[PROVATA] Africa Twin 1100 Adventure Sports DCT

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: [PROVATA] Africa Twin 1100 Adventure Sports DCT

Messaggio da sniper765 » mer lug 21, 2021 5:14 pm

Sgualfone ha scritto:2 impressioni veloci che sono leggermente occupato e poi vi racconto... oggi con 35° mi ha lessato le @@ e vibra un pò... ma che goduria!
Parli della Africa Twin 1100?
L'hai provata quindi?


Edit: ho letto nell'altro topic, sono curioso di sapere della versione manuale...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: [PROVATA] Africa Twin 1100 Adventure Sports DCT

Messaggio da Sgualfone » mer lug 21, 2021 5:37 pm

Allora...
Primo contatto leggermente traumatico perchè il conce mi obbliga a fare un determinato percorso scelto da loro, però per fortuna è un percorso con tornanti ed una rotonda davvero piccolina.
La moto si presenta davvero alta di sella con un manubrio largo e pieno di pulsanti che non ho cacato manco di striscio.
Per prima ho provato la versione Adventure Sport con il cambio dct ed il serbatoio da 30 litri che si presenta largo in alto e rastremato in basso così la parte centrale della moto risulta stretta e favorisce gli spostamenti tra le gambe oltre che aiutare a toccare terra con i piedi, avevo scarpe davvero slick e toccavo appena ma con il classico stivaletto credo proprio che avrei toccato molto meglio, in generale su strada la moto è molto agile in barba alle ruote da 18" e 21" si guida come piace a me anche se nelle prime curve d'istinto ho scalato marcia e toccato il freno posteriore facendo attivare l'abs e sentendo la moto chiudere la curva in modo molto accentuato, ma una volta calibrato il piede e preso le misure della moto ho iniziato a divertirmi seriamente a danzare tra una curva e l'altra, in tutto questo però ho cercato di capire un pò il cambio dct che onestamente non mi ha dato un buon feeling perchè decide lui quando cambiare sia a salire che a scendere a quel punto meglio usarlo in modalità manuale per arrivare a ridosso della curva, scalare marcia e buttaesi dentro usando il poderoso freno motore che era impostato su livello 2 di 3 ma anche così il cambio non mi ispirava, arrivato al semaforo in automatico ingrana la prima ed ecco un sonoro colpetto arrivare da sotto clank... guidando con il cambio automatico ti costringe ad intervenire con i freni o con le palette al manubrio per cambiare marcia quando lo ritieni opportuno.
In merito alle sospensio della Adventure Sport nulla da dire sono le medesime Showa semielettroniche della Versys e lavorano bene allo stesso modo riducendo di molto il beccheggio ed i trasferimenti di carico ma ho trovato altrettanto efficaci quelle standard.

Come secondo giro ho provato la versione base con cambio manuale e serbatorio da 24 litri più piccolo e meno ingombrante ed ecco che la moto inizia a prendere senso, più leggera per via del serbatoio più piccolo, le sospensioni standard e l'assenza del cambio dct, grazie a tutti quei kg in meno la moto risulta più agile e appena ho preso confidenza con la frizione si inizia a danzare seriamente, sia in salita che in discesa senza quasi mai toccare i freni con ingressi in curva veloci e molto rapidi... insomma mi ha fatto divertire molto.

Riassumendo non ho gradito il dct e non ho trovato un vero beneficio dalle sospensioni eletteoniche se non per il precarico, ho trovato molto più equilibrata la versione standard che ha le sospensioni regolabili in ogni aspetto manualmente, ma una volta trovato il giusto setting si va da dio sicuramente, più leggera e più rapida.

Note negativa mi sudavano le cavigli e tutto quello che c'è fino alle @@ comprese e vibra non poco.

La comprerei?... devo provarla in coppia con la mia compagna ma di certo ha ottime carte da giocarsi sicuramente 2 spanne sopra la V-Strom 1050 xt e sono sicuro che usando una mappa personalizzata sove si settano a puntino il freno motore e varie cosette ci si può cucire addosso la moto in ogni sfumatura di comportamento.
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: [PROVATA] Africa Twin 1100 Adventure Sports DCT

Messaggio da sniper765 » mer lug 21, 2021 9:47 pm

molte tue sensazioni rispecchiano le mie...
soprattutto il funzionamento del DCT, il calore ai lati del serbatoio e il paragone con il v-strom1050xt...

e mi fa piacere leggere che anche la "base" è ben dotata di sospensioni e non è proprio un "ripiego per poveri" come la fanno apparire qualche volta... (che poi sono sempre 15milaeuro mica bruscolini...).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: [PROVATA] Africa Twin 1100 Adventure Sports DCT

Messaggio da Sgualfone » mer lug 21, 2021 9:50 pm

Ho appena scoperto che la base usa le camere d'aria negli pneumatici mentre la versione adventure sport usa cerchi tubeless... ma che straminchiata... cmq esiste un'azienda che con 200€ trasforma i cerchi in tubeless e ci si toglie il pensiero ;)
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: [PROVATA] Africa Twin 1100 Adventure Sports DCT

Messaggio da sniper765 » mer lug 21, 2021 9:57 pm

Sgualfone ha scritto:Ho appena scoperto che la base usa le camere d'aria negli pneumatici mentre la versione adventure sport usa cerchi tubeless... ma che straminchiata... cmq esiste un'azienda che con 200€ trasforma i cerchi in tubeless e ci si toglie il pensiero ;)
ah si è vero, avevo appurato anche io questa cosa... infatti una cagata bella e buona da parte di Honda.
i costi per tubelessizzare i cerchi non sono alti, sono i tempi che sono un po' lunghi... (sulle 3 settimane mi pare tra spedizione-lavoro-ritorno, taaaaaaantiiiiii)
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: [PROVATA] Africa Twin 1100 Adventure Sports DCT

Messaggio da Sgualfone » mer lug 21, 2021 9:59 pm

sniper765 ha scritto:
mer lug 21, 2021 9:57 pm
Sgualfone ha scritto:Ho appena scoperto che la base usa le camere d'aria negli pneumatici mentre la versione adventure sport usa cerchi tubeless... ma che straminchiata... cmq esiste un'azienda che con 200€ trasforma i cerchi in tubeless e ci si toglie il pensiero ;)
ah si è vero, avevo appurato anche io questa cosa... infatti una cagata bella e buona da parte di Honda.
i costi per tubelessizzare i cerchi non sono alti, sono i tempi che sono un po' lunghi... (sulle 3 settimane mi pare tra spedizione-lavoro-ritorno, taaaaaaantiiiiii)
Tanti solo se lo fai d'estate... ma se lo fai a dicembre/gennaio potrebbe non essere così traumatico
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: [PROVATA] Africa Twin 1100 Adventure Sports DCT

Messaggio da sniper765 » mer lug 21, 2021 10:10 pm


Sgualfone ha scritto: Tanti solo se lo fai d'estate... ma se lo fai a dicembre/gennaio potrebbe non essere così traumatico
si, ci può stare.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi