Saluto in moto. . Chi lo fa?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Saluto in moto. . Chi lo fa?

Messaggio da majinjoko » mar mag 11, 2021 11:56 am

Ciao a tutti, venendo da 20 anni di scooter le novità in sella alla SV sono state tantissime..

Tra queste, il saluto tra motociclisti è una cosa che mi ha colpito tantissimo!!
Adotto un'andatura tranquilla(alla fine sono solo a 2000km) e spesso lascio spazio a chi vuole superati.
Capitava che il centauro che mi superava poi toglieva il piede destro dalla pedalina. All'inizio pensavo fosse una coincidenza poi ho scoperto che è un saluto!
Da allora ci faccio più caso e mi capita spessissimo. Anche quando incontro moto sull'altra corsia, spesso capita un saluto con la mano.

Non vi nascondo che l'ho trovata super carina come cosa!

Voi cosa ne pensate? Salutate?

L'unico mio dispiacere è che a volte non saluto abbastanza alla svelta e faccio la figura del cafone.. Però magari un curva o in sorpasso non sono ancora così tranquillo da staccare una mano o un piede :vroom:

Ps: probabilmente vi sto dando l'idea di un imbranato totale e me ne spiace! In realtà semplicemente non sono più un ragazzino e una caduta in scooter anni fa mi ha insegnato a non fare "il bambo" :roftl:
Immagine

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Saluto in moto. . Chi lo fa?

Messaggio da Wright » mar mag 11, 2021 12:35 pm

La mamma mi ha detto che è buona educazione salutare :asd2:
Scherzi a parte... sì che saluto, sempre... almeno quando per farlo non devo rischiare di addobbarmi :lol:

Ah, e col piede ringrazio anche gli automobilisti che si fanno palesemente da parte per agevolare il sorpasso
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

picipist
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1415
Iscritto il: gio lug 24, 2008 9:07 pm
Moto: sv 650 k2
Località: pordenone

Re: Saluto in moto. . Chi lo fa?

Messaggio da picipist » mar mag 11, 2021 12:37 pm

Ciao!

si saluta sempre, perchè rischi di essere inseguito e bastonato :D

Scherzi a parte, il saluto e pratica comune sia "fronte marcia" sia che stai superando.

Vedrai con il tempo come certe categorie di motociclisti faticano a salutare o meglio, salutano solo il tipo di moto se uguale alla loro (bwm, harley...etc...).

Personalmente saluto sempre, ovviamente evitando di fare incidenti nel farlo. :angelo:

Vedrai poi che in ceri giorni/luoghi, vorresti avere una sagoma fissa da mettere sul manubrio a forma di mano (volevo brevettarla! :D :D )

Lampss!
« Ma dici a me? Ma dici a me? »
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio

Immagine
Immagine

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Saluto in moto. . Chi lo fa?

Messaggio da Wright » mar mag 11, 2021 12:43 pm

Il discorso delle categorie di moto vedo che salta sempre fuori... ma secondo me bisognerebbe parlere di categoria di motociclisti :lol:
Esempio... harleysti e affini, almeno dalle mie parti, vedo che salutano praticamente tutti. Forse proprio perchè vivono più la moto come senso di appartenenza.

Ultimamente, paradossamente, vedo meno saluti da endurone da turisno... forse perchè evoluzione dello scooter, chi lo sa.

E scooteristi, appunto... quelli che mi hanno salutato in 20 anni di moto li conterò sulle dita di una mano...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Saluto in moto. . Chi lo fa?

Messaggio da skywalker67 » mar mag 11, 2021 12:46 pm


picipist ha scritto: Vedrai poi che in ceri giorni/luoghi, vorresti avere una sagoma fissa da mettere sul manubrio a forma di mano (volevo brevettarla! :D :D )

Lampss!
Sul Sempione, lungo il lago Maggiore, da aprile a novembre guido con una mano sola ... Immagine

Si, comunque nei limiti dell'umanamente possibile, saluto sempre, tutti. Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Saluto in moto. . Chi lo fa?

Messaggio da ^Juza^ » mar mag 11, 2021 3:04 pm

Compatibilmente con la situazione saluto sempre... oltre che essere una "tradizione" è una cosa che mi piace... mi fa sentire parte di qualcosa...che rispecchia un po' il modo che ho di intendere la moto e un po' quello che ci gravita attorno....
non deve essere una forzatura o una regola...se ti fa piacere.. lo fai .. puoi vederlo come buona educazione... ma credo sempre che sia più piacevole fare qualcosa perché lo si vuole fare che " perché si deve fare" ..
alla fine dei giochi .. l'educazione e un atteggiamento positivo ...possono sempre creare un circolo vizioso positivo...può valerne la pena

In passato c'era la guerra Harleysti che non salutano VS resto del mondo delle due ruote.. poi la cosa sembra si sia spostata sugli scooteristi ... "questi disadattati mentali" ... ora sembra essersi spostato ancora sugli enduristi " questi snob che comprano solo perché hanno i soldi" ...
ovviamente non è del tutto così...ma un fondo di verità ci sta sempre...ma le coe le fai per te mica per gli altri ..quidni ...se non risalutano ..'sticavoli e via verso la prossima strada
Immagine

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Saluto in moto. . Chi lo fa?

Messaggio da francesco1985 » mar mag 11, 2021 4:03 pm

Anche io saluto sempre, ma solo coloro che non sono in braghe corte e mezze maniche con casco jet. Saluto gli automobilisti che si fanno da parte per farti passare, di camionisti tantissimi anche perché li aiuto spesso nelle manovre dandogli la precedenza o fermando le auto che non li aiutano, tanto poi io vado via a me costa poco. Quelli che non salutano mai mai mai sono i GiesSisti, ce ne sono una marea e se ho ricevuto saluto da 1 di loro è tanto.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Saluto in moto. . Chi lo fa?

Messaggio da Monte » mar mag 11, 2021 4:46 pm

Giovedì ho incrociato una SV e l'ho salutata dalla macchina, ha ricambiato eccome! Grandi SVisti!!!!! ahhaha
Io ho sempre salutato per strada e la trovo una bella cosa, anche se i GS non mi salutavano mai...
Tieni le mani sul manubrio se non sei sicuro che io ho visto un quasi frontale per salutare.....
Ultima modifica di Monte il mar mag 11, 2021 4:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Saluto in moto. . Chi lo fa?

Messaggio da Sgualfone » mar mag 11, 2021 4:47 pm

Saluto sempre e spesso saluto anche gli scooteristi se per caso me li trovo nelle curve di un bel passo di montagna perchè li è sicuro che non lo stanno usando per andare a lavoro ma lo usano per la passione delle 2 ruote... saluto quelli che mi stanno per sorpassare quando li vedo dallo specchio allungando il piedino (n°45), saluto quelli che arrivano dall'altra direzione, saluto i bimbi in macchina che ti guardano in estasi perchè saranno probabilmente i prossimi a salire sulle 2 ruote, saluto chi mi fa spazio... insomma... passo il tempo a salutare perchè mi piace molto la filosofia anche se quando vedo certe manovrine più che salutare mi verrebbe voglia di accopparli con le mie zampette prima che facciano male ad altre persone... spesso nel casco mentre saluto come un bimbo cretino dico anche a voce alta (tanto chi mi sente) "ciao fratello/sorella" o insulto chi non mi ricambia il saluto :D
X

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Saluto in moto. . Chi lo fa?

Messaggio da francesco1985 » mar mag 11, 2021 5:01 pm

e i bambini in autobus che stanno andando in gita scolastica li avete mai beccati? sono uno spasso!!!
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Saluto in moto. . Chi lo fa?

Messaggio da Mathsl96 » mar mag 11, 2021 5:12 pm

Anche io ovviamente saluto sempre, tranne i classici GS e Harley in quanto hanno deciso loro per primi di toglierci il saluto :lol:
Ma devo dire che almeno quelli con le Harley al semaforo si mettono a chiacchierare, quelli con il BMW sembrano tutti agenti segreti dietro la loro visiera nera, con il manubrio più pieno di chiccherie di un tassista

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Saluto in moto. . Chi lo fa?

Messaggio da dip » mar mag 11, 2021 7:54 pm

francesco1985 ha scritto:e i bambini in autobus che stanno andando in gita scolastica li avete mai beccati? sono uno spasso!!!
Sono carichi a palla! Capisco cosa possa provare un pilota durante una gara! Immagine


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi