ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da Mathsl96 » mer apr 21, 2021 1:10 pm

skywalker67 ha scritto:
mer apr 21, 2021 1:06 pm
Mathsl96 ha scritto:
mer apr 21, 2021 12:47 pm
Grazie mille per l'aiuto.
Ma non ho ben capito una cosa, a me escono due cavi dalla presa usb.
Positivo e negativo.
Ora, tu hai scritto "positivo della presa USB al relé, e negativo della presa USB, unito al negativo del relé, al negativo della batteria" quindi di aver attaccato il positivo al relè che è collegato alle luci targa, mentre il negativo + negativo relè alla batteria.
Se il relè all'alimentazione luce targa, non stai prendendo appunto il positivo dalla luce targa e non dalla batteria?

Ed il fusibile, non ne parli nel thread, dove lo hai messo?
Mi spiego meglio con lo schema (mutuato da quello postato da Sgualfone).
Schema USB.jpg
Il relè ha 5 contatti:
- un positivo (PIN 30) ed un negativo (PIN 85) sono l'alimentazione del relè, e vanno collegati direttamente alla batteria (sul positivo metti il fusibile di protezione).
- un positivo (PIN 86) è il segnale di consenso all'apertura del relè: prendendolo dal positivo della luce targa metti sotto chiave l'alimentazione della presa USB, in quanto il filo che va la PIN 86 ha corrente solo a luce targa accesa (e quindi chiave girata).
- un positivo (PIN 87) che alimenta la presa USB quando il relè scatta (consenso ricevuto sul PIN 86).

L'ultimo PIN non è utilizzato per il nostro scopo.

Il negativo della presa USB lo riporti alla batteria.
Ah, così è molto chiaro.
Ultime domande: il negativo, si sdoppia in 3 (relè, telaio e batteria) lo faccio con dei morsetti giuntando i cavi?
Il fusibile, da quanto e dove devo posizionarlo?

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da skywalker67 » mer apr 21, 2021 1:12 pm

Il negativo io l'ho semplicemente riportato al polo negativo della batteria, mentre il fusibile (che era già sul filo "+" della presa USB) è da 10A.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da Mathsl96 » mer apr 21, 2021 3:40 pm

skywalker67 ha scritto:
mer apr 21, 2021 1:12 pm
Il negativo io l'ho semplicemente riportato al polo negativo della batteria, mentre il fusibile (che era già sul filo "+" della presa USB) è da 10A.
Ah già che idiota, riportarlo sul negativo batteria è già come metterlo a telaio, anzi è meglio.
Perfetto, io invece il fusibile me lo dovrò mettere da solo, magari provo prima con un 7,5A se poi salta ci metto un 10.

Devo solo trovare il relè ora, penso andrò di AliExpress

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da skywalker67 » mer apr 21, 2021 3:44 pm

Guarda, su Amazon di relè a 5 pin ne trovi a bizzeffe.
Io ne ho preso uno con anche la basetta che fa da connettore per tutti i fili, perchè mi tornava più comodo.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da Mathsl96 » mer apr 21, 2021 3:49 pm

skywalker67 ha scritto:
mer apr 21, 2021 3:44 pm
Guarda, su Amazon di relè a 5 pin ne trovi a bizzeffe.
Io ne ho preso uno con anche la basetta che fa da connettore per tutti i fili, perchè mi tornava più comodo.
Ho visto, perfetto! Grazie mille, ora mi metto e monto.

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da lo_zarro » mer apr 21, 2021 4:15 pm

Mathsl96 ha scritto:
mer apr 21, 2021 12:49 pm
comunque se lasci collegato fisso, anche se di pochissimo, hai una scarica costante della batteria che non è un gran bene secondo me
l'unica cosa alimentata sono i cristalli liquidi del display.. direi che la batteria non se ne accorga nemmeno!

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da Mathsl96 » mer apr 21, 2021 4:31 pm

lo_zarro ha scritto:
mer apr 21, 2021 4:15 pm
Mathsl96 ha scritto:
mer apr 21, 2021 12:49 pm
comunque se lasci collegato fisso, anche se di pochissimo, hai una scarica costante della batteria che non è un gran bene secondo me
l'unica cosa alimentata sono i cristalli liquidi del display.. direi che la batteria non se ne accorga nemmeno!
E se passa un tizio mentre non ci sei e si ricarica il telefono con la tua batteria? :o :o :o

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da lo_zarro » mer apr 21, 2021 5:00 pm

me ne farò una ragione!

danni non ne fa, se ne ha bisogno pace!
Ultima modifica di lo_zarro il mer apr 21, 2021 5:01 pm, modificato 1 volta in totale.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da yoda » mer apr 21, 2021 5:00 pm

Scusatemi, ma non capisco l'utilità del relè. Basta mettere una BUONA presa usb, tipo questa, che ha un circuito di protezione apposito

https://www.motostores.it/prodotto/3883 ... sb-moto582

Nel mio caso è collegata ad un positivo sotto chiave, ed azionata da un pulsante specifico. Sta li da 3 anni e non mi ha mai dato un problema che sia uno.
Allegati
Immagine 2021-04-21 165909.jpg
Immagine 2021-04-21 165909.jpg (47.43 KiB) Visto 4089 volte

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da Mathsl96 » mer apr 21, 2021 5:18 pm

yoda ha scritto:
mer apr 21, 2021 5:00 pm
Scusatemi, ma non capisco l'utilità del relè. Basta mettere una BUONA presa usb, tipo questa, che ha un circuito di protezione apposito

https://www.motostores.it/prodotto/3883 ... sb-moto582

Nel mio caso è collegata ad un positivo sotto chiave, ed azionata da un pulsante specifico. Sta li da 3 anni e non mi ha mai dato un problema che sia uno.
Perché tu la USB la devi collegare diretta a batteria per non rubare corrente ad altri circuiti che potrebbero surriscaldarsi e fare un lavoro pulito.
Se la colleghi a batteria non hai il sottochiave ed allora ci Piazzi il relè. Poi, per maggior sicurezza anche se 99/100 non serve, ci metti anche un bel fusibile così stai a posto per qualsiasi possibile sovratensione.

La USB che hai linkato tu è una USB come le altre, forse con fusibile integrato visto che dice con protezione da sovratensione, ma comunque sempre alla batteria devi collegarla per fare un lavoro pulito

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da yoda » mer apr 21, 2021 5:23 pm

Ribadisco, non ricordo a quale positivo l'ho collegata, ma non ho un problema elettrico che sia uno, da anni.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da Mathsl96 » mer apr 21, 2021 5:37 pm

yoda ha scritto:
mer apr 21, 2021 5:23 pm
Ribadisco, non ricordo a quale positivo l'ho collegata, ma non ho un problema elettrico che sia uno, da anni.
No beh certo ma infatti sono "congetture".
Che ci usa il rubacorrente dal cavo luci per dare corrente ai faretti aggiuntivi e non ha problemi figurati.
Diciamo che è una piccola precauzione per fare un lavoro più pulito, prendi diretto dalla batteria ed eviti qualsiasi possibile problema di surriscaldamento (es. Il cavo di rame ha 10 anni ed è già parzialmente cotto perché la casa lo ha messo dimensionato al pelo tu prendi pure corrente e ti si fonde il cavo).
Alla fine un relè, da AliExpress costa 3€ da Amazon costerà 5.
Ci metti giusto 10 Min in più.

Tra l'altro potresti pure lasciarlo senza relè, non sotto chiave che tanto in teoria, non dovrebbe assorbire assolutamente nulla e ci metti ancora meno.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da skywalker67 » mer apr 21, 2021 6:54 pm

yoda ha scritto:
mer apr 21, 2021 5:00 pm
Scusatemi, ma non capisco l'utilità del relè. Basta mettere una BUONA presa usb, tipo questa, che ha un circuito di protezione apposito

https://www.motostores.it/prodotto/3883 ... sb-moto582

Nel mio caso è collegata ad un positivo sotto chiave, ed azionata da un pulsante specifico. Sta li da 3 anni e non mi ha mai dato un problema che sia uno.
Il motivo è lo stesso per cui non dovresti attaccare una ciabatta a 5 o 6 prese su una singola presa elettrica dell'impianto di casa, dove non sai che sezione di cavi hai dietro, dove magari la presa è da 10A anzichè 16, e dove poi magari ci attacchi contemporaneamente phon, stufetta elettrica, scaldabagno e lavatrice.
Usiamo tutti le doppie, le triple e anche le ciabatte nelle prese di casa, e nessuno di noi ha mai visto (spero) le spine prendere fuoco.
Ciò non toglie che non sia un lavoro ben fatto e sicuro. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da Mathsl96 » mer apr 21, 2021 6:59 pm

skywalker67 ha scritto:
mer apr 21, 2021 6:54 pm
yoda ha scritto:
mer apr 21, 2021 5:00 pm
Scusatemi, ma non capisco l'utilità del relè. Basta mettere una BUONA presa usb, tipo questa, che ha un circuito di protezione apposito

https://www.motostores.it/prodotto/3883 ... sb-moto582

Nel mio caso è collegata ad un positivo sotto chiave, ed azionata da un pulsante specifico. Sta li da 3 anni e non mi ha mai dato un problema che sia uno.
Il motivo è lo stesso per cui non dovresti attaccare una ciabatta a 5 o 6 prese su una singola presa elettrica dell'impianto di casa, dove non sai che sezione di cavi hai dietro, dove magari la presa è da 10A anzichè 16, e dove poi magari ci attacchi contemporaneamente phon, stufetta elettrica, scaldabagno e lavatrice.
Usiamo tutti le doppie, le triple e anche le ciabatte nelle prese di casa, e nessuno di noi ha mai visto (spero) le spine prendere fuoco.
Ciò non toglie che non sia un lavoro ben fatto e sicuro. :wink:
Io le ho viste fuse. A prendere fuoco mai. Sperando non succeda mai in mezzo all'impianto, dentro il muro. Li son dolori

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da sniper765 » mer apr 21, 2021 8:34 pm

Per quanto riguarda il relè, se avete un ricambista vicino e non volete aspettare la spedizione, chiedete un relè fiat da 20A e state a posto.

Per il fusibile, se dovete collegarci solo la USB, va bene anche più piccolo, da 5A basta e avanza.
io l'avevo messo da 10A quando ci alimentavo anche le manopole riscaldate.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

JorgaSV
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 118
Iscritto il: ven mag 20, 2016 11:44 pm
Moto: sv650
Nome: jorga

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da JorgaSV » gio apr 22, 2021 10:59 am

io ho avuto pessima esperienza con la batteria al litio.....altro che nn devi più pensarci.....devi starci sempre attento.
nn usi la moto per 5 gg?
al riavvio devi caricare sennò la tensione è bassa e si fotte.....d'inverno ne bastano 3.
devi stare sempre col tester in mano.
in sostanza a me è durata 1 anno, poi era da buttare.
se vuoi che ti duri di più devi avere un box e tenerla sotto un mantenitore SEMPRE

rimessa batteria classica.....fine dei problemi.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da Mathsl96 » gio apr 22, 2021 11:03 am

JorgaSV ha scritto:
gio apr 22, 2021 10:59 am
io ho avuto pessima esperienza con la batteria al litio.....altro che nn devi più pensarci.....devi starci sempre attento.
nn usi la moto per 5 gg?
al riavvio devi caricare sennò la tensione è bassa e si fotte.....d'inverno ne bastano 3.
devi stare sempre col tester in mano.
in sostanza a me è durata 1 anno, poi era da buttare.
se vuoi che ti duri di più devi avere un box e tenerla sotto un mantenitore SEMPRE

rimessa batteria classica.....fine dei problemi.
Ma sei sicuro che la batteria fosse buona? Mi sembra assurdo quello che dici

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da skywalker67 » gio apr 22, 2021 11:06 am

Sarebbe utile sapere che batteria era, che storia ha avuto, dov'era montata, se e quali utenze accessorie ha la tua moto.
Non che non creda alla tua pessima esperienza, ma saperne di più aiuterebbe a capire se si può trattare di un caso isolato o piuttosto frequente.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da Mathsl96 » gio apr 22, 2021 11:14 am

Cito da un articolo:
"Le batterie al lito moto non soffrono le lunghe soste e consentono di partire al primo avvio. Sono ben più affidabili dei vecchi accumulatori"

Inoltre sono green, non inquinano e durano in media 8/10 anni.

Ergo, la tua era difettosa di produzione

JorgaSV
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 118
Iscritto il: ven mag 20, 2016 11:44 pm
Moto: sv650
Nome: jorga

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da JorgaSV » gio apr 22, 2021 11:20 am

skywalker67 ha scritto:
gio apr 22, 2021 11:06 am
Sarebbe utile sapere che batteria era, che storia ha avuto, dov'era montata, se e quali utenze accessorie ha la tua moto.
Non che non creda alla tua pessima esperienza, ma saperne di più aiuterebbe a capire se si può trattare di un caso isolato o piuttosto frequente.
magneti marelli. sv 650 s. nessun gadget. no luci strane, manopole strane....tutto stock.
utilizzo normale. casa lavoro + giretti.

Rispondi