Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20444
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da sniper765 » mer lug 13, 2022 2:26 pm

yoda ha scritto:Beh di sicuro non mi faccio 600+600km di autostrada...:asd:
Però sarebbe un bel test per vedere se la mappa funge al 100% ImmagineImmagineImmagine

La mia domanda era rivolta più al discorso del banco prova ecc ecc...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2023
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » mer lug 13, 2022 2:42 pm

Quella è un'altra variabile... sul piatto della bilancia ci sono infatti

1) da un lato l'officina yamaha, che mi aiuta molto e mi ha consigliato Russo, sul cui lavoro non potrebbero quindi eventualmente ridire

2) dall'altro il voler rimettere la moto al banco per fare il lavoro migliore possibile

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da Wright » mer lug 13, 2022 6:10 pm

My two cents...
L'officina ti consiglia Russo, che evidentemente ha una buona reputazione. E fin qui, tutto bene.
MA... noi sappiamo che qualcosa sulla tua moto non è andato benissimo, e abbiamo il dubbio che ci sia qualcosa a livello meccanico che non lavori a dovere. Quindi, mi pongo la domanda: ha senso mandare su la centralina per caricare una calibrazione preconfezionata (per quanto preconfezinata a regola d'arte) e non adattata specificamente sulla tua, e sulla base di come si comporta? Facendo così, secondo me, c'è il rischio di spendere soldi e avere a che fare con altre magagne...

Io, piuttosto, veramente me la terrei così, e poi programmerei con calma una vacanza magari sulle alpi (ci sono da fare lo Stelvio, la valassina, i lungolago di como e garda, e chi più ne ha più ne metta...) e intanto si fa una capatina di persona da Russo per farsi rimappare la moto come si deve. E coi km, magari, se c'è qualcosa che non va a livello hardware lo si intercetta anche e lo si sistema prima della rimappa...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2023
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » mer lug 13, 2022 8:49 pm

Il programma è il seguente: la uso queste 2 settimane i weekend e vedo come va. Su consiglio del capo meccanico yamaha torno da loro per una diagnosi e controllo veloce prima di partire. Mi faccio i miei 1500km in Sardegna e, se sarà andato tutto bene, torno da Tecnomoto e rimappo al banco ex-novo.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20444
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da sniper765 » mer lug 13, 2022 10:42 pm

yoda ha scritto:Il programma è il seguente: la uso queste 2 settimane i weekend e vedo come va. Su consiglio del capo meccanico yamaha torno da loro per una diagnosi e controllo veloce prima di partire. Mi faccio i miei 1500km in Sardegna e, se sarà andato tutto bene, torno da Tecnomoto e rimappo al banco ex-novo.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Non fa una piega come ragionamento.Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4205
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da dip » gio lug 14, 2022 12:58 am

yoda ha scritto:
lun lug 11, 2022 8:55 pm
Cercati sul manuale da officina errore codice P2135(pagina 9.125) . Perché è quello che mi si è ripetuto più volte ieri, e mi pare sia proprio inerente problemi "elettrici" del tps.
P2135 throttle position sensor: output voltage deviation error.

La procedura di ricerca indica la verifica in primis di TUTTI i collegamenti elettrici, senza tralasciare cavi e connettori, si verso il TPS che verso la ECU.

Nel caso non vi siano difetti indica di effettuare verifica del funzionamento del TPS e la eventuale regolazione del TPS ( paragrafo 7-11 ). Ovviamente lo si può fare solo col Yamaha Diagnostic Tool, quindi penso solo in officina Yamaha.

In ultimo , se non si sono rilevate anomalie negli step precedenti compreso un difetto del TPS stesso, la procedura si conclude con un "Replace the ECU".

Non posso che concordare sulla procedura, la ECU è l'ultima incriminabile come causa, e penso io che il service preveda la sostituzione per un difetto dell'hardware della ECU, non per un bug software/firmware.

Come ormai penso leggendo la timeline della epopea di MyrTilla, la mappa è l'ultima delle cause. Che sia stata fatta bene alla prima o alla leggera dopo l'aggiornamento firmware non importa.
Che la manifestazione del problema in termini di funzionamento del motore cambi fra mappa originale e mappa del preparatore è plausibile, non sapendo nessuno con quale concetto è stato scritto il firmware e la mappa di fabbrica.

Nessun tecnico di officina preparato proporrà il cambio ECU senza prima aver verificato tutto il resto. Con la enorme fortuna di avere una diagnostica che evidenzia una anomalia in uno specifico componente.

Le cause intermittenti delle anomalie sono le più bastarde da trovare, e spesso sono nascoste da altre anomalie le cui cause sono ovviamente diverse. ( nello specifico di MyrTilla, corpi sporchi e non sincronizzati).

Yoda, se sul manuale abbiamo trovato il codice di errore e la procedura di ricerca guasti, lo trovano pure in officina prima di me e tè, soprattutto adesso che i corpi sono puliti e sincronizzati!

In ogni caso, adesso non pensare a rimappare.
Da nessuno!

Per quanto sia bravo ed esperto il preparatore, se non ha il software diagnostico Yamaha, la preparazione e l'esperienza per usarlo, non so se riuscirebbe a trovare quello che adesso come adesso penso sia un funzionamento non regolare di un componente del sistema.
Posso immaginare quanto tu stia rosicando, ma resisti!
Mi fiderei anch'io dei tecnici dell'officina che ti sta curando MyrTilla.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2023
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » gio lug 14, 2022 7:22 am

Concordo con te Dip. L'altro giorno, in officina, prima di ridarmi la moto, hanno fatto la procedura di controllo (col tool ufficiale) dei valori del tps a gas chiuso, parzializzato ed aperto, ed erano corretti. Bene o male, usandola è sempre venuta fuori un'eventuale magagna, quindi non devo fare altro che stressarla (si chiamano stress-test dopotutto). Ho 2 weekend interi per usarla, se deve uscire fuori qualcosa, lo farà.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2023
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » gio lug 14, 2022 5:45 pm

Fatti 60km oggi pomeriggio; in maniera meno accentuata ma seghetta ancora, nessuna spia avaria accesa, ma c'è un errore in centralina (P1EF5), che stavolta però non ho cancellato. Gliela riporto lunedì, intanto la uso nel weekend(più errori escono meglio è). Sono sempre più convinto che il problema sia il tps(anche perché ho trovato un americano su fz09.org che ha i miei identici sintomi, cui hanno deciso di cambiare il tps in garanzia).
Qualcosa mi dice che in Sardegna quest'anno non ci vado...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da skywalker67 » gio lug 14, 2022 5:56 pm

Beh, a questo punto c'è da sperare che i sintomi peggiorino ed escano fuori in maniera conclamata alla svelta, in modo che l'officina possa prenderne piena coscienza, magari col supporto di qualche errore registrato dalla centralina che li indirizzi verso la soluzione.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2023
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » gio lug 14, 2022 6:05 pm

Sono stato 60km con l'occhio sul cruscotto nella speranza si accendesse quella maledetta spia... già che c'è un errore comunque in centralina è qualcosa.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da Teobecks » gio lug 14, 2022 6:06 pm

Dopo la sostituzione del TPS, all'americano i sintomi sono spariti?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2023
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » gio lug 14, 2022 7:20 pm

Non lo so, il suo messaggio in merito è di oggi, glielo sostituiranno a breve.

Te lo incollo
My 2021 mt09 engine missing on constant throttle between 2750 - 3250 Revs, it runs fine in all other areas, the problem first started when it was low on fuel but it started doing it yesterday when I filled the tank up from half full, it’s done 4300 miles, it had a 1030 miles on it when I bought it at the beginning of the year. I’ve put some fuel treatments in which did seem to improve things, at first I thought it was dirt in tank but if this was the case surely it would do it all over the Rev range, it’s in the dealership next Thursday but thought it’s worth asking if anyone else has had the same problem

(...)Had my bike to the dealer today over the engine missing,on the way there the engine management light came on, it turns out the problem is the throttle position sensor (tps), they have ordered the part so hopefully I’ll be sorted in the next couple of weeks
Guarda, se gli dovessero sparire i sintomi, e se Yamaha la tirasse per le lunghe qualora non rilevassero anomalie diagnostiche, sono disposto a pagarlo, costa 250€, non vado fallito.
Ultima modifica di yoda il gio lug 14, 2022 7:56 pm, modificato 1 volta in totale.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2023
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » gio lug 14, 2022 7:28 pm

PS: uno yankee che ha risposto sul topic su FZ09 mi fa notare quanto segue: a sinistra code number per il TPS della 2022, a sinistra per la 2021...codice diverso, mi pongo lecitamente delle domande :roll:
Allegati
Immagine 2022-07-14 192607.jpg
Immagine 2022-07-14 192607.jpg (52.92 KiB) Visto 1211 volte

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1597
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da stez90 » gio lug 14, 2022 8:00 pm

Dovresti porle anche in Yamaha :D

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2023
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » gio lug 14, 2022 8:19 pm

Ovviamente lunedì lo farò. Però loro mi hanno giustamente anticipato che qualsiasi decisione è subordinata alla rilevazione di errori tramite diagnosi. E, dal loro punto di vista, ha senso.

PS: ho un'uscita d'emergenza nel caso...mio fratello ha la mia stessa identica moto, se dovesse servire mi presta il suo TPS...:asd:

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da Teobecks » gio lug 14, 2022 8:38 pm

Aspettiamo Wright che è "centralinista" di professione :lol: ma secondo me non significa molto il fatto che ci siano due codici errore diversi per due modelli di moto uguali, ma con versione software differente.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1597
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da stez90 » gio lug 14, 2022 8:42 pm

Non son codici di errore, ma il codice del ricambio. Come se ci fosse stata una revisione da un anno all'altro dello stesso modello.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da Teobecks » gio lug 14, 2022 8:44 pm

Ops...ho detto una catzata. Ho letto troppo velocemente, scusate :(
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20444
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da sniper765 » gio lug 14, 2022 9:26 pm


yoda ha scritto:
PS: ho un'uscita d'emergenza nel caso...mio fratello ha la mia stessa identica moto, se dovesse servire mi presta il suo TPS...:asd:
Per la Sardegna fatti prestare l'intera moto per sicurezza ImmagineImmagineImmagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2023
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » gio lug 14, 2022 9:37 pm

ma anche no guarda, non vado a passeggiare :wink:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Rispondi