Sollevare auto in garage

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Sollevare auto in garage

Messaggio da ^Juza^ » mer ott 27, 2021 9:26 am

Visti i sempre piu frequenti casi di piogge torrenziali ... mi sto sempre più preoccupando di un possibile allagamento del garage dei miei ... dove è custodita la vecchiotta di mio padre.

Lui tendenzialmente dice.. vabbè ..se inizia a piovere tanto la sposto .. ma come abbiamo visto .. l'evento diventa ingestibile in pochissimo tempo ..e spostare la macchina da una garage sotto casa non è immediato per noi

Datemi del paranoico ...ma penso sempre a quelle rampette per salire su eventuali rialzi o marciapiedi....tenete conto che il garage in realtà è piastrellato e passaggio verso il rustico quindi niente ponti elevatori o cose fisse.

Qualche suggerimento oltre a degli psicofarmaci per me?
Immagine

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Sollevare auto in garage

Messaggio da lo_zarro » mer ott 27, 2021 9:39 am

le rampe di sollevamento per lavorare sotto i fuoristrada, per esempio

https://www.auto-doc.it/cartrend/152328 ... 8XEALw_wcB

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Sollevare auto in garage

Messaggio da lo_zarro » mer ott 27, 2021 9:39 am

puoi pensare di prenderne due e fare una sorta di passerella per tenerla sollevata..

immagino che tu stia pensando a qualcosa senza attrezzi, quindi escludo i cavalletti, per i quali servirebbe il cric per sollevare l'auto una ruota alla volta e posizionare il telaio sul cavalletto.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Sollevare auto in garage

Messaggio da Sgualfone » mer ott 27, 2021 9:47 am

Vorresti solo sollevarla da terra o vorresti che ogni volta che parcheggia la macchina essa rimanga sollevata da terra?...
Scusa la domanda stupida ma non ho capito se deve essere una soluzione temporanea o permanente
X

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Sollevare auto in garage

Messaggio da Wright » mer ott 27, 2021 9:54 am

Esatto, anche io non ho capito molto bene né come vorresti sollevarla, né di quanto, né com'è sistemato il garage... magari ci metti due foto per farci capire la situazione e ci rispieghi cosa vorresti?
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Sollevare auto in garage

Messaggio da ^Juza^ » mer ott 27, 2021 10:26 am

Intanto grazie della disponibilità
Allora .. il garage è un classico rustico con porta a bascula sotto il piano terra di casa;
Tendenzialmente vi direi che sarebbe preferibile una soluzione per parcheggiare la macchina sollevata solo nella stagione brutta... visto che viene utilizzata solo per svago ( di conseguenza diciamo che una soluzione removibile è la soluzione ideale perche con la bella stagione ci si esce senza troppi sbattimenti)


Escluderei soluzioni con attrezzi o con crick per alzare la macchina e mettere dei cavalletti sotto.
La vorrei sollevare quel poco che permetterebbe di scongiurare un evento nefasto; ovvi oche se arriva 80 cm di acqua ci posso fare ben poco .. ma già sollevarla di 20/30 cmq più l'altezza della macchina poterebbe dare qualche speranza in più rispetto al secchio del ferrovecchio
Immagine

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Sollevare auto in garage

Messaggio da Sgualfone » mer ott 27, 2021 10:32 am

Immagine

Na roba tipo queata?...
X

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Sollevare auto in garage

Messaggio da ^Juza^ » mer ott 27, 2021 10:48 am

Allego foto della situazione...e di profilo della vecchiotta Immagine Immagine

Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk

Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Sollevare auto in garage

Messaggio da ^Juza^ » mer ott 27, 2021 10:50 am

Sgualfone ha scritto:
mer ott 27, 2021 10:32 am
Immagine

Na roba tipo queata?...
è tipo quello che ho visto anche io facendo una ricerchina.. e sembrerebbe la soluzione più pratica forse... inizialmente pensavo anche quelle rampe più ridotte tipo per salire sui marciapiedi .. o per non ovalizzare le ruote
Immagine

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Sollevare auto in garage

Messaggio da Sgualfone » mer ott 27, 2021 11:00 am

911 carrera coupè del '75 ? ...

Cmq... credo che la soluzione migliore sia quella di costruire un soppalco a 30cm da terra in legno con delle rampe al caso amovibili con poca spesa si riesce se fai fare ad un artigiano così rimane fissa li... la rivesti o la decori e non farà mai brutta figura
X

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Sollevare auto in garage

Messaggio da ^Juza^ » mer ott 27, 2021 11:05 am

Sgualfone ha scritto:
mer ott 27, 2021 11:00 am

911 carrera coupè del '75 ? ...

Cmq... credo che la soluzione migliore sia quella di costruire un soppalco a 30cm da terra in legno con delle rampe al caso amovibili con poca spesa si riesce se fai fare ad un artigiano così rimane fissa li... la rivesti o la decori e non farà mai brutta figura
911 turbo '86

il problema è far digerire una cosa così a mio padre... per quello cercavo qualche idea che fosse "meno impattante " possibile..
sarò paranoico .. ma mi piangerebbe il cuore non aver fatto il minimo sindacale per evitare situazioni spiacevoli.... poi ovvio che se andiamo sotto 80 cm di acqua.. c'è poco da fare
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sollevare auto in garage

Messaggio da sniper765 » mer ott 27, 2021 11:43 am

E salvagurdare tutto il rustico e i suoi mezzi, e non la sola auto (per quanto sia di valore) facendo qualche lavoretto di “grigliatura” fuori dalla bascula non sarebbe possibile? Magari più costoso e impegnativo, ma di sicuro più utile e definitivo.
Dopo la seconda volta che ci è entrata acqua nel garage abbiamo optato per questa soluzione raddoppiando le griglie subito fuori la porta. Nel nostro caso i mezzi agricoli se ne sono riccamente sbattuti le balle dell'acqua che è entrata, ma molti materiali/prodotti sono finiti al macero... ora dormiamo tranquilli praticamente sempre.

Tornando strettamente alla domanda, le rampe che descrivi sollevano max 25cm la macchina da terra (viste di persona un paio di volte), che non è comunque poco, poi ci sono quelle con i cric idraulici sotto il pianetto, ma diventa una bella rottura a mio avviso fare alza-abbassa.
Diciamo che con 4 rampe da sollevamento e 2 rampe da carico tieni la macchina rialzata e sono removibili senza troppi sbattimenti, praticamente ti crea un “ponte” su cui parcheggiare. Come spesa, ottimisticamente, vai sui 300-350euro.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Sollevare auto in garage

Messaggio da Wright » mer ott 27, 2021 11:51 am

Sono un eroe, ho scritto un messaggio senza cliccare invia... :asd:
Rifo... allora, innanzitutto, complimenti per la vecchietta :D
In secundis, ti avevo proposto la stessa soluzione descritta da Sgualfone. Ma con un punto di attenzione: quelle rampe sono fatte solitamente per i fuoristrada, che non hanno gli angoli di attacco di una 911. Dovresti fare quindi, realisticamente, rampe ad hoc un po' più lunghe.

Per la grigliatura proposta da sniper, può essere un'idea. Ma solo se il problema deriva dalle precipitazioni sulla rampa. Se temi che arrivi un piccolo torrente dalla strada, non c'è grigliatura che tenga... anche ipotizzando di fare un pozzetto con pompa a immersione per svuotarlo.

Poi, non sono nelle condizioni di fare i conti in tasca ad altri, ma se le quote in altezza lo consentono vista la caratura del mezzo io un pensierino ad un ponte elevatore lo farei...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Sollevare auto in garage

Messaggio da ^Juza^ » mer ott 27, 2021 2:31 pm

Grazie ...ma purtroppo la macchina non è mia :_( e se non sto attento qualche giorno tornoa casa e mia madre glie l'ha fatta vendere!

cmq il problema dell'angolo di attacco ci avevo pensato ... ma basterebbe diciamo allungare la rampa..
ponte vero e proprio ci sarebbe per sollevare quel tot che evit ail problema ma è un garage abitabile che funge da passaggio verso il rustico ..non sarebbe il massimo avere un ponte in mezzo

La griglia davanti alla serranda l'abbiamo ..con anche il pozzo e relativa pompa ( mentre scrivevo il post....sull'altra pagina avevo la pagina di ricerca per i gruppi elettrogeni autoavvianti...anche li ..se avete consigli).. diciamo che per eventi ordinari basta
il mio è più un timore paranoico in caso di ...bomba d'acqua...e blackout ...
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sollevare auto in garage

Messaggio da sniper765 » mer ott 27, 2021 3:55 pm

beh, se griglia e scarichi calcolati giusti/abbondanti li avete, davvero basterebbe fare in modo che la pompa si avvi senza incertezze al momento giusto (più che mai perchè può capitare di non essere in casa al momento del misfatto per accertarsi che sia partito tutto e funzioni) e dovresti poter dormire sonni più che tranquilli. e ammetto che capisco la tua preoccupazione, mia moglie ha lavorato nella tua città per qualche anno e con le bombe d'acqua i garage allagati non erano infrequenti. anche l'anno in cui ci fu quell'enorme allagamento del parcheggio interrato dell'ospedale di pescara, da voi fi furono un sacco di problemi e danni per allagamenti vari.

a quel punto rialzarla sarebbe si una sicurezza in più, ma anche una scocciatura in più nel caso in cui tu o tuo padre (ma più tuo padre immagino :lol: ) vogliate per un breve giro... tira giù, occhio alle rampe, e ritira su, e riocchio alle rampe... e controlla che sei centrato, e piano piano piano avanti... e no un po' indietro... va a finire che vi passa la voglia.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Sollevare auto in garage

Messaggio da Wright » mer ott 27, 2021 4:09 pm

^Juza^ ha scritto:
mer ott 27, 2021 2:31 pm
Grazie ...ma purtroppo la macchina non è mia :_(
Allora gira i complimenti al babbo :lol:

Tornando seri...
ponte vero e proprio ci sarebbe per sollevare quel tot che evit ail problema ma è un garage abitabile che funge da passaggio verso il rustico ..non sarebbe il massimo avere un ponte in mezzo
Opinabile. Invece di mettere un ponte a colonna, potreste mettere un ponte a pantografo filo pavimento, come questo (ovviamente di taglia diversa)
Immagine
Il ponte in sé non costa uno sproposito, ne avevo anche trovati alcuni alimentati a 220V monofase... ovviamente c'è da rompere il pavimento per fare un lavoro fatto bene. Altrimenti ci sono fatti allo stesso modo ma appoggiati, e una volta abbassato non hai rotture di scatole particolari...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sollevare auto in garage

Messaggio da sniper765 » mer ott 27, 2021 4:18 pm

sfrutta l'idea del ponte, che in qualche modo poi ci metti sopra la moto e ci lavori comodo... :asd:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Sollevare auto in garage

Messaggio da ^Juza^ » mer ott 27, 2021 4:23 pm

Vi spiego anche perché mio padre non sarebbe molto entusiasta...
abbiamo una carrozzeria con 4 ponti .....in extremis c'è sempre la possibilità di scappare in carrozzeria e metterla su ..magari se non sono occupati .. ma questi eventi ovviamente capitano sempre in maniera repentina.. magari di notte e in in condizioni in cui ti rendi conto di essere nel guano ...quando ormai è troppo tardi ...

fors ela soluzione più pratica è quella delle rampe basic... la metti sopra e nel caso la fai scendere all'occorrenza... e ti tuteli in casi di situzione non apocalittiche... in quei casi ..preghi la madonna ...o speri di essere stato previdente ed averla spostata per tempo
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17878
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Sollevare auto in garage

Messaggio da pike » mer ott 27, 2021 5:51 pm

Io ho un altro suggerimento improprio: realizzare due rampe di legno (una per ogni set di ruote assialmente su cui salire parcheggiando.
Pro:
"semplice"
si possono fare anche con avanzi di vecchi ponteggi rimaneggiati, una volta fatti un po' di conti con pendenze e quant'altro.
Basta esagerare con impregnante e cementite e... non dovrebbero distruggersi troppo in fretta dall'umidità.
Contro:
-aumenta la complessità ed il pericolo del parcheggio
-se non vengono fissate a terra possono muoversi (durante la fase di parcheggio)
-se arriva abbastanza acqua possono infradiciarsi al punto tale da cedere e far crollare tutto.

Altra opzione sono le rampe per sollevare le auto in polimero.
Una roba simile
Immagine
(non so se funzionerà il link) alla foto
Pro:
inattaccabile dall'acqua
pensato sin dall'inizio per aver grip con le gomme
Contro:
-Impossbile arrivare a 30cm d'altezza
-Parcheggio meno pratico della soluzione precedente (ma anche meno rischioso)
Ti metti a distanza
Scendi
Metti le rampe davanti alle 4 ruote
Ci sali sopra
(Almeno una persona serve per riferimento, oppure mettere gli specchi in posizione furba davanti all'auto, riferimenti inclusi)

Lo step successivo può essere creare un pozzetto con pompa sommersa comandata da galleggiante. Quando arriva oltre un certo livello spara acqua fuori. Però fare la traccia non è banale...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi