dici "no guarda scusa mi son sbagliato, la lavorazione è particolare e con l'aumento delle bollette non posso farti meno di 300"
- allora io ti dico "no, mi spiace costa troppo, rinuncio"
- provi ad accampare scusa che nel 2022 non stanno in piedi (a parte il discorso rincaro bollette)
- al mio ennesimo rifiuto mi rispondi: ok dai, facciamo 120 e non se ne parla più.

A questo punto io ho la conferma di quanto sospettavo: mi hai preso per il chiulo ed hai cercato di fregarmi. Se andava bene era un bel guadagno "facile ed extra".

Se fossero state vere le sue motivazioni, non avrebbe offerto lui una cifra molto molto vicina al preventivo iniziale e siccome non sono stupido del tutto (almeno per ora) ho accettato la maggiorazione un po' perché le alternative erano lunghe e complicate ed un po' perché la cifra si discosta molto poco da quanto richiesto inizialmente ed in questo caso per i motivi che hai citato tu, pike, è abbastanza comprensibile e giustificato l'aumento.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da pike » lun mar 07, 2022 11:26 pm

A vendersi non sono tutti bravi uguale. Detto ciò... Spero che il lavoro quando arriverà ti soddisfi.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da dip » mar mar 08, 2022 12:24 am

Teobecks ha scritto:
lun mar 07, 2022 11:14 pm
- prima mi fai un preventivo di 100 e lo accetto
- poi mi dici "no guarda scusa mi son sbagliato, la lavorazione è particolare e con l'aumento delle bollette non posso farti meno di 300"
- allora io ti dico "no, mi spiace costa troppo, rinuncio"
- provi ad accampare scusa che nel 2022 non stanno in piedi (a parte il discorso rincaro bollette)
- al mio ennesimo rifiuto mi rispondi: ok dai, facciamo 120 e non se ne parla più.
La probabilità maggiore è che volesse fare un facile extra guadagno.
La speranza è che sia venuto incontro non tanto a te, ma alla moto. Pur di rimetterci vuole che torni funzionante.
Un briciolo di speranza lo ho ancora nel genere umano.
Piccolo piccolo, ma a quello mi aggrappo per non uscire per strada col badile affilato al grido di "QUESTA LAMA UCCIDE!!!"
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi