Le Curve (... riflessioni di un neofita in moto ...)

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Le Curve (... riflessioni di un neofita in moto ...)

Messaggio da Wright » mar giu 14, 2022 9:28 am

...in realtà credo che tanto dipenda anche dalla moto in sé, non tutte devono o hanno bisogno di essere guidate esattamente allo stesso modo.

Anche io, passando dal Tiger alla SS, cambio il modo di impostare la curva. In particolare, sul Tiger col manubrio largo, uso il controsterzo molto meno che sul Ducati, che richiede (direi quasi esige) di essere guidata anche molto più di corpo
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Le Curve (... riflessioni di un neofita in moto ...)

Messaggio da lorenzino » mar giu 14, 2022 12:40 pm

Per me la grande differenza sta in quanto riesco a non gravare sul semimanubrio interno. Se riesco a tenermi bene con le gambe e ad appoggiarmi un po' sul serbatoio, lascio i manubri morbidi e la moto curva quasi da sola. Incidentalmente ho pure notato che piego di più, forse perché vado un pelo più forte.
Boh.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Le Curve (... riflessioni di un neofita in moto ...)

Messaggio da dip » mar giu 14, 2022 12:57 pm

Bisogna sempre provare.
IN SICUREZZA!

Il che mi rende impossibile provare a mettere a terra il gomito, come va di moda adesso...



Carburatori fotever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Le Curve (... riflessioni di un neofita in moto ...)

Messaggio da skywalker67 » mar giu 14, 2022 1:14 pm

Io il gomito a terra l'ho messo.
(una volta) ... Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Le Curve (... riflessioni di un neofita in moto ...)

Messaggio da dip » mar giu 14, 2022 1:24 pm

skywalker67 ha scritto:Io il gomito a terra l'ho messo.
(una volta) ... Immagine
Anch'io.
Ma non in sicurezza...Immagine Immagine


Carburatori fotever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Le Curve (... riflessioni di un neofita in moto ...)

Messaggio da Sgualfone » mar giu 14, 2022 1:31 pm

Toccare il gomito a terra è solo una questione di abitudine... dopo le prime volte diventa normale!
Lunico inconveniete resta quello di spendere i soldi per sistemare la moto :D
X

Jei
Fermone
Fermone
Messaggi: 42
Iscritto il: lun apr 10, 2023 12:10 pm
Moto: SV650 (2003 - )
Località: Svizzera

Re: Le Curve (... riflessioni di un neofita in moto ...)

Messaggio da Jei » gio apr 13, 2023 10:49 am

Buonsalve a tutti,

Curiosando un po’ nel forum ho trovato questo topic che trovo super interessante e sfortunatamente poco seguito (?)

In primo luogo complimenti a skywalker per l’impegno messo nello scrivere le sue riflessioni, le ho trovate molto interessanti, soprattutto come primo approccio alla guida di un due ruote!

Per le traiettorie mi trovo d’accordo con l’impostazione che hai messo, io tendo a ritardare di molto l’inizio della piega in curva per avere una traiettoria un po’ più comoda 😂

Seconda cosa, vorrei lasciarvi un paio di video che un anno fa recuperai con un amico durante una discussione su ciclistica, impostazione curva e percorrenza, ma che onestamente trovo molto adeguati come step successivo e che risuonano molto con il modo in cui guido io 😂🤓🤓

Trail braking (sicuro chi di voi gira in pista lo usa gia o lo conosce, si tratta di sfruttare la compressione del anteriore “trascinando” il freno ant. In curva, in modo da accorciare il passo tra ruota ant. E post. = stringe la curva, maggior controllo di percorrenza etc)

https://youtu.be/gPE67XqGsV4

https://youtu.be/fuoYUYFNkGI

Ritardo ingresso in curva

https://youtu.be/RQ0Z5FfxxBE

Percorrenza in curva (un insieme dei precedenti video a memoria)

https://youtu.be/yBjN7N_n_Ww

Se piacciono cerco di recuperare la conversazione e i video che ci mandammo tempo fa io e questo mio amico 😂😂😂 questo tipo l’ho seguito tutto quindi mi é rimasto più impresso

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Le Curve (... riflessioni di un neofita in moto ...)

Messaggio da skywalker67 » gio apr 13, 2023 11:11 am

Grazie per i complimenti Jei.
Canyon Chasers lo conosco da tempo, e considero i suoi video molto utili dal punto di vista didattico per un principiante.
Allo stesso livello di interesse metto Motojitsu ed il nostrano R.O.N.I., anche se quest'ultimo è diventato istruttore nazionale e non pubblica più video da qualche mese.

Personalmente, quando ho imparato a ritardare l'ingresso in curva, il mio modo di andare in moto è cambiato parecchio ed in meglio, tanto che non mi stancherò mai di ripeterlo: per un principiante è tra le primissime cose da imparare.
Agli inizi si tende sempre, principalmente per insicurezza nei propri mezzi, ad anticipare tantissimo l'ingresso in curva e il raggiungimento del punto di corda, con l'inevitabile conseguenza di allargare poi (a volte troppo) l'uscita curva.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Jei
Fermone
Fermone
Messaggi: 42
Iscritto il: lun apr 10, 2023 12:10 pm
Moto: SV650 (2003 - )
Località: Svizzera

Re: Le Curve (... riflessioni di un neofita in moto ...)

Messaggio da Jei » gio apr 13, 2023 11:27 am

skywalker67 ha scritto:
gio apr 13, 2023 11:11 am
Grazie per i complimenti Jei.
Canyon Chasers lo conosco da tempo, e considero i suoi video molto utili dal punto di vista didattico per un principiante.
Allo stesso livello di interesse metto Motojitsu ed il nostrano R.O.N.I., anche se quest'ultimo è diventato istruttore nazionale e non pubblica più video da qualche mese.

Personalmente, quando ho imparato a ritardare l'ingresso in curva, il mio modo di andare in moto è cambiato parecchio ed in meglio, tanto che non mi stancherò mai di ripeterlo: per un principiante è tra le primissime cose da imparare.
Agli inizi si tende sempre, principalmente per insicurezza nei propri mezzi, ad anticipare tantissimo l'ingresso in curva e il raggiungimento del punto di corda, con l'inevitabile conseguenza di allargare poi (a volte troppo) l'uscita curva.
Motojitsu è il sosia di Tom Cruise? Perché se é lui è uno di quelli che ci mandammo 😂

Comunque si concordo con il fatto che ritardare l’ingresso in curva cambia molto poi la guida, soprattutto quando poi affronti passi vari in cui i tornanti possono essere impegnativi

Rispondi