Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da sniper765 » gio lug 14, 2022 11:04 pm

yoda ha scritto:ma anche no guarda, non vado a passeggiare :wink:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Lo vedi che allora torna quello che dicevamo vari messaggi addietro? Immagine
A gas costante e bassi giri ci starai poco, probabile che non avrai problemi Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da yoda » sab lug 16, 2022 12:38 pm

Niente! Fatti 100km orribili, con la moto che strattonava e seghettava, ma la spia avaria motore non si è accesa.

In centralina è presente(senza accensione della spia) il solito P1EF5 che decodificato diventa 245, ovvero
Engine stop Engine stop detect-
ed
• No gasoline
• Poorly adjusted
clutch cable
• Malfunction in the
fuel injection system
• Dirty or worn spark
plug
• Malfunction in the
battery
• Malfunction in ECU
• If a DTC is occurring,
respond to that first.
* Rarely, Code 245 oc-
curs even when the sys-
tem is functioning
properly.
Per wright, ho fatto una diagnosi in tempo reale del sensore della posizione del gas, e della farfalla, per tutta la seconda parte del viaggio..ti metto il grafico dei momenti salienti; considera che sono tutti momenti in cui andavo con un filo di gas, a bassi giri.

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

e gran finale, in corrispondenza di due momenti in cui la moto è sembrata uno che si schiariva la gola, invece che seghettare.

Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da dip » sab lug 16, 2022 2:54 pm

Se leggo bene, in rosso è indicata la posizione delle farfalle ( ovvero lettura TPS) e in verde la posizione della manopola.

Sembra che hai il Parkinson al polso.
E di conseguenza le farfalle seguono la manopola, col ritardo suppongo dato dalla gestione della ECU.

Con due sensori di posizione che tremano così, se fossi nel tecnico Yamaha che vedrà i grafici, inizierei la ricerca guasti dal punto uno della procedura, ovvero cablaggi poi connettori.

Visto che ne hai la possibilità, logga!
Non fai certo dispetto al tecnico.
Quanto meno, io sarei ben felice di avere una diagnostica nel momento delle anomalie!


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » sab lug 16, 2022 3:50 pm

Il fatto è che il tecnico Yamaha con i miei grafici ottenuti con un app generica per smartphone ci fa la birra....

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da dip » sab lug 16, 2022 3:55 pm

Non è detto.
Tu faglieli vedere.
Se gli servono o meno lo valuta lui.

Proponiglieli con " non so se ti possono essere utili", quasi con timidezza.

Che non sei inesperto di moto e motori lo ha già capito di sicuro.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da pike » sab lug 16, 2022 4:05 pm

yoda ha scritto:
sab lug 16, 2022 3:50 pm
Il fatto è che il tecnico Yamaha con i miei grafici ottenuti con un app generica per smartphone ci fa la birra....
Chiedi di attaccare un logger, tu metti la action cam puntata sul gas...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da dip » sab lug 16, 2022 4:09 pm

Già che logghi, puoi registrare anche il valore della sonda lambda?

Chiedo a Wright :
Se il valore è corretto, le farfalle sono nella giusta posizione.
Se è sballato, le farfalle sono realmente fuori posizione.
Comunque può essere una indicazione utile?


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » sab lug 16, 2022 4:25 pm

Io ormai credo di aver capito una cosa: c'è qualche sensore(secondo me il tps), che da valori sballati, e interagisce con la lambda che crea i seghettamenti... Altrimenti non si spiegherebbe perché il problema appare solamente a bassi regimi ovvero in closed-loop, quando la carburazione è tutta a carico della lambda e non della mappatura. E spiegherebbe perché avevo le candele bianche, con una mappatura che era stata fatta alla perfezione.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da stez90 » sab lug 16, 2022 5:00 pm

Dal grafico sembra più il sensore acceleratore che ha problemi, non il TPS. La farfalla segue bene il segnale del gas, segno che la ECU risponde e il TPS da il feedback corretto della posizione farfalla. Il problema sembra più la qualità dell'input dell'acceleratore, molto rumoroso per qualche istante.
Se fosse danneggiato il TPS avresti la linea verde "pulita" e quella rossa che vaga a caso. Invece hai la linea verde sporca e quella rossa che segue fedelmente (col dovuto ritardo dato dall'elaborazione della ECU e dal movimento del servomotore).

Edit: il fatto che sia solo a bassi giri può dipendere dal sensore, se di tipo resistivo potrebbe avere una zona limitata della pista ad essere rovinata. Sul manuale è scritto di che tipo è?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da sniper765 » sab lug 16, 2022 5:03 pm

Ci sentiamo quindi di escludere del tutto la sonda lambda, visto il doppio montaggio e smontaggio per la modifica e la successiva rifinitura sullo scarico?
Come dice Dip magari il connettore un po' così, o un filo troppo tirato nel rimontaggio...
Anche se effettivamente a vedere i grafici del log che hai postato sembrerebbe più un problema a monte, quindi il comando del rbw, il tps...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » sab lug 16, 2022 7:37 pm

Giuliano, la lambda è un connettore da un lato ed un esagono dall'altro, mi rifiuto di pensare che si possa danneggiare. Inoltre, avrei un errore in diagnosi inerente la lambda, e non ce l'ho.

Inoltre, considerate che la strada non era un biliardo, minime variazioni del gas possono dipendere anche da mini sobbalzi nella guida.

Stez, mi pare di aver capito che tu, sul tuo modello, hai il sensore dell'acceleratore(mi pare si chiami APS) e IL TPS sui corpi, io avendo ridebywire ho solo il tps.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk






skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da skywalker67 » sab lug 16, 2022 8:56 pm

Mah, una certa esperienza nella lettura di grafici comando/attuatore me l'ero fatta negli anni passati, e a me non sembra proprio che il grafico del gas (comando) e quello della valvola a farfalla (attuatore) siano molto in linea.
Mi sarei aspettato più che l'andamento dell'apertura della valvola a farfalla fosse quasi lo stesso rispetto a quello del comando del gas, solo leggermente sfasato in ritardo, e magari avesse magari uno smorzamento simile a quello di un filtro di prim'ordine, mentre in certi istanti sembra addirittura divergere, in controfase.

La butto lì: l'acceleratore non è a cavo, ma un ride-by-wire, non è che il sensore che legge la posizione dell'acceleratore funziona male?
Ultima modifica di skywalker67 il sab lug 16, 2022 8:56 pm, modificato 1 volta in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da stez90 » sab lug 16, 2022 9:16 pm

yoda ha scritto:
sab lug 16, 2022 7:37 pm

Stez, mi pare di aver capito che tu, sul tuo modello, hai il sensore dell'acceleratore(mi pare si chiami APS) e IL TPS sui corpi, io avendo ridebywire ho solo il tps.
Ti serve comunque un sensore acceleratore che dica alla ECU quanto hai girato la manopola, nel tuo caso è nel manubrio ma la funzione sempre quella è. Io scommetto su quello o sul suo cablaggio, le variazioni mi sembrano poco compatibili con asperità stradali.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » dom lug 17, 2022 8:10 am

Sky, perdonami, ma sono 2 settimane che lo sto ripetendo che la mia moto ha un comando gas full ridebywire :asd:

Stez, si, però resta sempre che, a parte il codice P1EF5(che indica una molteplicità di errori generici), l'unico altro comparso (non ieri però mortacci suoi) è il P2135 che riguarda il voltaggio del tps.

Vi metto i grafici di quando do gas(quindi in open loop) , e non trotterello a basse andature... notate come sono moooolto più regolari. Quella maledetta lambda, ingannata da non si sa chi, sta facendo i danni

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da Teobecks » dom lug 17, 2022 9:03 am

Guardando solamente i grafici così come sono, senza quindi sapere se c'è di mezzo un cambio marcia o altro che possa influire sul comando effettivo dell'attuatore dei corpi farfallati, mi verrebbe da dire che qualcosa non va nel sensore acceleratore, più che al TPS.
Ci sono momenti tipo quando chiudi il gas bruscamente, dove si vede che i CF invece di chiudersi, per un attimo si aprono.
Nell'ultima immagine, dove dici che la moto tossica, si bene abbastanza bene che PRIMA le farfalle si aprono, POI tu chiudi il gas e da lì si innesca una serie di picchi. Sullo stesso grafico, poco dopo, succede esattamente l'opposto: tu chiudi il gas PRIMA e le farfalle invece di chiudersi si aprono per un istante per chiudersi successivamente.

Domando a chi ne sa: quanto influisce il cambio elettronico sulla gestione del comando gas? Un eventuale TC può interferire creando situazioni simili?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da skywalker67 » dom lug 17, 2022 9:33 am


yoda ha scritto:Sky, perdonami, ma sono 2 settimane che lo sto ripetendo che la mia moto ha un comando gas full ridebywire :asd:
Appunto, intendevo proprio quello.
Dal momento che è un full ride-by-wire con sensore di apertura del gas subito sulla manetta, e che dai primi grafici che hai postato c'è un evidente scollamento tra comando gas ed apertura dei corpi farfallati, per lo meno negli istanti iniziali di ciascuna variazione del comando, avevo supposto una errata lettura del sensore della manopola del gas.

Ora, vedendo gli altri grafici successivamente postati (che sembrano molto più regolari), mi chiedo (e chiederei in officina, grafici alla mano) cosa interviene, in mezzo tra comando gas ed attuazione dei corpi farfallati, che comporti un simile disallineamento tra comando ed attuazione quando apri poco il gas, ma che faccia funzionare tutto abbastanza bene quando ci dai dentro.

"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da yoda » dom lug 17, 2022 11:29 am

Allora ho delle novità, da un lato confortanti, dall'altro un po' meno.

Ieri, dopo l'orrendo giro di cui vi ho detto, ho fatto una cosa: dopo averla vista suggerita a più riprese sul forum fz09.org, ma sempre in riferimento ai modelli precedenti, ho smontato l'airbox, ho scollegato il connettore del TPS, l'ho soffiato con l'aria e lubrificato col wd40.
Oggi di primo mattino sono riuscito e, dopo qualche km di borbottii, ma durante i quali i seghettamenti erano SPARITI ( Intendo quelle frazioni di secondo in cui l'erogazione veniva totalmente a mancare), la moto ha iniziato ad andare BENE, non perfetta precisiamo, ma infinitamente meglio di ieri. Sono stati i primi 50km che mi sono gustato da mesi.

Dopo una pausa caffè riparto, ed i 50 di ritorno sono stati meno buoni(ma assolutamente non pessimi). Va detto che, al contrario dell'andata, che ho fatto tutta in mappa 1, al ritorno mi sono messo a giocare un po' con quelle meno spinte(2 e 3). Ricompariva saltuariamente, quando forzavo le andature più lente e a bassi giri, qualche borbottio(ma non i seghettamenti), e l'andatura costante a bassi giri andava un po' fluida e un pò ruvida, cambiando un pò qua un po' la.
Ora, sicuramente ci saranno i soliti valori CO ed ISC che sono andati ad 1, invece che 0 e probabilmente questi valori non permettono alla lambda di apprendere correttamente (correggetemi se sbaglio) Però il fatto che lubrificando il connettore i seghetti siano (per ora) spariti è abbastanza emblematico.
Aggiungo: chi consigliava di lubrificare il connettore consigliava anche di metterci del grasso dielettrico. Io non l'ho fatto perché non ce l'avevo, e perché al contrario del wd40 il grasso si vede. Da qui scatta la domanda: che faccio domani? Glielo dico che ho lubrificato il connettore(a supporto delle mie teorie) o mi faccio i cavoli miei e gli riferisco solo che la moto va male?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da sniper765 » dom lug 17, 2022 11:57 am

Io direi pure del bagno di wd40 e successiva spruzzata d'aria ...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da stez90 » dom lug 17, 2022 12:15 pm

yoda ha scritto:
dom lug 17, 2022 8:10 am

Stez, si, però resta sempre che, a parte il codice P1EF5(che indica una molteplicità di errori generici), l'unico altro comparso (non ieri però mortacci suoi) è il P2135 che riguarda il voltaggio del tps.

Sia TPS che sensore acceleratore sono doppi, ovvero ogni sensore riporta due voltaggi (per ragioni di sicurezza). Il P2135 scatta quando questi due voltaggi non son correlati tra loro. A seconda della marca il P2135 può essere o solo TPS o sia TPS che acceleratore. A quanto pare per Yamaha è solo TPS, per l'acceleratore usa il P2138, ma non ci giurerei del tutto.
Infatti il tuo scanner come errore dava sia Accelerator pedal position APP (nome di derivazione automotive) che throttle position TP nel log del P2135.
Ora, non son riuscito a trovare info sull'hardware che usa yamaha, ma se son resistivi (potenziometri) potresti benissimo avere una delle due piste usurate in una zona che corrisponde a piccole aperture. Oppure uno dei due contatti del cablaggio che funziona male, come hai visto oggi.

Nel logger hai anche il canale A della posizione della farfalla? Perchè il P2135 lo vedresti come una differenza tra A e B, ovvero due sensori che misurano la stessa cosa ma con risultati diversi.


In ogni caso a livello elettronico di comando del gas dalla mia '17 alla tua '21 non cambia nulla, cambia solo la posizione fisica del sensore (vicino al corpo nella mia, vicino alla manopola nella tua). Quello che cambia poi è come la ECU gestisce i dati, perchè tu hai anche la piattaforma inerziale e mappe diverse.
Il percorso del segnale da Accelerator Position Sensor -> ECU -> servomotore farfalle -> feedback TPS è uguale.
skywalker67 ha scritto:
sab lug 16, 2022 8:56 pm
Mi aspettato più che l'andamento dell'apertura della valvola a farfalla fosse quasi lo stesso rispetto a quello del comando del gas, solo leggermente sfasato in ritardo, e magari avesse magari uno smorzamento simile a quello di un filtro di prim'ordine, mentre in certi istanti sembra addirittura divergere, in controfase.
Yoda in che mappa giri di solito? Sempre 1? Te lo chiedo perchè ho notato sulla mia che nella mappa più spinta (si chiama A sulle vecchie) la farfalla viene "amplificata" rispetto al comando del gas nei transitori, anzichè smorzata come si aspetta Sky. Per cui certi picchi non li vedo così strani in realtà.

Resto dell'idea che il segnale dell'APP dai grafici è comunque strano.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da dip » dom lug 17, 2022 12:15 pm

skywalker67 ha scritto: Mi sarei aspettato più che l'andamento dell'apertura della valvola a farfalla fosse quasi lo stesso rispetto a quello del comando del gas, solo leggermente sfasato in ritardo, e magari avesse magari uno smorzamento simile a quello di un filtro di prim'ordine, mentre in certi istanti sembra addirittura divergere, in controfase.
Quel contro fase mi fa pensare ad un connettore lato ECU o a un cablaggio con qualche problema.
Il fatto che avvenga solo a bassi regimi può dipendere dalla frequenza delle vibrazioni.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi