Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da Teobecks » ven ott 29, 2021 9:52 am

Leggo più tardi che ho tempo, grazie intanto...sulla fiducia :asd:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da sniper765 » ven ott 29, 2021 11:26 am

Questa cosa delle candele me la vado a guardare bene, ne conoscevo solo 2 di queste 6... O meglio 3 ma pensavo che la 1 e la 2 fossero la stessa cosa.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da ^Juza^ » ven ott 29, 2021 12:08 pm

La cosa della candela è una curiosa novità per me..
La domanda che mi sorge è : se le candele standard o doppio elettrodo puntano a far scoppiare tutta la miscela possibile... forse anche "inserendosi" maggiormente verso il getto.... queste "piatte" come si comportano a riguardo?
Come prima cosa ho pensato ..cavolo maggior superficie di "scarica" maggior coinvolgimento di miscela...e allora ...perché, se il sistema sembra essere più efficiente,.. non viene preso come standard?
Immagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da yoda » ven ott 29, 2021 12:13 pm

Wright ha scritto:
ven ott 29, 2021 9:39 am
[...omissis...]Finalmente, essendo stata esclusa la lambda, la moto non seghetta più quando si viaggia in sesta, a 100/110/120 a gas costante, quindi molto più confortevole per viaggiare.
Per ora sono molto, ma molto soddisfatto.
Questa è la parte più interessante, dal mio punto di vista. Personalmente ho affrontato la problematica seghettamento sul Tiger Eu3, presente soprattutto a 50km/h e 90km/h, ma con un altro approccio. Eliminando il controllo lambda, e probabilmente ingrassando un pochetto, e forse anche anticipando con la miscela più grassa, si stabilizza la combustione. Ma si emette di più (lo so, a tanti non frega un caxxo, ma visto che è il mio lavoro per me tenere conto anche di questi aspetti è un riflesso pavloviano :asd: ) e si consuma anche qualcosina di più. E questo è quel che realisticamente è stato fatto sulla moto di Yoda.
Io invece ho lavorato sulla stabilità di combustione in altro modo, ovvero cambiando la tecnologia della candela. Che può sembrare una minchiata, ma non lo è. Il processo di accensione nei motori comandati, è fondamentalmente basato sul kulo: la giusta miscela di aria e benzina, in una proporzione corretta (che localmente più essere anche diversa da quella media registrata dalla sonda lambda) deve passare in quella micro-area nella quale si scarica la scintilla, il che rende il fenomeno molto variabile. Per ridurre questa variabilità sono passato alle candele a scarica superficiale, che aumentano l'area interessata dalla scarica della scintilla e quindi migliora la ripetibilità della combustione, eliminando alla fonde la causa dei seghettamenti
Immagine

E se siete arrivati fin qui... complimenti per la pazienza Immagine
Prima di questa, sul cb1000r, sulla Duke e sulla hornet, anche io avevo sempre eliminato i seghettamenti escludendo la lambda(e tappando il foro sullo scarico)...per altro, sulla cb1000r fui il primo a farlo credo in Italia, dopo che trovai una spiegazione illuminante su un forum di possessori di VFR inglesi. Sulla MT non mi ero ancora cimentato, più che altro perchè non ero sicuro che l'o2 eliminator che si trovava in commercio, per la 2020, fosse compatibile anche con la 2021. Poi, ieri, l'hanno esclusa da centralina, quindi non è servito nemmeno rimuoverla.

Interessante questa cosa delle candele, io oltre la sostituzione delle convenzionali con le iridium(che mi aveva sempre dato benefici avvertibili) non ero mai andato.
Ultima modifica di yoda il ven ott 29, 2021 12:13 pm, modificato 1 volta in totale.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da yoda » ven ott 29, 2021 12:29 pm

Teobecks ha scritto:
gio ott 28, 2021 10:18 am
pike ha scritto:
gio ott 28, 2021 8:20 am
yoda ha scritto:
gio ott 28, 2021 7:40 am
Il giorno che volessi rimetterla stock ci vorranno 5 minuti.
Oh. Hanno aumentato le velocità di transfer rate dei flash delle eeprom? fiiigo...
Una Magneti Marelli IAW5AM si legge in circa mezz'ora e si scrive in 10min circa. Avendo il file .bin già pronto, in 15min si fa tutto considerando il tempo di collegare l'interfaccia.
Questo sulla centralina Magneti Marelli che è comunque vecchiotta (anche se prestazionale), quella di Yoda non so come vada letta/scritta, se dovesse essere necessario lavorare in boot-mode i tempi si dilatano parecchio, ma anche fosse, sarebbe solo la prima volta.

...e mi viene da dire che i "5 minuti" di Yoda siano...indicativi ...
ps: 14 minuti in lettura, ed altrettanti in scrittura :wink:

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da Monte » ven ott 29, 2021 12:54 pm

Questo forum è sempre più figo!
Immagine

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da Wright » ven ott 29, 2021 1:45 pm

^Juza^ ha scritto:
ven ott 29, 2021 12:08 pm
La cosa della candela è una curiosa novità per me..
La domanda che mi sorge è : se le candele standard o doppio elettrodo puntano a far scoppiare tutta la miscela possibile... forse anche "inserendosi" maggiormente verso il getto.... queste "piatte" come si comportano a riguardo?
Come prima cosa ho pensato ..cavolo maggior superficie di "scarica" maggior coinvolgimento di miscela...e allora ...perché, se il sistema sembra essere più efficiente,.. non viene preso come standard?
Banalizzando...
la candela a singolo elettrodo fa una scintilla... o meglio, usiamo i termini giusti che fa figo e non impegna, un arco elettrico alla volta, sempre nello stesso punto
La candela a doppio elettrolo lo fa in due posizioni diverse, e con condizioni favorevoli ne fa due.
Quella a quattro elettrodi... vabbè, avete capito

Quella a scarica superficiale fa pressappoco così (questa non è una vera scarica superficiale, ma il risultato è estremamente simile)
Immagine
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da Wright » ven ott 29, 2021 1:50 pm

yoda ha scritto:
ven ott 29, 2021 12:13 pm
Interessante questa cosa delle candele, io oltre la sostituzione delle convenzionali con le iridium(che mi aveva sempre dato benefici avvertibili) non ero mai andato.
Diciamo che queste sono lo step successivo all'iridium... migliorano ancora un po'. Io mi ero deciso ad andare direttamente su queste perchè il tiger aveva già il doppio elettrodo di serie... quindi se ancora seghettava come seghettava (ovvero tanto, a 50km/h la catena di trasmissione sbatacchiava che sembrava volesse rompersi) l'unica strada prima della rimappatura (che volevo evitare) era andate verso il drastico... ed è andata bene. Adesso tollera (sempre con mappe originali) anche il filtro in cotone senza il minimo accenno di seghettamento
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da ^Juza^ » ven ott 29, 2021 3:18 pm

Wright ha scritto:
ven ott 29, 2021 1:45 pm
^Juza^ ha scritto:
ven ott 29, 2021 12:08 pm
La cosa della candela è una curiosa novità per me..
La domanda che mi sorge è : se le candele standard o doppio elettrodo puntano a far scoppiare tutta la miscela possibile... forse anche "inserendosi" maggiormente verso il getto.... queste "piatte" come si comportano a riguardo?
Come prima cosa ho pensato ..cavolo maggior superficie di "scarica" maggior coinvolgimento di miscela...e allora ...perché, se il sistema sembra essere più efficiente,.. non viene preso come standard?
Banalizzando...
la candela a singolo elettrodo fa una scintilla... o meglio, usiamo i termini giusti che fa figo e non impegna, un arco elettrico alla volta, sempre nello stesso punto
La candela a doppio elettrolo lo fa in due posizioni diverse, e con condizioni favorevoli ne fa due.
Quella a quattro elettrodi... vabbè, avete capito

Quella a scarica superficiale fa pressappoco così (questa non è una vera scarica superficiale, ma il risultato è estremamente simile)
Immagine
quindi confermi che l'arco che si instaura teoricamente sarebbe distribuito in maniera piu ampia e innescare la miscela in maniera piu uniforme...
rimane il mio dubbio sul perché allora non sia diventato uno standard ormai di fatto .. avendo questi benefici ...
misteri delle grandi produzioni
Immagine

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da Wright » ven ott 29, 2021 3:28 pm

...Costa. Tanto.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da yoda » ven ott 29, 2021 3:33 pm

Tipo? Raffronto fra il costo delle candele di serie del Tiger e queste?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da Wright » ven ott 29, 2021 3:34 pm

Dovrei andare a rivedere perché le avevo montate qualche anno fa, andando a memoria un 50% in più rispetto alle iridium. Ma i prezzi potrebbero essere cambiati...

Edit: ovviamente il tiger di serie NON ha le iridium. Ma avevo fatto un confronto tra queste due tecnologie, quelle di serie non le avevo nemmeno prese in considerazione, in quanto non avrebbero risolto il problema in alcun modo
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da Teobecks » ven ott 29, 2021 6:21 pm

Ammetto la pigrizia, quindi non sono ancora andato in cerca: chi le produce queste candele?

Nel caso dei motori Twin Spark, vale la pena montarle, oppure avendo due accensioni il beneficio è minimo?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da Wright » ven ott 29, 2021 6:23 pm

le mie sono NGK. Il beneficio dovresti vederlo anche nel motore twin spark in linea di principio, ma tanto dipende da quanto è critica l'accensione nel tuo motore... a priori non so dirti quanto sarebbe apprezzabile
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da pike » ven ott 29, 2021 10:49 pm

Teobecks ha scritto:
ven ott 29, 2021 6:21 pm
Nel caso dei motori Twin Spark, vale la pena montarle, oppure avendo due accensioni il beneficio è minimo?
Tiro su il ditino... Visto che hai chiamato in causa motori da auto.
Twin Spark è una denominazione che ha accumunato diversi motori infilati sotto al cofano di diverse auto.
Fino alla 75 e alla 90, si trattava di motori "Bialbero Alfa Romeo", che hanno una genesi ed una storia (nonchè caratteristiche) tutte loro. Non vorrei dire baggianate, ma se scrivo "Golden Lodge" e prometto qualche "New old stock" rischio di farmi sommergere da richieste (non ne ho, non so dove trovarle). Twin Spark sono stati anche alcuni bialbero Fiat, montati da 164, 155, 145, 146... e non solo. Credo che la denominazione sia "morta" forse solo con la 147, una delle ultime berline a riportare la dicitura. Ma non sono sicuro delle famiglie dei motori...
Perchè di questa "seconda" incarnazione Twin Spark ci possono essere sia i "Bialbero Fiat" nati a fine anni 60 e poi evoluti, sia i Pratola Serra, esistenti da 1.4 sino a 2.5 lt di cilindrata (ultimo a 5 cilindri) e 1.9/2.4 diesel.
E non so se sia stata fatta pure la blasfemia suprema sulla MiTo... Che montava motori FIRE... E che non so se siano mai stati denominati/adattati per essere dotati di doppia candela. Sul fire vorrei aggiungere una piccola ricciolatura, con Wright che mi cinghierà con una robusta Poly-V se scrivo fesserie...
Immagine
Questa è una NGK DCPR7E-N-10
Immagine
Questa è una NGK ZKR7A-10
A seconda del tipo e dell'età del FIRE che avete... Dovete montare queste. E altre compatibili lo fanno andare peggio... Perchè per quanto ho letto e capito FPT e NGK hanno lavorato in simbiosi per arrivare ad avere un motore che funzionasse secondo certi criteri... e una candela con un elettrodo in posizione particolarmente esposta/sporgente per spostare l'erogazione della scintilla in un punto specifico della carica.
Tra l'altro, la prima candela è usata sia in motori 8V che prevedono il posizionamento "posteriore", sia in motori 16v che lo prevedono al centro della camera (e delle valvole). Per la seconda... non ho altrettante informazioni.
Non so se esistano (e al di là di tutto, quanto costino) delle candele a scarica superficiale adatte a quel punto.

Domandona per Wright: l'uso della candela a scarica superficiale, se ben ho compreso... è meno influenzata dalla interferenza nella fluidodinamica della camera provocata dall'elettrodo di massa... è esatto? Senza questo simpatico prolungamento (o più prolungamenti) che incasinano tutto, il tutto dovrebbe essere più omogeneo anche come propagazione della combustione...

per chi domandava sulle platino-iridio: se una candela può costare quella... 10ina di euro di tipo normale, la Platino Iridio può arrivare dai 25 ai 40-50 (a seconda della diffusione). Posso immaginare che per quelle a scarica superficiale parta un centello a candela?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da Teobecks » sab ott 30, 2021 7:58 am

Pike, lo sai...ti voglio un sacco di bene...ma ho usato il nome Twin Spark semplicemente per identificare un tipo di motore, anzi, più che un tipo di motore, direi, un tipo particolare di accensione.
Ho generalizzato, avrei potuto dire "DS" facendo riferimento a Ducati...ma non volevo sembrare il solito talebano ducataro :lol:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da pike » sab ott 30, 2021 8:24 am

Tu sei troppo gentile a volermi bene...
Ma se avesse utilizzato il termine di borgo Panigale mi sarei risparmiato inutile Ot sulle auto :scherno:
Il discorso della correlazione fra motore e design della candela resta, anche se non tutti i motori hanno le peculiarità dei FIRE.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da dip » sab ott 30, 2021 8:33 am

pike ha scritto:
sab ott 30, 2021 8:24 am
Tu sei troppo gentile a volermi bene...
Ma se avesse utilizzato il termine di borgo Panigale mi sarei risparmiato inutile Ot sulle auto :scherno:
Il discorso della correlazione fra motore e design della candela resta, anche se non tutti i motori hanno le peculiarità dei FIRE.
Non è inutile, magari è fuori luogo, ma è sempre conoscenza in più.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da yoda » sab ott 30, 2021 4:03 pm


sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da sniper765 » sab ott 30, 2021 4:40 pm

Niente niente male direi...

P.s. il cupolino ci sta un sacco bene.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi