biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da sniper765 » mar ago 31, 2021 9:44 pm

eccomi di nuovo a rompervi le scatole con i miei pseudo-esperimenti...
un amico ha preso da un po' un v-strom 650 k8 al quale sta facendo qualche upgrade, e tra le altre cose sta montando le biellette del mono più corte per alzare il retro della moto.
bene, vengo a sapere che le biellette originali del v-strom in questione sono lunghe 140mm, mentre so già che quelle della sv650 k3-k7 sono lunghe 144mm... :dubbi:
a questo punto avrete già capito che, ovviamente, mi è venuta l'idea di montarle sotto la mia sv... :lol2: :lol2: :lol2:
c'è da dire che con le biellette corte del kit rosmoto (da 134mm) non mi ero trovato molto bene perchè una coda più alta di circa 25mm mi rendeva la moto scomoda, anche se non mi dispiaceva da guidare. :roll:
quindi, prima di andarmi a impelagare in monta-smonta-rimonta (che per quanto non sia un lavoro lungo o complicato mi porterebbe comunque via tempo e sforzi), chiedo anche un vostro parere: 4mm di differenza sulle biellette dovrebbero alzare la coda della moto di 8-10mm... ne potrebbe valere la pena? :dubbi:
potrebbe essere una "quota" che magari carica solo un filo l'anteriore senza perdere in confort, quindi un upgrade sensato, per quanto minimo? sul fatto di accorgermene dubito che passerà inosservato alle mie chiappe, ma potrebbe essere talmente poco da non valerne neanche la pena?
io sarei per provare, tanto è a costo zero, quindi ne faccio solo una questione di "sarà solo una perdita di tempo"?
ditemi la vostra... :vroom:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da Sgualfone » mer set 01, 2021 5:40 am

Provare non è mai una perdita di tempo anche solo per scoprire che era meglio prima... ma almeno lo hai provato e ti sei tolto il dubbio!
X

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da Wright » mer set 01, 2021 8:39 am

Non bisogna guardare solo a quanto alza il posteriore, ma anche a come cambierà la risposta della sospensione posteriore.
Cambiando il cinematismo le forze agenti sulla ruota posteriore si ripercuoteranno su molla e ammortizzatore con fattori di moltiplicazione diversi. In pratica, sarebbe come cambiare il K della molla, e la taratura del mono. Se quindi la risposta del posteriore andasse a disaccoppiarsi rispetto a quella dell'anteriore, il comportamento della moto potrebbe diventare disomogeneo.

Non è un caso che il kit Ros abbini il mono posteriore a delle molle anteriori diverse (che poi sono quelle Hyperpro). Detto ciò, una prova non si nega mai a nessuno, ma il razionale che sta dietro alle misure dei leveraggi di Ros è questo ergo... facci lei :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da ^Juza^ » mer set 01, 2021 9:14 am

Come sai io monti i leveraggi di ros .... e un pò tutti mi dicono sempre che la moto è un pò troppo caricata in avanti...e credo sia vero .. ma ormai sono abbastanza abituato a guidarla così... e di rimettere le originali non mi va...

di contro ti dico che avendo io la S la posizione un pò piu caricata con il posteriore non seduto .. mi piace...e mi sembra lavori decentemente anche il mono...che però dovrei tarare meglio ..
sulla N ti dico che potrebbe essere una via di mezzo niente male...fossi in te proverei ...e farei un test di qualche km perchè a primo impatto secondo me non ti troverai
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da dip » mer set 01, 2021 1:33 pm

sniper765 ha scritto:...le biellette originali del v-strom 650 k8 sono lunghe 140mm...
...so già che quelle della sv650 k3-k7 sono lunghe 144mm...
... le biellette corte del kit rosmoto (da 134mm) ...
4mm di differenza sulle biellette dovrebbero alzare la coda della moto di 8-10mm...
Quindi:

Kit Ros -10mm alza 25mm il retro.

Biella Vstrom k8 -4mm potrebbe alzare intorno alla metà.
Di suo un po' fa alzare la moto, inoltre (se il comportamento del cinematismo è assimilabile alla K2) farà sembrare la molla del mono un po' più dura, quindi di poco diminuisce il SAG rider.

Prova e vedi come vai.

Prima di iniziare, rileva le quote della moto adesso ( altezza e sag) poi rileva le quote coi leveraggi diversi.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da dip » mer set 01, 2021 1:37 pm

Wright ha scritto: Cambiando il cinematismo le forze agenti sulla ruota posteriore si ripercuoteranno su molla e ammortizzatore con fattori di moltiplicazione diversi. In pratica, sarebbe come cambiare il K della molla, e la taratura del mono. Se quindi la risposta del posteriore andasse a disaccoppiarsi rispetto a quella dell'anteriore, il comportamento della moto potrebbe diventare disomogeneo.
Wright, mi sfugge che moto guidi.
Effettivamente nelle SV andando ad agire sulla singola sospensione, il comportamento diventa disomogeneo.
Quella modificata ha un comportamento decente, l'altra rimane unammerda.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da sniper765 » mer set 01, 2021 2:22 pm

Wright ha scritto:
mer set 01, 2021 8:39 am
Non bisogna guardare solo a quanto alza il posteriore, ma anche a come cambierà la risposta della sospensione posteriore.
Cambiando il cinematismo le forze agenti sulla ruota posteriore si ripercuoteranno su molla e ammortizzatore con fattori di moltiplicazione diversi. In pratica, sarebbe come cambiare il K della molla, e la taratura del mono. Se quindi la risposta del posteriore andasse a disaccoppiarsi rispetto a quella dell'anteriore, il comportamento della moto potrebbe diventare disomogeneo.

Non è un caso che il kit Ros abbini il mono posteriore a delle molle anteriori diverse (che poi sono quelle Hyperpro). Detto ciò, una prova non si nega mai a nessuno, ma il razionale che sta dietro alle misure dei leveraggi di Ros è questo ergo... facci lei :lol:
si, è vero, cambiando le biellette varia anche la risposta del mono.
nello specifico, dalle misure che avevo preso quando ero passato dai leveraggi del kit ros a quelli standard, avevo rilevato che con i leveraggi più corti di 10mm dovevo diminuire il precarico del 10% circa per ri-avere gli stessi sag.
se questi leveraggi sono più corti di soli 4mm, direi che dovrei aspettarmi una variazione intorno al 5%, ci questo avevo già pensato, grazie comunque di averlo precisato. :up:

quanto al comportamente disomogeneo... mah, oddio, una volta ripristinati i valori corretti dei sag, tenuto conto che già so quelle che potrebbero essere le ptenziali variazioni, e con una forcella a posto, a ri-allineare tutto non ci dovrebbe volere moltissimo.
dip ha scritto:
mer set 01, 2021 1:33 pm
Kit Ros -10mm alza 25mm il retro.

Biella Vstrom k8 -4mm potrebbe alzare intorno alla metà.
Di suo un po' fa alzare la moto, inoltre (se il comportamento del cinematismo è assimilabile alla K2) farà sembrare la molla del mono un po' più dura, quindi di poco diminuisce il SAG rider.

Prova e vedi come vai.

Prima di iniziare, rileva le quote della moto adesso ( altezza e sag) poi rileva le quote coi leveraggi diversi.


Carburatori forever! Immagine
come detto sopra, avevo già pensato alla questione della durezza della molla e al dover rifare i sag. :up:
quanto al fatto di prendere le misure prima e dopo il montaggio... beh direi che è d'obbligo :wink:
come lo sarà poi riportare i risultati qui :lol2:

l'unica cosa... mi sa che non ce la faccio a farlo per il csvr... uff... :sob:

^Juza^ ha scritto:
mer set 01, 2021 9:14 am
Come sai io monti i leveraggi di ros .... e un pò tutti mi dicono sempre che la moto è un pò troppo caricata in avanti...e credo sia vero .. ma ormai sono abbastanza abituato a guidarla così... e di rimettere le originali non mi va...

di contro ti dico che avendo io la S la posizione un pò piu caricata con il posteriore non seduto .. mi piace...e mi sembra lavori decentemente anche il mono...che però dovrei tarare meglio ..
sulla N ti dico che potrebbe essere una via di mezzo niente male...fossi in te proverei ...e farei un test di qualche km perchè a primo impatto secondo me non ti troverai
no va beh, la tua a mio avviso è proprio uno "scivolo" in avanti :lol2:

diciamo che il passaggio dai leveraggi -10mm a quelli originali ha portato immediatamente benefici, come avevo avvertito subito la differenza facendo il contrario, però... magari una misura intermedia potrebbe avere bisogno di un pochino più di accortezza... vedremo...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da ^Juza^ » mer set 01, 2021 2:32 pm

Dici che alla.luuuunga potrei accusare sui polsi durante lo spostamento del csvr? Ahahhaha

Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk


Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da sniper765 » mer set 01, 2021 2:46 pm

^Juza^ ha scritto:Dici che alla.luuuunga potrei accusare sui polsi durante lo spostamento del csvr? Ahahhaha

Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk
Appena appena... Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da Wright » mer set 01, 2021 3:08 pm

dip ha scritto:
mer set 01, 2021 1:37 pm
Wright ha scritto: Cambiando il cinematismo le forze agenti sulla ruota posteriore si ripercuoteranno su molla e ammortizzatore con fattori di moltiplicazione diversi. In pratica, sarebbe come cambiare il K della molla, e la taratura del mono. Se quindi la risposta del posteriore andasse a disaccoppiarsi rispetto a quella dell'anteriore, il comportamento della moto potrebbe diventare disomogeneo.
Wright, mi sfugge che moto guidi. [...]
Finchè dura, una di queste due a scelta
Immagine
La prossima prometto che la prendo di un altro colore :lol:

Dal 2004 al 2012, invece, avevo questa, ragion per cui sono qui. E da un lato mi pento di averla venduta...
Immagine
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da dip » mer set 01, 2021 4:25 pm

Wright, con quella di destra fai un cambio alla pari e torni in SV.
Ormai le SV prima serie stanno diventando rare.
Vuoi mettere fra sospensioni strafighe e elettronica tornare ad una onesta moto progettata al risparmio?


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da Wright » mer set 01, 2021 4:49 pm

dip ha scritto:
mer set 01, 2021 4:25 pm
Wright, con quella di destra fai un cambio alla pari e torni in SV.
[...]
Sono già su Subito a mettere l'annuncio "Permuto Ducati SS 2017 con SVS 2000" guarda :asd:
Mi frena solo il fatto di non poterci mettere su le s22 :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da sniper765 » mer set 01, 2021 7:04 pm

Decisione presa: venerdì vado a prendere le biellette del v-strom.
Appena possibile le monto, speriamo a breve che la curiosità è già tanta
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da Wright » gio set 02, 2021 8:54 am

Facci sapere ;)
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da Monte » gio set 02, 2021 9:39 am

dip ha scritto:
mer set 01, 2021 4:25 pm
Wright, con quella di destra fai un cambio alla pari e torni in SV.
Ormai le SV prima serie stanno diventando rare.Immagine

Carburatori forever! Immagine
Ebbene sì, ormai costano il doppio di quando comprai la mia 7 anni fa.
E a guardare quelle preparate da pista la mia starebbe sugli 8500 euro :D
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da dip » sab set 04, 2021 12:40 am

sniper765 ha scritto:
mer set 01, 2021 7:04 pm
Decisione presa: venerdì vado a prendere le biellette del v-strom.
Appena possibile le monto, speriamo a breve che la curiosità è già tanta Immagine
Chissà perchè, ma suppongo che ci vieni al CSVR con quelle biellette... :wink:
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da sniper765 » sab set 04, 2021 9:12 am

dip ha scritto:
Chissà perchè, ma suppongo che ci vieni al CSVR con quelle biellette... :wink:
Le biellette le ho in casa, il problema è che prima del csvr, tra una cosa e l'altra, sarà quasi impossibile che le riesca a montare...
Sono sempre più convinto che potrei recuperare tempo libero NON dormendo, d'altra parte è l'unica "perdita di tempo" della mia giornata...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da dip » sab set 04, 2021 11:09 am

Ti capisco benissimo...


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da sniper765 » sab set 04, 2021 12:11 pm

dip ha scritto:Ti capisco benissimo...Immagine


Carburatori forever! Immagine
Anche perché appena arrivano i pin/fermi delle pastiglie monto subito quelli, che sono, diciamo così, più "urgenti".
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da sniper765 » gio set 23, 2021 10:52 pm

duuuuuuuunque,
oggi finalmente ho fatto un po' di prove con le biellette.
per fare una cosa ben fatta (spero) ho deciso di spenderci tempo e fare le varie misure del caso sia con le originali (quelle che stavo usando), sia con quelle del v-strom650, sia con quelle rosmoto.
praticamente misura-smonta-rimonta per 3 volte... cosa non si fa per la "scienza" del forum...

allora, per ora metto le foto del paragone tra le tre biellette e la tabella con le misure che ho preso, per un "come vanno alla guida quelle del v-strom" mi toccherà aspettare di provarla un po' meglio; sia perchè dopo aver finito tutto si era fatto tardino, sia perchè ho fatto un percorso breve e trafficato, sia perchè mi sono ricordato (tardi ormai) che avevo ancora il precarico per l'uso in coppia (e si legge nei valori)...
però, però... la sostanza non dovrebbe cambiare...

p.s. sul confort posso già dire che una posizione di guida [per me] confortevole come con le originali non c'è, già con queste si sente la differenza, anche se la posizione è più accetttabile che con quelle ancora più corte.
Allegati
tabella1.png
tabella1.png (28.6 KiB) Visto 5878 volte
biellette2.jpg
biellette2.jpg (50.69 KiB) Visto 5878 volte
biellette1.jpg
biellette1.jpg (50.7 KiB) Visto 5878 volte
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi