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Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Inviato: ven mar 25, 2022 12:46 am
da yoda
sniper765 ha scritto:
gio mar 24, 2022 10:04 pm
yoda ha scritto:Se pò dí "giornatademmerda"?
Ritirata la moto, nessun errore rilevato al sensore pressione olio, tagliando fatto, richiamo ufficiale fatto... faccio 2km, pausa al benzinaio, riavvio E DI NUOVO QUELLA SPIA MALEDETTA ACCESA(alla faccia del sofisticatissimo filtro originale Yamaha).
Ritorno, glielo faccio notare, prendono nota e mi dicono che informeranno le alte sfere e mi faranno sapere.
Parto per tornare dal preparatore che mi ha mappato la moto (50km), dato che hanno fatto un reset completo della centralina, arrivo e ha il pc per fare il lavoro in manutenzione. Viaggio a vuoto.
Le madonne volavano basse oggi...

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E allora con il filtro ti pigliano per il kulo... Scusate se lo dico...

Ma aspetta, reset completo della ecu vuol dire che ti tocca far rimettere su la mappa per intero? E che palle...

Oggi non era proprio cosa di goderti un po' la moto, eppure il meteo c'era tutto...
Si, ma il file è salvato, va solo connessa a obd2 ed uploadato il file :wink: ...e credo anche ricambiati 2-3 parametri come la lambda, la temperatura di accensione della ventola, ecc...roba di una mezz'oretta di lavoro. Solo che oggi(mea culpa :capocciate: :capocciate: :capocciate: che sono andato direttamente senza chiamarli per conferma prima) ho sprecato 10€ di carburante. Per fortuna(vediamo il lato buono), la moto ritornando di serie riconsuma in media 25-26km/litro invece dei 22 cui era scesa da mappata. :lol:

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: ven mar 25, 2022 6:15 am
da Teobecks
yoda ha scritto:
ven mar 25, 2022 12:41 am
Pike...nel motore ci sono 3,2 litri di olio appena messi...se la spia si accende è SICURAMENTE un malfunzionamento del sensore della pressione, se c'è l'olio il motore non si rompe.
Posto che sono abbastanza convinto che sia "semplicemente" il sensore px olio che dà i numeri (e a questo punto mi/ti chiedo: costa tanto il ricambio e fare così una prova tagliando la testa al toro?), quanto dici nella parte di messaggio che ho quotato, non è sempre vero, anzi...

Il fatto che ci sia la quantità perfetta di olio nel motore, non esclude un problema alla pompa olio o nei suoi "accessori" come ad esempio la valvola di bypass.
Ripeto: non credo sia il tuo caso anche perché se ricordo bene la spia rimaneva lampeggiante anche a Motore spento prima dell'avviamento (correggimi se sbaglio), ma ciò non toglie quanto ho scritto poco prima.

Se l'officina non vuole cambiarlo in garanzia mi rivolgerei a qualcun'altro, cioè a me stesso :asd: se la moto fosse mia :D il sensore px olio costa relativamente poco, un tentativo lo farei

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: ven mar 25, 2022 7:01 am
da yoda
L'officina VUOLE assolutamente risolvere il problema, ed in garanzia, non ho mai detto il contrario. Solo che al momento, con me che dovevo tornare a casa, la non conoscenza di una soluzione, la non presenza dell'eventuale ricambio, e come giustamente hai detto, il fatto che la spia lampeggia anche a motore spento, mi hanno detto VAI e intanto pensiamo cosa fare.

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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: ven mar 25, 2022 10:21 am
da yoda
Ok hanno ordinato il sensore di ricambio. Prima di installarlo faranno anche, per. scrupolo, un test per verificare il regolare funzionamento della pompa dell'olio. Mi ha comunque garantito di poter usarla tranquillamente, proprio in virtù del fatto che le modalità di accadimento dell'inconveniente(a motore spento, mai in marcia dopo che si è spenta la spia) depongono tutte a favore di un malfunzionamento del sensore.

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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: ven mar 25, 2022 11:04 am
da sniper765
yoda ha scritto:Ok hanno ordinato il sensore di ricambio. Prima di installarlo faranno anche, per. scrupolo, un test per verificare il regolare funzionamento della pompa dell'olio. Mi ha comunque garantito di poter usarla tranquillamente, proprio in virtù del fatto che le modalità di accadimento dell'inconveniente(a motore spento, mai in marcia dopo che si è spenta la spia) depongono tutte a favore di un malfunzionamento del sensore.

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Incrociamo le dita per una risoluzione indolore
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: ven mar 25, 2022 12:21 pm
da yoda
Vorrei più che altro fosse rapida(oltre che ovviamente definitiva), perchè comunque il sensore costa 70€, pure dovessi(ma non dovrò)pagarmelo non vado fallito. E' che non sopporto avere la moto in disordine, tutto qui. (maledetta ossessività compulsiva).

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: ven mar 25, 2022 1:00 pm
da Sgualfone
Bisognerebbe capire a fondo come la centralina legge il sensore...
Perchè se il sensore è un semplice 0/1 allora perchè la centralina dovrebbe far lampeggiare la spia della pressione olio a motore spento?... la logica gli dovrebbe dire che a motore spento sia normale non aver pressione.
Quindi il lampeggiare potrebbe essere dato dalla mancata comunicazione del sensore, ipotizzando che sia chiuso a pressione 0 ed aperto a pressione di esercizio la centralina al check dovrebbe leggere il sensore chiuso per poi aprire il contatto a motore acceso ma se al check il contatto è aperto la centralina può credere che il sensore non stia funzionando o sia scollegato...

Quindi... per validare l'ipotesi sopra potresti scollegare il sensore ed accendere il quadro oer verificare se queato errore si presenta... poi si procede con altri controlli.

So che deve farli il conce ma visto che è a costo 0 la curioaità me la toglierei, se poi riesci a reperire lo schema eletteico della moto possiamo verificare su carta che tipo di sensore ha la moto se no o nc

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: ven mar 25, 2022 2:12 pm
da yoda
Ho sia la procedura indicata nel manuale in questo caso, che lo schema del sensore
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: ven mar 25, 2022 2:31 pm
da Sgualfone
Ok... è un normalmente chiuso quindi per qualche motivo rimane incantato aperto e quando la centralina fa il check lo rileva aperto e quindi scatta l'anomanila...
Ora rimane da capire se è il sensore ad essere semplicemente difettoso o se ci rimane dello sporco incastrato che quindi tiene il sensore aperto...
Detto questo, per quanto vale il mio parere, credo fermamente che sia il sensore ad essere difettoso visto la spia lampeggiante a motore spento.
Potresti smontarlo per controllarlo di persona così ti fai un'idea migliore.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: ven mar 25, 2022 3:53 pm
da pike
Vero. Ma vista la garanzia in atto lo farei toccare solo dagli stooges di Yamaha.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: ven mar 25, 2022 4:29 pm
da yoda
Potrei testare, come da manuale, disconnettendo il jack del sensore e mettendolo a massa sul telaio per vedere come si comporta la spia.

Comunque, considera (come ho già scritto), che l'anomalia non è permanente, ma sparisce dopo pochi minuti.

MOTO CALDA

1) Accendo il quadro
2) Spia lampeggia invece di essere fissa
3) Aspetto qualche minuto, la spia diventa fissa
4) Avvio il motore e la spia si spegne come deve.

Dopo lo spegnimento non si riaccende MAI in marcia. Fino a quando non spengo la moto e riaccendo il quadro sempre a moto calda.

MOTO FREDDA
Mai fatto

Ho notato che se con spia lampeggiante, accendo il motore o addirittura mi metto in marcia, la spia rimane lampeggiante. Per farla diventare fissa(e poi sparire) devo spegnere il motore.

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Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Inviato: ven mar 25, 2022 6:49 pm
da Sgualfone
yoda ha scritto:
ven mar 25, 2022 4:29 pm
Potrei testare, come da manuale, disconnettendo il jack del sensore e mettendolo a massa sul telaio per vedere come si comporta la spia.

Comunque, considera (come ho già scritto), che l'anomalia non è permanente, ma sparisce dopo pochi minuti.

MOTO CALDA

1) Accendo il quadro
2) Spia lampeggia invece di essere fissa
3) Aspetto qualche minuto, la spia diventa fissa
4) Avvio il motore e la spia si spegne come deve.

Dopo lo spegnimento non si riaccende MAI in marcia. Fino a quando non spengo la moto e riaccendo il quadro sempre a moto calda.

MOTO FREDDA
Mai fatto

Ho notato che se con spia lampeggiante, accendo il motore o addirittura mi metto in marcia, la spia rimane lampeggiante. Per farla diventare fissa(e poi sparire) devo spegnere il motore.

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Mi pare una questione piuttosto logica, la centralina rileva un problema con il sensore quindi fino che non viene spenta non tiene in considerazione il segnale derivante da quel sensore.
Il fatto che succeda nello spegni e riaccendi mi lascia pensare che o il sensore sia "intasato" e che quindi non riesca a tornare in posizione di chiuso in tempo o che non sia ben costruito e quindi come sopra faccia fatica a tornare in posizione cosa che accade con il tempo... remotissimo per non dire quasi assolutamente impossibile ma hai visto mai? Una sovrapressione dentro il basamento che riesce a tenere impegnato il sensore ma qui andiamo su sfighe di alto calibro... quindi ancora una volta "secondo me" il sensore è difettoso.
Il test di ingannare la centralina serve solo a capire se la centralina interpreta in modo corretto... quindi puoi fare dei test ingannandola con un ponte sul connettore, metti il ponte, accendi il quadro, accendi la moto, togli il ponte...
Lo puoi fare più volte anche a moto calda o quando torni da un giro che vedi che ti sta dando il problema...

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: sab mar 26, 2022 1:42 am
da dip
Mi sa tanto da bug della strumentazione...
Se è veramente un contatto on/off non dovrebbe dare dei valori intermedi...


Carburatori forever!

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: sab mar 26, 2022 1:45 am
da dip
Però leggendo la procedura di test, quando il filo è connesso a massa lampeggiano sia la spia dell'olio che della temperatura...
Non capisco...


Carburatori forever!

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: sab mar 26, 2022 6:04 pm
da yoda
Oggi giretto, dove ho approfondito la questione.In pratica, confermo che il problema si verifica SOLO a moto calda e sparisce in 2-3 minuti. Ho fatto due soste, una per fare benzina, dove ho spento il quadro, riacceso subito il quadro per verificare che la spia lampeggiasse, e atteso circa 5 minuti prima di rifornire. Quando ho riacceso il quadro la spia era regolarmente fissa e si è spenta appena avviata la moto. Identica situazione quando mi sono fermato a prendere un caffè. Spengo la moto, riaccendo il quadro, spia lampeggiante, spengo il quadro, pausa caffè di qualche minuto, riaccendo il quadro spia fissa. Nessuna segnalazione una volta spenta la spia dopo l'avviamento.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Inviato: sab mar 26, 2022 6:06 pm
da yoda
dip ha scritto:
sab mar 26, 2022 1:45 am
Però leggendo la procedura di test, quando il filo è connesso a massa lampeggiano sia la spia dell'olio che della temperatura...
Non capisco...


Carburatori forever! Immagine
Credo di poter spiegare...ciò che accade con l'inconveniente è che la spia rossa col triangolo ed il punto esclamativo rimane fissa, e che la spia col simbolo dell'oliatore lampeggia. La spia con triangolo rosso indica sia un' anomalia della pressione dell'olio, che un anomalia(mi pare la temperatura, ma non ricordo con precisione) del circuito refrigerante. Se uno dei due circuiti presenta un'anomalia, la spia relativa lampeggia, e quella triangolare resta fissa :wink:

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: sab mar 26, 2022 7:19 pm
da sniper765
yoda ha scritto:Oggi giretto, dove ho approfondito la questione.In pratica, confermo che il problema si verifica SOLO a moto calda e sparisce in 2-3 minuti. Ho fatto due soste, una per fare benzina, dove ho spento il quadro, riacceso subito il quadro per verificare che la spia lampeggiasse, e atteso circa 5 minuti prima di rifornire. Quando ho riacceso il quadro la spia era regolarmente fissa e si è spenta appena avviata la moto. Identica situazione quando mi sono fermato a prendere un caffè. Spengo la moto, riaccendo il quadro, spia lampeggiante, spengo il quadro, pausa caffè di qualche minuto, riaccendo il quadro spia fissa. Nessuna segnalazione una volta spenta la spia dopo l'avviamento.
Sembrerebbe proprio un problema di "segnale elettrico" se così vogliamo banalmente chiamarlo.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: mer mar 30, 2022 2:23 pm
da yoda
Ecco, questa è una cosa che volevo fare da tempo, ovvero caricare un pò in avanti la posizione di guida, perchè su questa moto avranno anche abbassato il cannotto di sterzo parecchio rispetto la precedente, ma l'hanno dotata di riser chilometrici che le donano una posizione di guida estremamente comoda, ma decisamente poco propensa alla guida, per così dire, un pò più aggressiva.
Questa soluzione risolve il problema, con poco costo(anche perchè il manubrio l'ho trovato di seconda mano a 35€, contro i 100 che costa nuovo).

Drag-Bar Rizoma (cod. MA015).

Prima
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e dopo
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Ps: non fate caso a quegli orribili contrappesi dorati a punta, erano gli unici con attacco rizoma che avessi nel box in avanzo :asd:

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: mer mar 30, 2022 3:19 pm
da sniper765
La moto a vederla da dietro ne trae un linea pulitissima tra l'altro, bello bello.

Io una sorta di drag bar (era comunque un manubrio con "alzo zero") l'ho avuto sulla SV e non mi ci sono trovato molto al punto che sono tornato al piega bassa, ma la tua ha tutt'altra ergonomia rispetto alla mia, quindi un confronto non avrebbe senso.

Facci sapere poi se la modica ha avuto senso o ti saresti aspettato qualcosa di diverso/migliore.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Inviato: lun apr 04, 2022 2:20 pm
da yoda
Presa la moto oggi per venire a Roma...credo di poter dire sia la miglior modifica fatta ad oggi, anche più della rimappatura. Ha donato alla moto quella giocosità che ricordavo dalla Duke 690. Ed è assolutamente ancora comodo pure per i trasferimenti autostradali. Last, but absolutely not least, sembra(sottolineo SEMBRA) mi abbia risolto i formicolii alle mani e l'indolenzimento ai miei poveri polsi.