Nuova [per me] moto

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da dip » dom dic 05, 2021 2:00 pm

Io sto facendo la voglia ad un piccolo enfoscopio hobbistico.
Appunto per vedere l'interno dei cilindri senza dover smontare la testa.
( non tanto per la SV ma per lo scooter preparato)
Prima o poi o da Lidl o da AZ lo prendo.

Potrebbe esserti utile per vedere lo stato del cilindro.
Passando dallo scarico e dal carburatore si potrebbe vedere lo stato delle valvole, ovviamente la parte esterna alla camera.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » dom dic 05, 2021 3:02 pm

In realtà lo avrei anche, lo avevo preso ormai qualche anno fa, su AliExpress, di quelli USB da collegare a PC o telefono. La qualità è abbastanza pessima ed è il motivo per il quale lo ho abbandonato e non ricordo nemmeno dove lo abbia messo.
Poco spendi, poco godi.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da sniper765 » dom dic 05, 2021 7:00 pm

Teobecks ha scritto:In realtà lo avrei anche, lo avevo preso ormai qualche anno fa, su AliExpress, di quelli USB da collegare a PC o telefono. La qualità è abbastanza pessima ed è il motivo per il quale lo ho abbandonato e non ricordo nemmeno dove lo abbia messo.
Poco spendi, poco godi.
Se lo ritrovi potresti sempre fare un tentativo, per quanto scadente, magari ti fai un'idea grossolana nel caso ci fosse qualche problema palese...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da yoda » dom dic 05, 2021 7:53 pm

dip ha scritto:
dom dic 05, 2021 2:00 pm
Io sto facendo la voglia ad un piccolo enfoscopio hobbistico.
Appunto per vedere l'interno dei cilindri senza dover smontare la testa.
( non tanto per la SV ma per lo scooter preparato)
Prima o poi o da Lidl o da AZ lo prendo.

Potrebbe esserti utile per vedere lo stato del cilindro.
Passando dallo scarico e dal carburatore si potrebbe vedere lo stato delle valvole, ovviamente la parte esterna alla camera.


Carburatori forever! Immagine
Appena lo rimettono in vendita al LIDL sarà mio...!

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Wright » lun dic 06, 2021 10:59 am

Ne ho due di endoscopi, uno quello della LIDL (preso però anni fa, la qualità video era veramente bassa, non so se sia migliorato) e uno USB. Diciamo che sono meglio di niente... ma non fanno miracoli. Per fare ispezioni ben fatte ne servirebbe uno come quello che abbiamo a lavoro, ma bisogna aggiungere un po' di zeri al conto...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Monte » lun dic 06, 2021 4:53 pm

Se gli aggiungi un cupolino con faro tondo esteticamente assomiglia molto al Pantah 500 che aveva mio padre, uno dei motivi per cui sono diventato motociclista io :D
Bellissima complimenti! E' vero avrà bisogno di cure ma sarebbe stato più strano il contrario! Vaiiii cosìììì
Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » lun dic 13, 2021 12:50 pm

Ed eccoci qui con le nuove "scoperte". Ho messo la moto sul ponte e mentre i pezzi dell'altro motore si brunivano (almeno credevo/speravo) ho cominciato a smontare questa.
Le sorprese non hanno tardato ad arrivare.

Smontata la scatola filtro aria (chiamarla airbox mi sembra un eufemismo) mi son trovato questa bella scena:

Immagine

Carburatore DX completamente bloccato da ossido, per fortuna quello SX sembra funzionare e non avere problemi.

Immagine

Immagine

Purtroppo, la situazione nei condotti non è migliore:

Aspirazione DX
Immagine

Scarico DX
Immagine

Carburatore SX
Immagine

Aspirazione SX
Immagine

Scarico SX
Immagine


La notizia bella (perchè nel male c'è sempre qualcosa di buono) è che questo motore non è mai stato aperto e considerando la fama di scarsa affidabilità di questi bicilindrici, la cosa è confortante.
Si vede il sigillo "Ducati" sulle viti di unione carter.

Immagine

Le notizie belle sono però finite.
Ho tolto l'olio infatti...

Immagine

...ed aperto il carter lato frizione...

Immagine

Immagine

...e smontato la frizione...

Immagine

...e mi son fermato perchè ero già abbastanza depresso così. :sob:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da sniper765 » lun dic 13, 2021 2:34 pm

Porca paletta...
Ma la conservano in una grotta stra-umida assieme alle botti?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Monte » lun dic 13, 2021 2:52 pm

Ruggine a parte, cheffigata! ...Ma ci sono ancora i ricambi per questa moto?
Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » lun dic 13, 2021 3:10 pm

Qualcosa si trova, per fortuna all'epoca usavano prodotti commerciali, quindi a parte i pezzi realizzati appositamente, il resto si trova.
Poi c'è il capitolo "carburatori", dove molto simpaticamente, Dell'orto non offre il minimo tipo di assistenza in questi casi, ne per materiale, né per informazioni né per eventuale documentazione.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da sniper765 » lun dic 13, 2021 5:54 pm

Teobecks ha scritto:Qualcosa si trova, per fortuna all'epoca usavano prodotti commerciali, quindi a parte i pezzi realizzati appositamente, il resto si trova.
Poi c'è il capitolo "carburatori", dove molto simpaticamente, Dell'orto non offre il minimo tipo di assistenza in questi casi, ne per materiale, né per informazioni né per eventuale documentazione.
Ma che simpatici burloni alla dell'orto... Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da pike » lun dic 13, 2021 6:18 pm

Gli americani chiamano questa roba "moneypit"...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da dip » lun dic 13, 2021 6:42 pm

L'unica spiegazioni è che sia stata sommersa durante una esondazione...
Caspita, come può esserci così tanta acqua in un motore raffreddato ad aria...

Ormai hai le mie stesse paure, cioè cosa si trova nel cilindro...


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » lun dic 13, 2021 7:21 pm

pike ha scritto:
lun dic 13, 2021 6:18 pm
Gli americani chiamano questa roba "moneypit"...
Già...io sarò uno dei tanti che butta i soldi nel pozzo e non tira su nulla.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » gio dic 16, 2021 11:24 pm

Domanda: se io do una leggera passata di micropallinatura agli ingranaggi arrugginiti (a bassa px, giusto per togliere l'ossido) e poi li passassi in brunitura?

Faccio una cavolata?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da pike » ven dic 17, 2021 6:10 am

La pallinatura però rimuove anche lo strato superficiale di materiale.
Usare la fosfatazione per convertire il materiale è stupido?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » ven dic 17, 2021 7:23 am

Secondo me no e sarebbe stata la mia seconda opzione nel caso in cui la pallinatura non andasse bene.
Dico la seconda, perché non ho i prodotti in casa, mentre per la pallinatura ho tutto :D

Piccola precisazione: non intendo, ovviamente, passare anche sui denti degli ingranaggi, ma trattare solo le due...facce, interna ed esterna. La dentatura, la passerei a mano con la solita carta abrasiva finissima.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Wright » ven dic 17, 2021 8:24 am

Sulle facce laterali, se lo strato di ruggine non è troppo spesso, non dovrebbe presentare particolari criticità.
Purtroppo la nota dolente è la dentatura: passa anche solo la carta abrasiva a grana 5000, ma asporterai materiale, e quindi aumenterai i giochi tra u denti, e conseguentemente gli urti con maggiore rumorosità e propensione all'usura...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » ven dic 17, 2021 11:25 am

Ma la mia preoccupazione, diciamo, è se poi quei residui di ossido possano andare da qualche parte, per questo vorrei pulire bene tutto
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da pike » ven dic 17, 2021 11:38 am

Teobecks ha scritto:
ven dic 17, 2021 7:23 am
Dico la seconda, perché non ho i prodotti in casa, mentre per la pallinatura ho tutto :D
Mi correggo, ho scritto fosfatazione ma ho preso una cantonata.
Da diversi decenni sono a conoscenza di questo prodotto
Immagine
E' uno dei tanti convertitori di ruggine monofase, che permette fermare l'ossidazione spennellandolo, e si basa sul fosforo.
Posso dire che l'ho visto durare decenni esposto alle intemperie (quadrelli di 40mm di lato, usato ANTOX come fondo e poi verniciati) ma ovviamente non ho esperienza diretta su come si potrebbe comportare nel contesto di quel tipo di ingranaggi, specie sulla superficie di lavoro.
Mi rendo conto, è aggiungere materiale, ma intanto arresterebbe lo sviluppo della ruggine senza sostanzialmente modificarei il pezzo. Non so se questa interazione possa creare casini per la fosfatazione o la brunitura.
La cosa che a mio personale parere lo rende meglio della micropallinatura è che nella peggiore delle ipotesi è possibile carteggiare il seguito il prodotto steso, anche solo con la scotchbrite.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi