biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da dip » gio set 23, 2021 11:56 pm

Cinematismi progressivi di cacchina...falsano tutte le ipotesi.
Non immaginavo che il rider avesse quell'andamento...


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da sniper765 » ven set 24, 2021 7:40 am

dip ha scritto:Cinematismi progressivi di cacchina...falsano tutte le ipotesi.
Non immaginavo che il rider avesse quell'andamento...


Carburatori forever! Immagine
Ci sono rimasto "strano" pure io...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da sniper765 » gio ott 07, 2021 10:09 pm

fatti un po' di km con i leverggi del v-strom, sia casa-lavoro che commissioni in città che giri curvosi più o meno allegri, mi manca solo di usarla in coppia.
dunque, partiamo dal fatto che ho dovuto togliere un paio di giri di precarico rispetto ai leveraggi lunghi originali. ovviamente al precarico si lega anche il ritorno, ho ritoccato qualche click anche lì, a voler fare il pignolo.

andando invece alla parte interessante, e cioè quando si è alla guida, posso dire alcune cose fondamentali:
1. a livello di confort continuo a preferire i leveraggi originali, con questi comunque si sente la coda un o' più alta, ma la posizione è molto più acccettabile che con i leveraggi del kit rosmoto, si fanno anche giri lunghi senza avere la sensazione di essere proprio spinti contro il serbatoio (almeno questo era il mio caso).
2. ho lasciato lo sfilo di 8mm che avevo, non c'è stato bisogno (sempre per me) di toccarlo.
avevo sfilato per avere un pochino più di carico sull'anteriore perchè con le mitas non la sentivo più molto bene davanti.
3. ma il bello è che... ora l'sv è diventata un giocattolo. la inserisco sempre e dappertutto, sia nelle curve lente che in quelle più veloci (per quanto veloci possa farle io), non chiude davanti a basse velocità ma neanche allarga se apro con un po' più di foga in uscita di curva. bella bella bella. mi piace davvero tanto perchè è divertente ma sincera. ho fatto strade che conosco benissimo con discreta allegria ma con meno impegno di prima.

in conclusione è una modifica che, dato il costo esiguo (si trovano i leveraggi dei v-strom usati a meno di 30euro) a fronte dei vantaggi, consiglio sicuramente, ma proprio di cuore. per quanto la posizione possa essere un pochino meno conforevole (per me, poi magari a qualcuno può dare anche meno fastidio), cambiare il precarico è roba di minuti o forse meglio qualche decina di secondi, al massimo una regolata pure al rebound e via. quindi perchè non provare? anzi, almeno mi date qualche feedback in più...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da Monte » ven ott 08, 2021 8:27 am

Dopo 100k km trovare ancora qualcosa da migliorare alla propria moto, evvai!!! ;)
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da sniper765 » ven ott 08, 2021 8:43 am

Monte ha scritto:Dopo 100k km trovare ancora qualcosa da migliorare alla propria moto, evvai!!! ;)
È che mi piace proprio smanettarci su,
Ormai conosco bene la moto, ho un sacco di attrezzatura e la manualità non mi manca (il tempo libero si, invece... :sob: ), quindi mi diverto pure a "giocarci" oltre che a guidarla.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da dip » ven ott 08, 2021 1:27 pm

Già...poi adesso si va verso la stagione dei giochi al chiuso.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da sniper765 » ven ott 08, 2021 7:18 pm

dip ha scritto:Già...poi adesso si va verso la stagione dei giochi al chiuso.


Carburatori forever! Immagine
Infatti avrei un paio di progettini in cantiere, ma questa volta l'sv non c'entra...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Lucabua
Cancello
Cancello
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 05, 2022 9:45 am
Moto: SV650S
Nome: lucabua

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da Lucabua » mar lug 05, 2022 10:03 am

Buongiorno, ho dovuto rifare l'account quindi penso di aver 0post 😁

DOMANDA FORSE TIRABESTEMMIE, ho visto test con leveraggi da interasse 134 137 144 e 140 (quest'ultimo) la domanda che faccio, seria e comunque che vorrei testare è: nessuno ha mai provato i leveraggi da 150 di interasse? Intendo per uso normale e non sportivo o agile?

Il perché della domanda che alla lettura sicuro ha fatto tirare qualche "parolaccia"
Ho kit2 Rosmoto cioè lo montai nel 2008 e dal 2018 dopo un bruttissimo incidente in bicicletta, ho fatto 120km sulla moto, ora che ho recuperato l'uso della spalla vorrei ricominciare, ebbene il kit di Rosmoto se ricordo bene ha fondamentalmente i distanziali, olio e leveraggi (mi sembra che non ho cambiato le molle) e ho SFILATO GLI STELI di 10mm (sempre se ricordo bene) ebbene sono salito per andare a fare la revisione, ovviamente passata perfettamente visto che la moto ha 22milakm in 18anni 🤦🏻‍♂️

Guidando mi sento tantissimo peso sulle braccia inoltre sono basso 1.70metri e non mi sento sicuro, metti che è perché sono 4anni che non salgo su una moto, metti che sono basso.... Ho pensato MA PERCHÉ non rimetto i leveraggi normali da 144mm mantenendo gli steli sfilati? Poi mi sono risposto da solo e mi son chiesto, ma cazzata per cazzata perché non l'abbassiamo con i leveraggi da 150mm mantenendo 1cm di forcella sfilata in teoria i carichi
e sag dovrebbero essere simili all'originale ma cambierà la guidabilità che al momento mi serve per fare 3 rotonde in 5km per andare a lavorare,a nel frattempo riprendo confidenza.
Dato che non chiedo agilità ma stabilità ed equilibrio, qualcuno ha provato, o ha sentito di leveraggi più lunghi per abbassare la moto, e secondo voi in particolare chi smanetta veramente e capisce di moto cioè che in pista mi direbbe sei pazzo e magari su strada un "si può fare" non rischi nulla .....

Scusate la domandona forse stupida però non ho trovato nulla in giro e qui c'è il gotha degli esSeVuisti che può consigliarmi sconsigliarmi o farmi fare da cavia

Sintesi dell'obiettivo: abbassare la moto e renderla comoda finché non ci prendo la mano👍

Tutti i consigli sono ben accetti

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da dip » mar lug 05, 2022 1:08 pm

Nel kit 2 ci sono anche le molle.

Concordo moderatamente sul fatto di rendere meno agile la moto per riprendere confidenza.

Assolutamente non concordo sull'abbassare il posteriore oltre alla misura standard.
Il rischio è che per uscire dalle rotonde ti tocca fare manovra.

Altra cosa, il kit di Ros ha le molle progressive.
Sniper765 ha fatto un lavorone di messa a punto del livello dell'olio e del precarico.
Lavorone nel senso della pazienza impiegata per fare le varie prove, lavoro da nulla facile facile da fare a casa se si ha modo di tenere alzata la ruota anteriore.

Il risultato è di avere una guida confortevole e comunque agile e sicura.
Appena potrà ti darà le giuste informazioni.

Per adesso rimettetei solo i leveraggi originali e se senti ancora troppo carico sui polsi metti gli spessori per alzare il manubrio.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da skywalker67 » mar lug 05, 2022 1:35 pm

Dal bassissimo della mia esperienza, per riguadagnare fiducia nella guida della moto probabilmente una buona mano te la può dare una gomma nuova e dal profilo molto arrotondato, magari una gomma più stradale e meno sport-oriented.

A gomme come stai messo? Se sono ancora quelle di 4 anni fa io farei un pensierino a cambiarle.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da lo_zarro » mar lug 05, 2022 2:52 pm

se riesco, ma non ti prometto nulla, provo a misurare l'interasse delle bielle della moto della morosa.
monta il kit di ribassamento originale Suzuki.. io (che sono poco più alto di te) tocco a terra veramente bene e lei (che è più bassa di te) tocca quanto basta per darle sicurezza.

quando passo in garage vedo se la zona è sufficientemente agibile per poter fare la misura senza smontare nulla

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da sniper765 » mar lug 05, 2022 6:53 pm

direi anche io di ripartire dalle biellette originali, con le quali la moto è confortevole e decisamente ben bilanciata, e solo poi, nel caso siano davvero insufficienti, passare a valutare qualcosa di più lungo, visto che abbassare troppo la coda non è mai la migliore delle scelte.
il rapporto tra la lunghezza delle biellette e l'altezza della coda non è 1:1, quindi passando da quelle originali da 144mm a quelle da 150mm, ti ritroveresti la coda più bassa di qualcosa come 12-13mm, che non ti rendono la moto inguidabile, ma non sono neanche pochissimi.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Lucabua
Cancello
Cancello
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 05, 2022 9:45 am
Moto: SV650S
Nome: lucabua

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da Lucabua » mar lug 05, 2022 8:34 pm

Grazie tantissime per la vostra disponibilità, la moto è una SV650S K4 gli pneumatici sono le diablo rosso hanno 4 anni erano nuove quindi sono in teoria ancora nella tolleranza x il mantenimento delle caratteristiche.
Sono molto curioso di avere la misura della moto della morosa di lo_zarro
Comunque mi sento un corpo estraneo sulla moto, ho pure il terrore che mi arrivino sulla schiena quando devo girare nella via di casa... Mi sembra che la gente sia impazzita e fuori di testa, poi magari è solo la mia impressione cioè lo è sempre stata ma prima avevo i muscoli ed era tutto più facile 😁. Pazzesco come cambia tutto dopo anni di stop e con la paura da vincere😔
grazie per i consigli
Alla mia età e con la mia esperienza chino il capo e ricomincio da zero con un po' di vergogna come penso sia normale, come ho fatto e sto facendo in bicicletta però vi assicuro che in bicicletta è stato molto più facile 😱
Mi firmo
Luca Buarotti 🦄

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da skywalker67 » mar lug 05, 2022 9:10 pm

Lucabua ha scritto:
mar lug 05, 2022 8:34 pm
Comunque mi sento un corpo estraneo sulla moto, ho pure il terrore che mi arrivino sulla schiena quando devo girare nella via di casa... Mi sembra che la gente sia impazzita e fuori di testa, poi magari è solo la mia impressione cioè lo è sempre stata ma prima avevo i muscoli ed era tutto più facile 😁.
Allora mi sa che il problema (che poi è anche il mio) è il fatto che ti irrigidisci alla guida, e ti sembra di non avere il pieno controllo della moto perchè "congelandoti" muscolarmente reagisci in ritardo agli stimoli esterni.
Accade lo stesso sugli sci, ed in qualsiasi altro sport dalla dinamica elevata che richieda contemporaneamente un buon controllo motorio fine.
La bici ti può aiutare a combattere l'irrigidimento muscolare, anche se la velocità raggiunta in bici non è paragonabile a quella raggiunta in moto: devi solo immagazzinare la sensazione di rilassamento muscolare che provi in bici, e cercare di replicarla quando sei sulla moto.

Certo, piccoli accorgimenti tecnici (che ti migliorino la fiducia nel mezzo) possono aiutare, ma il problema è in mezzo alle orecchie, non sotto il chiulo. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da dip » mer lug 06, 2022 12:17 am

skywalker67 ha scritto:
mar lug 05, 2022 9:10 pm
Certo, piccoli accorgimenti tecnici (che ti migliorino la fiducia nel mezzo) possono aiutare, ma il problema è in mezzo alle orecchie, non sotto il chiulo. :wink:
Parole da scolpire nella roccia!
Il kulo è il miglior sensore che possiamo avere per inviare al cervello le reazioni della moto.
Dopodiché il cervello può utilizzare tali informazioni per adeguare la guida alle reazioni della moto, o fottersene allegramente quando è ben consapevole che la moto sia sicura e guidabile.

Testimone è BugsGunny, al ritorno l'anno scorso. Col mono di serie spompo e la moto che sarebbe sicuramente piaciuta a Lucchinelli per quanto ballava dietro, anche se non è politicamente corretto vantarsene, ho fatto il mio best sul Croce ai Mori e sul Muraglione.

Con il sorriso fra orecchio e orecchio!
In tutta sicurezza!
Dopo anni che non facevo il Muraglione!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Lucabua
Cancello
Cancello
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 05, 2022 9:45 am
Moto: SV650S
Nome: lucabua

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da Lucabua » gio lug 07, 2022 1:27 pm

lo_zarro ha scritto:
mar lug 05, 2022 2:52 pm
se riesco, ma non ti prometto nulla, provo a misurare l'interasse delle bielle della moto della morosa.
monta il kit di ribassamento originale Suzuki. io (che sono poco più alto di te) tocco a terra veramente bene e lei (che è più bassa di te) tocca quanto basta per darle sicurezza.

quando passo in garage vedo se la zona è sufficientemente agibile per poter fare la misura senza smontare nulla
Son curioso 👀

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da lo_zarro » gio lug 07, 2022 1:49 pm

non sono ancora passato in garage! :D

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da yoda » mer ott 05, 2022 11:38 pm

Ritiro su questo vecchio post per 2 domande: 1) le misure di biellette che vengono citate si intendono in merito all'interasse fra il centro dei due fori?

e 2) che diametro sono i due fori?

:wink:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da sniper765 » gio ott 06, 2022 7:40 am

yoda ha scritto:Ritiro su questo vecchio post per 2 domande: 1) le misure di biellette che vengono citate si intendono in merito all'interasse fra il centro dei due fori?

e 2) che diametro sono i due fori?

:wink:
1. Sì, esatto, tutte le misure che avevo preso erano centro - centro.

2. Vado a memoria, ma sono abbastanza sicuro che i fori siano diamo 12mm.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)

Messaggio da yoda » gio ott 06, 2022 9:54 am

Ok, perché mi sono ritrovato 2 biellette rosmoto nel box, che probabilmente erano dell' SV della mia ex... devo misurarle...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



Rispondi