Nuova [per me] moto

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » gio dic 02, 2021 6:13 pm

...è stata una trattativa lunga, snervante e c'è stato un momento in cui ho rinunciato, lo ammetto.
Alla fine però, dopo mesi, è arrivata:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ducati Sport Desmo 500 del 1981, non è esattamente quella che volevo io, ma è il modello che (in teoria) dovrebbe avere meno problemi delle sorelle della stessa seria (il twin parallelo Ducati, soprannominato "Demonio" direttamente dagli operai in produzione). Cercavo da anni un GTV500 colore nero/oro, ma vuoi perchè senza documenti, vuoi perchè la richiesta era completamente fuori budget, non mi son mai deciso.
Questa volta, trattativa a parte, è andata bene :D

Questo è il motivo per cui sto andando a rilento con il motore SuperTwin, non volevo spendere eccessivamente in previsione di un eventuale accordo con il venditore, le risorse erano destinate principalmente qui, ora piano piano posso riprendere.
La moto è ferma da due anni (a detta del ex proprietario), la mia intenzione è quella di cambiare olio, filtri, candele, benzina e batteria e verificare l'accensione, se funziona tutto correttamente o c'è qualche magagna nascosta.
Nel caso in cui, come spero, vada tutto bene, allora mi dedicherò a rimetterla in sesto e sicurezza (quindi freni, gomme, trattamento serbatoio e revisione carburatori) e basta. L'idea è quella di effettuare un restauro conservativo, quindi luciderò quello che serve per togliere la ruggine, sostituirò ciò che è rotto e monterò ciò che manca. Stop. Niente altro...spero!

Che ne dite?
Sotto con gli insulti :lol2:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4160
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da dip » gio dic 02, 2021 6:24 pm

Quando ho visto la miniatura sul cellulare, ho pensato " Il Morini 500!!!"
Ingrandendo le foto mi sembra veramente la ciclistica dei Morini , col motore Ducati.

E noi ci lamentiamo della forcella delle SV...


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » gio dic 02, 2021 6:48 pm

A tua discolpa va detto che le moto di quegli anni sono praticamente tutte uguali :lol:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da skywalker67 » gio dic 02, 2021 7:01 pm

Bisogna dire che, gusti a parte, è un gran bel pezzo storico, oltre che di storia! :up:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Wright » gio dic 02, 2021 7:27 pm

Bella bella bella... ma il mio sogno rimarrà sempre la cugina GTV350... non c'è niente da fare, è grazie (o per colpa) di quella moto se all'età di 6 anni ho deciso che sarei diventato motociclista :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da pike » gio dic 02, 2021 7:50 pm

Quando si dice... una testa mostruosa.
Per essere un 500 bicilindrico è ENORME, ha il difetto per me spropositato di essere raffreddato ad aria, ma che ci si vuol fare...

Di bello ha che con i lubrificanti moderni non bisogna per forza ammazzarlo di viscosità per farlo funzionare bene :)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da sniper765 » gio dic 02, 2021 9:18 pm

Caspita, complimenti per il "ferro"...
Apprezzabilissima l'idea e la volontà di fare un restauro conservativo. Bravo!
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » gio dic 02, 2021 9:28 pm

skywalker67 ha scritto:
gio dic 02, 2021 7:01 pm
Bisogna dire che, gusti a parte, è un gran bel pezzo storico, oltre che di storia! :up:
I gusti, come dico sempre, sono soggettivi, quindi ad ognuno il suo...per fortuna :D
Che sia un pezzo storico o di storia, beh ecco su questo avrei qualche dubbio :lol:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » gio dic 02, 2021 9:35 pm

pike ha scritto:
gio dic 02, 2021 7:50 pm
Quando si dice... una testa mostruosa.
Per essere un 500 bicilindrico è ENORME, ha il difetto per me spropositato di essere raffreddato ad aria, ma che ci si vuol fare...

Di bello ha che con i lubrificanti moderni non bisogna per forza ammazzarlo di viscosità per farlo funzionare bene :)
La storia di quei modelli è abbastanza tormentata e la parte estetica del motore non è mai stata presa in considerazione...e si vede. Quel motore (in realtà il progenito GTL) è stato concepito, progettato e realizzato cercando di risparmiare su ogni cosa ed anche gli stessi studi di progettazione hanno risentito pesantemente di questa politica. Sarà letteralmente un bagno di...olio.
Hanno fatto più campagne di richiamo ed in alcuni casi invece di sistemare il problema lo duplicavano o ne creavano un altro da un'altra parte.
Le ultime serie (tra cui la mia, sto aspettando conferma da parte di Ducati, potrebbe essere una delle ultimissime prodotte) erano decisamente meglio, ma ormai il danno era fatto.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » gio dic 02, 2021 9:38 pm

Wright ha scritto:
gio dic 02, 2021 7:27 pm
Bella bella bella... ma il mio sogno rimarrà sempre la cugina GTV350... non c'è niente da fare, è grazie (o per colpa) di quella moto se all'età di 6 anni ho deciso che sarei diventato motociclista :lol:
Il GTV lo sogno anch'io, in versione 500cc però.
Se mai decidessi di prenderne uno, fai in modo che sia uno degli ultimi, quindi da fine '79 (comunque a "rischio) al '81. Prima potrebbe diventare un problema :asd:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4160
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da dip » gio dic 02, 2021 10:25 pm

Teobecks ha scritto:
gio dic 02, 2021 6:48 pm
A tua discolpa va detto che le moto di quegli anni sono praticamente tutte uguali :lol:
Io personalmente sul Morini 500 Sport ci ho lasciato il cuore, quando voglio farmi del male vado a cercare le mie vecchie foto, o cerco su internet.
E col Morini ho lasciato anche un po di pelle ( non della tuta, ma la mia...) sull'asfalto...
Che sia un pezzo storico o di storia, beh ecco su questo avrei qualche dubbio
Sicuramente rappresenta un pezzo della TUA storia.
Sono veramente contento per te , ora che lo hai fra le mani!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da lo_zarro » ven dic 03, 2021 8:51 am

Favolosa teo!
Il codino a papera è tremendamente bello!

poi dai.. l'estetica è soggettiva, quindi non ti si può certo insultare per una Ducati particolare
....a meno che tu non prenda una Indiana.. allora in quel caso, purtroppo si esce dalla soggettività e si entra nel campo dell'oggettivamente brutto! e meriteresti insulti!

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da lo_zarro » ven dic 03, 2021 8:54 am

se ti serve qualche gancio per qualche info in Ducati fammi sapere.. ho un amico ducatista che ha collezionato tutte le ducati dei vigili urbani di Bologna (i pulismani!) che ha dovuto cercare svariate info in azienda. posso provare a chiedere nel caso.

ecco, lui ha "dovuto" prendere una Indiana per completare la collezione, ma almeno si vergognava!

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » ven dic 03, 2021 9:43 am

Beh, l'Indiana comincia ad avere un suo..."perché" diciamo :D e ammetto che, preso dallo sconforto per la trattativa di questo SD, ho fatto un serio pensierino per una 350 a prezzo molto interessante.
Poi la ragione ha prevalso :lol:
Evidentemente sono un po' "ingenIere" dentro, come a voi piacciono i disegni del sudafricano, a me non dispiace l'Indiana :asd:

Per il discorso informazioni, te ne sarei grato. Vorrei capire come è uscita dalla fabbrica, se con il manubrio o semimanubri, frecce ant si o no e altre cosette. Come possiamo fare? Cosa serve sapere al tuo amico?
Grazie
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Wright » ven dic 03, 2021 11:26 am

...pensa che tra le persone con cui giro c'è uno che l'indiana la usa pure... e non va nemmeno piano :asd:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da lo_zarro » ven dic 03, 2021 11:57 am

Teobecks ha scritto:
ven dic 03, 2021 9:43 am
Beh, l'Indiana comincia ad avere un suo..."perché" diciamo :D e ammetto che, preso dallo sconforto per la trattativa di questo SD, ho fatto un serio pensierino per una 350 a prezzo molto interessante.
Poi la ragione ha prevalso :lol:
Evidentemente sono un po' "ingenIere" dentro, come a voi piacciono i disegni del sudafricano, a me non dispiace l'Indiana :asd:
ho provato tutto un ventaglio di stati d'animo leggendo queste righe!! :D :D
Teobecks ha scritto:
ven dic 03, 2021 9:43 am
Per il discorso informazioni, te ne sarei grato. Vorrei capire come è uscita dalla fabbrica, se con il manubrio o semimanubri, frecce ant si o no e altre cosette. Come possiamo fare? Cosa serve sapere al tuo amico?
Grazie
mi informo se riesce ad avere qualche info e ti faccio sapere!

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » ven dic 03, 2021 10:49 pm

Mi sa che non sarà un restauro conservativo.

Cilindro sinistro:

Immagine

Cilindro destro:

Immagine

In più ho trovato che l'acceleratore è praticamente bloccato, le ghigliottine dei carburatori non si muovono. La frizione tiene bloccato il motore, spero sia solo questo il motivo, ma il motorino di avviamento sembra funzionare (anche se ovviamente non riesce a fare girare il motore) e all'interno il serbatoio è buono perché è già stato fatto un trattamento.

Sono un po'sconfortato, lo ammetto.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4160
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da dip » ven dic 03, 2021 11:55 pm

La candela sinistra è arrugginita?
Sembra un blob di ossido di ferro o è una illusione ottica?
E soprattutto : essendo raffreddato ad aria, come è entrata l'acqua nella camera?

Scusa, ma saranno gli stessi pensieri che hai avuto tu, seguiti da un rosario che nemmeno una squadra di scaricatori ha mai pronunciato...

Così a prima botta mi viene da dire che qualche deficente ha lavato con l'idropulitrice, sparando anche nei carburatori.
Facile che siano ossidati. E quindi grippati.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da Teobecks » sab dic 04, 2021 7:57 am

Il cilindro sinistro sembra in ordine e addirittura anche ben carburato. La candela dx è arrugginita e sarebbe molto interessante sapere perché si è ricoperta di ruggine e soprattutto la cosa che mi preoccupa di più è lo stato interno del cilindro e testa.
Se la candela è così, come potrà essere la testa? Le sedi valvole? I segmenti pistone?

Non so se ho voglia di scoprirlo.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuova [per me] moto

Messaggio da sniper765 » sab dic 04, 2021 11:16 am

Azz si sperava meglio...
Dopo la STW ti tocca mettere bene le mani anche a questa...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi