Sono una *ega spaziale in curva

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Sono una *ega spaziale in curva

Messaggio da majinjoko » dom set 05, 2021 11:18 am

Ciao a tutti,

un po' di autocritica della domenica mattina :D

Premessa: ho usato per 20 anni un Malaguti F12 (indimenticabile!). Ovviamente l'esperienza sull'F12 non mi da molto quando poi salgo sulla sv650. Però ho avuto anche un anno di Beverly 300, che sempre uno scooter rimane, ma è già grosso, sufficientemente veloce, etc..

Ora possiedo una 650x da ottobre, circa 3000km all'attivo, che di fatto sono i miei primi 3000km di "moto", e non so se siano pochi o tanti.
Mi piace molto guidarla, ho preso confidenza con il cambio a marce (la grande novità di andare in moto, pensavo) e sono molto contento.
Però.. le curve le sbaglio ancora tantissimo. È frustrante la cosa. Sia chiaro: mica tutte! Guido tranquillo, sicuro di me, sereno. Però di tanto in tanto, magari una curva che "chiude" di colpo, ecchallà che vado (un po') lungo. E quando vado lungo faccio poi fatica a correggere.
Sicuramente c'è un insieme di sbagli da correggere. Magari sbaglio la traiettoria (di solito mi capita su curve che non conosco) o magari entro troppo forte, anche se non penso di andare davvero forte, anzi.
Pago lo scotto di non aver mai avuto un vero insegnamento, quindi con calma e attenzione devo trovare la quadra da sola.
Probabilmente la soluzione più ovvia è "vai più piano". Ripeto però che non vado a velocità sostenute.. ho 37 anni e la testa non è più quella di quando ne avevo 17 :roll:

Dopo questo momento di self discovery, mi vien da chiedervi: "dove sbaglio?"

ps: solo per mettere maggiormente in chiaro la cosa: non ho mai rischiato nulla, non finisco nell'altra corsia, non ho mai dovuto intervenire brusco sui freni provocando sbandata o perdita di aderenza. La cosa assolutamente più "rischiosa" è avere attaccata al cuculo un'auto, perché poi per correggere devo necessariamente rallentare (molto) e mi rendo conto che anche psicologicamente un occhio lo tengo sullo specchietto.. E sono cose che magari si verificano una volta al mese, non ad ogni uscita. Altrimenti avrei già tagliato la patente, tra poco divento padre non posso mica rischiare troppo!!
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sono una *ega spaziale in curva

Messaggio da dip » dom set 05, 2021 12:07 pm

Non so se è il metodo corretto, o più sicuro.
Io tendo a ritardare l'inizio della curva rispetto al punto ideale. Inoltre entro largo.
Nelle curve a sinistra sto il più possibile vicino al bordo strada ( con un occhio preventivo al brecciolino!).
Nelle curve a destra sto il più possibile vicino alla riga di mezzeria.

Entrando largo e ritardando si chiude la curva ( a destra) vicino al margine della carreggiata. In caso di necessità, è un attimo allargare rimanendo entro la mezzeria. O avere margine se la curva stringe.

Approcciando largo a destra la curva a sinistra, si tende a chiudere la curva sulla mezzeria, quindi si riesce tranquillamente a stare al centro della corsia.

In caso di "lungo" mentre si è in curva mai frenare con l'anteriore o chiudere di colpo il gas ma correggere la velocità col freno posteriore.

In ogni caso, mi permetto di consigliare, si frena ( usando entrambi i freni) e si scala prima della curva, si lasciano i freni e si imposta la curva.

Bisogna provare e riprovare per far diventare tutto automatico.
Purtroppo su strada è pericoloso sbagliare, quindi prova andando piano, anzi più piano del solito, su una strada che conosci.

Chiudo facendoti i complimenti perché hai capito cosa non va nella tua guida, e hai chiesto aiuto.

P.S: ho da poco un F12 e lo guido come guido la SV.
Ha due ruote, due freni e un motore anche lui!


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Sono una *ega spaziale in curva

Messaggio da majinjoko » dom set 05, 2021 12:29 pm

Dip, grazie!
Risposte come la tua sono quelle per cui mi piace rivolgermi a questo forum.

Ho letto e riletto i tuoi consigli. Grazie davvero, li metto in pratica già oggi :)

Per quanto riguarda l'F12.. che invidia! Mi è dispiaciuto salutarlo, lo adoravo. Però ancora oggi faccio fatica a capire al 100% perché sto problema delle curve ce l'ho solo con la moto. Minor maneggevolezza forse? Oppure il problema di gestire anche il freno motore? A volte invece mi capita di pensare che ci sia anche una forte componente psicologica: sullo scooter sei seduto, sulla moto sei "in groppa", forse mi sento più esposto.
Poi, come mi suggerisce mio cugino.. meno pippe mentali! Più allenamento!!
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Sono una *ega spaziale in curva

Messaggio da pike » dom set 05, 2021 1:05 pm

Concordo con la parte "più allenamento". Più giri, più prendi confidenza.

Ma per quanto sia, nello scooter basta il pensiero per piegare, mentre nella moto la fa molto il manubrio e lo sbilanciamento del peso, che è "fenomenale" per abbassare la fatica di tenuta in curva per la gomma.

Vojo dì... Tra le 2 foto sovrapposte c'è più di qualche anno, ma fanno capire la situazione...
Immagine
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Sono una *ega spaziale in curva

Messaggio da majinjoko » dom set 05, 2021 1:18 pm

Domanda:
nella moto la fa molto il manubrio e lo sbilanciamento del peso
..per il bilanciamento del peso è chiaro. Per il manubrio, il fatto di possedere una X con semimanubri rappresenta un "elemento di diversità"?
Mi chiedo spesso se su una moto che non usa semimanubri potrei fare meno fatica.
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Sono una *ega spaziale in curva

Messaggio da pike » dom set 05, 2021 1:32 pm

Il vantaggio dei semimanubri (in termini assoluti) è che ingombrano meno, possono essere sagomati in maniera un po' più estrema ed essendo più corti occorre meno movimento per ottenere lo stesso angolo.
Lo svantaggio è che hanno meno braccio di leva (più distanti dal cannotto di sterzo, spesso più bassi vicini alla ruota) e sono all'inizio meno intuitivi, oltre che far fare oggettivamente più fatica (minor braccio di leva).
Poi... l'uso del manubrio per un certo tipo di guida (ed è completamente controintuitivo) è spiegato qui
https://www.youtube.com/watch?v=Dia8oto8cLg

Ma questo uso del manubrio per accelerare la discesa in piega e risalita a mio parere è... completamente ininfluente sul feeling di sicurezza per essere in curva e poterla chiudere. Puoi eseguire in maniera tecnicamente perfetta una entrata in piega ed in curva, ma se non ti senti a tuo agio ti viene lo stesso da attaccarti al freno!
O peggio ancora... guardare dalla parte sbagliata
https://www.youtube.com/watch?v=ewDS5ROrLcE
Se ti ostini a guardare il punto dove temi di schiantarti... la moto andrà lì.

Il mio primo suggerimento, dopo aver metabolizzato un po' di tecnica è.. gira!. Vai piano, anche tipo tartaruga, ma datti il tempo di dirti "faccio questo, faccio quello, faccio quell'altro" ogni volta che affronti una curva e metti in pratica il tutto. Costruisciti, grazie alla bassa velocità, il tempo per fare una cosa, capire che è sbagliata, avere il tempo di correggerti e... fare bene. Gira... Tanto, metabolizzando la tecnica e i tempi, e le cose cambieranno.

Ricordati che spesso il primo limite della moto sei tu, che non sai cosa occorre fare per farla andare come deve e... cosa può dare. Spesso molto, molto di più di quanto tu pensi.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Sono una *ega spaziale in curva

Messaggio da majinjoko » dom set 05, 2021 2:07 pm

Grazie mille pike. Il secondo video è stato illuminante. Mi vien facile pensare almeno ad un paio di casi in cui ci sono cascato.
E sono d'accodo che il limite della moto sei tu. Nessuna pretesa di essere privo di colpe, anzi! E poi se il limite sono io.. almeno so che si può correggere!
Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Sono una *ega spaziale in curva

Messaggio da stez90 » dom set 05, 2021 3:04 pm

pike ha scritto:
dom set 05, 2021 1:32 pm
Poi... l'uso del manubrio per un certo tipo di guida (ed è completamente controintuitivo) è spiegato qui
https://www.youtube.com/watch?v=Dia8oto8cLg

Ma questo uso del manubrio per accelerare la discesa in piega e risalita a mio parere è... completamente ininfluente sul feeling di sicurezza per essere in curva e poterla chiudere. Puoi eseguire in maniera tecnicamente perfetta una entrata in piega ed in curva, ma se non ti senti a tuo agio ti viene lo stesso da attaccarti al freno!
Il controsterzo è controintuitivo ma naturale, se tu avessi modo di mettere dei sensori sul manubrio ti accorgeresti che guidi sempre così. La cosa difficile è rendersi conto di cosa già facciamo ed enfatizzarlo. Nella guida siamo portati a pensare che la piega sia conseguenza di altre azioni che compiamo, non di spingere il manubrio dalla parte opposta.

Piccolo aneddoto, anni fa ho avuto modo di provare un simulatore all'università, il manubrio era bloccato e aveva le celle di carico per rilevare la coppia applicata, l'unico tipo di input che potevi dare per curvare era appunto il controsterzo. Il feeling era molto naturale, ma essendo un simulatore si è portati ad esagerare con i carichi per sopperire alla mancanza di altri feedback (nonostante potesse piegare).
La cosa bella è stata il ritorno a casa in SV, mai guidata così bene. Avete presente quando in palestra ci si allena con le palle mediche zavorrate e poi si torna a giocare con un pallone normale e sembra la cosa più leggera del mondo? Stessa sensazione, moto che girava praticamente da sola e tanto. Ci vorrebbe un simulatore così a casa da usare prima di ogni uscita :roftl:

Detto questo, sono molto d'accordo con quanto detto da Dip sull'entrare larghi. In ingresso puoi permettertelo perchè hai visuale. Cosa c'è dopo la curva non lo sai, se imposti già la traiettoria in modo "sicuro" per l'uscita hai molto margine per decidere poi cosa fare.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Sono una *ega spaziale in curva

Messaggio da skywalker67 » dom set 05, 2021 6:09 pm

Premessa, 3'000 km in moto, i primi 3'000 km mai fatti in moto (non in scooter o ciclomotore), sono pochi per poter acquisire sicurezza e dimestichezza.
Io, dopo circa 32'000km in moto, comincio a malapena oggi a capire quando sbaglio dove ho sbagliato.

Detto questo, quello che ti posso dire, per acquisire un po' più di scioltezza e di dimestichezza, è:
- trovati un buon corso di guida di moto su strada dalle tue parti, possibilmente uno che ti faccia fare (oltre ad una buona lezione teorica su traiettorie e tecniche di curva) anche parecchi km di strade di montagna e a tornanti.
- Fatto il corso, mettiti di buzzo buono e fatti quasi ogni giorno una buona mezz'ora di moto su strade a curve e controcurve per esercitarti.

Il corso ti servirà per avere una corretta base di impostazione, la pratica continuativa ad acquisire un po' di scioltezza e fluidità.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Sono una *ega spaziale in curva

Messaggio da Wright » lun set 06, 2021 10:14 am

Beh, direi che i feedback principali li hai avuti da tutti. Mi permetto di sintetizzare per punti quelli, secondo me, più importanti in ordine totalmente casuale :lol:
1. La moto vai dove guardi. Quindi, butta sempre l'occhio dove vuoi andare
2. Cerca di impostare le curve nel modo più sicuro, allargando in ingresso e chiudendo in uscita. Ricorda che devi stare entro la tua corsia con tutta la moto e il corpo, non basta il punto d'appoggio della gomma. La regola di un piede salva l'altro, non vale su strada
3. 3000km sono pochi. Sono sufficienti solo per farti prendere una falsa confidenza. Gira, più giri più avrai confidenza, e più le cose ti verranno bene e naturali. E se riuscissi a fare un corso di guida ben strutturato, sarebbe eccellente.
4. Le correzioni in curva si fanno col freno posteriore, cerca di evitare l'anteriore.
5. Se col manubrio la discesa in piega è più facile, grazie al maggior braccio di leva, coi semimanubri hai più la sensazione di quel che fa l'avantreno. Ma con questi ultimi, giocare di controsterzo, soprattutto nei cambi di direzione, è molto importante. Fai qualche prova, ma senza farti troppi patemi se non ti viene subito naturale...
6. Ultimo ma più importante... non farti condizionare da chi vuol andare più forte. Fai il tuo passo, fregatene del resto. Man mano che farai pratica e acquisirai confidenza e dimestichezza, se vorrai potrai anche sverniciare qualche pilota della domenica. Ma per fare queste cose in sicurezza, meglio andare in pista. Per strada, prima vengono sicurezza e divertimento...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Sono una *ega spaziale in curva

Messaggio da pike » lun set 06, 2021 10:43 am

Wright ha scritto:
lun set 06, 2021 10:14 am
6. Ultimo ma più importante... non farti condizionare da chi vuol andare più forte. Fai il tuo passo, fregatene del resto. Man mano che farai pratica e acquisirai confidenza e dimestichezza, se vorrai potrai anche sverniciare qualche pilota della domenica. Ma per fare queste cose in sicurezza, meglio andare in pista. Per strada, prima vengono sicurezza e divertimento...
Giusto... ed importante. Se poi chi gira con te si rompe le balle e piagnucola... Lascialo andare forte. Mettevi d'accordo su dove vi trovate ;), E se non gli va bene... Mandalo altrove
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Sono una *ega spaziale in curva

Messaggio da majinjoko » lun set 06, 2021 12:19 pm

6. Ultimo ma più importante... non farti condizionare da chi vuol andare più forte. Fai il tuo passo, fregatene del resto. Man mano che farai pratica e acquisirai confidenza e dimestichezza, se vorrai potrai anche sverniciare qualche pilota della domenica. Ma per fare queste cose in sicurezza, meglio andare in pista. Per strada, prima vengono sicurezza e divertimento...
Guarda, quando propongo un giro a qualcuno metto bene in chiaro "però io non vado forte!". Se all'altro non va bene, pazienza. Se devo spingere poi resto teso tutto il tempo, guido male e non mi diverto.
Quello che soffro, ancora, è il testa di razzo che ti rimane attaccato al *ulo e ti pressa. Mi rendo conto che psicologicamente in curva poi mi influenza. Tendenzialmente o lo lascio passare o faccio un paio di sorpassi per staccarlo, però non ho ancora fatto il passaggio "razzi tuoi e non pressarmi".
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Sono una *ega spaziale in curva

Messaggio da skywalker67 » lun set 06, 2021 12:24 pm


majinjoko ha scritto: Quello che soffro, ancora, è il testa di razzo che ti rimane attaccato al *ulo e ti pressa. Mi rendo conto che psicologicamente in curva poi mi influenza. Tendenzialmente o lo lascio passare o faccio un paio di sorpassi per staccarlo, però non ho ancora fatto il passaggio "razzi tuoi e non pressarmi".
Quando mi capita, chiudo il gas, lascio strada e faccio segno di passare.
Vado in moto per divertimento, non per dimostrare alcunché, e con uno che mi scalpita dietro non mi diverto.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Sono una *ega spaziale in curva

Messaggio da Wright » lun set 06, 2021 12:34 pm

Il far passare chi ti mette pressione è spesso la soluzione migliore. Se poi è qualcuno di bravo, per una curva o due a volte c'è anche da imparare.
Se invece è qualcuno che poi si pianta davanti e non si muove... amen.

Nel caso, a me scatta l'ignoranza sabauda che non ha nulla da invidiare a quella romagnola, ma non è assolutamente un atteggiamento che vi suggerisco :asd:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Sono una *ega spaziale in curva

Messaggio da skywalker67 » lun set 06, 2021 1:29 pm

@majinjoko : comunque, se aspetti qualche giorno, potremmo avere qualcosa di interessante sul forum su questo argomento.


Ultima modifica di skywalker67 il lun set 06, 2021 1:29 pm, modificato 1 volta in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sono una *ega spaziale in curva

Messaggio da dip » lun set 06, 2021 1:33 pm

skywalker67 ha scritto:@majinjoko : comunque, se aspetti qualche giorno, potremmo avere qualcosa di interessante sul forum di questo argomento. Immagine
Sì, la raccolta di tutti gli errori da non fare! Immagine


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Sono una *ega spaziale in curva

Messaggio da skywalker67 » lun set 06, 2021 4:04 pm

dip ha scritto:
skywalker67 ha scritto:@majinjoko : comunque, se aspetti qualche giorno, potremmo avere qualcosa di interessante sul forum di questo argomento. Immagine
Sì, la raccolta di tutti gli errori da non fare! Immagine


Carburatori forever! Immagine
Quella la scriviamo dopo il CSVR. ImmagineImmagineImmagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Sono una *ega spaziale in curva

Messaggio da Wright » lun set 06, 2021 4:05 pm

IIIIIIlllllllllllllllll????? (questa è per pochi vecchi :lol: )
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Sono una *ega spaziale in curva

Messaggio da majinjoko » lun set 06, 2021 5:54 pm

skywalker67 ha scritto:
lun set 06, 2021 1:29 pm
@majinjoko : comunque, se aspetti qualche giorno, potremmo avere qualcosa di interessante sul forum su questo argomento. Immagine
Da parte mia nessuna fretta, ci terrei ad andare in moto ancora a lungo :smilone:
Immagine

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Sono una *ega spaziale in curva

Messaggio da majinjoko » lun set 06, 2021 6:01 pm

skywalker67 ha scritto:
lun set 06, 2021 12:24 pm
Quando mi capita, chiudo il gas, lascio strada e faccio segno di passare.
Vado in moto per divertimento, non per dimostrare alcunché, e con uno che mi scalpita dietro non mi diverto.
Stessa cosa qui. Sia che sia un bigolo in auto che si sente di fare il figonzolo, sia che magari si tratti di un altro motociclista (che, per carità, in 99 casi su 100 va più veloce di me), rallento e mi faccio da parte.

La cosa divertente è l'esito profondamente diverso:
- il fenomeno in auto deve proprio sgasare e magari fare un sorpasso invadendo completamente la corsia opposta (così, giusto per fare un sorpasso scenografico)
- il motociclista mi passa tranquillamente e nella maggior parte dei casi fa pure il saluto con la mano o con il piedino

La fregatura è quando il fenomeno in auto me lo becco in certi svincoli "impegnativi" (per me). Però in quel caso c'è poco da fare, aspetta e non fa il fenomeno..
Immagine

Rispondi