Pagina 1 di 1

Il 4 cilindri crossplane spiegato in dettaglio.

Inviato: lun set 20, 2021 3:31 pm
da skywalker67
Ho trovato questo video divulgativo mentre cercavo qualcosa che spiegasse le differenze tra il 4 cilindri in linea tradizionale ed il crossplane:
https://youtu.be/uM-ycHS9uvw

L'ho trovato davvero istruttivo, per cui ho pensato di linkarlo qui per quelli che (come me) avessero voglia di approfondirne la conoscenza.

Re: Il 4 cilindri crossplane spiegato in dettaglio.

Inviato: lun set 20, 2021 3:53 pm
da dip
Lo avevo visto poco tempo fa, insieme ad altri sempre suoi dove spiega anche vantaggi e svantaggi dei motori a V e boxer.
Il cross plane è una scelta interessante in termini di erogazione.
È bello dove mostra il cross plane uscire più veloce da una curva anche se ha meno potenza ( o coppia, non ricordo...)


Carburatori forever!

Re: Il 4 cilindri crossplane spiegato in dettaglio.

Inviato: lun set 20, 2021 4:19 pm
da Wright
Meno potenza. Quando un motore 4T è frazionato in più di 3 cilindri, si può dimostrare analiticamente che la massima potenza si raggiunge disponendo le combustioni equispaziate. Sul 2... c'è più da inventare...

Tra l'altro la discussione mi ricorda le fasi di sviluppo della prima Desmosedici di MotoGP. Sviluppata da Bayliss in configurazione twinpulse (ovvero un 4cil che lavorava come un 2, concetto parente anche se non uguale al crossplane), poi richiesta da Capirossi per la prima stagione in configurazione screamer. Risultato, velocità di punta da capogiro grazie alla grande potenza disponibile, ma poco guidabile. Ha poi cominciato a dare più soddisfazioni tornando alle combustioni "irregolari"...