Cambio moto: poche idee, ma confuse - Update: idee schiarite,e prime impressioni

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Cambio moto: poche idee, ma confuse - Update: idee schiarite,e prime impressioni

Messaggio da Wright » mer lug 21, 2021 6:37 pm

Allora... giusto perché così magari Sgualfone si sente meno solo.. :asd:

Pregresso: ho una Tiger 1050, comprata in previsione di fantastici viaggi in coppia, alla quale ho smontato le valigie il primo giorno che mi è arrivata a casa e poi sono rimaste sullo stesso scaffale fino ad oggi. 10 anni. Immaginate la polvere...
In definitiva non abbiamo mai fatto amicizia, ma nemmeno litigato. Nel senso che non mi ha mai dato le emozioni della SV, ma nemmeno le ho mai trovato quei difetti insuperabili che mi facessero venire voglia di farla fuori. Tuttavia la voglia di cambiare di fondo c'era, e l'incidente fatto un mesetto fa mi ha dato il LA per iniziare una ricerca seria. Il problema è... cosa prendo?

Da un lato vorrei una moto divertente per le uscite da solo, che alla fine rappresentano il 90% di quelle che faccio in moto, dall'altra parte a casa mi viene dato l'out-out che se la moto non è comoda per due non di prende. Aggiungete anche che la taglia di chi guida non è propriamente mignon (sono alto 1.98) e anche il passeggero comunque l'1.70 lo vede. E qui inizia il dramma/delirio/dilemma... quale moto si prende? Vediamo cosa è passato nella mia mente malata nell'ultimo mese

Tiger 1050 Sport: l'evoluzione della mia. Pro: posizione di guida più caricata in avanti, e sospensioni migliorate rispetto alla mia 2008. Interventi che avrei fatto sulla mia se non l'avessi cambiata. Contro: parrebbe affetta da più magagne della mia, e poi... già non mi piaceva prima, sarebbe da pirla riprenderla. Scartata.

Speed Triple 1050 2014: Motore tre cilindri noto, un po' più incazzato del mio come erogazione, su una ciclistica più divertente. Pro: tra le varie scelte è quella economicamente più convenitente (ne avrei per le mani una, pochi km, tutti gli accessori che vorrei, scarico Arrow originale compreso a 6600€). Contro: è piccola, dovrei mettere mano in modo importante alla posizione di guida, e ho il dubbio che il monobraccio non mi lascerebbe portare le pedane dove vorrei. Per il passeggero, pare particolarmente scomoda

Yamaha MT-09 SP: Chissà chi me l'ha fatta venire in mente :lol: Pro: sospensioni Ohlins, budget al limitissimo di quanto potrei pensare di spendere, ma essendo nuova un pensierino potrei anche farcelo. Rumorosità meccanica a parte, sul forum e fuori ne ho sentito parlare solo bene.
Contro: il concessionario non ne ha fino a settembre (e a quel punto, se non si applica nessuno sconto come mi ha già preannunciato, che senso ha prendere una moto a fine anno, che sull'usato perderebbe già valore?), posizione per il passeggero più scomoda tra tutte quelle considerate.

Yamaha Tracer 900: Sta all'MT-09 come la tiger sta alla speed. Pro: posizione di guida, pronta consegna, tante belle frociate come la strumentazione matrix. Contro: prezzo, Impianto frenante più scarso rispetto alle concorrenti, sospensioni che temo siano molllicce per quel che vorrei farci, e realisticamente mi costringerebbero a spenderci su altri soldi a breve... poco probabile

BMW F900R: Moto bellina, abitabilità al limite per me ma sufficiente, per il passeggero potrebbe essere anche comoda. Tra le moto nuove considerate, è quella che costa meno. Ma è comunque più scomoda di altre. Contro: temo che non sia tra le più divertenti delle stradali considerate, anche qui tempi di consegna che vanno da settembre in avanti

BMW F900XR: Moto bella. Ma bella bella, non l'avrei mai detto dalle foto, dal vivo rende meglio, mi piace molto (a parte lo scarico, ma quello, si sa, si cambia). Ottima abilitabilità per pilota e passeggero. Disponibile subito. Bell'impianto frenante. Contro: il modello in pronta consegna, full OPT, costa un rene (14k + messa in strada ecc). E non escludo che anche qui potrei voler mettere mano alle sospensioni in futuro, come sulla tracer. E, guardando le quote ciclistiche, sembra tra le meno agili della compagine, insieme alla Tracer.

Ducati Multistrada 950: in teoria la naturale evoluzione della Tiger, nella pratica... no. Misure delle ruote che tagliano via le gomme sportive che piacciono a me, per quanto tutti ne parlino bene anche nella guida sportiva. Pro: comoda per due come la Tiger, prezzo alla portata, al bar (dove non vado mai) farebbe la sua porca figura, rivendibile. E potrei pensare di rimettere le ruote su quache strada bianca, finchè ho sotto le Pirelli Scorpion. Contro... temo di mangiarmi le mani al contrario di Sgualfone passando al 19 anteriore, specie nelle uscite allgre in solitaria. E dovrei affidarmi a Sant'Audi da Ingolstad nella speranza che abbia aumentato gli standard di qualità.

Ducati Suspersport 937s: Sulla carta, la moto che fa per me. Pro: Potenzialmente molto divertente da solo, fruibile in due, costa poco (è la seconda meno costosa in categoria, sospensioni Ohlins. Contro: devo ancora vederla dal vivo per capire QUANTO sia effettivamente fruibile in due, e come sia l'abitabilità per me. Poi, essendo la classica moto "intelligente", rivendibilità scarsa. Se poi si aggiunge che è appena uscito il 950 nuovo (fuori portata economica...)... lasciamo perdere. E per la qualità, vale il discorso della Multistrada.

Quindi, Sgualfone, non sei solo :fuori:

Idee? Suggerimenti?
Ultima modifica di Wright il lun ago 09, 2021 12:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

simonosso
Cancello
Cancello
Messaggi: 23
Iscritto il: ven nov 22, 2019 5:15 pm
Moto: SV 650 S 2003
Località: Como

Re: Cambio moto: poche idee, ma confuse

Messaggio da simonosso » mer lug 21, 2021 6:59 pm

hai provato a considerare la suzuki katana o magari una aprilia caponord 1200 ??

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Cambio moto: poche idee, ma confuse

Messaggio da Sgualfone » mer lug 21, 2021 7:41 pm

Wright i love you! I motociclisti devo per forza essere pazzi :D
Sai... data la mia esperienza recente... ... provale e quella che ti rapisce fottitene di tutto e comprala!!!! Male che vada al posto di fare 2 soste durante i giri ne fai 3 ma sarà con la moto che ami!

Oggi sono stato rapito anche se con un pò di timore dalla Africa Twin che se dovessi andare in giro da solo probabilmente avrei già firmato per una versione "base" senza un dolce prepuzio umano di niente, uno zainetto e via che si saltano i dossi stile generale lee e sugli sterrati a fare il minchione per andare a mangiare in qualche posto in kulo alla santissima donna immacolata... avete capito :D
Sabato porto la mia compagna a provarla e speriamo che mi dica che gli piace... intanto domani Tiger 900 Gt Pro cosò per vedere se può essere un'alternativa ma dopo oggi mi sento di considerare anche la Rally Pro... per la catena esiste il pdoiler e chissene del resto...

Tornando alla tua domanda mi viene da chiederti, quando chiudi gli occhi e ti immagini in moto... libero... (non libero69 eh)... quale tipo di strada stai percorrendo?... come la stai percorrendo?... cosa ci vuoi realmente fare?...
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Cambio moto: poche idee, ma confuse

Messaggio da dip » mer lug 21, 2021 8:34 pm

Guzzib NXT 650.
L'ho avuto.
Oppure anche 850, se hai coraggio...
Parafango basso come le Africane fine anni '80, totale black col telaio rosso.

Il motore è un mulo, i freni danno cagare.
Anche perché un disco solo su anteriore da 21" non frena neanche se Dio si mette davanti e punta i piedi. Cardano rigido come un obelisco, ma impari a usarlo per far girare la moto cavando due delle cinque marce in un botto.

L'abitabilita c'è, la comodità anche.

Mi ha fatto capire subito chi comanda, cioè Lei, scaraventandomi in un fosso con una costola incrinata mentre Lei è rimasta sul bordo strada borbottando al minimo come se nulla fosse.

Mi dispiace averla data via, la riprenderei.

Prendi quella che ti fa battere il cuore più forte, tanto nessuno di noi qui è a posto finché non modifica la moto nuova.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Cambio moto: poche idee, ma confuse

Messaggio da Wright » mer lug 21, 2021 8:50 pm

simonosso ha scritto:
mer lug 21, 2021 6:59 pm
hai provato a considerare la suzuki katana o magari una aprilia caponord 1200 ??
La katana non mi esalta, e credo costi troppo per quel che dà
La caponord... Il v4 Aprilia lo vedo bene solo sulla rsv4 in pista. Per strada, anche rispetto a motori di pari cubatura e potenza, ho visto che consuma come una petroliera
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Cambio moto: poche idee, ma confuse

Messaggio da Wright » mer lug 21, 2021 8:56 pm

Sgualfone ha scritto:
mer lug 21, 2021 7:41 pm
Tornando alla tua domanda mi viene da chiederti, quando chiudi gli occhi e ti immagini in moto... libero... (non libero69 eh)... quale tipo di strada stai percorrendo?... come la stai percorrendo?... cosa ci vuoi realmente fare?...
Va a giornate: dalle sparate sui colli, alla nostalgia delle strade bianche, alle trotterellate sottocoppia in totale relax. E sì, lo ammetto, per un paio d'ore ho valutato anche un'harley... Poi sono rinsavito. Ma solo un po' :lol:

L'ideale sarebbe avere due moto, una da usare in solitaria bella incazzata, e un'altra per i viaggi. Ma servirebbe il portafoglio adeguato... E negli ultimi anni, poi, cara grazia se riesco ad usarne una...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Cambio moto: poche idee, ma confuse

Messaggio da Wright » mer lug 21, 2021 9:01 pm

dip ha scritto:
mer lug 21, 2021 8:34 pm
Guzzib NXT 650.
L'ho avuto.
Oppure anche 850, se hai coraggio...
Parafango basso come le Africane fine anni '80, totale black col telaio rosso.

Il motore è un mulo, i freni danno cagare.
Anche perché un disco solo su anteriore da 21" non frena neanche se Dio si mette davanti e punta i piedi. Cardano rigido come un obelisco, ma impari a usarlo per far girare la moto cavando due delle cinque marce in un botto.

L'abitabilita c'è, la comodità anche.

Mi ha fatto capire subito chi comanda, cioè Lei, scaraventandomi in un fosso con una costola incrinata mentre Lei è rimasta sul bordo strada borbottando al minimo come se nulla fosse.

Mi dispiace averla data via, la riprenderei.

Prendi quella che ti fa battere il cuore più forte, tanto nessuno di noi qui è a posto finché non modifica la moto nuova.


Carburatori forever! Immagine
Vabbé, allora rilancio con l'husquarna 610 anni '90, con avviamento a pedivella e ginocchio fratturato compresi nel prezzo :lol:

Diciamo che ragionasse solo il cuore... Butterei i soldi su una supersport 900 mezza carena di Treblanche. Ma a parte il fatto che non la trovo come dico io al prezzo che dico io, vorrei anche usarla oltre a fare manutenzione :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Cambio moto: poche idee, ma confuse

Messaggio da Sgualfone » mer lug 21, 2021 9:15 pm

Wright ha scritto:
mer lug 21, 2021 8:50 pm
simonosso ha scritto:
mer lug 21, 2021 6:59 pm
hai provato a considerare la suzuki katana o magari una aprilia caponord 1200 ??
La katana non mi esalta, e credo costi troppo per quel che dà
La caponord... Il v4 Aprilia lo vedo bene solo sulla rsv4 in pista. Per strada, anche rispetto a motori di pari cubatura e potenza, ho visto che consuma come una petroliera
... la Capo 1200 ha un bicilindrico a V con 125cv e mi pare 115nm di coppia ed una gran bella ciclistica... il motore è lo stesso della dorsoduro 1200, scalda non poco i gioielli di famiglia ma è molto divertente sia sul veloce che nel misto e sa passeggiare... ma è aprilia e l'elettronica ha sempre qualche grattaCapo.
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cambio moto: poche idee, ma confuse

Messaggio da sniper765 » mer lug 21, 2021 9:35 pm

Ammappa quanta carne al fuoco Wright…
Non ti commento moto per moto quelle citate, però:
la tiger sport l’hai già esclusa tu stesso, e poi… perché riprendere la stessa moto che avevi, fondamentalmente?

La supersport NON è comoda per il passeggero, è accettabile, più o meno, ma non comoda.

La speed… beh, la speed è la speed, quanto sento “speed triple” per me è SI a prescindere.

Vedo che fondamentalmente, tranne la SS, hai messo in campo crossover e naked. seleziona prima bene il campo in cui vuoi giocare la partita, altrimenti ti lambicchi il cervello e sarà ancora più difficile scegliere.

Ah, se vuoi un SS900 messo bene a prezzo umano ne conosco uno qui in zona… solo che mi sa che ti è un attimo fuori mano…
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cambio moto: poche idee, ma confuse

Messaggio da sniper765 » mer lug 21, 2021 9:53 pm

Sgualfone ha scritto: Oggi sono stato rapito anche se con un pò di timore dalla Africa Twin che se dovessi andare in giro da solo probabilmente avrei già firmato per una versione "base" senza un dolce prepuzio umano di niente, uno zainetto e via che si saltano i dossi stile generale lee e sugli sterrati a fare il minchione per andare a mangiare in qualche posto in kulo alla santissima donna immacolata... avete capito :D
anche qui stessa mia impressione, uguale uguale...
la AT standard è anche a mio avviso la più sensata ed equilibrata, forse quella che più incarna lo spirito di moto tuttofare da usare 365 giorni l'anno.
la Adventure Sports mi sembra quasi che... se non esci per almeno 400km la stai sprecando.

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Cambio moto: poche idee, ma confuse

Messaggio da Teobecks » mer lug 21, 2021 10:01 pm

Solo un piccolo appunto, poi non rompo più, prometto.
Nei 120epassamila km della mia ST, a parte la guarnizione del cilindro verticale, come manutenzione straordinaria non ho fatto nulla. Tagliandi ogni 10.000 come prescritto e solo benzina.
Se trattate bene, non danno problemi, ma questo vale per qualsiasi cosa... ;)
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Cambio moto: poche idee, ma confuse

Messaggio da Wright » mer lug 21, 2021 10:08 pm

Concordo per la manutenzione ma... Ci va anche un po' di kulo. Sui vecchi modelli se trovavi il motore che decideva di trasudare... Non bastava la manutenzione ordinaria. Poi non sto affatto dicendo che fossero tutte così bada bene, ma capitava più spesso che su altre moto...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Cambio moto: poche idee, ma confuse

Messaggio da Wright » mer lug 21, 2021 10:54 pm

Sgualfone ha scritto:
mer lug 21, 2021 9:15 pm
Wright ha scritto:
mer lug 21, 2021 8:50 pm
simonosso ha scritto:
mer lug 21, 2021 6:59 pm
hai provato a considerare la suzuki katana o magari una aprilia caponord 1200 ??
La katana non mi esalta, e credo costi troppo per quel che dà
La caponord... Il v4 Aprilia lo vedo bene solo sulla rsv4 in pista. Per strada, anche rispetto a motori di pari cubatura e potenza, ho visto che consuma come una petroliera
... la Capo 1200 ha un bicilindrico a V con 125cv e mi pare 115nm di coppia ed una gran bella ciclistica... il motore è lo stesso della dorsoduro 1200, scalda non poco i gioielli di famiglia ma è molto divertente sia sul veloce che nel misto e sa passeggiare... ma è aprilia e l'elettronica ha sempre qualche grattaCapo.
Hai ragione, ho detto una cazzata. Ma anche il 1200 non mi dicono essere esattamente parco nei consumi...
Sulla carta potrebbe anche essere un'idea interessante ma... se ne trovano poche. Quelle poche le vedo con chilometraggi... importanti. 40.000 e fischia. A cifre... che non mi va di spendere per quei km. E infine, ha le forcelle più inclinatre di un'harley... immagino l'agilità. No, scartata...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Cambio moto: poche idee, ma confuse

Messaggio da Wright » mer lug 21, 2021 11:01 pm

sniper765 ha scritto:
mer lug 21, 2021 9:35 pm
Ammappa quanta carne al fuoco Wright…
Non ti commento moto per moto quelle citate, però:
la tiger sport l’hai già esclusa tu stesso, e poi… perché riprendere la stessa moto che avevi, fondamentalmente?

La supersport NON è comoda per il passeggero, è accettabile, più o meno, ma non comoda.
Ecco, buono a sapersi... peccato, ci speravo.
La speed… beh, la speed è la speed, quanto sento “speed triple” per me è SI a prescindere.
SAREBBE sì a prescindere... ma anche io non è che ci stia comodissimo, come detto dovrei intervenire in maniera pesante. Non che non sappia farlo ma... se la trovo già ritagliata anche per le mie misure, preferisco
Vedo che fondamentalmente, tranne la SS, hai messo in campo crossover e naked. seleziona prima bene il campo in cui vuoi giocare la partita, altrimenti ti lambicchi il cervello e sarà ancora più difficile scegliere.
La realtà dei fatti è che il cuore direbbe Naked. Ma la stazza e comunque l'idea di non scontentare eccessivamente la passeggera... per quelle poche volte che verrà, mi fanno tenere in considerazione le crossover.
Ah, se vuoi un SS900 messo bene a prezzo umano ne conosco uno qui in zona… solo che mi sa che ti è un attimo fuori mano…
...giusto un briciolo :lol:
Ma se ne vale la pena... mi dai due info in più? anche in MP
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cambio moto: poche idee, ma confuse

Messaggio da sniper765 » mer lug 21, 2021 11:21 pm

Beh la Speed è quello che è, una naked per divertirsi. Punto. Fine.

se dici naked + passeggero comodo, mi tocca tirare in ballo pike e la "sua" r1200r/r1250r... Ma anche qui o prezzi umani o km importanti, le vie di mezzo sono rare, forse troppo.
Però scendi da una tiger, sicuro di voler andare su una naked? Sei abituato a un certo confort, riparo ecc, potresti perdere molto di questo... Ma immagino tu ci abbia pensato già.

Sulla SS900 mi informo meglio domani e se ne vale DAVVERO la pena ti scrivo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Cambio moto: poche idee, ma confuse

Messaggio da lo_zarro » gio lug 22, 2021 8:05 am

Wright ha scritto:
mer lug 21, 2021 9:01 pm
Diciamo che ragionasse solo il cuore... Butterei i soldi su una supersport 900 mezza carena di Treblanche.
sempre per il fatto che alla maggior partedegli ingegneri piacciono le moto brutte!
ADORO il SS900 Terblanche!

poi dai, quel 900 ducati non è certo un motore dalle grosse magagne. se manutenuto a dovere è longevo e se hai cùlo è pure pulito!

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Cambio moto: poche idee, ma confuse

Messaggio da Wright » gio lug 22, 2021 9:03 am

No. Non mi dire che la SS è brutta. Posso capire perché dicano sia brutta la Multistrada di Treblanche, tra cupolino spezzato, scarico e coda discutibile... ok, lo comprendo. Ma la SS era bellissima, elegante, snella, proporzionata. Poi può non essere piaciuta per mille motivi, ma non accetto che sia considerata brutta. :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cambio moto: poche idee, ma confuse

Messaggio da skywalker67 » gio lug 22, 2021 9:16 am

Un bel casino di requisiti contrastanti tra di loro direbbe un ingegnere ...

Onestamente: prima metti ordine tra i desiderata, poi cerchi la moto che li soddisfi.

Immagino che la comodità della moglie non sia derogabile, quindi è un fattore dirimente.
Poi, la vuoi sportiva, che ti faccia battere il cuore nelle sparate sui colli, ma ci vuoi fare anche strade bianche e deve avere un assetto più simile ad una crossover.

Secondo me, valutando solo sulla carta, non ne esci: prova tutto quello che riesci a mettere sotto il chiulo, e quelle che ti entusiasmano riprovale in coppia.

O ti orienti sul genere naked/sportivo, ed accetti di mettere mano alla seduta per accomodare la tua statura e migliorare il comfort della moglie, o ti orienti sul genere crossover, e ti accontenti di tirare fuori il meglio che quel genere ti può dare nei giri veloci in solitaria.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Cambio moto: poche idee, ma confuse

Messaggio da Sgualfone » gio lug 22, 2021 9:20 am

Bella la ss90 mi piace peccato per il maniglione passeggero davvero bruttino... però potresti trovare la cover per la sella passeggero e quando non viene la tua lei hai una splendida monoposto, così anche con la Triumph Daytona 955i.
Però sono moto con impostazione molto sportiva con i semimanubri e se la tua idea è di tutto un pò mi sembrano un pò troppo caricate in avanti... a questo punto potresti guardare moto come la vfr o simili con le quali puoi farti la tiratina, guidarla seduto come su una naked perchè hanno i semimanubri rialzati e se viene il passeggero non è una tragedia...
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Cambio moto: poche idee, ma confuse

Messaggio da Sgualfone » gio lug 22, 2021 9:22 am

skywalker67 ha scritto:
gio lug 22, 2021 9:16 am
Un bel casino di requisiti contrastanti tra di loro direbbe un ingegnere ... Immagine

Onestamente: prima metti ordine tra i desiderata, poi cerchi la moto che li soddisfi.

Immagino che la comodità della moglie non sia derogabile, quindi è un fattore dirimente.
Poi, la vuoi sportiva, che ti faccia battere il cuore nelle sparate sui colli, ma ci vuoi fare anche strade bianche e deve avere un assetto più simile ad una crossover.

Secondo me, valutando solo sulla carta, non ne esci: prova tutto quello che riesci a mettere sotto il chiulo, e quelle che ti entusiasmano riprovale in coppia.

O ti orienti sul genere naked/sportivo, ed accetti di mettere mano alla seduta per accomodare la tua statura e migliorare il comfort della moglie, o ti orienti sul genere crossover, e ti accontenti di tirare fuori il meglio che quel genere ti può dare nei giri veloci in solitaria.
Seguendo questa linea logica... ti vendo la mia Versys... in coppia è comodissima, da solo la guidi con il ginocchio a terra senza grossi problemi, sospensioni elettroniche e motore che tira già da molto in basso ma che sa allungare senza farsi grandi problemi, pinze radiali, abs e diavolerie con piattaforma imu 6 assi, gomme un pò di merdina ma cambiarle costa poco :D
X

Rispondi