Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da Monte » ven giu 11, 2021 9:30 am

Inquietante! A un certo punto credevo che a caldo non lo facesse più... Ma non avevi appena fatto il primo tagliando?
Immagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da yoda » ven giu 11, 2021 10:04 am

Fate caso che basta dare 2-3 colpi di gas e smette di farlo. E comunque non lo fa a caldo...

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da sniper765 » ven giu 11, 2021 10:21 am

yoda ha scritto:Fate caso che basta dare 2-3 colpi di gas e smette di farlo. E comunque non lo fa a caldo...
Ti sei già fatto un'idea?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da skywalker67 » ven giu 11, 2021 10:37 am

Sono gli ewoks che corrono nella ruota per criceti per produrre energia elettrica. :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da yoda » ven giu 11, 2021 10:59 am

sniper765 ha scritto:
ven giu 11, 2021 10:21 am
yoda ha scritto:Fate caso che basta dare 2-3 colpi di gas e smette di farlo. E comunque non lo fa a caldo...
Ti sei già fatto un'idea?
L'unica è che mi sento di escludere il tenditore catena, perchè come si vede dal video, nei pressi del tenditore non c'è alcun ticchettio, che invece è nettamente evidente dall'altro lato...per il resto, purtroppo, a livello di motore(aiutato anche dall'aver avuto tante Honda) sono piuttosto digiuno di difettosità e rumori varii... :fuori:

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da Sgualfone » ven giu 11, 2021 11:04 am

Si il tenditore lo escluderei pure io perchè nella prima versione di quel motore aveva già avuto problemi e yamaha lo ha modificato, così come il cestello della frizione... la cosa strana è che lo fa solo a bassi giri dopo un pò che è ferma quindi mi pare piì di un pezzo che va in risonanza con le basse frequenze... insomma temdo ad escludere bronzine, valvole e tendicatena ma... non si sa mai...
X

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da Wright » ven giu 11, 2021 11:21 am

Per quella che è la mia esperienza concordo sull'esclusione della catena.
Il comportamento è analogo a quello delle punterie idrauliche quando in qualche modo l'olio non riesce a caricarle, ma ammetto la mia ignoranza e non so se questo motore le monti.

Se il comando valvole è con punterie tradizionali, assumendo che il motore non abbia deficit prestazionali, vuol dire che le valvole comunque chiudono, quindi presumibilmente c'è gioco lato distribuzione. Le cause di questo possono essere diverse: se è la placchetta di registro consumata, magari perché non ha preso il trattamento termico si risolve sostituendola. Se il trattamento termico non l'ha preso l'asse a camme, va sostituito quello. Altri casi potrebbero essere cavallotti allentati (molto più pericoloso), ma in ogni caso per fare una diagnosi certa va smontato almeno il sovratesta del motore... e da lì si valuta
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da yoda » ven giu 11, 2021 12:15 pm

Domattina gliela porto e gliela lascio. Certo che pure io l'ho presa da un concessionario che mi sta a 60km da casa...e al ritorno mi tocca farmi un'ora di mezzi pubblici solo per tornare a casa di mia madre per prendere lo scooter e tornare a casa con quello.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da yoda » ven giu 11, 2021 12:18 pm

Wright ha scritto:
ven giu 11, 2021 11:21 am
Per quella che è la mia esperienza concordo sull'esclusione della catena.
Il comportamento è analogo a quello delle punterie idrauliche quando in qualche modo l'olio non riesce a caricarle, ma ammetto la mia ignoranza e non so se questo motore le monti.

Se il comando valvole è con punterie tradizionali, assumendo che il motore non abbia deficit prestazionali, vuol dire che le valvole comunque chiudono, quindi presumibilmente c'è gioco lato distribuzione. Le cause di questo possono essere diverse: se è la placchetta di registro consumata, magari perché non ha preso il trattamento termico si risolve sostituendola. Se il trattamento termico non l'ha preso l'asse a camme, va sostituito quello. Altri casi potrebbero essere cavallotti allentati (molto più pericoloso), ma in ogni caso per fare una diagnosi certa va smontato almeno il sovratesta del motore... e da lì si valuta
Questa immagine può aiutarti? A sensazione nessun deficit prestazionale...
Allegati
Immagine 2021-06-11 121811.jpg
Immagine 2021-06-11 121811.jpg (71.51 KiB) Visto 1723 volte

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da Wright » ven giu 11, 2021 12:31 pm

Linkato ai numeri c'è la descrizione o solamente il part number del ricambio?
Vista così non escludo che abbia le punterie idrauliche, ma potrebbero aver spostato la placchetta di registrazione sotto il bicchierino (sarebbe la 9), anche se questo complicherebbe molto la vita in fase di manutenzione...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da yoda » ven giu 11, 2021 12:33 pm

il n. 8 è definito "paraolio valvola" il che dovrebbe deporre a favore di punterie idrauliche

il 9 "piattello regolazione valvole" ed ha 19 part number diversi

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da sniper765 » ven giu 11, 2021 12:47 pm

yoda ha scritto:Domattina gliela porto e gliela lascio. Certo che pure io l'ho presa da un concessionario che mi sta a 60km da casa...e al ritorno mi tocca farmi un'ora di mezzi pubblici solo per tornare a casa di mia madre per prendere lo scooter e tornare a casa con quello.
Ti capisco bene... È una bella rottura di scatole...
yoda ha scritto:il n. 8 è definito "paraolio valvola" il che dovrebbe deporre a favore di punterie idrauliche

il 9 "piattello regolazione valvole" ed ha 19 part number diversi
Confermerebbe il fatto che il 9 è la "pastiglia" per compensare/regolare il gioco valvole nella manutenzione... Diversi part Number per diversi spessori a seconda di quello che serva

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da lo_zarro » ven giu 11, 2021 1:15 pm

sì, il 9 è il blocchetto calibrato per registrare le valvole.
il rumore potrebbe in effetti essere una valvola lasca (e il fatto che a caldo si senta meno è pure giustificato dal recupero del gioco con l'aumento di temperatura). ma è strano che abbia iniziato a farlo così di punto in bianco, e mi sembra un rumore talmente netto che se l'avesse fatto fin da subito te ne saresti accorto immediatamente.. confermi?

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da pike » ven giu 11, 2021 1:49 pm

Io però mi metterei leggermente di punta per il cambio motore... E primo tagliando compreso.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da Teobecks » ven giu 11, 2021 2:00 pm

Quanti km dopo il primo tagliando?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da Wright » ven giu 11, 2021 2:26 pm

Ok, da quel che leggo con 19 p.n. diversi sono decisamente le placchette di regolazione, concordo con shiper e lo zarro... mai viste prima così comunque. Regolare il gioco diventa ben macchinoso... ma per contro sicuramente si guadagna in peso e risposta rispetto alle configurazioni tradizionali.
A chi interessasse, l'8 è il paraolio montato sulla valvola per evitare che l'o,io trafili andando in aspirazione. Serve principalmente ad evitare consumi olio eccessivi, il principio di funzionamento è lo stesso del corteco delle forcelle.

Impuntarsi per il cambio motore... per carità, lo si può anche fare. Poi magari arriva un motore comunque ricondizionato, o si aspetta quel che serve (settimane) per fare arrivare il motore nuovo.

Io semplicemente aprirei, e poi vedrei lo status e si decide. Certo la "la calda coperta dell'affidabilità giapponese" stavolta è risultata un po' infeltrita, purtroppo... :-?
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da lo_zarro » ven giu 11, 2021 2:43 pm

Wright ha scritto:
ven giu 11, 2021 2:26 pm
Ok, da quel che leggo con 19 p.n. diversi sono decisamente le placchette di regolazione, concordo con shiper e lo zarro... mai viste prima così comunque. Regolare il gioco diventa ben macchinoso... ma per contro sicuramente si guadagna in peso e risposta rispetto alle configurazioni tradizionali.
io sui (pochi) motori DOHC su cui ho lavorato, il gioco valvole l'ho sempre regolato con i blocchetti sotto i bicchierini! ovviamente non è comodo come con i bilancieri, ma in fondo non si fa nemmeno così spesso

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da Wright » ven giu 11, 2021 2:46 pm

Io lavorando soprattutto su motori di auto, sono più abituato alle "vecchie" placchette messe sopra il bicchierino, piuttosto che a quelle sotto
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da yoda » ven giu 11, 2021 2:51 pm

Teobecks ha scritto:Quanti km dopo il primo tagliando?
1500 circa...

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da yoda » ven giu 11, 2021 2:53 pm

lo_zarro ha scritto:sì, il 9 è il blocchetto calibrato per registrare le valvole.
il rumore potrebbe in effetti essere una valvola lasca (e il fatto che a caldo si senta meno è pure giustificato dal recupero del gioco con l'aumento di temperatura). ma è strano che abbia iniziato a farlo così di punto in bianco, e mi sembra un rumore talmente netto che se l'avesse fatto fin da subito te ne saresti accorto immediatamente.. confermi?
Mi accorgo sempre di qualsiasi minimo cambiamento nella moto... rumore, vibrazione, tutto... Sono un ossessivo compulsivo... Tant'è che ieri mattina me ne sono accorto immediatamente.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk



Rispondi