Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da sniper765 » dom apr 11, 2021 10:54 am

Beh non sono pochi soldi, ci viene una discreta quantità di cosine da scegliere dal catalogo...

Domanda: vedevo che dal configurarltore yamaha la standard si può accessoriare fino a farla diventare una sorta di tourer, mentre per la sp non sono previste piastra bauletto, manopole riscaldate ecc. In concessionaria è diverso? Sai niente?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da Mathsl96 » dom apr 11, 2021 12:24 pm

Nel confronto di moto.it invece dicevano che il blipper risponde meglio sulla triple r che sulla 09sp.
Comunque un'ottima moto se ti piace l'impostazione Motard ed il manubrione alto. Secondo me anche per fare touring non è male ed è abbastanza leggera mi pare di ricordare 190kg a secco.

Lamentavano invece i blocchetti con tasti troppo vicini e difficili da usare con i guanti, tu non hai riscontrato problemi a riguardo?

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da yoda » dom apr 11, 2021 3:32 pm

sniper765 ha scritto:Beh non sono pochi soldi, ci viene una discreta quantità di cosine da scegliere dal catalogo...

Domanda: vedevo che dal configurarltore yamaha la standard si può accessoriare fino a farla diventare una sorta di tourer, mentre per la sp non sono previste piastra bauletto, manopole riscaldate ecc. In concessionaria è diverso? Sai niente?
In concessionaria è uguale. Ciò che monta sulla normale monta pure sulla sp, evidentemente yamaha non ha pensato che anche chi compra una sp possa desiderare un pò di comodità.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da yoda » dom apr 11, 2021 3:34 pm

Mathsl96 ha scritto:Nel confronto di moto.it invece dicevano che il blipper risponde meglio sulla triple r che sulla 09sp.
Comunque un'ottima moto se ti piace l'impostazione Motard ed il manubrione alto. Secondo me anche per fare touring non è male ed è abbastanza leggera mi pare di ricordare 190kg a secco.

Lamentavano invece i blocchetti con tasti troppo vicini e difficili da usare con i guanti, tu non hai riscontrato problemi a riguardo?
Io le 2 moto le ho provate a distanza di 2 giorni, quindi le mie impressioni sono abbastanza oggettive. Il cambio triumph è granitico rispetto a quello yamaha, ma dipedne anche dal chilometraggio. La Street aveva 200km, la yamaha non c'ho fatto caso. Per quanto riguarda i pulsanti ho trovato meglio posizionati quelli yamaha, almeno quelli consueti, come clacson e frecce.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da stez90 » dom apr 11, 2021 3:37 pm

Era ora, nella versione precedente (ho la 2017) trovare il clacson è sostanzialmente impossibile.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da Mathsl96 » dom apr 11, 2021 4:17 pm

stez90 ha scritto:
dom apr 11, 2021 3:37 pm
Era ora, nella versione precedente (ho la 2017) trovare il clacson è sostanzialmente impossibile.
Chissà se il nuovo blocchetto monta sulla tua versione allora.

Comunque il confronto è di sei mesi fa, se a qualcuno interessa qui il link https://youtu.be/H1CbWklDmwE

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da yoda » dom apr 11, 2021 6:04 pm

stez90 ha scritto:
dom apr 11, 2021 3:37 pm
Era ora, nella versione precedente (ho la 2017) trovare il clacson è sostanzialmente impossibile.
E' una delle pochissime cose che ricordo della prova di quella di mio fratello...clacson e frecce introvabili :lol:

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da yoda » dom apr 11, 2021 6:07 pm

Mathsl96 ha scritto:
dom apr 11, 2021 4:17 pm
stez90 ha scritto:
dom apr 11, 2021 3:37 pm
Era ora, nella versione precedente (ho la 2017) trovare il clacson è sostanzialmente impossibile.
Chissà se il nuovo blocchetto monta sulla tua versione allora.

Comunque il confronto è di sei mesi fa, se a qualcuno interessa qui il link https://youtu.be/H1CbWklDmwE
guarda che in questa prova la mt09sp è quella fino al 2020, non la 2021, ed il blipper non ce l'aveva nemmeno. E pesano 171 a secco la vecchia, e 173 questa.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da sniper765 » dom apr 11, 2021 6:11 pm

yoda ha scritto:
dom apr 11, 2021 3:32 pm
In concessionaria è uguale. Ciò che monta sulla normale monta pure sulla sp, evidentemente yamaha non ha pensato che anche chi compra una sp possa desiderare un pò di comodità.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
e allora buona la SP, a questo punto
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da yoda » dom apr 11, 2021 6:23 pm

La differenza con la normale è di 1700€...e a parte stupidaggini meramente estetiche, la differenza sta nel mono ohlins iper regolabile(precarico idraulico, alte basse velocità sia in estensione che in compressione...insomma, non un modello base da 600€), nella forcella che è pluriregolabile e, elettronicamente, nella presenza del cruise control. Diciamo che ritengo la differenza ampiamente giustificata.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da Sgualfone » dom apr 11, 2021 6:29 pm

Mi sa che ti ha rapito! :up:
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da Mathsl96 » dom apr 11, 2021 6:35 pm

yoda ha scritto:
dom apr 11, 2021 6:07 pm
Mathsl96 ha scritto:
dom apr 11, 2021 4:17 pm
stez90 ha scritto:
dom apr 11, 2021 3:37 pm
Era ora, nella versione precedente (ho la 2017) trovare il clacson è sostanzialmente impossibile.
Chissà se il nuovo blocchetto monta sulla tua versione allora.

Comunque il confronto è di sei mesi fa, se a qualcuno interessa qui il link https://youtu.be/H1CbWklDmwE
guarda che in questa prova la mt09sp è quella fino al 2020, non la 2021, ed il blipper non ce l'aveva nemmeno. E pesano 171 a secco la vecchia, e 173 questa.
Ah hai ragione il tipo nel video parlava di 190 in ordine di marcia e 171 a secco.

Per quanto riguarda il blipper credo sia mia ignoranza, loro parlano di quickshifter che pensavo fosse la stessa cosa.
Mi illuminate sulla differenza?

Comunque a me il faro frontale fa impazzire, non so come possa non piacerti. Sa di Alien e futuristico, bellissimo.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da Sgualfone » dom apr 11, 2021 7:14 pm

Preso da un articolo su una rivista specialistica...
"A COSA SERVE IL CAMBIO ELETTRONICO - Come ben sai per cambiare marcia il guidatore deve compiere una serie di operazioni, ovvero chiudere il gas, tirare la leva della frizione ed inserire il rapporto spostando con il piede la leva del cambio. La somma dei tempi necessari a compiere ciascuna operazione, produce un "allungamento" del tempo di accelerazione e il calo del regime di rotazione del motore. La funzione del quick shifter (o cambio elettronico) è quella appunto di migliorare questi due aspetti, permettendo dunque al guidatore di passare al rapporto successivo senza necessariamente dover chiudere il gas, e senza dover tirare la leva della frizione. Quest’ultima viene dunque utilizzata solo per partenze, fermate e scalate.

Chi vuole tuttavia eliminare l’uso della frizione anche in scalata, può farlo scegliendo un modello di cambio dotato di funzione blipper, che consente, appunto, di scendere di rapporto senza distruggere gli organi del cambio."
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da Mathsl96 » dom apr 11, 2021 7:52 pm

Sgualfone ha scritto:
dom apr 11, 2021 7:14 pm
Preso da un articolo su una rivista specialistica...
"A COSA SERVE IL CAMBIO ELETTRONICO - Come ben sai per cambiare marcia il guidatore deve compiere una serie di operazioni, ovvero chiudere il gas, tirare la leva della frizione ed inserire il rapporto spostando con il piede la leva del cambio. La somma dei tempi necessari a compiere ciascuna operazione, produce un "allungamento" del tempo di accelerazione e il calo del regime di rotazione del motore. La funzione del quick shifter (o cambio elettronico) è quella appunto di migliorare questi due aspetti, permettendo dunque al guidatore di passare al rapporto successivo senza necessariamente dover chiudere il gas, e senza dover tirare la leva della frizione. Quest’ultima viene dunque utilizzata solo per partenze, fermate e scalate.

Chi vuole tuttavia eliminare l’uso della frizione anche in scalata, può farlo scegliendo un modello di cambio dotato di funzione blipper, che consente, appunto, di scendere di rapporto senza distruggere gli organi del cambio."
Grazie mille! Quindi quickshift salita , blipper scalata.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3898
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da skywalker67 » dom apr 11, 2021 8:51 pm

yoda ha scritto:
dom apr 11, 2021 6:23 pm
La differenza con la normale è di 1700€...e a parte stupidaggini meramente estetiche, la differenza sta nel mono ohlins iper regolabile(precarico idraulico, alte basse velocità sia in estensione che in compressione...insomma, non un modello base da 600€), nella forcella che è pluriregolabile e, elettronicamente, nella presenza del cruise control. Diciamo che ritengo la differenza ampiamente giustificata.
Concordo! :up:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da sniper765 » dom apr 11, 2021 8:52 pm

yoda ha scritto:La differenza con la normale è di 1700€...e a parte stupidaggini meramente estetiche, la differenza sta nel mono ohlins iper regolabile(precarico idraulico, alte basse velocità sia in estensione che in compressione...insomma, non un modello base da 600€), nella forcella che è pluriregolabile e, elettronicamente, nella presenza del cruise control. Diciamo che ritengo la differenza ampiamente giustificata.
Assolutamente giustificata, concordo
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da sniper765 » lun apr 12, 2021 9:38 pm

Vai Yoda, l'hanno fatta per te
Aprilia-Tuono-V4-2021-3.jpg
Aprilia-Tuono-V4-2021-3.jpg (176.64 KiB) Visto 3983 volte
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da yoda » mar apr 13, 2021 9:21 am

Già sapevo... mortacciloro.
Però, comunque, si parla di 5800€ più della Mt09Sp... sono tanti.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da sniper765 » mar apr 13, 2021 3:07 pm

yoda ha scritto:Già sapevo... mortacciloro.
Però, comunque, si parla di 5800€ più della Mt09Sp... sono tanti.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Mica bruscolini, già...
Però... Merita davvero tanto la tuono...
Altroché
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da yoda » mar apr 13, 2021 3:12 pm

Pur avendo avuto una positiva esperienza con l'Austria, mi sento più sicuro nel ventre di vacca della nota affidabilità giapponese.

Rispondi