Consigli per porta cellulare

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Consigli per porta cellulare

Messaggio da majinjoko » mer giu 23, 2021 9:32 am

Ciao a tutti,
utilizzo un porta cellulare da bici, piuttosto robusto, che "morde" lo specchietto e si è rivelato molto stabile.

Vorrei però valutare una soluzione più comoda. Con l'attuale, ad esempio, se mi fermo devo sempre smontarlo..

Ho visto dei sistemi a "due pezzi": quad lock, lampa, tigra sport.
Mi piacerebbe metterlo sul bullone centrale dello sterzo (approposito, è facile da smontare?). Però ho il timore che resti un po' troppo "indietro" rispetto alla visuale.
Come comodità di visione sarebbe bello qualcosa a stelo da poter regolare quasi ad altezza quadro strumenti.. poi però quando non si usa rimane davvero bruttino.

Insomma, poche idee e pure confuse!

Visto che alcune soluzioni costano davvero molto (60€, o giù di lì) vorrei raccogliere un po' di spunti prima di muovermi.
Eviterei solo le custodie "a busta", perché nella mia esperienza fanno diventare il telefono incandescente.
Comunque come smartphone utilizzo un vecchio sony z1 compact, che costa poco, vale meno, ma è anche ip68, quindi non mi interessa proteggere particolarmente il telefono. Perderlo no, quello vorrei invece evitarlo :roftl:

Avete consigli da darmi?

Grazie!
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Consigli per porta cellulare

Messaggio da skywalker67 » mer giu 23, 2021 9:40 am

Io uso il Quad-Lock.
La soluzione sul bullone centrale della piastra sterzo non si può usare sulla SV650 3a generazione perchè il bullone è coperto dal manubrio, ma sulla tua SV650X che ha i semi manubri credo si, verifica: occhio che non può stare troppo a ridosso del quadro strumenti perchè interferirebbe con la chiave di accensione.

L'aggancio è saldissimo, e nel mio caso il telefono in orizzontale sembra quasi un secondo quadro strumenti, l'unico inconveniente è che devi usare la loro cover che ha i recessi per l'aggancio, ma in definitiva non è molto ingombrante e la tengo su sempre, anche quando non sono in moto, perchè è abbastanza protettiva.

Nel caso avessi altre domande chiedi pure; se ti può essere utile più tardi posso fare un paio di foto al mio montaggio.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Consigli per porta cellulare

Messaggio da majinjoko » mer giu 23, 2021 10:11 am

Grazie mille!

Sulla mia X il bullone non è coperto dal manubrio. Quello che non mi è chiaro è se potrei smontarlo senza problemi, oppure allento qualcosa che poi va regolato.. insomma, se prima di farlo devo informarmi per bene!

Il quadlock ovviamente non fa una cover per il telefono che vorrei usare, però vedo che esiste un adattatore universale da appiccicare alla cover esistente.
Il supporto, da solo, però costa 60€.. ma da come scrivi mi par di capire che li vale..
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Consigli per porta cellulare

Messaggio da skywalker67 » mer giu 23, 2021 10:29 am

Per quanto ne so io il bullone centrale della piastra sterzo è solo un tappo/coperchio che puoi smontare tranquillamente: https://www.suzukipartshouse.com/oempar ... 50xal9-e28

Da quello che vedo, adattatore universale + staffa di montaggio per piastra sterzo sono circa 75 euro: https://www.quadlockcase.eu/collections ... 1072873554

Per far rimanere il telefono più basso sullo sterzo, io ho eliminato il doppio snodo e montato l'aggancio direttamente sulla staffa.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Consigli per porta cellulare

Messaggio da Mathsl96 » mer giu 23, 2021 12:09 pm

Ho fatto un post apposito di recente, cercalo

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Consigli per porta cellulare

Messaggio da majinjoko » mer giu 23, 2021 2:16 pm

skywalker67 ha scritto:
mer giu 23, 2021 10:29 am
Per far rimanere il telefono più basso sullo sterzo, io ho eliminato il doppio snodo e montato l'aggancio direttamente sulla staffa.
Curiosità: mentre guidi non rimane troppo "indietro" per essere guardato? Mi da l'impressione che diventi un problema alla guida.
Mathsl96 ha scritto:
mer giu 23, 2021 12:09 pm
Ho fatto un post apposito di recente, cercalo
Yep, è lì che ho trovato il riferimento a Tigra Sport (anzi, è lì che ti avevo chiesto, grazie).
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Consigli per porta cellulare

Messaggio da skywalker67 » mer giu 23, 2021 2:30 pm

majinjoko ha scritto:
mer giu 23, 2021 2:16 pm
skywalker67 ha scritto:
mer giu 23, 2021 10:29 am
Per far rimanere il telefono più basso sullo sterzo, io ho eliminato il doppio snodo e montato l'aggancio direttamente sulla staffa.
Curiosità: mentre guidi non rimane troppo "indietro" per essere guardato? Mi da l'impressione che diventi un problema alla guida.
Considera che non passo il tempo a guardarlo: quando lo uso come navigatore in linea di massima ascolto le indicazioni, lo guardo solo nei momenti di dubbio.
Comunque no, non ho mai avuto questa impressione, anche perchè rimane proprio appena sotto il quadro strumenti, quindi abbassando lo sguardo per guardare questo riesco a vedere anche il telefono per intero, non devo piegare la testa.

Tieni conto una cosa: il mio setup sarà forzatamente diverso dal tuo, perchè il mio è fissato al manubrio, quindi circa 3/4 cm più in alto della piastra di sterzo. Nel tuo caso rimarrebbe più basso sulla piastra, quindi magari visivamente potrebbe esserci più spazio tra quadro strumenti e schermo del telefono.

Immagine

Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Consigli per porta cellulare

Messaggio da sniper765 » gio giu 24, 2021 11:16 am

Un amico ha un supporto prodotto da am3d che si innesta nello stesso punto che chiedi tu, sul dado di serraggio dello sterzo.
E vedendo da quanto tempo lo ha su, quanti km ci ha fatto e sapendo che non ha mai perso il telefono per strada direi che potrebbe essere un'opzione interessante.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Consigli per porta cellulare

Messaggio da majinjoko » gio giu 24, 2021 11:30 am

skywalker67 ha scritto:
mer giu 23, 2021 2:30 pm
Considera che non passo il tempo a guardarlo: quando lo uso come navigatore in linea di massima ascolto le indicazioni, lo guardo solo nei momenti di dubbio.
Comunque no, non ho mai avuto questa impressione, anche perchè rimane proprio appena sotto il quadro strumenti, quindi abbassando lo sguardo per guardare questo riesco a vedere anche il telefono per intero, non devo piegare la testa.

Tieni conto una cosa: il mio setup sarà forzatamente diverso dal tuo, perchè il mio è fissato al manubrio, quindi circa 3/4 cm più in alto della piastra di sterzo. Nel tuo caso rimarrebbe più basso sulla piastra, quindi magari visivamente potrebbe esserci più spazio tra quadro strumenti e schermo del telefono.
Grazie mille per la tua esperienza. Faccio fatica ad ascoltarlo, per quello che sono così dubbioso sulla posizione.
L'anno scorso avevo optato per una scelta diversa: smartphone in tasca e cuffietta nell'orecchio. Mi aveva guidato bene, ma giunto a destinazione avevo l'orecchio spappolato.
Come fai a sentire le indicazioni audio? Il mio casco isola poco e tutti i rumori che sento credo non mi facciano percepire l'audio di un telefono..
sniper765 ha scritto:
gio giu 24, 2021 11:16 am
Un amico ha un supporto prodotto da am3d che si innesta nello stesso punto che chiedi tu, sul dado di serraggio dello sterzo.
Trovo una pagina FB "AM3D" che costruisce supporti personalizzati. Ti riferisci a loro?
https://www.facebook.com/alexmoto3d
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Consigli per porta cellulare

Messaggio da skywalker67 » gio giu 24, 2021 12:00 pm


majinjoko ha scritto: L'anno scorso avevo optato per una scelta diversa: smartphone in tasca e cuffietta nell'orecchio. Mi aveva guidato bene, ma giunto a destinazione avevo l'orecchio spappolato.
Come fai a sentire le indicazioni audio? Il mio casco isola poco e tutti i rumori che sento credo non mi facciano percepire l'audio di un telefono..
Ho l'interfono nel casco che si collega al telefono via Bluetooth.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Consigli per porta cellulare

Messaggio da majinjoko » gio giu 24, 2021 12:03 pm

skywalker67 ha scritto:
gio giu 24, 2021 12:00 pm
Ho l'interfono nel casco che si collega al telefono via Bluetooth.
Soluzione assolutamente TOP!
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Consigli per porta cellulare

Messaggio da sniper765 » gio giu 24, 2021 1:33 pm


majinjoko ha scritto:
Trovo una pagina FB "AM3D" che costruisce supporti personalizzati. Ti riferisci a loro?
https://www.facebook.com/alexmoto3d
Esatto, lui/loro.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Consigli per porta cellulare

Messaggio da stez90 » gio giu 24, 2021 8:55 pm

Con supporti molto rigidi vedi se trovi esperienze di altri col tuo telefono, perché sul gruppo Mt09 ho visto che vari lamentano la rottura dell'autofocus per vibrazioni su certi cellulari 'delicati'. O trova il modo di montarlo in modo un po' smorzato.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Consigli per porta cellulare

Messaggio da skywalker67 » gio giu 24, 2021 9:02 pm

stez90 ha scritto:Con supporti molto rigidi vedi se trovi esperienze di altri col tuo telefono, perché sul gruppo Mt09 ho visto che vari lamentano la rottura dell'autofocus per vibrazioni su certi cellulari 'delicati'. O trova il modo di montarlo in modo un po' smorzato.
Quad-Lock ha da poco messo in commercio uno smorzatore di vibrazioni apposito per il suo sistema di montaggio, mio figlio lo ha preso per il suo iPhone.
Peraltro, io ho un Galaxy S9, montato senza smorzatore delle vibrazioni, ed il telefono funziona correttamente.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Consigli per porta cellulare

Messaggio da pike » gio giu 24, 2021 9:04 pm

Non tutti i telefoni hanno stabilizzazione ottica. E non so quanti di questi sono concepiti per essere montati in un punto ad alte vibrazioni ed accelerazioni (quelle delle sospensioni, non la pura accelerazione della moto)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Consigli per porta cellulare

Messaggio da majinjoko » gio giu 24, 2021 10:34 pm

stez90 ha scritto:
gio giu 24, 2021 8:55 pm
Con supporti molto rigidi vedi se trovi esperienze di altri col tuo telefono, perché sul gruppo Mt09 ho visto che vari lamentano la rottura dell'autofocus per vibrazioni su certi cellulari 'delicati'. O trova il modo di montarlo in modo un po' smorzato.
Grazie dello spunto. Al momento utilizzo un vecchissimo z1 compact che, in ogni caso, non mi da preoccupazioni.
Un domani dovessi usare in pianta stabile il p20 pro, dovrei farci una ragionata. Eventualmente, nel caso del quad lock, lo posso acquistare in un secondo momento!
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Consigli per porta cellulare

Messaggio da pike » gio set 02, 2021 12:58 pm

Quad lock?
https://www.youtube.com/watch?v=xzytd55mfY4
Il grillo influencer lo ha ... videato. A me puzza di contenuto "sponsorizzato" ma... A voi.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Consigli per porta cellulare

Messaggio da lo_zarro » gio set 02, 2021 1:12 pm

Io ho preso il porta cellulare Lampa simile al quad lock, con attacco sul cannotto di sterzo.
fatto bene, il telefono sta bello fermo ed è veloce e pratico da installare.
l'unico difetto (che nel mio caso difetto non è) è che mi sembra di capire che si possa tenere il telefono in una sola posizione, senza la possibilità di cambiare da portrait a landscape al bisogno.
nell'uso come navigatore penso sia decisamente preferibile la posizione verticale, quindi non è che senta il bisogno di tenerlo in orizzontale, ma è giusto segnalarlo.

rispetto al quadlock il telefono resta più fermo. è anche vero che il mio è nuovo mentre quello del mio amico ha qualche anno

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Consigli per porta cellulare

Messaggio da skywalker67 » gio set 02, 2021 1:48 pm

pike ha scritto:Quad lock?
https://www.youtube.com/watch?v=xzytd55mfY4
Il grillo influencer lo ha ... videato. A me puzza di contenuto "sponsorizzato" ma... A voi.
Boh, io come scritto sopra lo uso sulla moto da più di un anno con soddisfazione.
Se hai domande posso rispondere in maniera neutra, non "sponsorizzata".
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Consigli per porta cellulare

Messaggio da pike » gio set 02, 2021 5:24 pm

L'archinfluencer ha un suo modo, più o meno gradevole, di spiegare le cose, e di solito... piace. Anche perchè ha successo. Ricordavo che era stato citato qui, almeno c'è... un video "decente" su come funzionano i prodotti. Dettociò...

Sembrano solidi pure a me, per quel che vale.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi