Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da ^Juza^ » mer mag 19, 2021 9:53 am

Che l'ipotesi di una nuova R7 fosse alquanto remota....era palese... ma sognare non costava nulle e ci si credeva...
Che l'R9 sia la prossima possibile candidata vera al mondo sportivo delle vie di mezzo ... è una speranza e forse neanche così tanto assurda..

Certo che leggere R7 .......73 cv ... fa male al cuore.
Non ne capisco molto il senso ad essere onesto .... cioè capisco creare una sportivina carenata..(un mt-07 su cui mettere le carene).... capisco che può essere una moto per divertirsi.... in spensieratezza ..
Immagine
..
non ne conosco il prezzo.... quidni molto rimane legato a quello.... però poi mi giro e ....sbam.. RS660 game-set-match!
Immagine
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da skywalker67 » mer mag 19, 2021 10:06 am

In effetti è una moto nata ... morta!
Però, se mi guardo attorno, vedo che anche in Kawasaki hanno qualcosa di simile (Ninja 650, che secondo me è anche peggio): in pratica hanno vestito le loro naked di media cilindrata, senza cambiare granché d'altro, per offrire della stessa moto la versione naked e quella carenata.

A questo punto mi potrei anche aspettare una versione carenata della SV ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da ^Juza^ » mer mag 19, 2021 10:15 am

Guarda..fino alla settimana scorsa il mio collega aveva una ninja 650..e l ho guardata per bene in garage...diciamo che hai ragione... è una moto economica che fa il suo....un po' come l.sv ma con una linea più moderna...anche molto azzeccata a mio giudizio..
Quello che capisco poco..forse a causa del fatto che comunque veniamo da moto molto simili ma con 15 anni sulle spalle... è il fatto di avere 73cv e spingere questa immagine di ipersport...che non è...ne Kawa - per fattura e costo- ne Yamaha...per prestazioni a quel prezzo.
Tutti vogliono moto divertenti da usare in pista senza spendere un capitale...ma tra 10000 euro di mt-07 carenata e 11 di rs660....che scelta puoi fare?

L sv attuale è forse si presta meno ad una versione carenata..avendo sposato il filone caferacer...e poi il bicilindrico a v ormai è stato pensionato...
Credo proporranno una nuova line-up con il nuovo bicilindrico frontemarcia...in attesa di altri 10 anni per il famoso turbo della recursion

Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da pike » mer mag 19, 2021 10:17 am

La Yamaha sopravviverà. Aprilia è nata da un'idea pazza, è fallita ed è rinata come costola di Piaggio.

La 660 costa troppo poco al pubblico.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da ^Juza^ » mer mag 19, 2021 10:41 am

Yamaha sicuramente sopravvivrà ... Aprilia è piccola, ha una gestione italiana, una rete di vendita disarmante...tutti fattori che non lasciano mai ben sperare...ma questa 660...ha attirato molto attenzione su di se... un attenzione molto molto positiva....

Al momento di commenti positivi sulla R7 ..leggo solo quelli delle varie testate.. che ormai non dicono qualcosa di minimamente scomodo neanche se li paghi per farlo
Immagine

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da Monte » mer mag 19, 2021 10:44 am

L'ho vista anche io e ne sono rimasto deluso quanto te, cioè vedere una ipersportiva Yamaha e poi leggere 73cv mi ha fatto pensare che una settantina ce li ha pure la mia SV...
Non conosco la vecchia R7 (ho letto che è il remake di un vecchio modello) ma personalmente da quello che leggo, cioè vestire una MT07 non mi piace affatto l'idea. Dicono però che qualcosa in termini di geometrie (di sterzo in primis) vengano riviste quindi boh.
Piuttosto che la R7 preferirei una R3.

Comunque ricordo a tutti che proprio qui sul forum poco tempo fa si discuteva se le medie cilindrate fossero ormai morte ;)
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da ^Juza^ » mer mag 19, 2021 11:13 am

sicuramente le geometrie, la dotazione e qualcosa lo hanno messo in campo.... ma la R7 ... era la risposta yamaha per vincere in superbike ai tempi del 998 , del VTR ,dello SRAD se non ricordo male erano gli anni 98-2000 ... ma potrei confondermi ..
Era una moto mandata in produzione in serie limitata per omologare il numero necessario per poi correre...
Nitro Nory ci si era fatto un nome con il connubio moto -pilota

Insomma è una sigla leggendaria del motorsport...oltre che una sportiva vera...
Chiamare la moto presentata R7...è un pò come chiamare una SV ..GSX-R o SRAD... insomma... non è che se mi metto io il completino di Victoria secret's divento sta gran gnocca!.... anche se voi buongustai apprezzereste ..lo so!!! 8)

(Volevo fare un esempio migliore..ma sarei caduto nella trappola del politicamente scorretto verso qualsiasi categoria genere orientamento specie animale pianeta sistema solare realtà metafisica.. insomma non si può dire più un ghezzo!)

La cosa che a me ha lasciato perplesso è proprio che 73 cv ... sono davvero qualcosa che per una sportiva fatico un pochino a capire.. la mia via di mezzo ormai credo possa essere sensata sui 100 ...ma questo è del tutto opinabile...
Le vie di mezzo stanno scomparendo ...se poi per vie di mezzo uno vuole considerare 73 cv a fronte di moto che di base ne hanno 43 allora ok si 73 è una via di mezzo.
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da skywalker67 » mer mag 19, 2021 11:13 am

Sinceramente, mi ricorda tanto la Porsche 924 di quando ero ragazzo: la guardarvi e dicevi "però, una Porsche ..." poi scoprivi che era spinta da un 2 litri Volkswagen ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da ^Juza^ » mer mag 19, 2021 11:26 am

diciamo che anche guardandola... non è che pensassi proprio ad una porsche
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da skywalker67 » mer mag 19, 2021 11:41 am

^Juza^ ha scritto:diciamo che anche guardandola... non è che pensassi proprio ad una porsche
Ma no, dai, alla fine fino a quando non hanno messo in commercio la boxster, il modello più venduto della Porsche era la 944, che condivideva parecchio della linea della 924.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da ^Juza^ » mer mag 19, 2021 12:02 pm

è ma sarà perche la vedo spesso ...ma la linea della Porsche..per me... è questa...
Immagine
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da skywalker67 » mer mag 19, 2021 12:06 pm

È vero, anche per me la linea della 911 è iconica, ma se guardiamo i numeri di vendita, dopo la Boxster (che è venuta parecchio dopo) la 944 è stata la più venduta, e la sua linea è comune con la 924, che alla fine era proprio una Volkswagen mascherata da Porsche, come la R7 è una normalissima stradale (neppure granché spinta) mascherata da sportiva.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da ^Juza^ » mer mag 19, 2021 12:10 pm

Certo ...è vero .. i numeri ci dicono quello...
ma poi il cuore ....sky ..il cuooooooore !!!! dove me lo metti!!!! :lol:

Cmq si .. una mt-07 mascherata da sportiva...che probabilmente venderà ... ...anche se il dubbio di una R9 con motere MT-09 a quel punto diventa un ipotesi più auspicabile.. che mi terrebbe con il pensiero del "compro questa o aspetto e sogno?"
Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da stez90 » mer mag 19, 2021 12:39 pm

Io non la vedo così fuori posto, trovatemi un bicilindrico giapponese di media cilindrata più spinto. A me non ne vengono in mente. E per giapponese intendo sia provenienza che durata/manutenzione. Non sarà un'arma, ma una buona entry level al mondo dei semimanubri di cilindrata 'europea'. Probabilmente ne venderanno più depotenziate (se le faranno) che full power.

Riguardo la R9, avete visto la special fatta dal concessionario di Venezia Mestre? Han preso una tracer 900 e l'han messa giù da guerra, carene moto2... Stupenda. Yamaha prendi spunto

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da ^Juza^ » mer mag 19, 2021 1:03 pm

perche devo prendere un bicilindrico giapponese....se ne ho uno italiano da 100 cv?

cioè ok ho capito il tuo spunto .. lo posso anche condividere.. ma ... e realmente quello che la gente voleva?..o semplicemente metto il vestito bello ..a qualcosa che ho in casa..e lo vendo ...(sovraprezzato non saprei dirlo)

vioè...bicilindrico giapponese da 73 cv..direi che da queste parti ne dovremmo conoscere uno ...abbastanza affidabile tra le altre cose
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da skywalker67 » mer mag 19, 2021 1:26 pm

Stez, onestamente, perchè dovrei comprare la R7 quando allo stesso prezzo (e probabilmente qualcosa meno, perchè si parla di un prezzo vicino ai 10'000 euro) potrei comprare la CBR650R, che sulla carta mi sembra decisamente migliore?

Se metto in vendita un modello dalle caratteristiche inferiori a quelle delle concorrenti di quel segmento, è per offrire qualcosa che abbia un prezzo più contenuto (sacrificando qualcosa dal punto di vista tecnico).
Se metto in vendita un modello dal prezzo in linea con quello delle concorrenti, è per offrire almeno qualcosa di tecnicamente comparabile, o magari migliore.
Se metto in vendita un modello dal prezzo in linea con quello delle concorrenti e meno dotato tecnicamente, ho sbagliato qualche analisi di mercato ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da pike » mer mag 19, 2021 2:50 pm

Oppure ho un prodotto che in termini di marketing vende meglio.

I contenuti tecnici sono più economicamente portabili sul mercato da aziende di grandi dimensioni, piuttosto che da piccole.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da sniper765 » mer mag 19, 2021 2:54 pm

il mio parere è che questa R7 sia una moto un po' atipica.
mentre la ninja650 è z650 vestita, in tutto e per tutto, questa R7 è una mt07 rivista e corretta, non solo con una posizione di guida e una carenatura da sportiva (bella o brutta al momento soprassediamo), ma con piastre di sterzo dedicate, forcella usd con pinze radiali, cerchi, sistema della sospensione posteriore rivisto e forse anche qualche cosa d'altro che al momento mi sfugge.
quindi... è qualcosa di atipico, come dicevo, che fa un po' segmento a sè, sia per costi che per dotazioni.
se poi tutte queste modifiche e alleggerimenti la rendano un furetto in ogni cambio di direzione e ogni accenno di piega, e che facciano molto meglio fogurare i 73cv lo vedremo, ma resta il fatto che, oggettivamente, 73cv non fanno gridare al miracolo e non sconvolgono più nessuno, a meno che sia qualcuno che scende da una rs50cc, o forse neanche.
un impegno simile me lo sarei aspettato da parte di yamaha su una R9, per andare a rompere le uova nel paniere alla rs660, ma su una R7 non ne trovo (al momento) il senso.
lo avrei potuto ancora capire se i campionati supertwin fossero numerosi o stra-seguiti... ma così non è. e allora?
e allora boh...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da skywalker67 » mer mag 19, 2021 2:55 pm

Pike, perché dovrebbe vendere meglio?

"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da pike » mer mag 19, 2021 3:13 pm

In termini di affidabilità, tra Aprilia e Yamaha quale pensi che possa avere più credibilità sul mercato?
Quale influencer o campionato sportivo sta proponendo Aprilia, meglio di Yamaha?

In termini di bicilindrici, il 650 Kawa ben 15 anni fa proponeva 72-75cv...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi