Terminale RoadItalia Ovale e regolazioni

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
DanieleMISS
Cancello
Cancello
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ott 26, 2021 9:57 pm
Moto: In attesa

Terminale RoadItalia Ovale e regolazioni

Messaggio da DanieleMISS » dom nov 28, 2021 4:47 pm

Ciao a tutti,
domanda veloce
L' SV K7 portata a casa da poco va benissimo ma vorrei sostituire, esclusivamente per motivi estetici, il terminale di scarico con un Roadsitalia ovale titanium.
Lo prenderò col catalizzatore e non sostituirò altri pezzi, quindi solo il terminale e tutto il resto originale. La lunghezza sembra simile al terminale originale.

Posso andare via liscio così o dovrò regolare almeno il CO? Mi occorre la soluzione più semplice ed economica per non perdere niente o perdere il meno possibile rispetto all'attuale configurazione.

So che arrivo con una quindicina d'anni di ritardo su questo argomento ma tant'è. Quindi grazie a chi vorrà rispondermi.
Ciao.
Daniele

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Terminale RoadItalia Ovale e regolazioni

Messaggio da sniper765 » dom nov 28, 2021 5:20 pm

Se metti solo lo scarico tenendo anche il catalizzatore non stare ad impazzire nel cercare chi ti regola (onestamente) questo o quello, non ce ne è bisogno.
Monta il necessario e goditi il peso in meno e il sound in più.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Terminale RoadItalia Ovale e regolazioni

Messaggio da pike » dom nov 28, 2021 5:23 pm

DanieleMISS ha scritto:
dom nov 28, 2021 4:47 pm
Mi occorre la soluzione più semplice ed economica per non perdere niente o perdere il meno possibile rispetto all'attuale configurazione.
Non cambiare lo scarico. :checcevoifa:
Un po' l'erogazione cambierà, svuotandoti sotto, dove peraltro la SV difende piuttosto bene. Dovresti trovare un pelo più di vita in alto, invece.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

DanieleMISS
Cancello
Cancello
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ott 26, 2021 9:57 pm
Moto: In attesa

Re: Terminale RoadItalia Ovale e regolazioni

Messaggio da DanieleMISS » dom nov 28, 2021 5:24 pm

sniper765 ha scritto:
dom nov 28, 2021 5:20 pm
Se metti solo lo scarico tenendo anche il catalizzatore non stare ad impazzire nel cercare chi ti regola (onestamente) questo o quello, non ce ne è bisogno.
Monta il necessario e goditi il peso in meno e il sound in più.
Yessssssssss, Grazie!

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Terminale RoadItalia Ovale e regolazioni

Messaggio da skywalker67 » dom nov 28, 2021 7:01 pm

Io, sulla mia AL7 (3a generazione) ho montato un terminale Cobra Hypershots XL omologato, che lascia inalterato il catalizzatore.
Non ho regolato o fatto regolare alcunchè: funziona tutto esattamente come prima.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

DanieleMISS
Cancello
Cancello
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ott 26, 2021 9:57 pm
Moto: In attesa

Re: Terminale RoadItalia Ovale e regolazioni

Messaggio da DanieleMISS » dom nov 28, 2021 7:57 pm

pike ha scritto:
dom nov 28, 2021 5:23 pm
DanieleMISS ha scritto:
dom nov 28, 2021 4:47 pm
Mi occorre la soluzione più semplice ed economica per non perdere niente o perdere il meno possibile rispetto all'attuale configurazione.
Non cambiare lo scarico. :checcevoifa:
Un po' l'erogazione cambierà, svuotandoti sotto, dove peraltro la SV difende piuttosto bene. Dovresti trovare un pelo più di vita in alto, invece.
Era una delle risposte che mi aspettavo...servita su piatto d'argento! :D

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Terminale RoadItalia Ovale e regolazioni

Messaggio da sniper765 » dom nov 28, 2021 8:11 pm

No vabbè dai su pike,
Posso capire sulla SV 3rd gen, che ha un terminale tutto sommato umano come misure e peso,
Ma la SV 2nd gen ha uno scarico enorme, lunghissimo, pesante e silenzioso che manco il burgman400...
Va fiondato via S U B I T O .
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Terminale RoadItalia Ovale e regolazioni

Messaggio da skywalker67 » dom nov 28, 2021 8:52 pm

sniper765 ha scritto:
dom nov 28, 2021 8:11 pm
Posso capire sulla SV 3rd gen, che ha un terminale tutto sommato umano come misure e peso,
Beh ... insomma ... il terminale originale pesa circa 4,5 Kg, quello che ho montato pesa la metà.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Terminale RoadItalia Ovale e regolazioni

Messaggio da sniper765 » dom nov 28, 2021 9:56 pm

Quello della mia K7 è oltre i 6kg se non erro...
Magari 4,5...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Terminale RoadItalia Ovale e regolazioni

Messaggio da ^Juza^ » lun nov 29, 2021 12:58 am

Come detto da sniper....se la idea è di non chiare altro....e smenarci il meno possibile...cambialo e goditelo...
Se avessi toccato anche il filtro....e dbkiller...e avessi avuto intenzione di spenderci qualcosa sopra ti avrei detto che una ritoccati a al CO l avresti potuta dare....ma avresti dovuto trovare quello onesto che in due minuti ti attaccava il tool e dava quei due tre step ai parametri....niente si abissale...ad una cifra onesta.

Altrimenti..o ti chiedevano un par di centoni...per un lavoro da nulla..o dovevi andare sui 3 400 per lanci numerosi prepuzi umani e mazzi
per i quali probabilmente...ad ora ...non vale la pena

Goditela così e quei soldi investili in benzina e km

Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk

Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Terminale RoadItalia Ovale e regolazioni

Messaggio da ^Juza^ » lun nov 29, 2021 12:58 am

sniper765 ha scritto:Quello della mia K7 è oltre i 6kg se non erro...
Magari 4,5... Immagine
Confermo...

Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Terminale RoadItalia Ovale e regolazioni

Messaggio da pike » mer dic 01, 2021 11:39 am

@DanieleMISS tornaci a raccontare come cambia la rumba :-)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

DanieleMISS
Cancello
Cancello
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ott 26, 2021 9:57 pm
Moto: In attesa

Re: Terminale RoadItalia Ovale e regolazioni

Messaggio da DanieleMISS » dom dic 05, 2021 1:38 pm

pike ha scritto:
mer dic 01, 2021 11:39 am
@DanieleMISS tornaci a raccontare come cambia la rumba :-)
Certo! Ho dovuto spendere un po'di soldini per altre questioni ma non ho accantonato la modifica.

DanieleMISS
Cancello
Cancello
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ott 26, 2021 9:57 pm
Moto: In attesa

Re: Terminale RoadItalia Ovale e regolazioni

Messaggio da DanieleMISS » mar dic 14, 2021 9:43 pm

Stasera ho ordinato il Roads Ovale Titanium e il manubrio WRP piega bassa grigio. Ho scelto l'ovale titanim perchè a mio parere la forma si addice alla linea della moto, e contrasta col nero del forcellone e del telaio. Senza adesivi.
Ho spedito tutto al meccanico che ha già la moto in officina per un tagliando così evito di far cagate.
Quando ritirerò il tutto vi farò sapere.
Grazie ancora per l'appoggio e un saluto a tutti!

P.S. Un dipendente dell'officina mi ha detto che sta cercando una SV650 come la mia...sarà ma sta moto a qualcuno lo fa tirare un pochino ancora eh... :D

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Terminale RoadItalia Ovale e regolazioni

Messaggio da dip » mar dic 14, 2021 10:58 pm

DanieleMISS ha scritto:
mar dic 14, 2021 9:43 pm
P.S. Un dipendente dell'officina mi ha detto che sta cercando una SV650 come la mia...sarà ma sta moto a qualcuno lo fa tirare un pochino ancora eh... :D
Con noi sfondi una porta aperta!!! :D
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Terminale RoadItalia Ovale e regolazioni

Messaggio da ^Juza^ » mar dic 14, 2021 11:55 pm

paradossalmente ha ancora il suo mercato ..essendo economica, con buoni margini di miglioramento a costi ridotti ...e con un bel motorino ..che a conti fatti sfigura poco anche con concorrenti piu recenti ...
Immagine

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Terminale RoadItalia Ovale e regolazioni

Messaggio da cqdoule » mer dic 15, 2021 4:00 pm

Anche perché l'alternativa è comprare una naked entry level da 6000 euro... E quale è la differenza?

Inviato tramite miocugggino

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Terminale RoadItalia Ovale e regolazioni

Messaggio da dip » gio dic 16, 2021 1:26 pm

Non ha il fascino intrinseco delle SV!


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

DanieleMISS
Cancello
Cancello
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ott 26, 2021 9:57 pm
Moto: In attesa

Re: Terminale RoadItalia Ovale e regolazioni

Messaggio da DanieleMISS » mar dic 28, 2021 6:03 pm

Ciao a tutti!
Oggi ho ritirato la moto dall'officina che si è occupata del montaggio del terminale di scarico e del manubrio. Avevo proprio voglia di motocicletta e, nonostante il clima invernale, sebbene addolcito da chissà quale fenomeno naturale, ho fatto una cinquantina di chilometri per provare il nuovo assetto.
Oltre ai montaggi di cui sopra, ho chiesto di riallineare la forcella alla piastra di sterzo dato che era stata sfilata di un centimetro e di verificare la tensione della catena.

Partiamo dallo scarico: il sound è ok, non esagerato e mi va bene così. L'estetica della moto è molto migliorata. Ora è cattivella al punto giusto e mi fa godere. Il metallo a contrasto col nero della carrozzeria, lasciato senza adesivi e leggermente accorciato da il sapore "garage" che cercavo.
Per quanto riguarda la resa, forse si è persa un po' di fluidità sotto i tremila giri ma standoci davvero poco in quei regimi non posso dirlo con certezza. Ho spalancato in qualche occasione e la moto è salita sempre bene. Non ho percepito irregolarità del motore, sfiati, borbottii né altro.

Manubrio: col manubrio originale sentivo che le mani poggiavano principalmente sulla parte più vicina ai mignoli mentre col manubrio nuovo, meno chiuso, il palmo poggia in maniera più uniforme. Non ho avuto né formicolii ne quel dolorino al gomito destro avvertito durante l'ultima uscita.

Forcella rinfilata: ora sono davvero più comodo. Non sento più di cadere in avanti e di dovermi sorreggere con le braccia. Ho terminato il giro senza alcun affaticamento. Non mi sembra di aver perso in maneggevolezza forse anche grazie al manubrio che è un centimetro più largo dell'originale.

Tensione della catena: prima della verifica della tensione la moto strattonava in uscita dalle rotonde, dava un colpo secco. Oggi uscivo bello fluido, sembrava quasi che fosse attenuato l'effetto on/off. Chiedo ai più esperti se la mia osservazione può essere corretta.

Insomma, ho goduto come un riccio. Quanto è bello andare in moto, non me lo ricordavo più, o forse non ho mai avuto una moto facile e divertente come questa.
Ora provo a mettere una foto scattata oggi. Lo sfondo incasinato non aiuta a far risaltare la sagoma della moto ma rimedierò in futuro.

La prossima modifica riguarderà gli specchietti e l'acquisto dell'unghia monoposto. Ciao per adesso e come sempre, grazie.
Allegati
FOTO SV ok.jpg
FOTO SV ok.jpg (154.12 KiB) Visto 2638 volte

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Terminale RoadItalia Ovale e regolazioni

Messaggio da sniper765 » mar dic 28, 2021 8:30 pm

Si sì, è possibile che una catena molto lasca accentui l'effetto on-off.


Molto bella così la moto, pulita, "giusta". E belli anche gli steli forcella verniciati neri, ci stanno molto bene.

Quale manubrio hai poi scelto?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi