Speed Triple 1200 RR

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Speed Triple 1200 RR

Messaggio da zetaemme » mar set 14, 2021 6:06 pm

https://m.gpone.com/it/2021/09/14/moto- ... ign=social

Che ne dite? A me piace.
Trovo stranamente piacevole pure quel mix di faro anteriore un po' retrò abbinato ad un codone tutto sommato moderno...

Quanto a dati tecnici e dotazioni poi direi che ci siamo...

Peccato che ormai da "vecchierello" ho bisogno di qualcosa di più comodo Immagine

Ultima modifica di zetaemme il mar set 14, 2021 6:06 pm, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Speed Triple 1200 RR

Messaggio da skywalker67 » mar set 14, 2021 6:18 pm

Mah, come meccanica e dotazioni tecniche nulla da eccepire, è senza dubbio ottima!
Dal punto di vista del design puro però continuo a preferire XSR 900 (Yamaha) e Z 900 RS (Kawasaki).
Poi, sinceramente, alla nostra età cosa dobbiamo farcene di un 1200 da 180 CV?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Speed Triple 1200 RR

Messaggio da sniper765 » mar set 14, 2021 6:49 pm

Tecnicamente ci siamo, e alla grande pure,
Ma come design... Boh, mi aspettavo qualcosa di più figo, alla fine la Speed "originale" è molto ma molto più bella.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Speed Triple 1200 RR

Messaggio da Wright » mar set 14, 2021 7:14 pm

Concordo, tecnicamente ci siamo.
Esteticamente... è tutto molto personale. Sul forum Triumph tanto chiedevano a gran voce una versione coi semimanubri della speed (un po' come altrove il /70 sulle prime serie dell'SV :lol: ), ma non credo che questa sia necessariamente la risposta esatta... boh, il mercato risponderà.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Speed Triple 1200 RR

Messaggio da yoda » mar set 14, 2021 7:55 pm

L'idea è ottima ed il risultato tecnicamente fichissimo, ma quel cupolino old-style anche no. Su una bestia da strada del genere, con 180cv, sospensioni ohlins smart ec 2.0, elettronica sofisticata e tutto il resto, cosa dovrebbe rappresentarmi? Boh...

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Speed Triple 1200 RR

Messaggio da pike » mar set 14, 2021 8:22 pm

Un modello esclusivo. Più esclusivo degli occhi da insetto.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Speed Triple 1200 RR

Messaggio da Teobecks » mar set 14, 2021 9:56 pm

Premesso che l'estetica è soggettiva...

L'insieme cupolino/faro/specchi lo hanno pescato a caso tra i ricambi avanzati in magazzino, altrimenti non si capisce il motivo di quella roba.

Lo scarico non mi piace per niente, troppo tozzo e con una linea orma superata, anche se mi rendo conto sia difficile fare meglio se la scelta progettuale è un silenziatore unico sul lato. È stato ed è tutt'ora un "problema" per le jappo, qui c'è la conferma.

La vista posteriore non mi attizza per niente.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Speed Triple 1200 RR

Messaggio da pike » mar set 14, 2021 10:02 pm

A me il codino piace un botto invece.
Immagine
Poi vedi dove han messo le frecce :fuori:

Monoscarico? E' più semplice, costa meno, può fare "più cose" e devi sagomare un solo pezzo.
Industrialmente vince.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Speed Triple 1200 RR

Messaggio da Teobecks » mar set 14, 2021 10:27 pm

Beh non dico che sia un male avere un unico silenziatore sul lato, dico che è una cosa "vecchia" ai miei occhi anche se sono consapevole che è difficile fare di meglio, tanto per dire: il doppio tubo con relativa doppia uscita mi ricorda il boiler di scarico della Rsv1000 old.
Riguardo la visita posteriore, non mi riferivo al dettaglio del codone con la luce posteriore, ma dell'insieme. Il codone letteralmente sparisce "mangiato" dalla forma del serbatoio, che, a mio gusto, rende tutto più... vecchio.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Speed Triple 1200 RR

Messaggio da pike » mar set 14, 2021 10:34 pm

E' un vizio diffuso quello di voler fare futur-retrò.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Speed Triple 1200 RR

Messaggio da dip » mar set 14, 2021 11:08 pm

Teobecks ha scritto:
mar set 14, 2021 9:56 pm
Premesso che l'estetica è soggettiva...

L'insieme cupolino/faro/specchi lo hanno pescato a caso tra i ricambi avanzati in magazzino, altrimenti non si capisce il motivo di quella roba.

Lo scarico non mi piace per niente, troppo tozzo e con una linea orma superata, anche se mi rendo conto sia difficile fare meglio se la scelta progettuale è un silenziatore unico sul lato. È stato ed è tutt'ora un "problema" per le jappo, qui c'è la conferma.

La vista posteriore non mi attizza per niente.
Per come la vedo io sulle linee delle moto, dove si possono investire due soldi, o il disegnatore va sul "classico" o va sul futuristico "manga style".

Purtroppo il silenziatore mono ho capito che è una scelta obbligata per le emissioni inquinanti e per il volume acustico dello scarico. Serve un certo volume fisico per rientrare nei limiti di legge attuali.
In questa si notano due tubi che confluiscono nel silenziatore. Suppongo che nel silenziatore vi sia un bel caos di paratie...
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Speed Triple 1200 RR

Messaggio da zetaemme » mar set 14, 2021 11:27 pm

skywalker67 ha scritto: Poi, sinceramente, alla nostra età cosa dobbiamo farcene di un 1200 da 180 CV?ImmagineImmagineImmagine
Quello che non ho mai fatto con i 70 e op della sv Immagine
Ultima modifica di zetaemme il mar set 14, 2021 11:27 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Speed Triple 1200 RR

Messaggio da zetaemme » mar set 14, 2021 11:35 pm

yoda ha scritto:L'idea è ottima ed il risultato tecnicamente fichissimo, ma quel cupolino old-style anche no. Su una bestia da strada del genere, con 180cv, sospensioni ohlins smart ec 2.0, elettronica sofisticata e tutto il resto, cosa dovrebbe rappresentarmi? Boh...
Boh, invece a me quel cupolino con faro tondo piace tanto, sarà perché il manga style mi ha davvero stufato (a dire la verità non mi è mai piaciuto), infatti apprezzo molto anche il faro tondo sul prototipo della Norden 901.

Come dicevo sopra mi piace anche questa unione di faro e cupolino old style con il codone moderno, cosa assai strana per me che solitamente non amo queste contaminazioni di parti con linee moderne con parti con linee vintage.




Ultima modifica di zetaemme il mar set 14, 2021 11:35 pm, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Speed Triple 1200 RR

Messaggio da zetaemme » mar set 14, 2021 11:38 pm


Teobecks ha scritto:Premesso che l'estetica è soggettiva...

L'insieme cupolino/faro/specchi lo hanno pescato a caso tra i ricambi avanzati in magazzino, altrimenti non si capisce il motivo di quella roba.

Lo scarico non mi piace per niente, troppo tozzo e con una linea orma superata, anche se mi rendo conto sia difficile fare meglio se la scelta progettuale è un silenziatore unico sul lato. È stato ed è tutt'ora un "problema" per le jappo, qui c'è la conferma.

La vista posteriore non mi attizza per niente.
Mah, io invece non la vedo come accozzaglia ma il risultato estetico lo trovo armonico...però giustamente l'estetica è soggettiva.

L' idea di accrocchio di ricambi avanzati per dire me lo da la Guzzi v100

Per quanto riguarda lo scarico ti do ragione, è un po' tozzo e impersonale, però c'è da dire che con le omologazioni varie da rispettare al giorno d'oggi non è che ci si possa sbizzarrire più di tanto purtroppo per quanto riguarda gli scarichi originali...se prendiamo lo scarico di un gsx r 1000 2021 quello Triumph, seppur bruttino, è un capolavoro a confronto....

ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Speed Triple 1200 RR

Messaggio da zetaemme » mar set 14, 2021 11:55 pm

skywalker67 ha scritto:Mah, come meccanica e dotazioni tecniche nulla da eccepire, è senza dubbio ottima!
Dal punto di vista del design puro però continuo a preferire XSR 900 (Yamaha) e Z 900 RS (Kawasaki).
Sono entrambe molto belle, diciamo che sono più "conservative" nel senso che hanno mantenuto una linea retrò in tutte le loro parti modernizzandola.
Triumph invece con questa ha azzardato, mixando parti retrò a parti moderne e capisco che il risultato può piacere molto oppure non piacere affatto (difficilmente sarà una via di mezzo).
Sicuramente è più rischioso dal punto di vista del design rispetto al modernizzare in toto una linea del passato, nel senso che si rischia di non piacere affatto (come a molti vedo), io invece lo trovo gradevole come risultato




ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Speed Triple 1200 RR

Messaggio da lo_zarro » mer set 15, 2021 10:02 am

concordo con ZM! anche a me esteticamente fa impazzire.. ma a me le linee azzardate piacciono un sacco (tipo 749 - 999, Futura, CX125 ecc..)

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Speed Triple 1200 RR

Messaggio da Wright » mer set 15, 2021 10:13 am

Beh, per quanto 749 e 999 piacessero anche a me all'epoca... questa... Boh. Non mi sembra "organica", diciamo... il cupolino con faro tondo che ricorda tanto le moto da Bol d'Or semrano capitati per caso sul resto.

Per lo scarico, invece, per quanto preferisca altre soluzioni, deriva dalla Speed 1200 in toto, per cambiare soluzione (vedi metterlo sotto il motore, o altro) sarebbero necessari interventi più radicali che non farebbero scopa con l'idea di mettere solo semimanubri e carena alla Speed.

Per il mio gusto (ma io sono sempre quello fuori dal coro che oltre a 749 e 999 apprezzava anche la Multistrada di Terblanche :lol:) avrei preferito linee più moderne per il faro, con una semicarena più avvolgente verso la parte alta del motore... se non una carena completa per riprendere il concetto della daytona 955
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Speed Triple 1200 RR

Messaggio da pike » mer set 15, 2021 11:32 am

749, 999, primo Multistrada avevano identità di marchio. La loro, ma ce l'avevano.
Solo che Terblanche ha fatto la "'zzata" di mettere due lampade in verticale, invece che in orizzontale come erano già e l'hanno sterminato peggio delle vittime dei Dalek. Tutti quelli venuti dopo l'han messi in orizzontale ed han finito di aver problemi.
Per ora l'uniformità di superficie del futur-retro è l'unica alternativa al tormento di superfici e di superpieghe/superspigoli/superdeformed del cosiddetto Manga Style. E giratela come volete, il faro che finge di essere tondo (e che poi dentro ha la qualunque tra luce d'ingombro e poliellissoidale) vende ancora bene, sulle naked.
Le teste d'insetto di Triumph e le i Robot di Yamaha possono funzionare bene come fari, ma esteticamente... li mandi giù, più che amarli. Ecco... magari le teste d'insetto Triumph li mando giù meglio, personalmente.
Ducati sa che rischia a fare troppe rivoluzioni, Terblanche ancora brucia. Ed infatti... copia MV Agusta con la brutale "originale" sulla Monster e sulla Diavel, e si concede la testa d'insetto sulla StreetFighter, visto che è sempre stata così: modello che vince non si cambia

Tra l'altro, led e poliellissoidali consentono di avere carene e fari veramente poco convenzionali, per gli occhi dei quarant'enni e dei più vecchietti.
Una volta la supersportiva doveva avere il muso largo e lungo per farci stare le parabole delle lampade ad incandescenza. L'alternativa era il faro tondo a tazza, come Monster.
Credo che la prima moto veramente "minima" come dimensione fari sia stata la Desmosedici. Non è stata la prima con i poliellissoidali, ma lì veramente... il disegno del faro era più estetica che funzione. A parte forse la larghezza delle posizioni (c'è una regola per quello o mi sto sbagliando io?)

Giratela come volete... Ora per fare fari occorre veramente uno sputo di posto. Il che rende i cruscotti delle moto sempre più asfittici... Tra un po' sarànno giusto larghe striscie di schermi LCD.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Speed Triple 1200 RR

Messaggio da Wright » mer set 15, 2021 11:37 am

pike ha scritto:
mer set 15, 2021 11:32 am
Credo che la prima moto veramente "minima" come dimensione fari sia stata la Desmosedici.
...e la 916 dove la metti?
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Speed Triple 1200 RR

Messaggio da pike » mer set 15, 2021 12:06 pm

Immagine
Immagine
Nella 916 il faro di SX (nella foto, dovrebbe essere quello di Dx) è stato incastrato a forza, ma è una parabola.
Nella Desmosedici RR parabola NIET.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi