ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
JorgaSV
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 118
Iscritto il: ven mag 20, 2016 11:44 pm
Moto: sv650
Nome: jorga

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da JorgaSV » gio apr 22, 2021 11:23 am

Mathsl96 ha scritto:
gio apr 22, 2021 11:14 am
Cito da un articolo:
"Le batterie al lito moto non soffrono le lunghe soste e consentono di partire al primo avvio. Sono ben più affidabili dei vecchi accumulatori"

Inoltre sono green, non inquinano e durano in media 8/10 anni.

Ergo, la tua era difettosa di produzione
forse un articolo di chi vuole promuovere batterie al litio?
togliamo l'uso moto....la batteria al litio IN GENERALE nn ama scendere di tensione. sotto il 50% già soffre.

8/10 anni? dopo quanto tempo la batteria di un cellulare ti piata? 8/10 anni?

JorgaSV
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 118
Iscritto il: ven mag 20, 2016 11:44 pm
Moto: sv650
Nome: jorga

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da JorgaSV » gio apr 22, 2021 11:30 am

cmq.....lasciando la possibilità che fosse fallata la mia....ma nn credo.....
sono dell'idea che batterie al litio vengono spacciate per il santo graal delle moto perchè noi motociclisti all'idea di alleggerire il mezzo di 3 kg di peso in un solo colpo mettiamo subito mano al portarigli.
ma se fossero davvero così performanti e durature avrebbero preso piede anche nel mondo AUTO

e invece di batterie al litio ad uso auto nn c'è traccia......

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da skywalker67 » gio apr 22, 2021 11:31 am

JorgaSV ha scritto:
gio apr 22, 2021 11:20 am
magneti marelli. sv 650 s. nessun gadget. no luci strane, manopole strane....tutto stock.
utilizzo normale. casa lavoro + giretti.
Ok, quindi un utilizzo ampiamente nella norma.
Due domande:
1. All'atto dell'installazione hai controllato che la carica fosse prossima al 100%? Lo chiedo perchè, come scritto sopra da @sniper765, se avviate senza che la carica sia completa se ne compromette la vita utile.
2. Dopo quanto tempo ha cominciato a mostrare sintomi di scarsa durata? un giorno, un mese, un anno?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

JorgaSV
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 118
Iscritto il: ven mag 20, 2016 11:44 pm
Moto: sv650
Nome: jorga

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da JorgaSV » gio apr 22, 2021 11:38 am

la batteria aveva un tastino per il check della carica, ma cmq sono solito caricarle al 100% prima di montarle (ho il caricatore/mantenitore).
ha inziato a tentennare nello spunto di accensione prestissimo, nemmeno un mese di vita.
5 giorni di moto ferma già partiva a fatica.
e questo in estate che cmq "aiuta".
al calare delle temperature (e cmq a 4 mesi di vita) parcheggi oggi nn parte domani.
vivi col caricabatterie attaccato.
alla fine per disperazione mi ero riportato 2 cavi dalla batteria fin sotto il sellino passeggero così da nn dover smontare fianchetti e sella ogni volta.
dopo un anno parcheggi, spegni, prendi uh caffe, riparti.....no, non riparti.....spingi.

JorgaSV
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 118
Iscritto il: ven mag 20, 2016 11:44 pm
Moto: sv650
Nome: jorga

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da JorgaSV » gio apr 22, 2021 11:39 am

ma cmq nell'ipotesi che fosse fallata la mia attendiamo il report di chi la ha appena montata (riaggiornandoci a tra qualche mese) o di chi la usa da tempo senza problemi di sorta.....

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da skywalker67 » gio apr 22, 2021 12:01 pm

JorgaSV ha scritto:
gio apr 22, 2021 11:38 am
la batteria aveva un tastino per il check della carica, ma cmq sono solito caricarle al 100% prima di montarle (ho il caricatore/mantenitore).
ha inziato a tentennare nello spunto di accensione prestissimo, nemmeno un mese di vita.
5 giorni di moto ferma già partiva a fatica.
e questo in estate che cmq "aiuta".
al calare delle temperature (e cmq a 4 mesi di vita) parcheggi oggi nn parte domani.
vivi col caricabatterie attaccato.
alla fine per disperazione mi ero riportato 2 cavi dalla batteria fin sotto il sellino passeggero così da nn dover smontare fianchetti e sella ogni volta.
dopo un anno parcheggi, spegni, prendi uh caffe, riparti.....no, non riparti.....spingi.
Quindi nonostante sia stata montata e usata correttamente, ha dato sin da subito problemi di mantenimento della carica.
Buono a sapersi, vediamo le esperienze degli altri.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da Mathsl96 » gio apr 22, 2021 12:15 pm

La batteria di un telefono però non è grande come quella di una moto.
E credo che nel mondo auto non vengano utilizzate in quanto l'impianto elettrico richiede molta più energia, tra radio, tergicristalli, clima ecc ecc inoltre ,forse, oltre che per ragioni di costi ci saranno motivi ingegneristici

Intanto le batterie al litio leggo che stanno venendo utilizzate sulle auto elettriche...

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da yoda » gio apr 22, 2021 12:59 pm

JorgaSV ha scritto:
gio apr 22, 2021 11:39 am
ma cmq nell'ipotesi che fosse fallata la mia attendiamo il report di chi la ha appena montata (riaggiornandoci a tra qualche mese) o di chi la usa da tempo senza problemi di sorta.....
la mia l'ho addirittura presa di seconda mano, aveva un anno di vita, ed è sotto la moto da 4 anni esatti. Mai un'indecisione, un calo di tensione, nulla. Mai usato un mantenitore, e si che è stata anche 2 mesi ferma(evento per me rarissimo). Alcuni fra i soldi meglio spesi sulla moto in vita mia. E' una XRACER(ma tanto sono tutte uguali). Sul fatto che la tua fosse fallata( e ne ho sentita più di una) direi che i dubbi sono pari a zero.

Sul fatto che non vengano usate sulle auto, direi che sia ovvia la risposta. Il risparmio di peso, in percentuale su quello del veicolo, è insignificante. E. sopratutto, influisce in maniera ancor meno significativa sulla dinamica del veicolo.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da sniper765 » gio apr 22, 2021 6:59 pm

caspita, leggendo l'esperienza di JorgaSV in molti si porrebbero il problema SE acquistare una batteria al litio per la propria moto.
ma d'altra parte fa parte della statistica, purtroppo. personalmente ho avuto (sempre sull'SV) una batteria fiamm che mi ha lasciato a piedi per ben due volte nell'arco del primo anno, per poi morire che non ne aveva neanche due... però le fiamm sono batterie piuttosto quotate. ne ho avuta una sotto la fiat punto che è durata qualcosa come 6 anni o forse più. sicuramente quella sulla mia moto o era fallata, oppure era stata inizializzata di mer*a (non da me, avevo fatto fare il lavoro direttamente in officina quella volta).
un mio caro amico con ninja600 ha avuto una skyrich che, curandola al minimo sinfacale, gli è durata 3 anni, cioè quanto una batteria "normale" (più o meno). altre skyrich durano anche il doppio.

ci sarebbe poi da fare la distinzione tra batterie agli ioni di litio e lifepo4. sono due tecnologie diverse, anche se svolgono la stessa funzione.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da Raistlin78 » gio apr 22, 2021 9:24 pm

JorgaSV ha scritto:
gio apr 22, 2021 11:39 am
ma cmq nell'ipotesi che fosse fallata la mia attendiamo il report di chi la ha appena montata (riaggiornandoci a tra qualche mese) o di chi la usa da tempo senza problemi di sorta.....
Magneti marelli.
Su cb1000r
Terzo inverno che fa.
Mai avuto una indecisione,moto lascaiata ferma anche un mese (lockdown...rossi e arancioni...) e è sempre partita al primo colpo.
Mai usato caricatori o mantenitori.
Ho le manopole riscaldate e una bella presa USB

La tua era difettosa. Oppure hai un problema di dispersione sulla moto.

Batteria al litio tutta la vita.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da Mathsl96 » gio apr 22, 2021 11:03 pm

Ma raga ovvio che fosse la sua fallata. Altrimenti le migliaia e migliaia di persone che spendono 150,€ per una batteria sarebbero tutte dementi

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da yoda » ven apr 23, 2021 9:18 am

Beh, se ne spendi 150 lo sei, perché costano sugli 80 :asd:

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da Monte » ven apr 23, 2021 9:43 am

JorgaSV ha scritto:
gio apr 22, 2021 11:39 am
ma cmq nell'ipotesi che fosse fallata la mia attendiamo il report di chi la ha appena montata (riaggiornandoci a tra qualche mese) o di chi la usa da tempo senza problemi di sorta.....
Io avevo dispersioni nell'impianto e facevo andare una batteria all'anno, poi montata la batteria al litio sembrava ok, portata dal meccanico che ci ha lavorato dopo qualche settimana -> batteria morta.
Se le litio sono meglio in tutto come mai non le usano sulle auto? Ok che risente meno del peso, ma se a cambiare è solo quello meglio meno peso fossero anche 10grammi no? Faccio una domanda ma non so la risposta.

Sono sicuro che vanno bene e ormai tutti le usano in pista, ma purtroppo la mia esperienza si accoda a quella di Jorga, che se non sbaglio ha una prima serie come me...
Immagine

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da lo_zarro » ven apr 23, 2021 10:06 am

Monte ha scritto:
ven apr 23, 2021 9:43 am
Se le litio sono meglio in tutto come mai non le usano sulle auto? Ok che risente meno del peso, ma se a cambiare è solo quello meglio meno peso fossero anche 10grammi no? Faccio una domanda ma non so la risposta.
oltre al discorso del risparmio di peso, c'è anche il risparmio economico. una batteria tradizionale costa meno di una litio e in un mondo come l'automotive dove i margini non sono particolarmente larghi (lavori sui numeri, non sul margine) è già un punto importante.

l'auto poi, a differenza delle moto, è un sistema molto più energivoro, e necessita di accumulatori con capacità importanti. pensa solo allo start&stop in uso urbano quanto stressa la batteria.

le batterie per auto moderne e per moto devono sopperire a necessità diverse.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da Mathsl96 » ven apr 23, 2021 11:05 am

Monte ha scritto:
ven apr 23, 2021 9:43 am
JorgaSV ha scritto:
gio apr 22, 2021 11:39 am
ma cmq nell'ipotesi che fosse fallata la mia attendiamo il report di chi la ha appena montata (riaggiornandoci a tra qualche mese) o di chi la usa da tempo senza problemi di sorta.....
Io avevo dispersioni nell'impianto e facevo andare una batteria all'anno, poi montata la batteria al litio sembrava ok, portata dal meccanico che ci ha lavorato dopo qualche settimana -> batteria morta.
Se le litio sono meglio in tutto come mai non le usano sulle auto? Ok che risente meno del peso, ma se a cambiare è solo quello meglio meno peso fossero anche 10grammi no? Faccio una domanda ma non so la risposta.

Sono sicuro che vanno bene e ormai tutti le usano in pista, ma purtroppo la mia esperienza si accoda a quella di Jorga, che se non sbaglio ha una prima serie come me...
Sì ma se già avevi dispersione nell'impianto c'era un problema di fondo. Magari hai tenuto la batteria al litio troppo scarica a lungo ed é morta.
Le batteria al litio devono stare in certi range di carica per lavorare bene e durano molto più di quelle al piombo

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da Monte » ven apr 23, 2021 1:35 pm

Sì avevo problemi, era per dire che le piombo coi problemi durano 1 anno, le litio poche settimane.
A quanto pare senza problemi all'impianto le litio durano di più.
Per il discorso costi sulle auto perfettamente daccordo.
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da sniper765 » ven mar 25, 2022 11:39 am

Aggiornamento del 25/03/2022:
11 mesi dal montaggio della batteria litio,
Ieri mi è successo qualcosa di strano...

Dunque:
La moto la uso praticamente tutti i giorni ma per tragitti brevi, mediamente sugli 8/10 km per volta, mercoledì mi è andata di lusso e ne ho fatti 20 + 20...
Praticamente ci sto andando quasi solo al lavoro e tornando a casa.
È ovvio che in 8 km di tragitto a malapena si scalda tutto per bene e quindi i regimi del motore sono spesso medio-bassi (scarsa ricarica?).

Beh, ieri il motorino di avviamento girava ma non molto convinto al punto che la moto non andava in moto.
Spento il quadro, riacceso, fatto un secondo tentativo dando un filo di gas e la moto è partita. E questo per ben tre volte.
Al pomeriggio decido quindi di farmi un giro più lungo dandoci un po' più di gas per tentare una ricarica della batteria.
Quindi fatti 30km molto spesso sopra i 5.000 giri, torno a casa e controllo il serraggio dei morsetti (ok) e le tensioni della batteria (prima del giro non ho avuto modo perché non avevo modo di mettere le mani su un multimetro). Tensioni ok, check batteria con le lucine ok (accese 3 su 3).

Stamattina tento l'avviamento. Partita a bomba.
Credo effettivamente che si fosse quindi un po' stressata non ricaricandosi bene nei brevi tragitti.

Quindi mi vengono da pensare due cose:
1. Forse avrei fatto meglio a prendere una batteria al litio di capacità superiore mantenendo le stesse misure, senza prendere quella che è "direttamente compatibile" ma che magari come amperaggio non è proprio "abbondante".
2. Forse i tanto decantati "10 minuti di giro e torna carica al 100%" non sono affatto abbastanza...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4160
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da dip » ven apr 01, 2022 11:03 pm

Il freddo riduce la corrente erogabile, o di spunto.
Non tanto la capacità o la carica.

Lo desumo dalla mia esperienza.
Dopo cinque tentativi di avviamento fatti a moto ferma da mesi, batteria abbandonata a se stessa sulla moto, da tre giri di albero motore fatti a fatica al primo tentativo, il motore ha girato sempre meglio. Anche per una decina di secondi alla volta.
Per arrivare al sesto dove la batteria ormai aveva esaurito la carica, ma è bastata per avviare il motore.

Penso che avviamento dopo avviamento la batteria si fosse scaldata e fosse tornata ad avere la corrente di spunto necessaria a far girare il motore.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4160
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da dip » ven apr 01, 2022 11:53 pm

Aggiungo.
Mi par di ricordare che le autovetture elettriche della Tesla hanno un sistema ( elettrico) che le mantiene calde, o quantomeno tiepide...

Questo mi fa pensare che la mia esperienza non sia un caso.
Ma mi fa pensare anche che il mondo autotrazione sia ancora ben lontano dalla sola propulsione elettrica...

P.s.
Pet chi mi legge da web, la mia firma su tapatalk è:

Carburatori fotever


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4

Messaggio da skywalker67 » dom mag 01, 2022 8:50 pm

Montata oggi la BCTZ10S-FP della BC, dopo averla tenuta (più per scrupolo che per altro) un giorno in carica col mantenitore di carica dedicato alle LiFePo4.
Poi, sempre per scrupolo, mi sono fatto un giretto di 150 Km per essere sicuro di caricarla per bene ... Immagine

Vedremo come si comporterà.

Per ora devo dire che il risparmio di peso è senza dubbio notevole:
Immagine
Per contro la Yuasa originale pesa più di 3,2 Kg, perchè la bilancia della cucina ha il fondo scala a 3,2 Kg e segna peso eccessivo ... :roll:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi