Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da sniper765 » sab mar 19, 2022 12:46 pm

Posso chiedere, nello specifico, che olio usi sulla 09?
Carughi diceva che i motori DEVONO consumare olio... La cosa non mi trova del tutto d'accordo, ma mezzo litro in 5000km non lo trovo troppo preoccupante.
Dipende poi dall'uso, dal polso ecc, ma lo sai meglio di me.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » sab mar 19, 2022 12:53 pm

Al cambio intermedio ho messo il mio solito Bardahl XTC 10w40, che nel frattempo da semi-sintetico è diventato full synth. Al prossimo cambio in autonomia metterò l'Xt4-S.
Anche io non lo trovo preoccupante, ma ricordati che vengo da una Hornet che, in 6000km, non consumava 1 grammo di olio e che, soprattutto, non accendeva spie pressione olio qualora ne fosse mancato mezzo litro.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da pike » sab mar 19, 2022 12:59 pm

yoda ha scritto:
sab mar 19, 2022 12:24 pm
'sta stronxa s'è mangiata quasi mezzo litro di full synth in soli 4745km :impiccati:
... snip ...
Comunque, a momenti nemmeno la Duke690 si mangiava così tanto olio :mucstup: .
Ok. Più di quanto è gradevole.
I 4745km sono... il contakm totale della moto?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » sab mar 19, 2022 1:01 pm

No, sono i km percorsi dall'ultimo cambio effettuato il 10 agosto scorso.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da pike » sab mar 19, 2022 1:46 pm

Considerando questi dati...
XTC (full synth)
10W-40 99.6 (40°C) 15,0 (100°C) IndiceViscosita 158
10W-50 120,3 (40°C) 18,5 (100°C) IndiceViscosita 172
15W-50 133,4 (40°C) 19,4 (100°C) IndiceViscosita 169
XTM (base sintetica)
10W-40 92.6 (40°C) 13,0 (100°C) IndiceViscosita 145
XT4-S (full synth)
10W-40 99.1 (40°C) 15,1 (100°C) IndiceViscosita 160

Io ti direi di passare ad un 10W50 XTC. Almeno aumenti sul serio tutte le viscosità...

Anche se ammetto che... il "botto" più serio di viscosità sarebbe a freddo.

YamaLube fornisce olii certificati... SG. Almeno secondo un PDF che ho trovato su Yamahamotor.eu
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da sniper765 » sab mar 19, 2022 2:06 pm

L'idea di pike di passare a un 10w50 mi pare più che buona
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1593
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da stez90 » sab mar 19, 2022 2:41 pm

Anche la mia '17 ne consuma un bel po' (ad oltre 30mila km però), ma credo di essere io il problema, perchè anche la Sv lo beveva.
Faccio una domanda parzialmente offtopic, ma qui c'è gente preparata che può dirmi se la mia supposizione è corretta.
Un uso smodato del freno motore al posto dei freni può portare ad un consumo maggiore di olio?
Mi spiego: io per rallentare uso poco i freni, tendenzialmente mollo il gas per tempo e scalo anche più del dovuto. Questo ha come conseguenza di far andare il motore parecchio a (relativamente) alti giri e farfalla chiusa, massimizzando la depressione nei cilindri. Secondo voi è plausibile che questa condizione tenda a far "aspirare" maggiormente olio attraverso le fasce? Considerate che un motore ad iniezione quando si rallenta va in cut-off, per cui potenzialmente passo svariati secondi col motore che gira senza cicli di combustione (e la loro pressione).

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da pike » sab mar 19, 2022 2:49 pm

stez90 ha scritto:
sab mar 19, 2022 2:41 pm
Un uso smodato del freno motore al posto dei freni può portare ad un consumo maggiore di olio? Per me sì
Mi spiego: io per rallentare uso poco i freni, tendenzialmente mollo il gas per tempo e scalo anche più del dovuto. Questo ha come conseguenza di far andare il motore parecchio a (relativamente) alti giri e farfalla chiusa, massimizzando la depressione nei cilindri. Secondo voi è plausibile che questa condizione tenda a far "aspirare" maggiormente olio attraverso le fasce? Considerate che un motore ad iniezione quando si rallenta va in cut-off, per cui potenzialmente passo svariati secondi col motore che gira senza cicli di combustione (e la loro pressione).
No un momento...
Il motore comunque ha le accensioni delle candele e comunque la ECU da' un po' di carburante per evitare di generare un quantitativo mostruoso di idrocarburi incombusti (HC) ed abbassare troppo la temperatura del catalizzatore.
Ho scritto un po' in quanto la ECU può decidere se dare un po' di carburante oppure no in base ad altri parametri. Con un carburatore, dipende solo dalla depressione.

Questo comportamento a mio parere aumenta quello che in gergo è chiamato blow-by, facendo poi soffiare parte della pressione dei cilindri nel vano motore, il quale sfoga questa pressione gassosa tramite il ricircolo vapori olio che torna in cassa filtro. Un eccessivo uso di questa tecnica inoltre (specie se fai salire parecchio il motore) può portarti a sforzare di più la gomma posteriore, chiamata a consumarsi sia in accelerazione che durante il freno motore. Sulla catena onestamente mi domando se tra tirare come un dannato il gas o fare quel che fai tu ci sia effettivamente differenza.

Questo è quello che penso io. Non sono un ingegnere di veicolo nè ho fatto analisi comparate delle mappe/software delle ECU di serie.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da yoda » sab mar 19, 2022 3:44 pm

sniper765 ha scritto:
sab mar 19, 2022 2:06 pm
L'idea di pike di passare a un 10w50 mi pare più che buona Immagine
Anche a me pare sensata. Sopratutto in virtù del fatto che, proprio sulla Duke 690, il passaggio a viscosità più elevata (da 10w50 a 10w60) e poi a qualità del lubrificante superiore (da XTS a XT4) azzerò letteralmente il consumo di lubrificante.
Il problema è un altro. Sulla comunità ktm che frequentavo all'epoca ci scriveva gente molto capace, e con notevoli conoscenze dei motori ktm, che consigliavano loro stessi la modifica. Inoltre, me la consigliò il capotecnico Ktm dell'officina dove mi appoggiavo(che correva il mondiale cross con Ktm, per dire).
Nelle poche comunità virtuali Yamaha, per non parlare dei gruppi facebook di cui avete già avuto modo di capire il livello, non c'è nessuno che giustifichi tecnicamente e consigli tale cambiamento(per non dire che a malapena sanno controllare il livello dell'olio). E anche i meccanici delle poche officine con cui ho avuto a che fare, mi danno l'impressione di avere competenze tecniche inferiori alle mie, che faccio tutt'altro mestiere. E parliamo pur sempre di un veicolo da 11 sacchi, in garanzia...voi azzardereste?

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » sab mar 19, 2022 3:48 pm

pike ha scritto:
sab mar 19, 2022 1:46 pm


YamaLube fornisce olii certificati... SG. Almeno secondo un PDF che ho trovato su Yamahamotor.eu
Lo so...purtroppo ai tagliandi quello mettono, e lo fanno pagare pure cifra fuori dal mondo(per dire, il full synth lo fanno 27 al litro...XT4-S lo trovo a 19 :fuori: ).
Sarei tentato di fargli mettere dentro il semi synth più economico(che per altro è quello previsto di serie), limitando lo spreco di denaro e poi a casa ci metto qualcosa di meglio. :roll:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da pike » sab mar 19, 2022 3:55 pm

Letterina (email) a Yamaha Italia, segnalando che il consumo di olio è "elevato".
Chiedere se è normale.
Chiedere se è possibile fare qualcosa per ridurlo, accettando suggerimenti di ogni genere.
Se il Semi-synth è accettato... TUTTA LA VITA IL SEMI-SYNTH in concessionario. Poi fai quel che vuoi tu dopo. Per quel che vale, pure io ho il trip del full synt

Un'altra cosa: tu hai scelto UN Bardahl. Io ho cercato i dati pubblicati dal sito Bardahl italia (è un rivenditore).
-non è detto che i dati che ho riportato io coincidano con quelli del tuo olio (al di là delle tolleranze di produzione, le specifiche pubblicate valgono all'ultima revisione, non per tutti i flaconi in commercio)
-ci sono altri marchi di olio, che restando nell'ambito del 10W-40, potrebbero avere valori di viscosità sensibilimente diversi pur rispettando le normative SAE di gradazione.
-Yamaha propone Yamalube come "lubrificante di serie", con una specifica API ridicola (API SG, praticamente roba di 50 anni fa). Promettendo solo la API SG, se per caso commerciano API SG non possono rompergli i bulloni. Mentre per assurdo potrebbero vendere API SL, SM o SN marchiato come API SG.... hai un olio migliore senza averlo dichiarato. Nonostante i giapponesi siano una conglomerata, non credo proprio che Yamaha sia un produttore di olii, al massimo fa confezionare/etichettare a terzi olio che compra con il proprio marchio.
Tutto questo pippone per dire che API successivi sono più robusti chimicamente, meno generatori di sporco, meno contaminabili da carburante.. ma magari anche un po' più spessi. E che quindi hanno meno trafilamenti nel motore.
-Bardahl tra 10W-40 e 10W-50 ha il più consistente aumento di viscosità a freddo...

Ah... io non sono un ingegnere di veicolo o un esperto di lubrificanti, io spiego cosa penso e perchè lo penso; come scritto altre volte, manco mi arrogo la specializzazione di "svuotatore di coppe olio per conto terzi", visto che al massimo ho fatto il cambio olio ad un amico sull'auto.
Chiunque legga i miei post pensi con la sua testa prima di fare scelte!
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » sab mar 19, 2022 4:08 pm

Per ora non posso segnalare nulla. Perchè l'olio che risulta consumato in maniera anomala non è quello che loro mettono ai tagliandi, ma uno di mia libera scelta, messo ad un kilometraggio intermedio fra il tagliando dei 1000 e quello dei 10.000. E, purtroppo, non ho dati numerici che indichino lo stesso consumo quando, a 5500km, ho tolto lo yamalube e messo il bardahl(anche se, a memoria, ricordo di aver notato che il consumo non era assolutamente paragonabile a quello, nullo, della mia hornet).

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da Raistlin78 » sab mar 19, 2022 5:25 pm

stez90 ha scritto:
sab mar 19, 2022 2:41 pm
Anche la mia '17 ne consuma un bel po' (ad oltre 30mila km però), ma credo di essere io il problema, perchè anche la Sv lo beveva.
Faccio una domanda parzialmente offtopic, ma qui c'è gente preparata che può dirmi se la mia supposizione è corretta.
Un uso smodato del freno motore al posto dei freni può portare ad un consumo maggiore di olio?
Mi spiego: io per rallentare uso poco i freni, tendenzialmente mollo il gas per tempo e scalo anche più del dovuto. Questo ha come conseguenza di far andare il motore parecchio a (relativamente) alti giri e farfalla chiusa, massimizzando la depressione nei cilindri. Secondo voi è plausibile che questa condizione tenda a far "aspirare" maggiormente olio attraverso le fasce? Considerate che un motore ad iniezione quando si rallenta va in cut-off, per cui potenzialmente passo svariati secondi col motore che gira senza cicli di combustione (e la loro pressione).
Quando avevo l'sv ('00) usavo il freno motore in puro stile motard.
La mia in 75.000 km non si è mai,mai,mai mangiata un solo grammo di olio.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da Raistlin78 » sab mar 19, 2022 5:32 pm

Per esperienza il consumo di olio motore per me va un pò a kulo!!! :roftl: :roftl:
Scherzi a parte.
I motori non sono tutti perfettamente identici. Qualcuno è semplicente montato meglio di altri.
Io ho un cb1000 che praticamente va a miscela.
La honda da per consumo massimo del motore cbr '08 300 gr. di olio per 1000 km.
Il mio sta ampiamente dentro il limite ma comunque un kg abbondante se lo fa fuori tra un tagliando e un altro (6000 km).
Leggo di moto identiche che non ne bruciano neanche un bicchiere....
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » sab mar 19, 2022 7:54 pm

tipo la mia che non ne consumava praticamente nulla :fuori:

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1593
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da stez90 » sab mar 19, 2022 9:55 pm

Hai il manuale di officina? Perchè sia quella della 2014 che quello della 2017 riportano come oli compatibili:
Recommended brand: YAMALUBE
SAE viscosity grades: 10W-40, 10W-50, 15W-40, 20W-40 or 20W-50
Recommended engine oil grade: API service SG type or higher, JASO standard MA
Praticamente sulla mia posso buttar dentro qualsiasi cosa.
Verifica se sul motore 2012 han mantenuto lo stesso andazzo.


pike ha scritto:
sab mar 19, 2022 2:49 pm

Questo comportamento a mio parere aumenta quello che in gergo è chiamato blow-by, facendo poi soffiare parte della pressione dei cilindri nel vano motore, il quale sfoga questa pressione gassosa tramite il ricircolo vapori olio che torna in cassa filtro. Un eccessivo uso di questa tecnica inoltre (specie se fai salire parecchio il motore) può portarti a sforzare di più la gomma posteriore, chiamata a consumarsi sia in accelerazione che durante il freno motore. Sulla catena onestamente mi domando se tra tirare come un dannato il gas o fare quel che fai tu ci sia effettivamente differenza.
Il blow by però è l'esatto opposto (quando hai maggior pressione in camera). Io intendo invece quando hai una forte DEpressione in camera (fase di aspirazione ad alti rpm con farfalla chiusa), con trafilaggio in senso opposto al blowby (trafilaggio VERSO la camera di scoppio).

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » sab mar 19, 2022 10:19 pm

Purtroppo, il manuale da officina, riporta solo il 10w40 come viscosità.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da sniper765 » sab mar 19, 2022 10:31 pm

Penso che se ti consuma il Bardahl, ti consumi anche lo yamalube. Soprattutto se, come sembra, il secondo è un lubrificante di qualità inferiore.

Da una rapida ricerca lo yamalube è prodotto da una tale CITGO, mai sentita nominare, curioserò a tempo perso, chi ha voglia e tempo intanto può farlo.
Direi che la tua idea di far mettere in concessionaria l'olio più economico possibile per poi sostituirlo alla prima occasione utile non è poi tanto male, al massimo lo tieni buono da dare a qualcuno che ci tagliandata il tagliaerba.

Domanda da 1.000.000$ per Yoda:
L'xt4-s è così tanto superiore al "classico" xct-c60? Ok, si, in teoria è 2 step sopra, però chiedo lo stesso.
Non ho capito bene se hai già esperienza diretta con xt4-s o lo stai valutando per il futuro "solo" per risolvere il problema del consumo (nella speranza che possa effettivamente essere d'aiuto).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da sniper765 » sab mar 19, 2022 10:33 pm

yoda ha scritto:Purtroppo, il manuale da officina, riporta solo il 10w40 come viscosità.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Caxx, e allora se hai solo 10w40 a libretto nessuna officina ufficiale/mail ufficiale ti metterà o permetterà il 10w50...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » sab mar 19, 2022 11:14 pm

bardahl ha di recente riordinato la sua gamma...prima era
xtc semisintetico
xts full synth
xt4 full synth racing

ora c'e
xtm semisintetico
xtc full synth
xt4-s full synth racing

Sulla Duke ero passato da XTS 10w50 a XT-4 10w60, azzerando letteralmente il consumo di olio.

Rispondi