Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da skywalker67 » mer mag 19, 2021 3:22 pm

Io la R7 la metto a confronto con la CBR650R, visto che come prezzo siamo lì, oltre che come cilindrata.
Tra la RS660 e la R7 la differenza di prezzo e più grande, a quel punto sono modelli che hanno senso entrambi perché uno ti dà di più, a fronte di un prezzo più elevato, l'altro ti dà meno, ma sul piatto della bilancia mette un prezzo più basso ed una affidabilità magari superiore.

Però, al prezzo della R7, sulla carta io preferirei nettamente la CBR650R, per questo non capisco la mossa di Yamaha: se ti metti in competizione in un segmento di mercato devi offrire qualcosa che ti dia un vantaggio almeno percepito (non sempre reale) nei confronti dei tuoi competitors.
A paragone con Aprilia questo vantaggio c'è, a paragone con Honda (secondo me) no.

In termini di bicilindrici, anche Suzuki 72/73 cavalli li proponeva quasi 20 anni fa.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da sniper765 » mer mag 19, 2021 3:27 pm

pike ha scritto:In termini di affidabilità, tra Aprilia e Yamaha quale pensi che possa avere più credibilità sul mercato?
Quale influencer o campionato sportivo sta proponendo Aprilia, meglio di Yamaha?

In termini di bicilindrici, il 650 Kawa ben 15 anni fa proponeva 72-75cv...
Aprilia ha già messo su il suo campionato monomarca con la rs660, però se vogliamo dirla tutta non è che sia un campionato con costi da "pane e salame"...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da skywalker67 » mer mag 19, 2021 3:29 pm

sniper765 ha scritto:
pike ha scritto:In termini di affidabilità, tra Aprilia e Yamaha quale pensi che possa avere più credibilità sul mercato?
Quale influencer o campionato sportivo sta proponendo Aprilia, meglio di Yamaha?

In termini di bicilindrici, il 650 Kawa ben 15 anni fa proponeva 72-75cv...
Aprilia ha già messo su il suo campionato monomarca con la rs660, però se vogliamo dirla tutta non è che sia un campionato con costi da "pane e salame"...
E da quel che leggo, in America la RS660 ha cominciato a raccogliere consensi e qualche vittoria nei campionati per V-Twin.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da sniper765 » mer mag 19, 2021 3:54 pm

Anche qui in Italia nella BdB la prima gara è stata stravinta da una rs660 (e non una qualunque, ma quella di Malara, che nel Lazio è un vero e proprio guru Aprilia).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da ^Juza^ » mer mag 19, 2021 4:03 pm

che la R7 non sia la mt carenata... in senso stretto siamo concordi .. ma tutto quel ben di dio (teoricamente) su 73 cavalli ... non che sia fondamentale il numero di puledri .. ma cmq si parla di cifre prossime a 10000 euro ( spero di essere smentito pesantemente a ribasso) ..
a quel punto .. non mi va giù...
poi ..vogliono impiegarla nel motoamerica? .. lo stavano già facendo con l'mt preparata come facevano con lsv... l'er/ninja 65 ... faceva le sue figure nel TT già da qualche anno .. insomma ok il segmento c'è ... e proprio per questo Yamaha non mi ha fatto saltare sulla sedia quando ha presentato questa moto ( poi vabbè chiamarla R7 per continuità di linea.. e non di richiamo storico .. è una scelta condivisibile o meno )

Ragà .. l'sv sviluppa 73 cv alla ruota da 20 anni a sta parte... il campionato supertwin esiste da una vita con moto da sbavo ..

Aprilia è arrivata e ha detto .. ok nel 20212 presento quello che gli altri hanno sempre fatto artigianalmente... e stravinco ovunque... perche questo è quello che sta succedendo ...
io tra una r7 da 73 cv e una aprilia 660 da 100 prenderei la seconda..
come tra un mt 07 e una mt 09 prenderei la seconda...
Immagine

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da Monte » mer mag 19, 2021 4:48 pm

Io non sono super informato ma ad occhio la CBR650r mi sembra un'impostazione molto turistica, così come lo è la Ducati 939 supersport, sempre secondo il mio occhio.
La R7 invece (come la R3 anche se leeeeggermente meno) mi sembra più volta all'attacco, quindi oltre a questo lato "tecnico" ricade anche il lato estetico per chi vuole una iper. Credo che Yamaha in più degli altri possa offrire pubblicità, perchè nei vari track-days e anche su youtube è molto pubblicizzata, e anche solo a livello di campionati più o meno importanti segue molti team. Non so se anche questo possa dipendere dal budget (riferito ad Aprilia)...

Però dai stanno ritornando le supersportive! :D
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da ^Juza^ » mer mag 19, 2021 5:01 pm

La forza economica di yamaha non si discute... soprattuto se paragonata ad Aprilia...che meriterebbe un acquisizione ed investimenti importanti come è stato fatto con Ducati ed il gruppo Audi VW....
e meriterebbe una gamma vera.... ed ampia.. senza arrivare sempre in ritardo ... per questo la mossa della 660 è stata coraggiosa ... ma purtroppo in un periodo economico ove la moto non è proprio l'oggetto prioritario ... se si pensa agli anni 2000-2010 ....il settore era esploso .. moto nuove in ogni fascia e categoria ..ed ogni prezzo.... ora.. non puoi sbagliare una moto ..e non puoi portare una moto con contenuti discutibili a prezzi fuori mercato ... perche ormia noi utenti ..guardiamo anche a quello ..cosa che con il soldo in tasca ..anni addietro non guardavi così accuratamente...
I presi l'sv con la frase del venditore ( onesto e anche itelligente/scaltro) ... " ti compri questa.. ci fai esperienza ..e tra un anno due sei qui a comprarti qualcosa di più..sarai contento tu e sarò contento io " ..
inutile dire che lui è fallito e io sono 15 anni che vado in giro con l'sv aahhhaha
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da sniper765 » mer mag 19, 2021 5:31 pm

non so quale sia il potenziale del motore cp2, e non so fino a dove possa essere spinto quanto a potenza e coppia massima, ma partendo da 73cv in configurazione stock, penso che i 100cv della rs660 non li vedranno mai, neanche se la alimentano con il JP-7...
anche perchè poi quando vai a battagliare contro la rs660, non è che gli altri sono stati a guardare e hanno lasciato tutto stock... quindi il divario si fa ancora più grande.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da yoda » mer mag 19, 2021 6:36 pm

Juzarè, però tu non è che mi puoi mettere la foto della R7, e poi per paragone quello della 660 in versione trofeo, metti quella originale con la forcellina demmerda, le sospensioni non regolabili e le carene di plastica, suvvia.
Sul nome sono d'accordo, la dovevano chiamare R-07, non R7. Ma, vedrai, ne venderanno a pacchi perchè comunque ha come base una delle naked entry level che hanno spopolato negli ultimi 8 anni come vendite.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da dip » mer mag 19, 2021 10:26 pm

Come sta involvendo il parco utenti...
Si guarda la linea e il nome e non si considera la meccanica...
L'importante è la dotazione di gadget luccicanti.

(Nota: la mia firma traballa quando c'è di mezzo la RS 660...)


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da Mathsl96 » mer mag 19, 2021 10:32 pm

Comunque non è male come moto, ha una bella linea, il motore della 07 è ottimo, sicuramente il prezzo sarà pompato ma è un range che a me non dispiace, non troppi CV ma sicuramente non un chiodo

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da ^Juza^ » mer mag 19, 2021 11:28 pm

yoda ha scritto:Juzarè, però tu non è che mi puoi mettere la foto della R7, e poi per paragone quello della 660 in versione trofeo, metti quella originale con la forcellina demmerda, le sospensioni non regolabili e le carene di plastica, suvvia.
Sul nome sono d'accordo, la dovevano chiamare R-07, non R7. Ma, vedrai, ne venderanno a pacchi perchè comunque ha come base una delle naked entry level che hanno spopolato negli ultimi 8 anni come vendite.
Hai ragione..ma...non trovavo la foto dolce bevanda a base di fiori di guaranà come quella della r7 ahahha (Aprilia pecca pure su questo)
Ok quella è già preparata..ma la base non credo sia così povera ..o sbaglio?..poi che la Yamaha ne venderà a pacchi siamo d' accordo perche sarà la moto da allenamento e apprendistato per tanti campioncini ...ma personalmente...vuoi perché nonostante non sia uno con il pelo sullo stomaco ed esperienza a pacchi...io i 100 cv li vedo.proprio bene..una quadratura del cerchio per tanti aspetti...non ultimo il fatto che nonostante non sia un manico 73 somari del SV...sembrano meno goduriosi dopo aver provato altro.

R-07....sarebbe stato decisamente più azzeccato..ma probabilmente spezzava la continuità delle sportive R-xx anche se poi...R6 R7 R1 ma la 7 e l anello tra la R3 e la R6....vabbè tutte pippe mentali

Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da pike » gio mag 20, 2021 9:58 am

Ma vi ricordate quanti anni ha la sigla R7? Perchè non vorrei che alla fine è solo una geremiade di gente... più vecchia del mercato.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da skywalker67 » gio mag 20, 2021 10:30 am

Onestamente, al di là di tutto, se mi proponi una "sportiva" di media cilindrata ad un prezzo di 10'000 euro, mi aspetto qualcosa (motoristicamente parlando) più vicino alla Street Triple R che alla SV650.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da sniper765 » gio mag 20, 2021 10:37 am

skywalker67 ha scritto:Onestamente, al di là di tutto, se mi proponi una "sportiva" di media cilindrata ad un prezzo di 10'000 euro, mi aspetto qualcosa (motoristicamente parlando) più vicino alla Street Triple R che alla SV650.
Quindi una R9 invece di una R7?
Ma non tornerebbero i conti, perché la R9 costerebbe (se mai ci sarà) decisamente più di 10milaeuro...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da skywalker67 » gio mag 20, 2021 10:54 am

Perchè R9?
La Street Triple R è un 750cc da 118 CV.
Da un moderno 750 "pompato" mi aspetto almeno 110 CV, persino la GSX-S 750 (che come motore è piuttosto datato) ne tira fuori 114.
Non he che ti confondi la Speed Triple (vecchio modello, 1050cc)?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da sniper765 » gio mag 20, 2021 11:35 am

skywalker67 ha scritto:Perchè R9?
La Street Triple R è un 750cc da 118 CV.
Da un moderno 750 "pompato" mi aspetto almeno 110 CV, persino la GSX-S 750 (che come motore è piuttosto datato) ne tira fuori 114.
Non he che ti confondi la Speed Triple (vecchio modello, 1050cc)?
Aspetta un momento.
La R7 ha il bicilindrico cp2, e fa 73cv
La R9 avrebbe il tricilindrico cp3 che fa 115-120cv
La street è 3 cilindri e 765cc, ecco qui anche lei intorno ai 120cv.

La rs660 con i sui 659cc e 100cv è atipica come potenza, ma è lei quella "strana", non le altre bicilindriche che si attestano tutte più o meno su gli stessi valori di Potenza intorno ai 75 cavalli per 650-700cc
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da skywalker67 » gio mag 20, 2021 11:53 am

Sniper, non è Aprilia quella "strana": il Monster 821 era un 800cc bicilindrico da 108CV, il Duke 790 era un 800cc bicilindrico da 105CV.

Ok, magari ho esagerato nel pensare che si potessero ottenere 110CV da un bicilindrico di 700cc, ma diciamo che vicino al centinaio come immaginato da Juza non mi sembra una cosa così improbabile, soprattutto se vuoi mettere sul mercato una sportiva carenata che sia degna di tale categoria.
Poi, per carità, ci sono anche le "fake" come la Ninja 650.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da sniper765 » gio mag 20, 2021 12:40 pm

Eh ma il Monster e la Duke sono 800cc
Non 660cc
A mio avviso i 140-150cc di differenza fanno, scusate il gioco di parole, tutta la differenza del mondo...

Quello che intendo dire è che la cilindrata della tuono 660 e della RS 660, quindi 659cc, sono molto più vicine alla cilindrata della z650 (649cc) e della SV 650 (645cc), con la differenza che di serie sviluppa quasi 30 cavalli di più, mentre né dal bicilindrico Kawasaki né da quello Suzuki sono mai riusciti a tirare fuori potenze paragonabili neanche pompandoli a dovere.
E da qui potrebbe partire tutta la diatriba riguardo il fatto che sono propulsori concepiti in periodi diversi e che ovviamente anche quello il suo peso...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Yamaha R7 - come rovinare un sogno!

Messaggio da yoda » gio mag 20, 2021 1:30 pm

sniper765 ha scritto:
gio mag 20, 2021 10:37 am
skywalker67 ha scritto:Onestamente, al di là di tutto, se mi proponi una "sportiva" di media cilindrata ad un prezzo di 10'000 euro, mi aspetto qualcosa (motoristicamente parlando) più vicino alla Street Triple R che alla SV650.
Quindi una R9 invece di una R7?
Ma non tornerebbero i conti, perché la R9 costerebbe (se mai ci sarà) decisamente più di 10milaeuro...
Una base non vedo perchè, visto che la naked ne costa appena meno :wink:

Rispondi