Analisi statica del comportamento delle sospensioni

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dip
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Re: Analisi statica del comportamento delle sospensioni

Messaggio da dip » mer giu 23, 2021 12:01 pm

Wright ha scritto:...io comunque aspetto il secondo capitolo sull'analisi dinamica delle sospensioni... che poi era anche il mio tema d'esame per l'esame di stato :asd:
Sulla dinamica ci ho dato su...
La forcella forata fa comunque quel caso che gli pare...


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Re: Analisi statica del comportamento delle sospensioni

Messaggio da Wright » mer giu 23, 2021 1:39 pm

Vero che il flauto forato fa quel che può, ma ricordiamoci che il K della molla insieme alla masse insistenti sulla sospensione, considerati anche i cinematismi eventuali, determinano la frequeza propria della sospensione stessa.
Cosa vuol dire questo? Che se non si considera questo parametro nel settaggio delle sospensioni si rischia di avere un anteriore che va per conto suo rispetto al posteriore, e a quel punto avere solo dei fori calibrati per la parte smorzante diventa l'ultimo dei problemi... :lol:
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Re: Analisi statica del comportamento delle sospensioni

Messaggio da dip » mer giu 23, 2021 10:05 pm

Allora ho avuto una botta di kulo quando ho dato le misure per farmi fare i leveraggi su misura.
Effettivamente un millimetro in più sarebbe stato meglio.

I leveraggi standard non mi andavamo bene.
I corti da kit neanche.
Allora me li sono fatti fare una via di mezzo.


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Re: Analisi statica del comportamento delle sospensioni

Messaggio da lorenzino » gio mar 17, 2022 11:10 am

Riesumo la discussione per una domanda abbastanza inutile.
Ho pesato la Bianchina, e questo non è particolarmente importante. Controllando poi i dati delle moto di serie, ho trovato una differenza nello scarto tra peso a secco e peso in ordine di marcia tra la SV e la SV S, sempre del 1999.
Indicativamente la SV ha uno scarto di circa 10 kg tra i due pesi, la S di circa il doppio e non ne capisco la ragione. I dati li ho presi da motorcyclespecs.co.za.
Qualcuno ha idee al riguardo?
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Re: Analisi statica del comportamento delle sospensioni

Messaggio da skywalker67 » gio mar 17, 2022 11:18 am

A parte le carenature, il faro anteriore differente, e qualche altro ammennicolo, credo che la SV S abbia un serbatoio più capiente, almeno così mi sembra di ricordare.
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Re: Analisi statica del comportamento delle sospensioni

Messaggio da sniper765 » gio mar 17, 2022 11:46 am

skywalker67 ha scritto:A parte le carenature, il faro anteriore differente, e qualche altro ammennicolo, credo che la SV S abbia un serbatoio più capiente, almeno così mi sembra di ricordare.
No i serbatoi sono identici e intercambiabili.

Quello che posso dire è che il sistema del telaietto anteriore che sostiene strumentazione, cupolino, semicarena e fari nella svs è davvero tanto pesante...
Nella naked invece sono due staffe di ferro e un faro, basta.
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Re: Analisi statica del comportamento delle sospensioni

Messaggio da lorenzino » gio mar 17, 2022 1:07 pm

Che la S sia più pesante mi torna. Non capisco perché raddoppi la differenza tra peso a secco e in ordine di marcia... i liquidi saranno più o meno gli stessi no?
SV mi dà 165/175 kg.
SV S invece 169/189 kg.

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Re: Analisi statica del comportamento delle sospensioni

Messaggio da sniper765 » gio mar 17, 2022 2:34 pm

Aspetta perché forse non ho capito, intendi dire che nonostante sulla carta la differenza di peso tra la naked e la S è di 10 kg, poi nella realtà questa differenza è superiore (20kg)?
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Re: Analisi statica del comportamento delle sospensioni

Messaggio da skywalker67 » gio mar 17, 2022 2:45 pm

La differenza tra peso a secco e in ordine di marcia dei due modelli si spiega soltanto con una diversa quantità di fluidi (benzina/olio/refrigerante) o no?
Io, ripeto, da qualche parte avevo letto che mentre la SV naked era stata pensata per la strada, la S (semi-carenata) era stata pensata per la pista, da qui il diverso (e più lungo) rapporto finale di trasmissione ed un serbatoio leggermente più capiente.
Ma Sniper dice che i serbatoi sono identici ed intercambiabili, quindi probabilmente ricordo male.
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Re: Analisi statica del comportamento delle sospensioni

Messaggio da lorenzino » gio mar 17, 2022 2:54 pm

sniper765 ha scritto:
gio mar 17, 2022 2:34 pm
Aspetta perché forse non ho capito, intendi dire che nonostante sulla carta la differenza di peso tra la naked e la S è di 10 kg, poi nella realtà questa differenza è superiore (20kg)?
Nella naked la differenza tra il peso a secco e il peso di marcia è di 10 kg.
Nella S la differenza tra i due pesi risulta essere di 20 kg.
Mi chiedevo da dove venissero i 10 kg in più di fluidi etc.
Lo so, first world problems, ma mi annoiavo ieri sera...

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Re: Analisi statica del comportamento delle sospensioni

Messaggio da Monte » gio mar 17, 2022 5:34 pm

Non so che ragionamento facessero 20 anni fa ma per uso pista al massimo ridurrei la capienza serbatoio.
Alcuni modelli hanno un radiatore olio aggiuntivo davanti al filtro ma non ho mai capito perché... forse potrebbe giustificare maggior liquido...
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Re: Analisi statica del comportamento delle sospensioni

Messaggio da dip » gio mar 17, 2022 7:58 pm

Secondo me la misura dei pesi secco/ordine di marcia e stata eseguita col sistema spannometrico o "ad cazzum".

10kg di differenza di liquidi che hanno un peso specifico inferiore ad 1 è un bel volume.

Cazzocihannomesso sulla S, il serbatoio della Dakar?


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Re: Analisi statica del comportamento delle sospensioni

Messaggio da sniper765 » gio mar 17, 2022 8:42 pm

Boh, a me pare tanto strano.
Perché le moto sono assolutamente uguali (a parte piccoli dettagli tipo la corona, le molle forcella, lo sfilo forcella, e forse, dico forse, delle pedane minimamente spostate).
Ma serbatoio, motore e tutto il resto era identico. Anzi, effettivamente sulla S avrebbe avuto senso un serbatoio più piccolo e leggero, tanto non è che ci dovevamo correre il mondiale Endurance...
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Re: Analisi statica del comportamento delle sospensioni

Messaggio da stez90 » gio mar 17, 2022 11:19 pm

Bisogna vedere che riferimenti han preso i pesi (se quello a secco è quello che esce dal CAD mancano TuTTI i fluidi), se c'era la batteria, se la moto pesata aveva allestimenti/accessori particolari, quanta benzina c'è.. Sinceramente a me sembra più plausibile una differenza di 20kg piuttosto che di 10. Ce ne saranno 15 solo di benzina...

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Re: Analisi statica del comportamento delle sospensioni

Messaggio da lorenzino » ven mar 18, 2022 10:08 am

17...
Quindi 12 kg solo di pieno...

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Re: Analisi statica del comportamento delle sospensioni

Messaggio da dip » mer gen 25, 2023 11:31 pm

Dopo due stagioni di utilizzo, posso affermare che PER ME, uso su strada anche "allegro", la forcella con le molle standard+kit va molto meglio.
Regge bene in frenata, stabile in curva, confortevole nell'uso.
La differenza maggiore sta nel confort, in frenata la ho sentita subito più morbida ( ovviamente! ) ma mi è servito fare poche uscite per abituarmi alla differenza.
Per quanto riguarda l'escursione, non è mai arrivata a pacco, merito ( penso ) del livello d'olio maggiore rispetto a quando avevo le due molle kit.
Anche nell'uso in coppia, la forcella si comporta benissimo.

Ho ricercato il post, e lo ho riletto, cercando il valore del livello dell'olio.

Il Motul Medium ( 35cst) va benissimo. Sempre PER ME.
Nei lavori, pensavo al una miscela da 30cst, ma mi mantengo sul 35cst del Motul.

Stelo compresso.
Livello senza molla 150mm
Livello con molla 95mm

Senza molla, il manuale da 102mm
Sfilo solo stelo ( senza tappo quindi) 5mm.
Il manuale da 3 o 6 mm a seconda delle versioni.
Ma io ho il retro più alto per via dei leveraggi corti.
( Ne approfitto per prendere appunti per le prossime volte che apro la forcella 😉)

Al CSVR 2022 io e Sky abbiamo fatto uno scambio.
Sky ( lo ricordo ) ha le cartucce regolabili.
Dinamicamente entrambi non abbiamo trovato differenze degne di nota.
Ultima modifica di dip il lun gen 30, 2023 10:44 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Analisi statica del comportamento delle sospensioni

Messaggio da sniper765 » gio gen 26, 2023 12:40 pm

Penso di trovarmi a concordare con te, anche perché dopo l'ultima revisione che ho fatto alla forcella con le molle hyperpro ho dovuto smanettare parecchio con i livelli olio prima di riuscire a trovare un setup che fosse soddisfacente in tutti i frangenti, dall'uso in coppia all'uscitina allegra in solitaria.
Ci sono riuscito? Direi di sì, ma resta la curiosità di riprovare le molle standard con gli emulatori del kit rosmoto 2.5 e vedere come cambia la risposta.
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Re: Analisi statica del comportamento delle sospensioni

Messaggio da dip » ven gen 27, 2023 1:23 pm

Se ci mettiamo a parlare di viscosità emulatori ecc. si passa al comportamento dinamico.
Non è il post giusto.
Ho voluto completare il mio studio, con le osservazioni di due anni di uso.


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