Il 4 cilindri crossplane spiegato in dettaglio.

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3898
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Il 4 cilindri crossplane spiegato in dettaglio.

Messaggio da skywalker67 » lun set 20, 2021 3:31 pm

Ho trovato questo video divulgativo mentre cercavo qualcosa che spiegasse le differenze tra il 4 cilindri in linea tradizionale ed il crossplane:
https://youtu.be/uM-ycHS9uvw

L'ho trovato davvero istruttivo, per cui ho pensato di linkarlo qui per quelli che (come me) avessero voglia di approfondirne la conoscenza.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il 4 cilindri crossplane spiegato in dettaglio.

Messaggio da dip » lun set 20, 2021 3:53 pm

Lo avevo visto poco tempo fa, insieme ad altri sempre suoi dove spiega anche vantaggi e svantaggi dei motori a V e boxer.
Il cross plane è una scelta interessante in termini di erogazione.
È bello dove mostra il cross plane uscire più veloce da una curva anche se ha meno potenza ( o coppia, non ricordo...)


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Il 4 cilindri crossplane spiegato in dettaglio.

Messaggio da Wright » lun set 20, 2021 4:19 pm

Meno potenza. Quando un motore 4T è frazionato in più di 3 cilindri, si può dimostrare analiticamente che la massima potenza si raggiunge disponendo le combustioni equispaziate. Sul 2... c'è più da inventare...

Tra l'altro la discussione mi ricorda le fasi di sviluppo della prima Desmosedici di MotoGP. Sviluppata da Bayliss in configurazione twinpulse (ovvero un 4cil che lavorava come un 2, concetto parente anche se non uguale al crossplane), poi richiesta da Capirossi per la prima stagione in configurazione screamer. Risultato, velocità di punta da capogiro grazie alla grande potenza disponibile, ma poco guidabile. Ha poi cominciato a dare più soddisfazioni tornando alle combustioni "irregolari"...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Rispondi