Impressioni primo giro in moto dopo le modifiche

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Impressioni primo giro in moto dopo le modifiche

Messaggio da skywalker67 » ven giu 04, 2021 10:43 am

E' come sugli sci.
Finché pascoli sulle piste con uno sci turistico, tra un rifugio e l'altro, alle 5 di pomeriggio ti sembra di non aver faticato per nulla.
Quando metti giù curvoni ad 80 all'ora con sci da race carving su piste impegnative, dopo 4 ore non stai già più in piedi.

Hai modificato la tua moto, radicalmente, passando da un setup turistico ad uno più race oriented, quindi l'hai irrigidita ed hai cambiato la tua posizione in sella, è normale che ora tu senta di più la fatica; non solo quella fisica, ma anche quella mentale di tenere molto più sotto controllo tutto quello che ti scorre attorno a velocità più alta, e questo è quello che ti fa sembrare meno divertente l'andare in moto, lo stress nervoso richiesto dalla diversa andatura.

Col passare del tempo imparerai a gestire il tutto con minore impegno fisico e mentale, o meglio, a sfruttare quei piccoli istanti di riposo tra una curva e l'altra.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Impressioni primo giro in moto dopo le modifiche

Messaggio da Mathsl96 » ven giu 04, 2021 1:04 pm

skywalker67 ha scritto:
ven giu 04, 2021 10:43 am
E' come sugli sci.
Finché pascoli sulle piste con uno sci turistico, tra un rifugio e l'altro, alle 5 di pomeriggio ti sembra di non aver faticato per nulla.
Quando metti giù curvoni ad 80 all'ora con sci da race carving su piste impegnative, dopo 4 ore non stai già più in piedi.

Hai modificato la tua moto, radicalmente, passando da un setup turistico ad uno più race oriented, quindi l'hai irrigidita ed hai cambiato la tua posizione in sella, è normale che ora tu senta di più la fatica; non solo quella fisica, ma anche quella mentale di tenere molto più sotto controllo tutto quello che ti scorre attorno a velocità più alta, e questo è quello che ti fa sembrare meno divertente l'andare in moto, lo stress nervoso richiesto dalla diversa andatura.

Col passare del tempo imparerai a gestire il tutto con minore impegno fisico e mentale, o meglio, a sfruttare quei piccoli istanti di riposo tra una curva e l'altra.
É così effettivamente. Questa domenica altro girone e vediamo come va :)
Proverò anche a regolare le pedane un po' più in basso e meglio la leva frizione

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Impressioni primo giro in moto dopo le modifiche

Messaggio da skywalker67 » ven giu 04, 2021 3:18 pm

Per le regolazioni di leve e pedane, dai un'occhiata a questo video di Dave Moss:

https://youtu.be/47YG4dAwOIM
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Impressioni primo giro in moto dopo le modifiche

Messaggio da Mathsl96 » sab giu 05, 2021 8:29 am

skywalker67 ha scritto:
ven giu 04, 2021 3:18 pm
Per le regolazioni di leve e pedane, dai un'occhiata a questo video di Dave Moss:

https://youtu.be/47YG4dAwOIM
Grazie!! É lunghetto appena posso lo guardo :)

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4185
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Impressioni primo giro in moto dopo le modifiche

Messaggio da dip » sab giu 05, 2021 2:17 pm

Mathsl96 ha scritto:
skywalker67 ha scritto:
ven giu 04, 2021 10:43 am


Hai modificato la tua moto, radicalmente, passando da un setup turistico ad uno più race oriented, quindi l'hai irrigidita ed hai cambiato la tua posizione in sella...
É così effettivamente. Questa domenica altro girone e vediamo come va :)
Proverò anche a regolare le pedane un po' più in basso e meglio la leva frizione
Se non ricordo male, hai anche alzato molto dietro e abbassato molto davanti.
Per i polsi non è comodo.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Impressioni primo giro in moto dopo le modifiche

Messaggio da Mathsl96 » sab giu 05, 2021 2:25 pm

dip ha scritto:
sab giu 05, 2021 2:17 pm
Mathsl96 ha scritto:
skywalker67 ha scritto:
ven giu 04, 2021 10:43 am


Hai modificato la tua moto, radicalmente, passando da un setup turistico ad uno più race oriented, quindi l'hai irrigidita ed hai cambiato la tua posizione in sella...
É così effettivamente. Questa domenica altro girone e vediamo come va :)
Proverò anche a regolare le pedane un po' più in basso e meglio la leva frizione
Se non ricordo male, hai anche alzato molto dietro e abbassato molto davanti.
Per i polsi non è comodo.


Carburatori forever! Immagine
No a livello di leveraggi ecc sono rimasti uguali, le forcelle le ho sfilate 4mm mi pare forse con il fatto che il mono é più rigido e le pedane arretrate

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17918
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Impressioni primo giro in moto dopo le modifiche

Messaggio da pike » sab giu 05, 2021 2:27 pm

Sfilare e infilare è... a volte fuorviante.
Per quanto ne so si parla di "sfilare" aumentando la distanza dalla piastra sterzo al perno ruota.
Si parla di infilare quando si riduce la distanza dalla piastra sterzo al perno ruota.

Se "sfili" tutto, smonti la forcella, ipoteticamente.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Impressioni primo giro in moto dopo le modifiche

Messaggio da Mathsl96 » sab giu 05, 2021 2:32 pm

pike ha scritto:
sab giu 05, 2021 2:27 pm
Sfilare e infilare è... a volte fuorviante.
Per quanto ne so si parla di "sfilare" aumentando la distanza dalla piastra sterzo al perno ruota.
Si parla di infilare quando si riduce la distanza dalla piastra sterzo al perno ruota.

Se "sfili" tutto, smonti la forcella, ipoteticamente.
Praticamente la piastra superiore scende di circa 4/5mm rispetto alla forcella. Quindi la forcella spunta fuori di 4/5mm e mi ero documentato molto su questo, non é niente di eccessivo.
Però a livello di seduta mi sento molto più caricato sui polsi, al punto che per mettermi in carena con il casco poggiato sul serbatoio adesso é diventato molto facile, prima era molto difficile

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17918
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Impressioni primo giro in moto dopo le modifiche

Messaggio da pike » sab giu 05, 2021 2:44 pm

Hai infilato la forcella. Abbassando il davanti.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Impressioni primo giro in moto dopo le modifiche

Messaggio da Mathsl96 » sab giu 05, 2021 2:48 pm

pike ha scritto:
sab giu 05, 2021 2:44 pm
Hai infilato la forcella. Abbassando il davanti.
Boh in rete ho letto ovunque che quello che intendo io é "sfilare" in quanto tu la sfili dalla piastra verso l'alto.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17918
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Impressioni primo giro in moto dopo le modifiche

Messaggio da pike » sab giu 05, 2021 2:56 pm

:lol: Magari sbaglio io, eh? :lol:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Impressioni primo giro in moto dopo le modifiche

Messaggio da sniper765 » sab giu 05, 2021 3:30 pm

Infilare o sfilare,
Comunque quei 4mm non possono darti tutta questa differenza di confort, a meno che il retro della moto, causa mono, non sia diventato altissimo (ma a quanto ho letto non è così).
Direi più che le pedane ti abbiamo "sdraiato".
Il fatto è che hai fatto talmente tante modifiche tutte assieme che perdere il bandolo della matassa è un attimo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Impressioni primo giro in moto dopo le modifiche

Messaggio da Mathsl96 » sab giu 05, 2021 5:19 pm

sniper765 ha scritto:
sab giu 05, 2021 3:30 pm
Infilare o sfilare,
Comunque quei 4mm non possono darti tutta questa differenza di confort, a meno che il retro della moto, causa mono, non sia diventato altissimo (ma a quanto ho letto non è così).
Direi più che le pedane ti abbiamo "sdraiato".
Il fatto è che hai fatto talmente tante modifiche tutte assieme che perdere il bandolo della matassa è un attimo.
Sì esatto, credo mi abbia sdraiato, però in ogni caso in qualche modo é aumentato anche il carico sui polsi.
Ora é molto più sportiva come impostazione, poi con la carenatura nuova fa la sua bella figura.
Peccato sia scomodissima hahaha

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Impressioni primo giro in moto dopo le modifiche

Messaggio da sniper765 » sab giu 05, 2021 6:28 pm

Anche io quando ho avuto arretratori pedane e manubrio flat ero molto caricato con il peso sull'anteriore, anche se non scomodissimo.
Però nel mio caso erano arretratori, magari le pedane arretrate che hai tu sono piuttosto diverse e il fatto che hai anche i semimanubri di certo non aiuta...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 923
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Impressioni primo giro in moto dopo le modifiche

Messaggio da Monte » lun giu 07, 2021 9:14 am

In realtà sfilare significa abbassare le piastre e far uscire i fod...gli steli :(
Infilare invece vengono infilate le forcelle nelle piastre, quindi si alza l'avantreno.

Oltre alle modifiche visibili magari hai anche modificato il precarico del mono, facendola sedere di meno. E soprattutto non hai guidato per un po di tempo!
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Impressioni primo giro in moto dopo le modifiche

Messaggio da Mathsl96 » lun giu 07, 2021 2:29 pm

Monte ha scritto:
lun giu 07, 2021 9:14 am
In realtà sfilare significa abbassare le piastre e far uscire i fod...gli steli :(
Infilare invece vengono infilate le forcelle nelle piastre, quindi si alza l'avantreno.

Oltre alle modifiche visibili magari hai anche modificato il precarico del mono, facendola sedere di meno. E soprattutto non hai guidato per un po di tempo!
Sisi, secondo me quello ha inciso. Un mono scarico da 45k km e un mono bello nuovo più rigido sicuramente ha inciso

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Impressioni primo giro in moto dopo le modifiche

Messaggio da Sgualfone » mar giu 08, 2021 10:34 am

Ma la foto finale di sta moto la possiamo vedere?...
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Impressioni primo giro in moto dopo le modifiche

Messaggio da skywalker67 » mar giu 08, 2021 11:12 am

Non si può, l'ha venduta ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Impressioni primo giro in moto dopo le modifiche

Messaggio da sniper765 » mar giu 08, 2021 11:39 am

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Impressioni primo giro in moto dopo le modifiche

Messaggio da Mathsl96 » mar giu 08, 2021 3:01 pm

Hahahah mai, non la venderò mai.
Non ho messo foto perché non ho più fatto il serbatoio. Mi hanno tamponato in auto e sto aspettando il perito, voglio riuscire a farmi il serbatoio gratis con il risarcimento danni.
Ora è così, mi spiace per la qualità, ma ridurre una foto da 42mb a 100kb...

Comunque è davvero bella, mi fanno tutti i complimenti quando la vedono. Una volta finita farò delle foto fatte bene
Allegati
20210523_163923.jpg
20210523_163923.jpg (89.16 KiB) Visto 2420 volte

Rispondi