AIUTO SU (EVENTUALE)BAULETTO

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
picipist
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1415
Iscritto il: gio lug 24, 2008 9:07 pm
Moto: sv 650 k2
Località: pordenone

AIUTO SU (EVENTUALE)BAULETTO

Messaggio da picipist » mar giu 29, 2021 3:31 pm

Ciao!

premetto che sono sempre stato contrario al bauletto non per praticità, ma per estetica.

Ho la possibilità di acquistare uno shad da 39 litri.

I miei quesiti, per chi può aiutarmi sono:

- riesco a farci stare 2 tute antipioggia e 2 ,giubbotti in pelle? i caschi li leghiamo alla moto.

- cambia di molto il comportamento della moto?


Grazie! :wink:
« Ma dici a me? Ma dici a me? »
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio

Immagine
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17920
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: AIUTO SU (EVENTUALE)BAULETTO

Messaggio da pike » mar giu 29, 2021 4:06 pm

Quanto siete alti?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

picipist
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1415
Iscritto il: gio lug 24, 2008 9:07 pm
Moto: sv 650 k2
Località: pordenone

Re: AIUTO SU (EVENTUALE)BAULETTO

Messaggio da picipist » mar giu 29, 2021 4:09 pm

pike ha scritto:
mar giu 29, 2021 4:06 pm
Quanto siete alti?

io 1,78...la morosa uno zainetto ...1,48
« Ma dici a me? Ma dici a me? »
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio

Immagine
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17920
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: AIUTO SU (EVENTUALE)BAULETTO

Messaggio da pike » mar giu 29, 2021 4:14 pm

A mio parere il suo giubbetto e 2 antipioggia ci starebbero, ma pure il tuo... Il "rischio" è che se la giacca ci sta, poi in realtà è talmente ripiegata che forse non è una giacca da avere addosso in moto.

In ogni caso, un piccolo trucco: cercati le dimensioni del bauletto, poi prova a simulare come si impacchetta la roba e quanto ingombra.

Per il cambiamento di comportamento: è il peso "peggiore" nel punto "peggiore" della moto. Perdi un po' di carico all'avantreno, la moto galleggia un po' di più, trasferimenti di carico diversi.
Non è niente di trascendentale, ma si sente, specie se provi di "andare" e non solo in linea retta. Da turista invece... c'è. Ma si gestisce.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

picipist
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1415
Iscritto il: gio lug 24, 2008 9:07 pm
Moto: sv 650 k2
Località: pordenone

Re: AIUTO SU (EVENTUALE)BAULETTO

Messaggio da picipist » mar giu 29, 2021 4:25 pm

pike ha scritto:
mar giu 29, 2021 4:14 pm

In ogni caso, un piccolo trucco: cercati le dimensioni del bauletto, poi prova a simulare come si impacchetta la roba e quanto ingombra.


prova ovvia che non avevo considerato! :lol:
« Ma dici a me? Ma dici a me? »
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio

Immagine
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: AIUTO SU (EVENTUALE)BAULETTO

Messaggio da sniper765 » mar giu 29, 2021 4:51 pm

A mio parere in un 39 litri due giacche e due antipioggia non ce le fai stare, come detto da pike al massimo una giacca e gli antipioggia.
Per tutte quelle cosine, se le giacche sono in tessuto, a mio avviso serve un 46lt.
Ma fare qualche prova non costa nulla.

Sul fatto del cambiamento di comportamento della moto un bauletto si sente pure se piccolo, che poi sia gestibilissimo da vuoto quando si è alla guida è un altro discorso, e in un qualche modo e anche una piccola sicurezza psicologica per il passeggero.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

picipist
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1415
Iscritto il: gio lug 24, 2008 9:07 pm
Moto: sv 650 k2
Località: pordenone

Re: AIUTO SU (EVENTUALE)BAULETTO

Messaggio da picipist » mar giu 29, 2021 5:03 pm

sniper765 ha scritto:
mar giu 29, 2021 4:51 pm
A mio parere in un 39 litri due giacche e due antipioggia non ce le fai stare, come detto da pike al massimo una giacca e gli antipioggia.
Per tutte quelle cosine, se le giacche sono in tessuto, a mio avviso serve un 46lt.
Ma fare qualche prova non costa nulla.

Sul fatto del cambiamento di comportamento della moto un bauletto si sente pure se piccolo, che poi sia gestibilissimo da vuoto quando si è alla guida è un altro discorso, e in un qualche modo e anche una piccola sicurezza psicologica per il passeggero.
..diciamo che è più una richiesta della morosa.

Ho la moto da tanti anni (17) e fino ad ora non ho (ancora!) ceduto.

Resta il fatto che adesso sentiamo il bisogno di avere qualcosa dove mettere i giubbotti ;non è in dubbio il fatto che il bauletto è di una comodità unica in questo . Ormai puntiamo più sul turistico che sul corsaiolo (ho chiuso e di parecchi la manetta).
« Ma dici a me? Ma dici a me? »
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio

Immagine
Immagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: AIUTO SU (EVENTUALE)BAULETTO

Messaggio da yoda » mar giu 29, 2021 5:04 pm

Ho un 52 litri e ci riesco a far stare 2 giacche in tessuto con paraschiena interni, 2 pantaloni e 2 paia di guanti comodamente. I caschi li lego alla moto con un cavo d'acciaio, chiuso con un blocca disco abus. Secondo me un 39 è piccolo. Se devi cedere al bauletto, fallo per bene, non te ne pentirai. Io, praticamente, non ne avverto la presenza.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk



Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: AIUTO SU (EVENTUALE)BAULETTO

Messaggio da Teobecks » mar giu 29, 2021 5:30 pm

Concordo, 39 è veramente piccolo. Io ho un 46 e ci mettiamo le due giacche, paraschiena, guanti e altre cosette piccole. Nelle valigie laterali mettiamo i caschi. Questa la situazione quando eravamo solo in due e andavamo al mare in moto. Gli stivali erano l'unica cosa che portavamo sotto l'ombrellone.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: AIUTO SU (EVENTUALE)BAULETTO

Messaggio da sniper765 » mar giu 29, 2021 8:47 pm

Alla fine vedo che per l'uso in coppia si va tutti dal 46litri in su...
Io ho avuto il 55litri (dopo essere passato per un 37 e un 46) per un po', ma poi mi sono stancato di quel disco volante appeso là dietro e ho concesso alla mia signora un 30litri. Non sarà adatto per viaggiare, ma basta per il minimo indispensabile.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: AIUTO SU (EVENTUALE)BAULETTO

Messaggio da francesco1985 » mar giu 29, 2021 9:21 pm

In uno zaino da 40 litri ci va a pelo una giacca completa di protezioni e un pantalone impermeabile invernale. Fatti due conti
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4186
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: AIUTO SU (EVENTUALE)BAULETTO

Messaggio da dip » mer giu 30, 2021 1:04 am

Finché resisto, evito il bauletto.
Ma è una mia fissa!
Esteticamente non mi piace.
Ho due borse morbide laterali, e per non farle finire su ruota e scarico ho fatto due telaietti più o meno smontabili.
Per lasciare, anzi per ritrovare le giacche, uso una catena da bici, Abus, che passo nelle maniche delle due giacche e la lego al maniglione.
I caschi li blocco sotto alla sella ( se jet) o con la catena (se integrali).

Borsa da serbatoio e zaino in spalla alla moglie.
Insomma, siamo due cinghiali!

Comportamento dinamico della moto col baule : ovvio che un minimo di alleggerimento all'avantreno si sente, ma incide molto di più il passeggio se si appoggia di peso al bauletto stesso.
Mi è capitato in uscita di curva presa allegramente di fare in seconda un leggero weelup di progressione, con la moglie che chiede cosa è successo e io che rido come un matto!
Ma è un caso limite, ho ribaltato il gas col motore già in coppia...

Comunque, ammiro chi ha il bauletto.
È comodo, rapido e sicuro.
Ma non riesco a farmelo piacere...

Seriamente, dal momento che lo prendi, prendilo comodo da farci stare agilmente quello che ti serve.
Piccolo o grande esteticamente cambia poco, almeno lo sfrutti senza bestemmie aggiuntive.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: AIUTO SU (EVENTUALE)BAULETTO

Messaggio da francesco1985 » mer giu 30, 2021 7:31 am

Concordo sull'estetica del bauletto. Io pur di non montarlo ho ordinato un box di sicurezza della Max per metterci il computer da fissare sul sellino passeggero. Se avessi avuto la necessità di portare bagagli probabilmente avrei preso una moto da touring che con i bauli ci sta anche bene, ma la SV proprio non mi piace con quei silos
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: AIUTO SU (EVENTUALE)BAULETTO

Messaggio da Teobecks » mer giu 30, 2021 7:45 am

francesco1985 ha scritto:
mer giu 30, 2021 7:31 am
Concordo sull'estetica del bauletto. Io pur di non montarlo ho ordinato un box di sicurezza della Max per metterci il computer da fissare sul sellino passeggero. Se avessi avuto la necessità di portare bagagli probabilmente avrei preso una moto da touring che con i bauli ci sta anche bene, ma la SV proprio non mi piace con quei silos

Secondo me hai centrato in pieno il "problema" estetica. Su una moto come la SV, Monster o di pari segmento al di là della cilindrata, il bauletto e le borse laterali fanno veramente schifo. Su una moto tourer invece, è una normale estensione del mezzo. L'esempio lo ho in casa, la mia St2 senza valigie e bauletto sembra incompleta, al punto che quella di un amico che ha solo le valigie laterali sembra mozzata dietro (ed entrambi abbiamo valigie originali "Ducati"...che poi sono Nonfango) mentre il Monster di mia moglie al quale ho adattato e fissato una coppia di valigie identiche alle mie, non si può proprio guardare.
Ovviamente me ne frego e penso alla praticità, se dovevo guardare l'estetica non avrei mai preso il Monster e la St :asd:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: AIUTO SU (EVENTUALE)BAULETTO

Messaggio da francesco1985 » mer giu 30, 2021 8:36 am

Che la SV non sia una moto adatta ai lunghi viaggi in 2 non è una novità
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: AIUTO SU (EVENTUALE)BAULETTO

Messaggio da Teobecks » mer giu 30, 2021 9:51 am

Sì certo, ma intendevo proprio a livello di estetica
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1479
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: AIUTO SU (EVENTUALE)BAULETTO

Messaggio da cqdoule » mer giu 30, 2021 11:31 am

Na vota ca metti ó cesso indo o' salone, miettl GRUOSS

Inviato tramite miocugggino

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4186
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: AIUTO SU (EVENTUALE)BAULETTO

Messaggio da dip » mer giu 30, 2021 11:40 am

cqdoule ha scritto:Na vota ca metti ó cesso indo o' salone, miettl GRUOSS

Inviato tramite miocugggino
Hai riassunto il mio punto di vista!


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4186
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: AIUTO SU (EVENTUALE)BAULETTO

Messaggio da dip » mer giu 30, 2021 11:44 am

francesco1985 ha scritto:Che la SV non sia una moto adatta ai lunghi viaggi in 2 non è una novità
Dipende molto dal valore di cinghialita della coppia.
Se ci metti anche l'ignoranza romagnola, in due riesci a fare viaggi lunghi.

Poi, quando arrivi alla base, togli rapidamente le borse morbide ed hai di nuovo la moto pulita per fare bella figura in cima ai passi!


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: AIUTO SU (EVENTUALE)BAULETTO

Messaggio da lorenzino » mer giu 30, 2021 12:49 pm

L'estetica pare essere importante per tutti, me ne compiaccio.
Personalmente mi sono sempre arrangiato con la sola borsa serbatoio ed un piccolissimo zainetto, ma viaggiando da solo capisco che sia molto più facile.
In ogni caso, dovessi scegliere metterei le borse laterali che almeno sono un po' più avanti e più in basso.

Rispondi