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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: gio giu 30, 2022 2:17 pm
da yoda
Wright, il problema ORA si presenta anche con le mappe originali... ma era praticamente sparito, con mappa. originale, dopo la pulizia delle farfalle.

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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: gio giu 30, 2022 2:20 pm
da yoda

dip ha scritto:
Io, da meccanico vecchia scuola, cercherei mancanza di tenuta di aria in tutta la parte aspirazione, e anche nello scarico ( già che ci sono).



Carburatori forever
Ho smontato 3 volte l'impianto di scarico, ma mi rifiuto di pensare che sia quello. Cioè, i collettori sui cilindri sono serrati correttamente, con le apposite guarnizioni anulari.
E comunque resta il fatto che dopo la pulizia dei corpi la moto andava bene di nuovo.



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Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Inviato: gio giu 30, 2022 2:26 pm
da Wright
yoda ha scritto:
gio giu 30, 2022 2:17 pm
Wright, il problema ORA si presenta anche con le mappe originali... ma era praticamente sparito, con mappa. originale, dopo la pulizia delle farfalle.

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OK, mea culpa, questo passaggio me l'ero perso...

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: gio giu 30, 2022 3:46 pm
da yoda
Parole del capo officina: " 'sta moto è molto incasinata".

Dopo scrivo qualcosa :wink:


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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: gio giu 30, 2022 3:54 pm
da skywalker67
... speriamo a lieto fine.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: gio giu 30, 2022 4:16 pm
da sniper765
Attendiamo news...

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: gio giu 30, 2022 4:50 pm
da yoda
- Riscontrati parametri corpo farfallato non da manuale
- Il service consiglia ripristino corpi farfallati
- Il service consiglia azzeramento elettronico delle farfalle
. Riscontrati parametri di centralina non conforme a casa madre

Questo è il sunto dei problemi trovati. Parafrasando, hanno azzerato gli apprendimenti(come consigliato da Wright), ripristinato alcuni valori dei sensori non conformi, dicendomi però che, in particolare, un paramentro riguardante una delle farfalle, una volta corretto, ritornava in errore subito dopo.

Ritornato a casa, la moto andava molto, ma molto peggio di stamattina, per dire.

Ovviamente sono stati avanzati leciti dubbi sulla mappatura fatta da Tecnomotoracing, da me opinati col fatto che, almeno per 2-3 mesi e 2-3000km, la moto andava benissimo. Mi è stato consigliato di fare, quanto meno, la pulizia fatta bene dei corpi farfallati(che avrei dovuto pagare 180€, in quanto non in garanzia...aggiungo giustamente), suggerendomi, visto che mi trovo a 15.000km(e che a brevissimo avrei fatto un tagliando intermedio self-made), di anticipare le operazioni previste nel tagliando dei 20.000 che prevede, appunto, pulizia delle farfalle e sostituzione delle candele, in modo da azzerare tutte le eventuali anomalie fisiche che potrebbero causare il problema e concentrarsi di conseguenza sugli aspetti prettamente elettronici.
Consiglio che ho prontamente accettato, perchè economicamente assolutamente conveniente rispetto(prezzo fisso del tagliando dei 20.000 270€) rispetto a fare pulizia a 180, e poi spendere 70€ fra olio e filtro per il tagliando self-made, almeno mi cambiano anche le candele che costano un sacco di soldi. Abbiamo concordato inoltre che, qualora eliminati le variabili "fisiche", il problema persistesse, di resettare completamente le centralina, ripristinando la configurazione originale, fottendomene della perdita della mappatura al banco. Di sicuro, qualora dovesse essere appurata qualche responsabilità alla mappatura fattami, quel preparatore, oltre a non vedermi più, riceverà una quantità inaudita di shitstorming virtuale.
La moto va in Yamaha mercoledì della prossima e la ritirerò giovedì mattina.
Fino ad allora, non voglio vederla, ne va delle mia salute psico-fisica.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: gio giu 30, 2022 5:11 pm
da Wright
yoda ha scritto:
gio giu 30, 2022 4:50 pm
- Riscontrati parametri corpo farfallato non da manuale
- Il service consiglia ripristino corpi farfallati
- Il service consiglia azzeramento elettronico delle farfalle
. Riscontrati parametri di centralina non conforme a casa madre

Questo è il sunto dei problemi trovati. Parafrasando, hanno azzerato gli apprendimenti(come consigliato da Wright), ripristinato alcuni valori dei sensori non conformi, dicendomi però che, in particolare, un paramentro riguardante una delle farfalle, una volta corretto, ritornava in errore subito dopo.

Ritornato a casa, la moto andava molto, ma molto peggio di stamattina, per dire.

Ovviamente sono stati avanzati leciti dubbi sulla mappatura fatta da Tecnomotoracing, da me opinati col fatto che, almeno per 2-3 mesi e 2-3000km, la moto andava benissimo. Mi è stato consigliato di fare, quanto meno, la pulizia fatta bene dei corpi farfallati(che avrei dovuto pagare 180€, in quanto non in garanzia...aggiungo giustamente), suggerendomi, visto che mi trovo a 15.000km(e che a brevissimo avrei fatto un tagliando intermedio self-made), di anticipare le operazioni previste nel tagliando dei 20.000 che prevede, appunto, pulizia delle farfalle e sostituzione delle candele, in modo da azzerare tutte le eventuali anomalie fisiche che potrebbero causare il problema e concentrarsi di conseguenza sugli aspetti prettamente elettronici.
Consiglio che ho prontamente accettato, perchè economicamente assolutamente conveniente rispetto(prezzo fisso del tagliando dei 20.000 270€) rispetto a fare pulizia a 180, e poi spendere 70€ fra olio e filtro per il tagliando self-made, almeno mi cambiano anche le candele che costano un sacco di soldi. Abbiamo concordato inoltre che, qualora eliminati le variabili "fisiche", il problema persistesse, di resettare completamente le centralina, ripristinando la configurazione originale, fottendomene della perdita della mappatura al banco. Di sicuro, qualora dovesse essere appurata qualche responsabilità alla mappatura fattami, quel preparatore, oltre a non vedermi più, riceverà una quantità inaudita di shitstorming virtuale.
La moto va in Yamaha mercoledì della prossima e la ritirerò giovedì mattina.
Fino ad allora, non voglio vederla, ne va delle mia salute psico-fisica.
Il fatto che il parametro riguardi solo UNA delle farfalle, mi dà da pensare... vediamo dopo la pulizia come si comporta, ma sono dubbioso.
Immagino che le candele che ti monterà saranno quelle di serie, sai cosa sono?

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: gio giu 30, 2022 5:29 pm
da yoda
Certo, un modello abbastanza sconosciuto ...NGK LMAR9A-9

Per la farfalla che "sfarfalla" ha ipotizzato che potrei aver fatto qualche danno io con la pulizia manuale...se così fosse quelle farfalle sono praticamente intoccabili, perchè ci sono andato con tutta le delicatezza possibile. Mi ha detto che dopo la pulizia farà sia un riallineamento meccanico, che elettronico.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: gio giu 30, 2022 6:00 pm
da pike
Le farfalle sono mosse da un singolo attuatore? Ipotizzo di no.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: gio giu 30, 2022 6:36 pm
da yoda
Non ne ho la più pallida idea.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: gio giu 30, 2022 7:01 pm
da dip
Wright ha scritto:dip, tutto vero, ma se il problema fosse di natura "fisica", si presenterebbe anche con le mappe originali che invece a detta di yoda non davano problemi
Danno problemi diversi fra loro, e tutti a piccole aperture delle farfalle ( rilascio = chiuse) e a bassi regimi ( poco aperte).
Ovvero, secondo me, dove un trafilaggio di aria in aspirazione può sballare la carburazione, e soprattutto mandare in crisi la centralina.
Inoltre, se il seghettamento è dato da carburazione grassa, la causa del troppo carburante potrebbe dipendere da una falsa lettura della lambda.

Anticipo sbagliato o non accensione della miscela portano ad avere miscela incombusta nello scarico, con conseguente lettura di O2 alta ( miscela povera)


Carburatori forever

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: gio giu 30, 2022 7:41 pm
da stez90
pike ha scritto:
gio giu 30, 2022 6:00 pm
Le farfalle sono mosse da un singolo attuatore? Ipotizzo di no.
Perchè dovrebbe averne più di uno? Son tre farfalle allineate sullo stesso alberino. Comunque, sia le versioni precedenti della 09 che altri modelli (mt-10/r1) hanno tutte un singolo servo per le farfalle (il malloppo in basso a dx tra farfalla 2 e 3 nel disegno)

yoda ha scritto:
gio giu 30, 2022 5:29 pm

Per la farfalla che "sfarfalla" ha ipotizzato che potrei aver fatto qualche danno io con la pulizia manuale...se così fosse quelle farfalle sono praticamente intoccabili, perchè ci sono andato con tutta le delicatezza possibile.
Dal manuale della '17, si usano le dita. L'unica cosa che dice dopo è di resettare il minimo e fare la sincronizzazione dopo la pulizia.

Immagine

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: gio giu 30, 2022 7:53 pm
da yoda
Magari sulla mia le farfalle si aprissero a 90 gradi come quelle nell'immagine. Se si aprono di 10 gradi è tanto, per andare oltre serve per forza il tool originale Yamaha.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: gio giu 30, 2022 9:12 pm
da dip
yoda ha scritto:Magari sulla mia le farfalle si aprissero a 90 gradi come quelle nell'immagine. Se si aprono di 10 gradi è tanto, per andare oltre serve per forza il tool originale Yamaha.
Mi sa di strano...mi sa di guasto meccanico...

Ovviamente hai operato a quadro spento, giusto?
Altrimenti la ECU porterà le farfalle alla posizione prevista dalla mappa.


Carburatori forever

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: gio giu 30, 2022 9:52 pm
da yoda
Nessun guasto, è proprio così, confermatomi in officina.
A quadro spento, sulle moto con gas elettronico, non succede niente di niente.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: ven lug 01, 2022 11:09 am
da dip
yoda ha scritto:Nessun guasto, è proprio così, confermatomi in officina.
A quadro spento, sulle moto con gas elettronico, non succede niente di niente.
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Che non succeda niente me lo aspetto.
È il fatto che le farfalle non muova o che mi puzza.
A meno che il motore ( suppongo steppe) agisca su una vite senza fine per inviare il moto alle farfalle.


Carburatori forever

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: ven lug 01, 2022 11:30 am
da yoda
Mi è stato spiegato che l'apertura completa delle farfalle avviene solamente con la marcia inserita e la moto in movimento. Tant'è che, quando ho fatto il secondo tentativo di pulizia dei corpi, spruzzando direttamente il pulitore all'interno dei collettori di aspirazione col motore acceso, le farfalle sempre di quella pochissima percentuale si aprivano, ma non è che il motore non salisse di giri.

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Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Inviato: ven lug 01, 2022 12:15 pm
da stez90
dip ha scritto:
ven lug 01, 2022 11:09 am
yoda ha scritto:Nessun guasto, è proprio così, confermatomi in officina.
A quadro spento, sulle moto con gas elettronico, non succede niente di niente.
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Che non succeda niente me lo aspetto.
È il fatto che le farfalle non muova o che mi puzza.
A meno che il motore ( suppongo steppe) agisca su una vite senza fine per inviare il moto alle farfalle.


Carburatori forever
Quoto. Tra l'altro sulle precedenti il motore dovrebbe essere un servo DC, perché la procedura di test prevede di collegarlo ad una pila nelle due polarità per vedere se apre/chiude

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: ven lug 01, 2022 2:16 pm
da pike
Avere un motore AC solo per il servo delle farfalle con un impianto solo DC, beh...