Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20419
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da sniper765 » mar apr 13, 2021 4:06 pm

yoda ha scritto:Pur avendo avuto una positiva esperienza con l'Austria, mi sento più sicuro nel ventre di vacca della nota affidabilità giapponese.
E ci può stare.
Soprattutto se uno comincia a spendere cifre non proprio da entry level, magari anche una maggiore tranquillità psicologica favorisce l'acquisto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da Mathsl96 » mar apr 13, 2021 6:40 pm

sniper765 ha scritto:
lun apr 12, 2021 9:38 pm
Vai Yoda, l'hanno fatta per te
Aprilia-Tuono-V4-2021-3.jpg
Sembra una specie di carenata però naked.
Esteticamente parlando non mi fa impazzire sinceramente.
Dovessi prendere una naked tra le due, credo sceglierei ugualmente la 09sp a livello estetico.
Qui sembra che hanno preso una carenata, l'hanno leggermente svuotata e ci hanno messo un manubrio.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da yoda » mar apr 13, 2021 7:49 pm

Che è esattamente (più o meno) quello che ha fatto aprilia quando ha creato la tuono, dalla sua primissima incarnazione.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da skywalker67 » mar apr 13, 2021 7:55 pm


Mathsl96 ha scritto:Qui sembra che hanno preso una carenata, l'hanno leggermente svuotata e ci hanno messo un manubrio.
Che è esattamente il mio genere di moto: sportiva ma non estrema come posizione quanto una Supersport. Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da Sgualfone » mar apr 13, 2021 7:57 pm

L'unico dettaglio che cambierei è il marchio... per il resto mi piace molto!
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da Mathsl96 » mar apr 13, 2021 7:58 pm

skywalker67 ha scritto:
mar apr 13, 2021 7:55 pm
Mathsl96 ha scritto:Qui sembra che hanno preso una carenata, l'hanno leggermente svuotata e ci hanno messo un manubrio.
Che è esattamente il mio genere di moto: sportiva ma non estrema come posizione quanto una Supersport. Immagine
E infatti ci sta la rs660, non costasse un occhio, sarebbe una moto perfetta per me, non troppi CV, ma nemmeno pochi, 2 cilindri in linea, la prenderei ad occhi chiusi.

Quello che dico é che, a livello estetico, una carenata con manubrio mi stona come un Maserati con il gancio traino.
De gustibus

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da skywalker67 » mar apr 13, 2021 8:01 pm

Guarda che le RS sono le carenate sportive di casa Aprilia, mentre le Tuono sono le (quasi) naked con manubrio derivate dalle sportive.
Queste ultime sono il mio genere ideale di moto.

Peraltro, le Tuono sono (poco) carenate tanto quanto la Ducati Streetfighter.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da Mathsl96 » mar apr 13, 2021 8:12 pm

skywalker67 ha scritto:
mar apr 13, 2021 8:01 pm
Guarda che le RS sono le carenate sportive di casa Aprilia, mentre le Tuono sono le (quasi) naked con manubrio derivate dalle sportive.
Queste ultime sono il mio genere ideale di moto.

Peraltro, le Tuono sono (poco) carenate tanto quanto la Ducati Streetfighter.
Sì ma la RS di conformazione non carica sui polsi tantissimo e nasce anche per uso stradale, non é come la V4.
Poi ovvio che le usino per correre, usano anche le Sv.

E a parer mio una street fighter esteticamente é tutt'altra cosa, va che differenza nel muso.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20419
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da sniper765 » mar apr 13, 2021 9:03 pm

Sgualfone ha scritto:L'unico dettaglio che cambierei è il marchio... per il resto mi piace molto!
Dici così perché sei rimasto scottato dalla... Caponord, giusto? Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da Sgualfone » mar apr 13, 2021 9:05 pm

Esattamente! 1° premio! :D
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20419
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da sniper765 » mar apr 13, 2021 9:38 pm

Sgualfone ha scritto:Esattamente! 1° premio! :D
Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da yoda » ven apr 23, 2021 3:57 pm

Oggi ho fatto un bel giro, sempre dentro Roma, con la tracer 900 2019 di un mio amico( per altro ex membro di questo forum). Ora non ho voglia, ma a breve farò la recensione anche di quella.
Posso solo anticiparvi che la prova odierna ha delineato in maniera molto più netta la situazione, ed inaspettatamente non a favore di questa serie di Tracer.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20419
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da sniper765 » ven apr 23, 2021 10:26 pm

yoda ha scritto:Oggi ho fatto un bel giro, sempre dentro Roma, con la tracer 900 2019 di un mio amico( per altro ex membro di questo forum). Ora non ho voglia, ma a breve farò la recensione anche di quella.
Posso solo anticiparvi che la prova odierna ha delineato in maniera molto più netta la situazione, ed inaspettatamente non a favore di questa serie di Tracer.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Cavolo...
Avere un paragone diretto tra la nuova mt09 e la tracer (anche se di due "generazioni diverse") a breve distanza di tempo è un bel confronto.
Sono molto curioso di leggere cosa pensi della tracer900.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

cross196
Postino
Postino
Messaggi: 199
Iscritto il: mar ott 24, 2017 2:20 pm
Moto: sv 650 2001
Località: Milano

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da cross196 » lun apr 26, 2021 6:19 pm

provando sia mt09 che tracer900 stranamente hanno 2 motori con un'erogazione completamente diversa

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da yoda » lun apr 26, 2021 6:32 pm

Allora, da dove inizio? La moto che ho provato era il modello base del 2019, quindi non GT, il che vuol dire strumentazione lcd e non tft, niente cambio elettronico, nemmeno in salita, niente regolazione a pomello del precarico del mono e niente forcella con tutte le regolazioni. In compenso la moto era stata mappata, con scarico completo, eliminazione di tutte le limitazioni(di un'entità veramente allucinante), e tirava fuori alla ruota ben 10cv di più che di serie. Sospensioni regolate come uscita dalla casa e mai toccate, circa 5000km di vita. Montava sella con imbottitura rifatta, quindi leggermente più alta, ma questo aumento è stato ovviato con l'installazione di leveraggi che hanno riportato l'altezza prossima allo standard.

Il terreno di prova è sempre il medesimo, ossia cittadino con qualche bel rettilineo dove tirare un paio di marce e qualche stradone curvoso, anche se trafficato. Stavolta, trovandosi vicinissimo a dove sono nato e cresciuto, ho strutturato il giro in modo da renderlo più godibile possibile.

Veniamo al dunque; ciò che temevo mi avrebbe dato più problemi, ovvero la mole della moto e l'altezza della sella, si sono rivelate invece le cose migliori. La moto è si più alta(non di troppo però), ma la posizione di guida, e la snellezza centrale, fanno si che le gambe scendano giù perfettamente verticali e vicinissime al centro, facendomi guadagnare non pochi cm e rendendo l'appoggio a terra addirittura leggermente più comodo che sulla Hornet. Manubrio impercettibilmente più alto che sulla MT09, abbastanza vicino al busto, come misure mi è sembrato identico, pedane alte il giusto(non regolabili), ma molto arretrate per il genere di moto(ma a me piace). Blocchetti quasi identici a quelli della MT09 2021, quindi meno cervellotici della 2020. Strumentazione ricca e ben leggibile, nonostante manchi il fascino del TFT a colori. Frizione morbidissima(a questo punto immagino sia il 3 cilindri...), cambio "analogico" non precisissimo negli innesti, per essere uno Yamaha.

Nonostante il peso importante(credo almeno 20kg più della MT), le varie misure la fanno sembrare molto più maneggevole di quanto non si direbbe, l'unico aspetto che ti fa ricordare delle sue dimensioni è tutto ciò che sta dietro il cruscotto e la sua distanza da questo, dal doppio faro grande, al monumentale(per me)parabrezza regolabile in altezza con una mano.

Ma parliamo di come va: in movimento sguiscia nel traffico con agilità impensabile, aiutata da un raggio di sterzo davvero ridotto, sicuramente molto più che non sulla MT 2021, di cui avevo già accennato negativamente nel suo test. Le sospensioni sono settate morbide di serie, ma non mi hanno per nulla impressionato, anzi. Estremamente confortevoli, quello sicuramente, al punto che i tratti di asfalto più impervi scorrevano sotto le ruote senza quasi farne percepire il pessimo stato, ma quando ho avuto modo di spingere non mi hanno mai trasmesso la sensazione che potessi fare quello che volevo, con trasferimenti di carico importanti(sulla forcella, ma pure sul mono), e una sensazione generale di "morbidezza" che, abituato alla ciclistica affilata e perfettamente regolata della Hornet, mi ha lasciato l'amaro in bocca.

Il motore, come detto, era "stappato" ed era veramente una bestia. Rispetto alla MT09 2021 ho percepito chiaramente il tanto famoso on-off nella mappatura più aggressiva, che rendeva la gestione del gas, in mezzo al traffico, a dir poco bizzarra. Inoltre, pur trattandosi del noto motore CP3, quindi di un 3 cilindri pieno sotto ed aggressivo sopra, ho avvertito un pò meno "schiena" ai medi e bassi, rispetto all'evoluzione del motore del 2021. Sia chiaro, è sempre una moto con cui puoi mettere 4a e 5a e divertirti solo con quelle, ma la sensazione è che con il motore 2021 ciò possa essere fatto in 5a e 6a.

In ultimo ho tenuto i freni, e purtroppo non per lodarli. Tutt'altro. Nonostante le pinze siano sempre quelle(ed immagino pure le pastiglie, ma potrebbe non essere così) sia l'impianto anteriore che quello posteriore li ho trovati veramente pessimi, sempre per quelli che sono i miei gusti personali. Davanti, complice sicuramente la mediocre pompa freno assiale, la frenata era spugnosissima, con la leva che non riusciva mai a trasmettere seriamente mordente alle pinze, se non rischiando di schiacciarsi le dita sulla manopola. Al posteriore invece, non ho avuto modo di capire quanta capacità frenante ci fosse semplicemente perchè la corsa del pedale era talmente lunga, da non bastarmi l'escursione articolare della caviglia per arrivare a capirlo.

Purtroppo, alla luce delle pecche evidenziate, e al mio fermo intento di prendere una moto su cui non voglio ASSOLUTAMENTE metter mano alle sospensioni(e sulla GT la situazione non cambierebbe un granchè) e, comunque, all'essermi trovato decisamente spaesato con tutta quella "roba" attorno, sono giunto alla conclusione che questa serie di Tracer non entrerà nel mio garage. Dovrei, quando sarà possibile, provare la nuova Tracer9, che sulla GT presenta per la prima volta le semi-attive, ma in quel caso l'esborso economico comincerebbe ad essere importante. E non è detto che le pecche, e stranezze, che ho riscontrato, non siano presenti anche nel nuovo modello.

Boh, ora come ora, sono sempre più convinto che prendere una bella naked moderna, ed addomesticarla in senso turistico dotandola di un pò di comfort, sia la scelta più giusta per me.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da skywalker67 » lun apr 26, 2021 6:49 pm

yoda ha scritto:
lun apr 26, 2021 6:32 pm
Boh, ora come ora, sono sempre più convinto che prendere una bella naked moderna, ed addomesticarla in senso turistico dotandola di un pò di comfort, sia la scelta più giusta per me.
E quindi ... Tuono V4! :lol: :lol: :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da yoda » lun apr 26, 2021 6:53 pm

Non ho detto di voler spendere 16.500€ :asd:

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da skywalker67 » lun apr 26, 2021 7:06 pm

In realtà hai anche detto che vorresti rimanere in Giappone, per cui ti stavo prendendo in giro. :lol:

Comunque molto interessante quello che hai scritto. :up:

Ci sarebbe da dire che, se non fosse brutta come una ... MT09, la nuova GSX-S 1000 avrebbe all'incirca tutto quello che dicevi di volere: peccato che è proprio brutta!
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1588
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da stez90 » lun apr 26, 2021 7:08 pm

yoda ha scritto:
lun apr 26, 2021 6:32 pm

Il motore, come detto, era "stappato" ed era veramente una bestia. Rispetto alla MT09 2021 ho percepito chiaramente il tanto famoso on-off nella mappatura più aggressiva, che rendeva la gestione del gas, in mezzo al traffico, a dir poco bizzarra. Inoltre, pur trattandosi del noto motore CP3, quindi di un 3 cilindri pieno sotto ed aggressivo sopra, ho avvertito un pò meno "schiena" ai medi e bassi, rispetto all'evoluzione del motore del 2021. Sia chiaro, è sempre una moto con cui puoi mettere 4a e 5a e divertirti solo con quelle, ma la sensazione è che con il motore 2021 ciò possa essere fatto in 5a e 6a.
Al di la della differenza di cilindrata (la 2021 è 50cc in più), se non ricordo male han allungato prima e seconda e ravvicinato le altre, quindi le sensazioni son diverse.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da yoda » lun apr 26, 2021 10:31 pm

skywalker67 ha scritto:In realtà hai anche detto che vorresti rimanere in Giappone, per cui ti stavo prendendo in giro. Immagine

Comunque molto interessante quello che hai scritto. :up:

Ci sarebbe da dire che, se non fosse brutta come una ... MT09, la nuova GSX-S 1000 avrebbe all'incirca tutto quello che dicevi di volere: peccato che è proprio brutta!
Ti riporto ciò che ho già commentato oggi, su Facebook, a Stefano Cordara:

"13190€ è sicuramente un prezzo molto concorrenziale ma, gusti personali a parte sull'estetica che non mi aggrada, e che mi sa di già visto(il frontale è rubato alla ktm duke 690 2011, il resto sembra una superduke 1290 obesa), trovo stucchevole la visione del mercato che continuano ad avere suzuki e honda, nel settore maxinaked, con la totale mancanza di coraggio di osare. Sempre i soliti motori(vecchi), sempre le solite ciclistiche(scarse), sempre i soliti freni (nè carne nè pesce), strumentazioni lcd quando tutti stanno sul TFT...quando, pur senza considerare le europee, le colleghe Yamaha e Kawasaki già da anni azzardano tecnologie innovative, come i motori crossplane o il turbo, facendo serie speciali con sospensioni di qualità(come la serie SP yamaha, o la SE di Kawasaki), spingendo forte sull'elettronica(yamaha), o sulle potenze(Kawasaki)."

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Rispondi