Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da Teobecks » sab set 10, 2022 9:25 am

Nel senso che vuoi montare il solo filtro aria? Senza mappare?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da yoda » sab set 10, 2022 8:27 pm

pike ha scritto:
ven set 09, 2022 8:43 pm
yoda ha scritto:
ven set 09, 2022 7:14 pm
E che ti devo dettagliare? Ho giusto un filtro bmc da montare domenica quando torno dal raduno, e martedì dopo il lavoro vado a fare la mappa. Non ho pretese di gratuità, anche perché ormai è chiaro che non vi era alcuna responsabilità da parte del preparatore (anzi, gli sono state affibbiate colpe inesistenti). Ripartiamo da zero, su centralina aggiornata + filtro e vediamo che esce. Avendo già il seriale della centralina registrato sul database, e quindi la licenza acquistata, dovrebbe costarmi al massimo un paio di cento euro.
Non so se nel lazio si dica davvero così, ma tra le sparate che ti ho letto nel forum e queste frasi qui trovo la coerenza di un alcolizzato in riabilitazione che chiede un bicchiere di whisky ad un amico solo come supporto morale. Non ci si sta a capire un dolce prepuzio umano.

COSA caspita è successo
COSA è cambiato nel tuo cervello
COSA è cambiato come scenario.

Se no Ti chiamo cenerentomap, che dopo la prima e la seconda va a farsi punzonare la terza volta.
Già non dovevi fare nulla e non toccare più la moto, poi appariva il filtro e poi spariva perchè lanciavi moccoli e sacramenti.
Allora...seguimi eh, perchè lo scrivo una volta sola Immagine Immagine

1) moto mappata, una bomba.
2) primi seghettamenti timidissimi
3) Aggiornamento ufficiale Yamaha, mappa cancellata. Continuano i seghettamenti, pur ancora timidissimi
4) Torno dal preparatore a far rimettere la mappa fatta
5) Mappa sviluppata su firmware precedente, spostata su firmware nuovo non va bene perchè la moto fa un sacco di scoppi in rilascio sotto i 3000 giri, che a me non piacciono. E continuano i seghettamenti. Facciamo un downgrade di firmware della centralina, con mappa fatta su questo
6) La moto andrebbe anche bene, ma i seghettamenti iniziano ad essere evidenti, e do la colpa a qualcosa che non ha funzionato nei vari upload dei file.
7) Inizia il viavai con l'officina Yamaha, che da subito da la colpa al lavoro fatto dal preparatore(la famosa "mappa demmerda") . Rimettono tutto originale, resettano un paio di valori, ma la moto seghetta ancora.
8 ) Dicono(sempre Yamaha) che è colpa delle farfalle sporche. Mi fanno anticipare a 15000km il tagliando dei 20000, puliscono i corpi, trovano le candele bianche e mi dicono che la moto ormai è tutta sballata(??) e dovrei far mappare da uno che dicono loro(Peppo Russo). E mi dicono "visto che ci stai, mettici un filtro aperto".
9) Compro il filtro.
10) La moto continua a seghettare di brutto, ho i koglioni girati, Yamaha continua ad accusare il preparatore, al quale rompo il cazxo fin troppo, tant'è che mi dice che è disposto a ridarmi i soldi pur di togliermisi dalle palle.
11) Siccome, sotto sotto, sono certo che la mappatura non c'entri nulla, e siccome il capo-meccanico Yamaha(cui avevo molto credito) mi spara un paio di minkiate tecniche che fanno crollare TOTALMENTE la mia fiducia in quell'officina, comincio a spulciarmi bene il forum Fz09.org.
12) spulcia di qua, spulcia di la, leggo che il tps dava noia alle versioni precedenti, e che chi ha risolto ha smontato, pulito e lubrificato. Do poco peso alla cosa, trattandosi di versioni vecchie, fin quando non leggo lo stesso problema da parte di un possessore di 2021.
13) Il singolo possessore diventano 2, c'è chi mette un video con la sintomatologia, che è identica alla mia.
14) Faccio 2 + 2, visto anche il famoso errore P2135 apparsomi più di una volta dalla diagnosi(ma mai rilevato in officina, maledetto me che l'avevo cancellato), che parla proprio di problemi elettrici al tps.
15) Mi decido, disconnetto il TPS, lo soffio con l'aria, lo spruzzo col WD40, rimonto ed esco. 300km di goduria, problema sparito.
16) Contatto il preparatore, gli dico tutto, e mi consiglia di farmi la vacanza in Sardegna serenamente perchè è impegnato e poi va in ferie.
17) 1750km in Sardegna lisci come l'olio.
18) Ricontatto il preparatore, giovedì 20 rimappiamo. Partendo dalla centralina aggiornata(prima non lo era), e aggiungendo il filtro bmc che ho nel box.
PUNTO

PS: in tutto ciò, guarda caso, Yamaha per la versione 2022 della MT09, nella sezione "iniezione" ha modificato il part number di un solo componente, portandolo da xxxxxx-00 a xxxxxx-01...indovinate quale componente è? Quando l'ho fatto notare al mecca Yamaha, ha glissato.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da pike » dom set 11, 2022 9:28 am

PEC a Yamaha Italia chiedendo spiegazioni? Magari mettendo in copia una rivista, così, tanto per gradire.
E bromuro per te perchè sembri un po' una "banderuola" ogni tanto sull'opinione delle tue interfacce.
Prima il preparatore era un fenomeno, poi son diventati dei grandi uomini quelli dell'assistenza, per poi diventare bastardi cuciti buoni, per poi diventare un idiota il preparatore, per poi adesso essere bugiardi quelli dell'assistenza ed ingiustamente colpevolizzato il preparatore.

In bocca al lupo, visto che è la terza volta che ti lanci nel gorgo, consapevole di far mettere le mani su un motore "nuovo di trinca come progetto".
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » dom set 11, 2022 9:38 am

Le mie opinioni si basano sulle evidenze, e siccome non sono la scienza infusa come te, se di un argomento non so niente ascolto (e do credito) a chi RITENGO ne sappia più di me, non dico sempre e comunque la mia dall'alto del piedistallo di stocazxo.
Poi, col tempo, lo studio, e le contraddizioni altrui, le opinioni cambiano, ma di sicuro non "a banderuola" (a proposito, ma a te chi te la da tutta 'sta confidenza? Banderuola dillo a qualcuno che ti è caro, please).
Pike, te lo dico ora una volta per tutte, sicuro di interpretare il pensiero della maggioranza silente... sei un utente prezioso per questo forum, perché quanto meno lo movimenti e, su ALCUNI argomenti, sei indubbiamente preparato, ma esistono altri modi di porsi, oltre a quello che perennemente usi(e che non etichetto per non passare dalla parte del torto, ma ci siamo capiti) :wink:

ps: Pec a Yamaha? L'unico effetto che sortirebbe è farmi rispondere ufficialmente, dalla casa madre che, con la mia garanzia(valida ancora un anno), mi ci posso gentilmente pulire il di dietro.


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk






pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da pike » dom set 11, 2022 10:45 am

yoda ha scritto:
dom set 11, 2022 9:38 am
ps: Pec a Yamaha? L'unico effetto che sortirebbe è farmi rispondere ufficialmente, dalla casa madre che, con la mia garanzia(valida ancora un anno), mi ci posso gentilmente pulire il di dietro.
Vai allo specchio e ringrazia te stesso per questa geniale operazione fatta su una moto nuova per te e per il mercato.
La ciclopica miopia che hai avuto perseguendo questa linea, la fotta tremenda che hai avuto nonostante tu non sia di primo pelo è una tua totale mancanza di strategia e lungimiranza. Lo sai, anzi, lo sai tre volte.
yoda ha scritto:
dom set 11, 2022 9:38 am
Le mie opinioni si basano sulle evidenze, e siccome non sono la scienza infusa come te, se di un argomento non so niente ascolto (e do credito) a chi RITENGO ne sappia più di me, non dico sempre e comunque la mia dall'alto del piedistallo di stocazxo.
Poi, col tempo, lo studio, e le contraddizioni altrui, le opinioni cambiano, ma di sicuro non "a banderuola" (a proposito, ma a te chi te la da tutta 'sta confidenza? Banderuola dillo a qualcuno che ti è caro, please).
Banderuola è quanto si deduce da quanto hai postato su questa vicenda. Magari ognuno di quei post è stato partorito sotto gli influssi negativi delle emozioni del momento, ma visto che se i conti non m'ingannano ti mancano 4 anni per essere 3 volte maggiorenne, mi domando se dopo aver disconnesso il cervello per le scelte di elaborazione lo fai anche prima di pestare tasti su una tastiera (virtuale o fisica poco cambia).
yoda ha scritto:
dom set 11, 2022 9:38 am
Pike, te lo dico ora una volta per tutte, sicuro di interpretare il pensiero della maggioranza silente... sei un utente prezioso per questo forum, perché quanto meno lo movimenti e, su ALCUNI argomenti, sei indubbiamente preparato, ma esistono altri modi di porsi, oltre a quello che perennemente usi (e che non etichetto per non passare dalla parte del torto, ma ci siamo capiti) :wink:
Tranquillo, mi hai bene etichettato tempo fa
https://www.sv-italia.it/forum/viewtopi ... 32#p310032
https://www.sv-italia.it/forum/viewtopi ... 89#p354989
Non esplicitamente sono stato etichettato come uno che racconta cattiverie nei confronti di un commerciante quando ho semplicamente ricordato che un commerciante fa come l'oste che definisce buono il suo vino. Il bias c'è, comunque la giri.
https://www.sv-italia.it/forum/viewtopi ... 07#p310107
Non esplicitamente sono stato etichettato come qualcuno che parla a vanvera di cose che non capisce, quando dall'altra parte vi era pari competenza professionale ed accademica sulla tribologia e sulla metallurgia: ZERO. L'ultima professione tua credo sia relativa al corpo umano ed al metabolismo...

La cosa che onestamente mi fa saltare i nervi (dopo non riuscire più a trovare il post dove l'ho scritto) è che sono certo di averti avvisato che mettere le mani su quella moto poteva essere un clamoroso autogol, proprio perchè il motore è/era nuovo di trinca e quindi non c'era in giro know how su come metterci le mani, sui difetti e sul debug che il produttore avrebbe dovuto fare; il model year precedente sarebbe stato molto più conosciuto e con molta più letteratura occulta (produttore) e pubblica (forum e preparatori) sui peccatucci della moto.
E per quanto possa essere considerato un menagramo che porta sfiga (ancora debbo capire come il considerare più probabile problemi che assenza di tali possa influire sulle casistiche), ero dannatamente convinto che sarebbero capitati questi problemi, proprio perchè il prodotto motore era nuovo. Gli inglesi dicono "i've see that coming", e mi dispiace non sai quanto che siano successe.

Ma tranquillo, io sono sul piedistallo che ti do' del scroto, non sei affatto tu che mi hai mandato implicitamente a quel paese; c'è chi lo chiama stile, io la definisco poco emerita ipocrisia
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » dom set 11, 2022 11:19 am

Se tu frequentassi i gruppi ed i forum internazionali che trattano la mia moto avresti evidenza che migliaia di possessori hanno mappato, (Usa, Australia, Inghilterra, ecc) senza il benché minimo problema. Avresti evidenza che centinaia di possessori di questa moto, in Italia, hanno mappato, e che decine l'hanno fatto da Tecnomoto senza il benché minimo problema. E che 2-3 possessori(inizialmente, ora iniziano ad essere di più), particolarmente esperti e sensibili, hanno avvertito dei seghettamenti.
Purtroppo stavolta la sfiga nel mazzo l'ho pescata io, ma(e lo ripeto per la millesima volta, caro il mio McFly) la mappatura non c'entra NIENTE, NADA, NOTHING, NICHTS, НИЧЕГО. Il problema è elettrico del tps, e sono riuscito a risolverlo (Definitivamente? Momentaneamente? Lo dirà il tempo) con una banale spruzzata di contact cleaner.

Terminando che, con i miei soldi faccio quello che voglio, che cambio opinione quando e quanto voglio, e che se non ho le basi non faccio la morale a nessuno, tu perché fai sempre la morale a tutti? Dall'alto di quale piedistallo ti ergi sempre a moralizzatore/critico/esperto/tuttologo?


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da pike » dom set 11, 2022 11:44 am

yoda ha scritto:
dom set 11, 2022 11:19 am
Se tu frequentassi i gruppi ed i forum internazionali che trattano la mia moto avresti evidenza che migliaia di possessori hanno mappato, (Usa, Australia, Inghilterra, ecc) senza il benché minimo problema. Avresti evidenza che centinaia di possessori di questa moto, in Italia, hanno mappato, e che decine l'hanno fatto da Tecnomoto senza il benché minimo problema. E che 2-3 possessori(inizialmente, ora iniziano ad essere di più), particolarmente esperti e sensibili, hanno avvertito dei seghettamenti.
Non vedo per quale accidente di motivo dovrei mettermi a frequentare forum internazionali di una moto che non ho e che non ho intenzione di acquistare. Di forum di moto che non ho avuto ne ho frequentati due, e di uno sono pure stato moderatore, perculato da Paletta Racing perchè ho riportato qui le info che avevo.
yoda ha scritto:
dom set 11, 2022 11:19 am
Purtroppo stavolta la sfiga nel mazzo l'ho pescata io, ma (e lo ripeto per la millesima volta, caro il mio McFly) la mappatura non c'entra NIENTE, NADA, NOTHING, NICHTS, НИЧЕГО. Il problema è elettrico del tps, e sono riuscito a risolverlo (Definitivamente? Momentaneamente? Lo dirà il tempo) con una banale spruzzata di contact cleaner.
Io ho cercato diverse volte nel topic se avess scritto una o più volte che la mappatura fosse la causa del problema. Non l'ho trovato, ma sopravviverò pensando di non averlo mai riportato.
Mentre ho scritto che le varie modifiche fatte sarebbero state un possibile autogol proprio perchè il prodotto era nuovo e quindi privo del debug post-commercializzazione, che avrebbe evidenziato i problemi e le correzioni applicate dal costruttore. La mappa nuova indicata da te, il nuovo componente con diverso indice di revisione citato da te.
E con l'aggiunta della busta da bagno che hai fatto tu della garanzia.
yoda ha scritto:
dom set 11, 2022 11:19 am
Terminando che, con i miei soldi faccio quello che voglio, che cambio opinione quando e quanto voglio, e che se non ho le basi non faccio la morale a nessuno, tu perché fai sempre la morale a tutti? Dall'alto di quale piedistallo ti ergi sempre a moralizzatore/critico/esperto/tuttologo?
Diamine ti ho detto come dovevi spendere i soldi??? A me sembra un parto della tua mente ma va bene così.
Moderatore zero in quanto non modero.
Critico sì in quanto applico senso critico.
Esperto no, perchè non lo sono.
Tuttologo manco, perchè ignorante so di esserlo.

Ma per darti del ripetitivo mi basta citarti
https://www.sv-italia.it/forum/viewtopi ... 87#p354987
Buon utilizzo futuro delle slash.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » dom set 11, 2022 11:50 am

Guarda che non ho alcun problema a ripetere che

"sei un ossessivo/compulsivo/pignolo nerd da tastiera che non ammetteresti di avere torto nemmeno di fronte all'evidenza dei fatti".

Mica è un'offesa, è una constatazione oggettiva.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da cqdoule » dom set 11, 2022 4:29 pm

Certo che c'avete na voglia a smartellarvi i scroti a vicenda.


Detto cio, tracer di mio amico 2022, tutta originale, aggiornamento di Yamaha.
Risultato:
La moto va demmmmerda, si spegne, seghetta, va in protezioni


Che bello

Inviato tramite miocugggino

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da dip » dom set 11, 2022 4:54 pm

cqdoule ha scritto:... tracer di mio amico 2022, tutta originale, aggiornamento di Yamaha.
Risultato:
La moto va demmmmerda, si spegne, seghetta, va in protezioni


Che bello

Inviato tramite miocugggino
Mi tengo stretta la mia vecchietta a carburatori.
È un po' come le prime Fiat 500.
Con le pinze e il filo di ferro la fai ripartire!

ImmagineImmagineImmagine

E fatevi una risata, il problema è risolto.
Capisco bene i tirakuli provati da Yoda nei vari momenti dove nessuno competente si è dimostrato di esserlo realmente. Parlo delle varie officine.

Abbiamo letto i lunghi post di Yoda dove spiegava tutti i passaggi, ma non sappiamo quanto tempo abbia passato a cercare, a provare, a parlare con chi aveva esperienza, diretta o meno, sulla questione.

Il difetto si sarebbe comunque presentato, anche su moto perfettamente originale.
E per come si sono comportati in officina, nelle verifiche, non lo avrebbero trovato.

Il manuale parla di "verifica dei connettori", come prima cosa avrei fatto quello che ha fatto Yoda. Pulizia dei contatti. TUTTI!
Chissà cosa hanno verificato...

E questo già mi fece incazzare, a me che non ho nulla a che fare con Yoda e la sua moto. Mi fece incazzare la superficialità che emerse dalla verifica.

E comunque, non mi sembra che il secondo anno di garanzia dopo tutti gli interventi, adesso serva solo per incartare il baccalà.
Yoda non ha mai detto che dopo le verifiche in assistenza Yamaha la garanzia è invalidata.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » dom set 11, 2022 9:18 pm

Grazie Dip, TU hai capito :wink:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da ^Juza^ » lun set 12, 2022 11:04 pm

Teobecks ha scritto:Nel senso che vuoi montare il solo filtro aria? Senza mappare?
In realtà pensavo quanto e come potrebbe cambiare la moto rimappandola con solo il filtro aperto.
Per quel che ho visto tendenzialmente a prescindere dalla configurazione...tutte le euro 5 sono castratissime su merce e aperture...e magrissime ai bassi...se non erro
Le.operazioni che vedo fare sono ...sistemare la carburazione,abbassare o cmq lavorare sulla.curva di coppia e togliere le limitazioni alle marce.
Ora...quanto può aver senso su una moto quasi standard?...poco?tanto?...
Ovvio che filtro e scarico completo renderebbero in altra maniera.

Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk

Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da ^Juza^ » lun set 12, 2022 11:30 pm

cqdoule ha scritto:Certo che c'avete na voglia a smartellarvi i scroti a vicenda.


Detto cio, tracer di mio amico 2022, tutta originale, aggiornamento di Yamaha.
Risultato:
La moto va demmmmerda, si spegne, seghetta, va in protezioni


Che bello

Inviato tramite miocugggino
La mia..dovrebbe essere uscita già aggiornata...non ha di questo problemi...forse ..il minimo che oscilla ..ma non ho grandi riferimenti e il 3 è tutto nuovo per me...quindi al mento non voglio esprimermi...
...anche perché mi cago sotto ad aprire deciso in prima...epoi cappottarmi..quindi imputo alla mia pippaggine l.incertezza

Da quel che leggo sembra che prima dell aggiornamento fosse una bestia sotto...mo una cacchina.....poi leggi che "non ha freno motore....la do indietro...non funziona..non va bene"... E mi domando anche se sta gente ha mai provato o ragionato su che moto si sono comprati...su quale configurazione sono seduti rispetto a quella da cui venivano...e quello che si aspettavano.

Per dirne una?...a me fa impressione quanto è liscia e fluida....forse ancora di più perché venivo da un sv bicilindrica di 15 anni??? Onore a Yamaha per il.cp3..
Ma pure io prima.di tessere lodi o sputare veleno...modo il tempo per farmi non ..2...ma 4 domande.

Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk

Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da ^Juza^ » lun set 12, 2022 11:33 pm

Ah..cmq...Yoda e pike..vi ringrazio...perché a casa mi definiscono permaloso e pipposissimo...ma poi vengo qui e vi leggo ...e mi sento meglio perche siete peggio di me ahahahha


Cmq concordo con cip....ormai le officine..seguono il matra "la diagnosi è la verità assoluta"...dimenticando quelle piccolezze che spesso risolvono le questioni in due secondi

Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk

Immagine

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da Wright » mar set 13, 2022 8:58 am

Non entro nella querelle tra yoda e pike... e premetto che, per il mio modo di vedere le cose, con la propria moto e i propri soldi, ognuno è liberissimo di fare quel che gli pare. Tuttavia, per quanto alla fine si sia trovata la causa principale dell'anomalia nel sensore TPS con problemi (o meglio, sulla sua connessione), personalmente mi permetto di puntualizzare una cosa
yoda ha scritto:
ven set 09, 2022 7:14 pm
non vi era alcuna responsabilità da parte del preparatore (anzi, gli sono state affibbiate colpe inesistenti).
Vero. Non era la causa principale dell'anomalia. Ma resta il fatto che il preparatore ha fatto una nuova mappaura mettendo su una base "nuova", o quantomeno non nota, le stesse correzioni in relativo fatte su una mappa precedente, senza riverificarle.
Al pari delle uscite dei tecnici yamaha che hanno azzerato la fiducia che yoda aveva in loro, per me questo approccio azzera la fiducia nel preparatore, e lo farebbe per ogni persona che sia del mestiere.

Da qui in avanti, ti auguro che da qui in avanti l'unico problema che ti dia la moto sia quella di farti divertire troppo :D
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da pike » mar set 13, 2022 9:54 am

^Juza^ ha scritto:
lun set 12, 2022 11:33 pm
Cmq concordo con cip....ormai le officine..seguono il matra "la diagnosi è la verità assoluta"...dimenticando quelle piccolezze che spesso risolvono le questioni in due secondi
Visti i tempi che corrono, le officine se seguono in garanzia un mezzo fanno le uniche cose che vengono loro pagate dal marchio. Il resto è "lavorare gratis".
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » mar set 13, 2022 11:31 am

Wright ha scritto:Non entro nella querelle tra yoda e pike... e premetto che, per il mio modo di vedere le cose, con la propria moto e i propri soldi, ognuno è liberissimo di fare quel che gli pare. Tuttavia, per quanto alla fine si sia trovata la causa principale dell'anomalia nel sensore TPS con problemi (o meglio, sulla sua connessione), personalmente mi permetto di puntualizzare una cosa
yoda ha scritto:
ven set 09, 2022 7:14 pm
non vi era alcuna responsabilità da parte del preparatore (anzi, gli sono state affibbiate colpe inesistenti).
Vero. Non era la causa principale dell'anomalia. Ma resta il fatto che il preparatore ha fatto una nuova mappaura mettendo su una base "nuova", o quantomeno non nota, le stesse correzioni in relativo fatte su una mappa precedente, senza riverificarle.
Al pari delle uscite dei tecnici yamaha che hanno azzerato la fiducia che yoda aveva in loro, per me questo approccio azzera la fiducia nel preparatore, e lo farebbe per ogni persona che sia del mestiere.

Da qui in avanti, ti auguro che da qui in avanti l'unico problema che ti dia la moto sia quella di farti divertire troppo :D
Ti do ragione sulla superficialità nello spostare la mappa iniezione sull'aggiornamento senza verificare al banco se altri parametri sballassero qualcosa. Tocca anche dire che, a parte me, nessuno pare avergli riportato feedback negativi in merito(forse la mia moto, con la modifica apportata allo scarico di serie, era l'unica che presentava quei fastidiosi scoppi in rilascio sotto i 3000, ed altre moto, con scarico di serie, o full aftermarket non li presentavano... boh...). Purtroppo lui è l'unico tecnico che fa questi lavori nel raggio di 200km da casa mia, quindi l'unico cui posso far mettere la moto al banco, invece che spedire la centralina, e quindi fare un lavoro più accurato. Avendo già aperto ed acquistato una licenza per quel software, risparmio almeno 200€ sul nuovo lavoro. Inoltre, se la mia moto non avesse avuto quel problema al tps, la mappatura fattami al banco avrebbe continuato a funzionare egregiamente.
Non temo sorprese, proprio perché il banco non mente, e se c'è qualcosa da aggiustare lo si vede, e lo si aggiusta.



Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da Wright » mar set 13, 2022 12:33 pm

yoda ha scritto:
mar set 13, 2022 11:31 am
Tocca anche dire che, a parte me, nessuno pare avergli riportato feedback negativi in merito
Sposto l'approccio nel tuo campo per farti un esempio... se un PT propone a qualcuno di non espertissimo un programma di allenamento pensato per un'altra persona, magari adattando appena la progressione dei carichi e senza contemplare minimamente le esigenze dell'altra persona... il cliente magari non si lamenterà, ma concorderai con me che non è un approccio professionale. Ecco, io sarò eccessivamente integralista, ma la vedo così. Anche perché per una persona che capisce un minimo come funziona un controllo motore, saprebbe benissimo che sarebbe stato sufficiente prendere la risultante della prima mappa + modifiche, e modificare la seconda per arrivare allo stesso risultato finale per avere un lavoro già concettualmente più sensato... Ma ripeto, probabilmente sono troppo esigente io.

Detto ciò, mi sei venuto in mente giusto l'altro giorno leggendo questo articolo :lol:
https://www.inmoto.it/news/test/2022/09 ... e_sorpresa_
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da pike » mar set 13, 2022 1:17 pm

Wright ha scritto:
mar set 13, 2022 12:33 pm
Ecco, io sarò eccessivamente integralista, ma la vedo così. Anche perché per una persona che capisce un minimo come funziona un controllo motore, saprebbe benissimo che sarebbe stato sufficiente prendere la risultante della prima mappa + modifiche, e modificare la seconda per arrivare allo stesso risultato finale per avere un lavoro già concettualmente più sensato...
Più che altro... tu fai un altro mestiere.
Tocchi più o meno le stesse cose, ma hai obiettivi diversi da chi fondamentalmente deve arrivare ad un "prodotto" (il file modificato della centralina) e lavorare il meno possibile perchè questo funzioni secondo le aspettative.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da Wright » mar set 13, 2022 1:24 pm

No, la differenza è che io il mio mestiere so farlo.
Nel momento in cui vuoi fare il preparatore e rimappare, vuoi venire a giocare nel mio campo. E, quindi, se vuoi farlo con serietà cerchi di capire il razionale che c'è dietro a quel che fai... almeno, io la vivo così
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Rispondi