I miei primi 2099 km

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

I miei primi 2099 km

Messaggio da majinjoko » dom mag 23, 2021 10:13 am

Ciao a tutti,
in puro spirito "a manetta" volevo condividere con voi un paio di pensieri sulla SV dopo i primi 2000 km (2099 segna il contakm dopo il bel giretto di ieri).

Ho avuto uno scooter (Malaguti F12) per 20 anni, salutato nel giugno 2019. L'ho adorato, potete insultare un cinquantino quanto volete ma se pensate che mi portava al liceo e alla fine mi portava al lavoro (unica alternativa seria al fare 40' di coda in auto al giorno).. beh capirete quanto ci ero legato.
Quando l'ho salutato, ho fatto la patente e preso un Beverly 300, perché utilizzando la superstrada dimezzavo il tempo di viaggio. Allora il dubbio di fare un salto verso la moto c'era, ma usando lo scooter 5 volte a settimana per lavoro, ha vinto la capacità di carico e la protezione da vento ed intemperie (con coperta della tucano e moffole.. beh, niente, a parte la neve, non mi ha mai fermato nulla).

Poi è cambiato il mondo per tutti, da un anno e 3 mesi sono a lavorare da casa.. quando ad ottobre scorso ho visto la SV 650X dal concessionario.. tra il prendere ancora decentemente del beverly, il fatto che fosse un km0, insomma l'aspetto economico e la tentazione di una vita.. ho fatto il grande salto.

Che dire dopo 2000 km? Sono felicissimo!
La versione X mi ha fatto innamorare per l'estetica. Avevo qualche timore per i semimanubri ma, in tutta onestà, io mi ci trovo benissimo. Certo, non ho un'altra esperienza di altra moto da paragone, però non trovo problemi.
Ovviamente essendo i primi 2000km della mia vita su una moto vado ancora tranquillo e attento, qualche sorpasso certo ma non sono un ragazzino.
Venendo da un'impostazione "scooter" ho voluto installare un bauletto e ne sono davvero contento. Esteticamente purtroppo rovina un po' la moto, ma la comodità di poter riporre caso e tuta da pioggia non ha prezzo. (Fra l'altro, ho preso la piastra della givi con porta lucchetto a D, comodissima).

All'inizio ho avuto qualche ovvia difficoltà: scalavo troppo presto, oppure ho dovuto prendere la mano con l'acceleratore (lo trovavo scorbutico a bassi giri, oppure entrava subito il freno motore quando mollavo), ma ci sta.
La cosa su cui ho dovuto lavorare di più - e che non avevo considerato - è stata per lo più psicologica: passando da una seduta da scooter (e quindi, in effetti, seduto) ad una posizione un po' più sdraiata, per i primi km era strano affrontare le curve..
Per fortuna però le persone che mi hanno consigliato nell'acquisto ci hanno preso bene. Mi sembra un'ottima "prima" moto, adesso mi trovo benissimo, mi diverto e la sento in mano.
Ieri ho fatto un giro nella bergamasca (Tavernola-Lovere-Endine, non so chi conosce) e, insomma, son soddisfazioni!!

Beh, ragazzi.. è vero che non ho mai provato altre moto, ma posso dire con certezza che sono estremamente soddisfatto dell'acquisto!

Buona domenica a tutti!
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: I miei primi 2099 km

Messaggio da dip » dom mag 23, 2021 4:24 pm

Abituatici e vedrai quante soddisfazioni che ti da!
L'effetto apri-chiudi è fastidioso, basta tenere una marcia in più e vedrai come cambia la guida!


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: I miei primi 2099 km

Messaggio da skywalker67 » dom mag 23, 2021 4:32 pm

Sull'effetto on-off: si sente molto marcato agli inizi, perchè quando dai gas senza annullare prima il gioco acceleratore in pratica è come se tu dessi una manata alla manopola del gas.
Se ti abitui a girare l'acceleratore quel tanto che basta ad annullare il gioco del comando, poi hai più sensibilità sulla manopola stessa e riesci a diminuire l'effetto on-off a livelli più che sopportabili.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: I miei primi 2099 km

Messaggio da sniper765 » dom mag 23, 2021 6:31 pm

Non si prendono in giro i 50ini, tutt'altro, io ancora oggi li trovo divertenti e quando capita un giro ce lo faccio volentieri. In garage da mio suocero c'è ancora il vecchio MBK ovetto di mia moglie, sono almeno 3 anni che dico di volerlo sistemare (proprio per usarlo, non così per sfizio) ma alla fine rimando sempre per mancanza di tempo.

Venendo però al nocciolo della questione, e cioè all'sv: Se da una parte è vero che ci vuole più tempo a familiarizzare con i semimanubri, dall'altra hai il vantaggio di aver preso esattamente la moto che volevi, e ovviamente anche la motivazione fa tanto.
Piano piano, con la pratica, il tempo, i km e i consigli di qualcuno più esperto, vedrai che ti troverai sempre meglio e la userai sempre più volentieri.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi