Carrello spostamoto

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Carrello spostamoto

Messaggio da skywalker67 » mar mag 04, 2021 8:13 am

Ok, è sicuramente un progetto molto interessante e sembra davvero utile maaaaa ... è un progetto kickstarter, gli ultimi cavalletti li hanno spediti ai sottoscrittori nel 2016 così come di quell'anno è l'ultimo aggiornamento su kickstarter, l'azienda non ha un sito web, e dichiaratamente non vendevano fuori dagli USA, per cui come si fa? SI sfrutta l'idea e ce lo si costruisce da soli?
Per inciso, i commenti su kickstarter sono decisamente sfavorevoli ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Carrello spostamoto

Messaggio da lo_zarro » mar mag 04, 2021 8:36 am

skywalker67 ha scritto:
mar mag 04, 2021 8:13 am
SI sfrutta l'idea e ce lo si costruisce da soli?
beh non dev'essere complesso

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Carrello spostamoto

Messaggio da sniper765 » mar mag 04, 2021 8:48 am

Ma sì, partendo da due cavalletti standard Non credo sia così difficile costruirseli da soli...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Carrello spostamoto

Messaggio da skywalker67 » mar mag 04, 2021 1:51 pm

Beh, parlando di fai-da-te allora c'è anche questo video, che mostra come con una piccola modifica si possa trasformare un cavalletto posteriore in modo che diventi un "dolly mover".

https://www.youtube.com/watch?v=0scbnBDsqgw

Avevo anche già preparato tutti i pezzi, mi manca solo qualcuno col saldatore ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Carrello spostamoto

Messaggio da yoda » mar mag 04, 2021 2:25 pm

uuuh, il cavalletto con le ruote pivottanti. Avevo il primissimo modello mai uscito, della valtermoto, per l'R1, nel lontano 2006...
Allegati
bestiaintana640.jpg
bestiaintana640.jpg (77.85 KiB) Visto 2040 volte

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Carrello spostamoto

Messaggio da ^Juza^ » mar mag 04, 2021 2:52 pm

avete provato a gaurdare il mondo custom?.... solitamente sono macigni di ferro che devono essre spostati .. magari qualcosa si trova.. il problema è che spesso sono cavalletti stile cross/motard ovvero con la presa da sotto il motore
Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Carrello spostamoto

Messaggio da Teobecks » mar mag 04, 2021 9:15 pm

skywalker67 ha scritto:
mar mag 04, 2021 8:13 am
Ok, è sicuramente un progetto molto interessante e sembra davvero utile maaaaa ... è un progetto kickstarter, gli ultimi cavalletti li hanno spediti ai sottoscrittori nel 2016 così come di quell'anno è l'ultimo aggiornamento su kickstarter, l'azienda non ha un sito web, e dichiaratamente non vendevano fuori dagli USA, per cui come si fa? SI sfrutta l'idea e ce lo si costruisce da soli?
Per inciso, i commenti su kickstarter sono decisamente sfavorevoli ...

Eh ma non ti va bene niente... :asd:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Carrello spostamoto

Messaggio da skywalker67 » mar mag 04, 2021 9:25 pm

Teobecks ha scritto:
mar mag 04, 2021 9:15 pm
Eh ma non ti va bene niente... :asd:
Hai presente quella vecchissima pubblicità? :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=84GyiRkJ6Rs
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Carrello spostamoto

Messaggio da ^Juza^ » mer mag 05, 2021 9:44 am

orcamiseria... siamo adnato a prendere i fratelli Lumière! :lol:
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Carrello spostamoto

Messaggio da skywalker67 » mer mag 05, 2021 9:50 am

Ahó, sóvvecchio!
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Carrello spostamoto

Messaggio da ^Juza^ » mer mag 05, 2021 10:30 am

Rimani sempre una bella donna! :fuori:
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Carrello spostamoto

Messaggio da skywalker67 » mer mag 05, 2021 10:32 am

"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Carrello spostamoto

Messaggio da majinjoko » ven mag 07, 2021 7:24 am

skywalker67 ha scritto:
dom mag 02, 2021 6:02 pm
Boh io ho questo e lo trovo comodissimo per spostare la moto all'interno del garage: https://www.motea.com/en/dolly-rear-pad ... k-193665-0
Conta che per come è fatto, puoi persino farci girare la moto su se stessa facendo perno sulla ruota anteriore.

https://www.youtube.com/watch?v=VZmYTWBmVcU&t=25s

Ti tornerà utilissimo per la manutenzione della moto ed (eventualmente) il rimessaggio invernale, infine il prezzo è anche decisamente più conveniente anzi, l'avessero fatto quando l'ho preso io lo sconto del 25%, a quel prezzo è praticamente regalato.
So pensando di acquistare proprio questo.
Due domande :
- il sito è affidabile?
- devo comprare nottolini o altri adattatore?
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Carrello spostamoto

Messaggio da skywalker67 » ven mag 07, 2021 7:34 am

Io da motea ho preso parecchia roba, diversi cavalletti, accessori per la moto ed altro.
Sito tedesco, molto affidabile, magari un pelo più lento di altri nella spedizione, ma nel complesso ottimo.

Si, se non li hai già ti serviranno i nottolini per le forchette del cavalletto.
Io ne avevo presi un paio cinesi su AliExpress, tanto per il lavoro che devono fare vanno bene e costano una sciocchezza.
Quelli di motea (ed altri siti nostrani) costano parecchio se pensi che sono due cilindretti di alluminio tornito con un bullone dentro.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Carrello spostamoto

Messaggio da majinjoko » dom mag 23, 2021 10:19 am

Ho comprato proprio quello che mi indicavi. Anche per i nottolini ho seguito il tuo suggerimento (6€ da Aliexpress, 18€ in negozio..).
Provato ieri con l'aiuto di mio padre, la prima volta avevo il terrore di buttare la moto in terra :D
Per ora sono contento, speravo di guadagnare più mobilità ancora, ma già così è ottima. Fra l'altro, visto che resta dritta, mi fa guadagnare spazio laterale così posso tenerla tra le due auto, cosa che con il cavalletto non posso fare perché va a sfiorare gli specchietti dell'auto di mia moglie.

Comunque la mobilità è buona e riesce anche a superare un piccolissimo rialzo all'ingresso del garage.
Per i tempi di spedizione: Motea si è comportata benissimo, indicava 5 giorni lavorativi e li ha rispettati.

Grazie mille per il suggerimento!
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Carrello spostamoto

Messaggio da skywalker67 » dom mag 23, 2021 12:41 pm

Bene, mi fa piacere che il cavalletto ti permetta di fare ciò che volevi.
Come ho scritto sopra, ti tornerà molto utile anche per la manutenzione spicciola della moto (es. pulizia/ingrassaggio della catena).

Per metterla sul cavalletto posteriore, anche io in realtà ho una certa fifa di farla cadere, ma ormai ho sviluppato una tecnica abbastanza sicura per fare da solo: con la moto appoggiata sul cavalletto laterale, preparo il cavalletto posteriore vicino ai nottolini, mi posiziono lateralmente (dal lato opposto a quello su cui poggia la moto) davanti alla ruota posteriore e tiro verso di me la coda della moto con la mano destra per raddrizzarla, mentre con la sinistra cerco di agganciare i nottolini con il cavalletto posteriore. Una volta agganciati i nottolini tengo spinta verso il basso la staffa del cavalletto in modo che la moto resti dritta in equilibrio, e mi sposto dietro per alzarla completamente sul cavalletto.
La procedura è abbastanza a prova di bomba, perchè se la moto dovesse sbilanciarsi a sinistra tornerebbe ad appoggiarsi al cavalletto laterale, mentre a destra finirebbe contro le mie gambe e potrei sempre rispingerla ad appoggiarsi sul cavalletto laterale.
Ah, ovviamente avere il manubrio dritto durante tutta l'operazione aiuta non poco. :wink:

Per tirala giù dal cavalletto posteriore basta fare l'operazione inversa: partendo dalla posizione iniziale di cui sopra (da destra, davanti alla ruota posteriore) alzi la staffa del cavalletto facendo scendere delicatamente la moto, e quando ha la ruota a terra la spingi verso sinistra in modo che vada ad appoggiarsi al cavalletto laterale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi