Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da Wright » mar giu 28, 2022 4:54 pm

yoda ha scritto:
mar giu 28, 2022 4:04 pm
Perché il carter e lavora a pressioni leggermente più alte? Perché viene a mancare l'aspirazione generata dai corpi farfallati?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Esattamente, invece di avere qualcosa (realisticamente solo il cassoncino di aspirazione) che mette leggermente in depressione il circuito, aumentando la differenza di pressione a cavallo del circuito di blow-by, lo porti "solamente" alla pressione atmosferica. I mbar di differenza sono pochi, ma sono sufficienti a promuovere il passaggio dei gas.
Inoltre, se metti in aria il curcuito prima del canister, vai anche a perdere quell'effetto di separazione (che comunque, anche se non ottimale, c'è) che ti riporta in coppa parte dell'olio che verrebbe via coi gas.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » mer giu 29, 2022 12:26 am

Situazione: sono andato a far rimettere la mappa fatta al banco. Come sono partito, dopo poche centinaia di metri, si sono ripresentati pari pari i seghettamenti, come se non avessi mai fatto nulla per rimediare. Spariscono se tiro un paio di marce come si deve, ricompaiono se vado piano per un pò di km.
Partendo dal presupposto che la mappa non può essere, perchè è fatta da semplici numeri, e perchè da metà dicembre fino a marzo ha funzionato magnificamente, io non so più che fare se non darla alla Yamaha e dirgli "fate voi", perchè comincio ad averne le palle piene. Ho rifatto un pieno e messo l'additivo per pulire gli iniettori, se non fa nulla, la do a loro. Se me la sistemano bene, se non la sistemano, la vendo. E vaffankulo!

PS: si mi rode il kulo che ne basterebbe la metà.
PS2: Honda tutta la vita.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da sniper765 » mer giu 29, 2022 7:40 am

Porca pupazza che situazione del caFFo...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

cross196
Postino
Postino
Messaggi: 199
Iscritto il: mar ott 24, 2017 2:20 pm
Moto: sv 650 2001
Località: Milano

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da cross196 » mer giu 29, 2022 8:40 am

noooo, che palle!

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da skywalker67 » mer giu 29, 2022 9:30 am

Certo che è una bella rogna ed una bella delusione. :evil:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » mer giu 29, 2022 10:15 am

Rogna? Io non ci sto dormendo la notte da settimane... :noia:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da Wright » mer giu 29, 2022 10:49 am

Visto che mi sembra che coi ragazzi della concessionaria hai un buon rapporto, chiedigli espressamente se hanno modo tramite il loro strumento di diagnosi di farti un reset completo di tutti gli auto-apprendimenti...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da pike » mer giu 29, 2022 11:11 am

yoda ha scritto:
mer giu 29, 2022 10:15 am
Rogna? Io non ci sto dormendo la notte da settimane... :noia:
Spero che l'umore ti migliori. Oltre che i problemi.
E se manco chi ti supporta ne esce... Coinvolgere Yamaha?

La mappa fatta partendo dalla tua moto... i mappatori hanno altri clienti che sono arrivati al tuo chilometraggio?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da skywalker67 » mer giu 29, 2022 11:33 am

yoda ha scritto:
mer giu 29, 2022 10:15 am
Rogna? Io non ci sto dormendo la notte da settimane... :noia:
Ti capisco, era così anche per me con la pistola da gara.
Gli facevo io la manutenzione e tutte le modifiche necessarie di volta in volta, ero abituato a farla funzionare come un orologio svizzero, ma le poche volte che iniziava a "fare i capricci" (mancate alimentazioni, mancate estrazioni, scatto che grattava o si impuntava, etc.) la cosa mi metteva in depressione e passavo le notti in laboratorio a cercare di risolvere il problema.

Auguri. :up:
... (per la soluzione del problema e per il sonno) ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » mer giu 29, 2022 12:00 pm

Wright ha scritto:
mer giu 29, 2022 10:49 am
Visto che mi sembra che coi ragazzi della concessionaria hai un buon rapporto, chiedigli espressamente se hanno modo tramite il loro strumento di diagnosi di farti un reset completo di tutti gli auto-apprendimenti...
E' esattamente quello che intendo fare. Domani mattina, prima di andare al lavoro, ci passo(gli ho già mandato un messaggio preventivo, sperando lo leggano) e gli chiedo di rifarmi il check dei sensori che hanno fatto la settimana scorsa, perchè sono quasi certo che ci sia qualche cosa da resettare.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da yoda » mer giu 29, 2022 12:02 pm

pike ha scritto:
mer giu 29, 2022 11:11 am
yoda ha scritto:
mer giu 29, 2022 10:15 am
Rogna? Io non ci sto dormendo la notte da settimane... :noia:
Spero che l'umore ti migliori. Oltre che i problemi.
E se manco chi ti supporta ne esce... Coinvolgere Yamaha?

La mappa fatta partendo dalla tua moto... i mappatori hanno altri clienti che sono arrivati al tuo chilometraggio?
Non ne ho idea, ma sinceramente non credo. Però resta il fatto che una mappa iniezione se funziona una volta, dovrebbe funzionare sempre. Ciò che può cambiare nel tempo è qualcosa sulla moto che smette di funzionare come deve.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da pike » mer giu 29, 2022 1:24 pm

yoda ha scritto:
mer giu 29, 2022 12:02 pm
Non ne ho idea, ma sinceramente non credo. Però resta il fatto che una mappa iniezione se funziona una volta, dovrebbe funzionare sempre.
Spiegami il perchè, a tuo parere, questa frase è vera. Non con un "ma deve essere così"... Qualcosa di un po' più solido, per piacere.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da Wright » mer giu 29, 2022 3:12 pm

yoda ha scritto:
mer giu 29, 2022 12:00 pm
Wright ha scritto:
mer giu 29, 2022 10:49 am
Visto che mi sembra che coi ragazzi della concessionaria hai un buon rapporto, chiedigli espressamente se hanno modo tramite il loro strumento di diagnosi di farti un reset completo di tutti gli auto-apprendimenti...
E' esattamente quello che intendo fare. Domani mattina, prima di andare al lavoro, ci passo(gli ho già mandato un messaggio preventivo, sperando lo leggano) e gli chiedo di rifarmi il check dei sensori che hanno fatto la settimana scorsa, perchè sono quasi certo che ci sia qualche cosa da resettare.
yoda ha scritto:
mer giu 29, 2022 12:02 pm
Non ne ho idea, ma sinceramente non credo. Però resta il fatto che una mappa iniezione se funziona una volta, dovrebbe funzionare sempre. Ciò che può cambiare nel tempo è qualcosa sulla moto che smette di funzionare come deve.
Di nuovo, due in uno per fare prima... io non intendo fare solo un reset dei sensori, ma di tutti i valori autoappresi. Sono proprio quelli che possono fare sì che una mappa che ha sempre funzionato, smetta di funzionare come si deve perché vanno a correggere il funzionamento della mappa base...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » mer giu 29, 2022 8:19 pm

Wright, capisci bene che, per ragioni di garanzia, non posso dirgli che la moto è mappata e, a meno che non aprano la mappa iniezione e la confrontino con quella di serie, non lo possono capire. Perché io sono sicuro che la mappa non c'entri nulla(sennò sarebbe andata male dal primo giorno), ma spiegaglielo a loro.

Per pike... non sono né un informatico né un elettrotecnico, ragiono per deduzione logica... i numeri sono numeri e se funzionavano a dicembre devono funzionare sempre. Se un software un giorno gira bene, ed il giorno dopo no, o è successo qualcosa all'hardware o qualcuno, o qualcosa, ne ha corrotto il file
sorgente. E mi sembra più probabile la prima opzione che la seconda.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da Wright » mer giu 29, 2022 8:24 pm

yoda ha scritto:
mer giu 29, 2022 8:19 pm
Wright, capisci bene che, per ragioni di garanzia, non posso dirgli che la moto è mappata e, a meno che non aprano la mappa iniezione e la confrontino con quella di serie, non lo possono capire. Perché io sono sicuro che la mappa non c'entri nulla(sennò sarebbe andata male dal primo giorno), ma spiegaglielo a loro.

Per pike... ragiono per deduzione... i numeri sono numeri e se funzionavano a dicembre devono funzionare sempre. Se un software un giorno gira bene, ed il giorno dopo no, o è successo qualcosa all'hardware o qualcuno lo ha aperto e ne ha corrotto il file
sorgente. E mi sembra più probabile la prima opzione che la seconda.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Yoda, lo capisco meglio di quanto pensi, sono dall'altro lato della barricata rispetto al tuo praticamente ogni giorno :wink:
E proprio per il lavoro che faccio, visto che quelle mappe le scrivo, e visto che so come le scrivono i tuner di turno (per la serie, conosci il tuo "nemico" :lol: ) ti dico che degli autoapprendimenti sballati possono mandare a donnine allegre la mappa che finora ha lavorato bene... detto ciò, spero veramente che tu riesca a risolvere :)
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da pike » mer giu 29, 2022 8:36 pm

yoda ha scritto:
mer giu 29, 2022 8:19 pm
Per pike... non sono né un informatico né un elettrotecnico, ragiono per deduzione logica... i numeri sono numeri e se funzionavano a dicembre devono funzionare sempre. Se un software un giorno gira bene, ed il giorno dopo no, o è successo qualcosa all'hardware o qualcuno, o qualcosa, ne ha corrotto il file sorgente. E mi sembra più probabile la prima opzione che la seconda.
Io non la penso come te, ma dammi un'attimo.
Assecondo la tua ipotesi: "numeri sono numeri e se funzionavano a dicembre devono funzionare sempre". A dicembre i numeri non erano questi. Nelle ultime 4 settimane sono aumentate in modo importante le temperature (quindi è calata la densità) e sono decollati i valori d'umidità dell'aria. A dicembre non c'era la stessa carenza di carburanti che c'è ora (vedi anche i costi) quindi magari il quantitativo di "scorrettezze" che venivano fatte alle benzine era diverso, o meno peggiore.
E da ignorante quale sono ora sulle mappature del carburante e di come caspita si fa a fare girare un motore, sono convinto che ci sono enormi margini di miglioramento su tante mappe stock che vengono consegnate con i motori ma che non vengono mai sfruttati alla perfezione per fare in modo che il giorno in cui l'aria fa più schifo o il carburante fa più schifo, il cliente risenta meno della perdita di potenza ed erogazione che viene data dalle condizioni non ottimali. Ma come consumatore sono anche convinto che tantissime mappe hanno più o meno schifezzine in giro che per tempi o budget non sono state risolte al 100%, posponendo a "in caso di problemi del cliente ci guardiamo" le eventuali correzioni.
Perchè scrivere un grande software per la centralina del motore costa soldi, soldi che aumentano in modo geometrico quando aumentano le costrizioni/requisiti da soddisfare.
yoda ha scritto:
mer giu 29, 2022 8:19 pm
Wright, capisci bene che, per ragioni di garanzia, non posso dirgli che la moto è mappata e, a meno che non aprano la mappa iniezione e la confrontino con quella di serie, non lo possono capire. Perché io sono sicuro che la mappa non c'entri nulla (sennò sarebbe andata male dal primo giorno), ma spiegaglielo a loro.
Doveroso preambolo, la moto non è mia e non l'ho mai manco provata. E so solo da qui quel che sta capitando. Non ho la soluzione in tasca, nè ho una causa certa dell'origine del problema
Per quel che posso capire, la tua "sicurezza" più che un fatto è una opinione che viene corroborata "a dicembre con la mappa mi piaceva di più, ora mi fa cagare e va di cacchina". Opinione legittima, ma non un fatto.
Io due domande a chi ha fatto la mappa le farei per altri clienti arrivati al tuo chilometraggio (che non sono i due giri al bar al mese) e per vedere se al di fuori della tua casistica sono capitati o no.

E magari è veramente un problema hardware al sensore, ai cablaggi o a qualcos'altro. Ma per fare troubleshooting (nella mia esperienza) si tolgono dubbi facendo test. Se togliendo qualcosa, il problema si risolve, e se rimettendolo il problema riappare, si può ipotizzare quella come causa, ma non è detto che lo sia!
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da skywalker67 » mer giu 29, 2022 9:02 pm

Riflessioni di un perfetto ignorante in materia specifica, ma che in materia di software di controllo che lavora su elettronica per mezzi ad ad elevata dinamica ne sa qualcosa.
Yoda, hai fatto mappare la moto dopo 5 mesi da quando l'hai comprata (ma non specifichi dopo quanti Km), e ora, dopo circa 8 mesi dalla mappatura, cominciano a sorgere problemi.
Quanti Km hai fatto con la moto mappata, e quanti ne avevi fatti prima?
Wright dice che la centralina ha una sorta di "autoapprendimento" che adegua i parametri di alimentazione in funzione di ciò che registra durante la vita del motore.
Lo vedo come un sistema con controllo in retroazione, anche se dalla dinamica estremamente lenta.

Che succederebbe se, più o meno in concomitanza con (o poco prima o poco dopo) la mappatura, un qualche sensore di quelli usati dalla centralina per l'autoapprendimento avesse cominciato a leggere valori non reali?
Immagino che il processo di autoapprendimento avrebbe potuto essere falsato al punto da "peggiorare" il comportamento della moto.
Per questo credo che Wright ti abbia consigliato non solo di far resettare i sensori, ma anche di far cancellare tutto quanto (auto)appreso dalla centralina, in modo da ripristinare realmente e completamente la condizione di prima del malfunzionamento.

Wright, che ne pensi?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » mer giu 29, 2022 9:23 pm

La prima mappa è stata fatta ad ottobre, rivista a dicembre per la modifica allo scarico, la moto avrà avuto 6500km la prima volta, circa 1500 in più la seconda. Il problema si è presentato ad inizio marzo, la moto aveva 10500km circa, inizialmente era solo qualche lieve sussulto, poi è peggiorata.

Seguo un gruppo Facebook italiano con un migliaio di iscritti, ed uno internazionale ancora più grande. La maggior parte di queste persone non capisce una fava secca di tecnica motociclistica. E c'è tanta gente che ha la moto mappata, soprattutto gli americani, da un preparatore che usa per altro gli stessi software, ed hardware, di quello che ha fatto la mappa a me. Degli italiani molti gli hanno spedito la centralina, altri ci sono andati di persona. Se qualcuno, italiano o straniero, avesse sintomi come i miei lo scriverebbe.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk




Ultima modifica di yoda il mer giu 29, 2022 9:23 pm, modificato 2 volte in totale.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da skywalker67 » mer giu 29, 2022 9:30 pm

yoda ha scritto:
mer giu 29, 2022 9:23 pm
inizialmente era solo qualche lieve sussulto, poi è peggiorata.
Beh, questo potrebbe essere compatibile con un processo di "autoapprendimento degenerativo".
Vediamo cosa ne dice wright, comunque mi sentirei di seguire il suo consiglio, ovvero di far resettare alle impostazioni iniziali (uscita di fabbrica) tutto quanto autoappreso dalla centralina.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » mer giu 29, 2022 9:34 pm

Regà, ogni volta che viene inserita una nuova mappa la centralina viene completamente resettata. O almeno così mi è stato detto.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di yoda il mer giu 29, 2022 9:34 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi