Pagina 3 di 60

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Inviato: dom apr 11, 2021 10:54 am
da sniper765
Beh non sono pochi soldi, ci viene una discreta quantità di cosine da scegliere dal catalogo...

Domanda: vedevo che dal configurarltore yamaha la standard si può accessoriare fino a farla diventare una sorta di tourer, mentre per la sp non sono previste piastra bauletto, manopole riscaldate ecc. In concessionaria è diverso? Sai niente?

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Inviato: dom apr 11, 2021 12:24 pm
da Mathsl96
Nel confronto di moto.it invece dicevano che il blipper risponde meglio sulla triple r che sulla 09sp.
Comunque un'ottima moto se ti piace l'impostazione Motard ed il manubrione alto. Secondo me anche per fare touring non è male ed è abbastanza leggera mi pare di ricordare 190kg a secco.

Lamentavano invece i blocchetti con tasti troppo vicini e difficili da usare con i guanti, tu non hai riscontrato problemi a riguardo?

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Inviato: dom apr 11, 2021 3:32 pm
da yoda
sniper765 ha scritto:Beh non sono pochi soldi, ci viene una discreta quantità di cosine da scegliere dal catalogo...

Domanda: vedevo che dal configurarltore yamaha la standard si può accessoriare fino a farla diventare una sorta di tourer, mentre per la sp non sono previste piastra bauletto, manopole riscaldate ecc. In concessionaria è diverso? Sai niente?
In concessionaria è uguale. Ciò che monta sulla normale monta pure sulla sp, evidentemente yamaha non ha pensato che anche chi compra una sp possa desiderare un pò di comodità.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Inviato: dom apr 11, 2021 3:34 pm
da yoda
Mathsl96 ha scritto:Nel confronto di moto.it invece dicevano che il blipper risponde meglio sulla triple r che sulla 09sp.
Comunque un'ottima moto se ti piace l'impostazione Motard ed il manubrione alto. Secondo me anche per fare touring non è male ed è abbastanza leggera mi pare di ricordare 190kg a secco.

Lamentavano invece i blocchetti con tasti troppo vicini e difficili da usare con i guanti, tu non hai riscontrato problemi a riguardo?
Io le 2 moto le ho provate a distanza di 2 giorni, quindi le mie impressioni sono abbastanza oggettive. Il cambio triumph è granitico rispetto a quello yamaha, ma dipedne anche dal chilometraggio. La Street aveva 200km, la yamaha non c'ho fatto caso. Per quanto riguarda i pulsanti ho trovato meglio posizionati quelli yamaha, almeno quelli consueti, come clacson e frecce.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Inviato: dom apr 11, 2021 3:37 pm
da stez90
Era ora, nella versione precedente (ho la 2017) trovare il clacson è sostanzialmente impossibile.

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Inviato: dom apr 11, 2021 4:17 pm
da Mathsl96
stez90 ha scritto:
dom apr 11, 2021 3:37 pm
Era ora, nella versione precedente (ho la 2017) trovare il clacson è sostanzialmente impossibile.
Chissà se il nuovo blocchetto monta sulla tua versione allora.

Comunque il confronto è di sei mesi fa, se a qualcuno interessa qui il link https://youtu.be/H1CbWklDmwE

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Inviato: dom apr 11, 2021 6:04 pm
da yoda
stez90 ha scritto:
dom apr 11, 2021 3:37 pm
Era ora, nella versione precedente (ho la 2017) trovare il clacson è sostanzialmente impossibile.
E' una delle pochissime cose che ricordo della prova di quella di mio fratello...clacson e frecce introvabili :lol:

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Inviato: dom apr 11, 2021 6:07 pm
da yoda
Mathsl96 ha scritto:
dom apr 11, 2021 4:17 pm
stez90 ha scritto:
dom apr 11, 2021 3:37 pm
Era ora, nella versione precedente (ho la 2017) trovare il clacson è sostanzialmente impossibile.
Chissà se il nuovo blocchetto monta sulla tua versione allora.

Comunque il confronto è di sei mesi fa, se a qualcuno interessa qui il link https://youtu.be/H1CbWklDmwE
guarda che in questa prova la mt09sp è quella fino al 2020, non la 2021, ed il blipper non ce l'aveva nemmeno. E pesano 171 a secco la vecchia, e 173 questa.

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Inviato: dom apr 11, 2021 6:11 pm
da sniper765
yoda ha scritto:
dom apr 11, 2021 3:32 pm
In concessionaria è uguale. Ciò che monta sulla normale monta pure sulla sp, evidentemente yamaha non ha pensato che anche chi compra una sp possa desiderare un pò di comodità.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
e allora buona la SP, a questo punto

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Inviato: dom apr 11, 2021 6:23 pm
da yoda
La differenza con la normale è di 1700€...e a parte stupidaggini meramente estetiche, la differenza sta nel mono ohlins iper regolabile(precarico idraulico, alte basse velocità sia in estensione che in compressione...insomma, non un modello base da 600€), nella forcella che è pluriregolabile e, elettronicamente, nella presenza del cruise control. Diciamo che ritengo la differenza ampiamente giustificata.

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Inviato: dom apr 11, 2021 6:29 pm
da Sgualfone
Mi sa che ti ha rapito! :up:

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Inviato: dom apr 11, 2021 6:35 pm
da Mathsl96
yoda ha scritto:
dom apr 11, 2021 6:07 pm
Mathsl96 ha scritto:
dom apr 11, 2021 4:17 pm
stez90 ha scritto:
dom apr 11, 2021 3:37 pm
Era ora, nella versione precedente (ho la 2017) trovare il clacson è sostanzialmente impossibile.
Chissà se il nuovo blocchetto monta sulla tua versione allora.

Comunque il confronto è di sei mesi fa, se a qualcuno interessa qui il link https://youtu.be/H1CbWklDmwE
guarda che in questa prova la mt09sp è quella fino al 2020, non la 2021, ed il blipper non ce l'aveva nemmeno. E pesano 171 a secco la vecchia, e 173 questa.
Ah hai ragione il tipo nel video parlava di 190 in ordine di marcia e 171 a secco.

Per quanto riguarda il blipper credo sia mia ignoranza, loro parlano di quickshifter che pensavo fosse la stessa cosa.
Mi illuminate sulla differenza?

Comunque a me il faro frontale fa impazzire, non so come possa non piacerti. Sa di Alien e futuristico, bellissimo.

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Inviato: dom apr 11, 2021 7:14 pm
da Sgualfone
Preso da un articolo su una rivista specialistica...
"A COSA SERVE IL CAMBIO ELETTRONICO - Come ben sai per cambiare marcia il guidatore deve compiere una serie di operazioni, ovvero chiudere il gas, tirare la leva della frizione ed inserire il rapporto spostando con il piede la leva del cambio. La somma dei tempi necessari a compiere ciascuna operazione, produce un "allungamento" del tempo di accelerazione e il calo del regime di rotazione del motore. La funzione del quick shifter (o cambio elettronico) è quella appunto di migliorare questi due aspetti, permettendo dunque al guidatore di passare al rapporto successivo senza necessariamente dover chiudere il gas, e senza dover tirare la leva della frizione. Quest’ultima viene dunque utilizzata solo per partenze, fermate e scalate.

Chi vuole tuttavia eliminare l’uso della frizione anche in scalata, può farlo scegliendo un modello di cambio dotato di funzione blipper, che consente, appunto, di scendere di rapporto senza distruggere gli organi del cambio."

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Inviato: dom apr 11, 2021 7:52 pm
da Mathsl96
Sgualfone ha scritto:
dom apr 11, 2021 7:14 pm
Preso da un articolo su una rivista specialistica...
"A COSA SERVE IL CAMBIO ELETTRONICO - Come ben sai per cambiare marcia il guidatore deve compiere una serie di operazioni, ovvero chiudere il gas, tirare la leva della frizione ed inserire il rapporto spostando con il piede la leva del cambio. La somma dei tempi necessari a compiere ciascuna operazione, produce un "allungamento" del tempo di accelerazione e il calo del regime di rotazione del motore. La funzione del quick shifter (o cambio elettronico) è quella appunto di migliorare questi due aspetti, permettendo dunque al guidatore di passare al rapporto successivo senza necessariamente dover chiudere il gas, e senza dover tirare la leva della frizione. Quest’ultima viene dunque utilizzata solo per partenze, fermate e scalate.

Chi vuole tuttavia eliminare l’uso della frizione anche in scalata, può farlo scegliendo un modello di cambio dotato di funzione blipper, che consente, appunto, di scendere di rapporto senza distruggere gli organi del cambio."
Grazie mille! Quindi quickshift salita , blipper scalata.

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Inviato: dom apr 11, 2021 8:51 pm
da skywalker67
yoda ha scritto:
dom apr 11, 2021 6:23 pm
La differenza con la normale è di 1700€...e a parte stupidaggini meramente estetiche, la differenza sta nel mono ohlins iper regolabile(precarico idraulico, alte basse velocità sia in estensione che in compressione...insomma, non un modello base da 600€), nella forcella che è pluriregolabile e, elettronicamente, nella presenza del cruise control. Diciamo che ritengo la differenza ampiamente giustificata.
Concordo! :up:

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Inviato: dom apr 11, 2021 8:52 pm
da sniper765
yoda ha scritto:La differenza con la normale è di 1700€...e a parte stupidaggini meramente estetiche, la differenza sta nel mono ohlins iper regolabile(precarico idraulico, alte basse velocità sia in estensione che in compressione...insomma, non un modello base da 600€), nella forcella che è pluriregolabile e, elettronicamente, nella presenza del cruise control. Diciamo che ritengo la differenza ampiamente giustificata.
Assolutamente giustificata, concordo

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Inviato: lun apr 12, 2021 9:38 pm
da sniper765
Vai Yoda, l'hanno fatta per te
Aprilia-Tuono-V4-2021-3.jpg
Aprilia-Tuono-V4-2021-3.jpg (176.64 KiB) Visto 4124 volte

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Inviato: mar apr 13, 2021 9:21 am
da yoda
Già sapevo... mortacciloro.
Però, comunque, si parla di 5800€ più della Mt09Sp... sono tanti.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Inviato: mar apr 13, 2021 3:07 pm
da sniper765
yoda ha scritto:Già sapevo... mortacciloro.
Però, comunque, si parla di 5800€ più della Mt09Sp... sono tanti.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Mica bruscolini, già...
Però... Merita davvero tanto la tuono...
Altroché

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Inviato: mar apr 13, 2021 3:12 pm
da yoda
Pur avendo avuto una positiva esperienza con l'Austria, mi sento più sicuro nel ventre di vacca della nota affidabilità giapponese.