Come rendere il bauletto "più usabile"?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Come rendere il bauletto "più usabile"?

Messaggio da majinjoko » dom ott 17, 2021 12:02 pm

Ciao a tutti!

Anche se esteticamente è un pugno in un occhio, sono un gran fan del bauletto perché spesso ho bisogno di trasportare qualcosa.. E perché no, mi torna comodo per riporre il casco quando sono in giro e parcheggio la moto!

Il mio problema (come quello di chiunque altro lo utilizzi) è che se ci porti dentro qualcosa che è più piccolo, passa il tempo a rotolare ovunque.
Questa cosa è un disastro considerando che la mia mogliettina mi ha preso per il suo costoso Deliveroo personale. Indiano o giapponese arrivano a casa centrifigati!

Sul piaggio avevo il loro costosissimo bauletto di serie, che era dotsto di cinghie elastiche col gancio. Non erano la soluzione perfetta ma spesso aiutavano, non poco.
Ora ho un givi che, a parte la qualità costruttiva imbarazzante rispetto al piaggio, dentro è completamente spoglio.

Ho provato a metterci delle fasce elastiche, bloccate agli estremi con degli strappi incollati all'interno del bauletto.
Purtroppo la cosa non regge: o l'adesivo si scolla oppure è così rigido che strappa la fascia elastica.

Avete mica qualche idea o qualche esperienza che potrebbe svoltarmi la giornata?

Ciao!
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Come rendere il bauletto "più usabile"?

Messaggio da dip » dom ott 17, 2021 2:13 pm

Divorzia!

O, si fa per ridete.
Non ti posso aiutare, sono un NO BAULETTO.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Come rendere il bauletto "più usabile"?

Messaggio da Raistlin78 » dom ott 17, 2021 4:03 pm

Compra una ciambella.Di quelle che usano i bambini al mare che abbia le stesse dimensioni del bauletto.
La gonfi a piacere per tenere ferma la roba che hai nel bauletto....


:roftl: :roftl: :roftl: :roftl:
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Come rendere il bauletto "più usabile"?

Messaggio da stez90 » dom ott 17, 2021 4:38 pm

Se è in plastica idonea agli incollaggi puoi mettere dei fissaggi per le cinghie elastiche /ragno con un buon adesivo strutturale.. Immagino sia ABS il bauletto. Una buona colla e una buonissima preparazione delle superfici da unire (soprattutto!) dovrebbero bastare. Fissaggi intendo roba tipo quella che si usa nei compositi, nata per essere incollata. TIpo http://www.vaber.it/compositio/weld-mount/

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Come rendere il bauletto "più usabile"?

Messaggio da sniper765 » dom ott 17, 2021 4:39 pm

Raistlin78 ha scritto:Compra una ciambella.Di quelle che usano i bambini al mare che abbia le stesse dimensioni del bauletto.
La gonfi a piacere per tenere ferma la roba che hai nel bauletto....


:roftl: :roftl: :roftl: :roftl:
Oddio questo suggerimento è epico ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Voglio farlo!!!


Comunque, tornando in topic, se devo portare la roba da mangiare in moto (e ci ho portato pure una torta con tanto di decorazioni :asd: ) uso la borsa da serbatoio.
Nel bauletto, come dici tu, la roba rotola; nella borsa serbatoio è molto più facile tenerla ferma.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Come rendere il bauletto "più usabile"?

Messaggio da yoda » dom ott 17, 2021 5:29 pm

Io ho un enorme trekker da 52..quando devo portare oggetti piccoli, per evitare che vadano dappertutto, prendo un ragno, unisco le 2 cinghie elastiche interne al bauletto, metto l'oggetto nel ragno, e poi lo fisso, sospeso, alle due cinghie. E da li non si muove.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Come rendere il bauletto "più usabile"?

Messaggio da skywalker67 » dom ott 17, 2021 5:48 pm

Beh, se devi fare il Deliveroo, impara da loro: zaino!
Io uso il bauletto solo quando devo stare via almeno una notte, altrimenti uso sempre lo zaino per trasportare roba di piccole/medie dimensioni: uno zaino ben allacciato mi sbilancia anche meno del bauletto. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Come rendere il bauletto "più usabile"?

Messaggio da Aspes125yuma » dom ott 17, 2021 6:33 pm

Raistlin78 ha scritto:
dom ott 17, 2021 4:03 pm
Compra una ciambella.Di quelle che usano i bambini al mare che abbia le stesse dimensioni del bauletto.
La gonfi a piacere per tenere ferma la roba che hai nel bauletto....


:roftl: :roftl: :roftl: :roftl:
Soluzione spettacolare! Complimenti!
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Come rendere il bauletto "più usabile"?

Messaggio da Aspes125yuma » dom ott 17, 2021 6:36 pm

stez90 ha scritto:
dom ott 17, 2021 4:38 pm
Se è in plastica idonea agli incollaggi puoi mettere dei fissaggi per le cinghie elastiche /ragno con un buon adesivo strutturale.. Immagino sia ABS il bauletto. Una buona colla e una buonissima preparazione delle superfici da unire (soprattutto!) dovrebbero bastare. Fissaggi intendo roba tipo quella che si usa nei compositi, nata per essere incollata. TIpo http://www.vaber.it/compositio/weld-mount/
Di solito i bauletti sono in polipropilene caricato con 15 o 20% di talco. E le colle sul polipropilene ci vogliono quelle apposta.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Come rendere il bauletto "più usabile"?

Messaggio da majinjoko » lun ott 18, 2021 9:52 am

yoda ha scritto:
dom ott 17, 2021 5:29 pm
Io ho un enorme trekker da 52..quando devo portare oggetti piccoli, per evitare che vadano dappertutto, prendo un ragno, unisco le 2 cinghie elastiche interne al bauletto, metto l'oggetto nel ragno, e poi lo fisso, sospeso, alle due cinghie. E da li non si muove.
Nel mio givi da 37L non ci sono le cinghie elastiche all'interno del bauletto, e non sono previste nemmeno come aggiunta.. Maledizione!
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Come rendere il bauletto "più usabile"?

Messaggio da pike » lun ott 18, 2021 1:59 pm

Sei disposto a forare il bauletto per mettere anelli?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Come rendere il bauletto "più usabile"?

Messaggio da skywalker67 » lun ott 18, 2021 2:05 pm

pike ha scritto:Sei disposto a forare il bauletto per mettere anelli?
In effetti, basta forare il fondo del bauletto, imbullonarvi quattro anelli (avendo cura di impermeabilizzare col silicone i fori) ed agganciarci una rete elastica.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Come rendere il bauletto "più usabile"?

Messaggio da majinjoko » mar ott 19, 2021 10:12 am

pike ha scritto:
lun ott 18, 2021 1:59 pm
Sei disposto a forare il bauletto per mettere anelli?
Come ultima spiaggia, sì.
Peraltro già devo forarlo per montare il cuscino per il passeggero :angelo:
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Come rendere il bauletto "più usabile"?

Messaggio da pike » mar ott 19, 2021 10:24 am

sono già due fori in meno, allora... Puoi mettere dall'altro lato gli anelli a D a cui agganciare ragno o cinghie.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Come rendere il bauletto "più usabile"?

Messaggio da skywalker67 » mar ott 19, 2021 10:44 am

Anche io sul bauletto da 37 litri ho messo il poggiaschiena per la moglie, ma i fori per questo non sono granchè usabili per mettere una rete di contenimento del carico interno, perchè risulterebbero troppo alti (nel mio sono addirittura vicini al bordo di chiusura del guscio superiore).
Come scrivevo sopra, la soluzione più "modulare" sarebbe quella di forare il fondo, vicino alle pareti laterali, ed imbullonarvi 4 anelli per l'aggancio di uno spider elastico.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi