Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » ven apr 15, 2022 5:48 pm

Ok, ma dei collegamenti su cui ho messo mano non ce n'è uno che va direttamente in centralina :roll:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » ven apr 15, 2022 6:20 pm

Riassumo, per completezza, la casistica di accadimento del problema.
Premessa: normalmente, quando si accende il quadro, si accendono una spia generale che segnala anomalie di pressione olio, o di temperatura elevata ed un' icona che segnala la sola anomalia pressione olio; all'avviamento della moto si spengono entrambe. L'anomalia lascia accesa la spia generale, e lampeggiante l'icona pressione olio.

La cosa accade quando:
1) Spengo e riaccendo il quadro a moto calda, e non cambia se avvio il motore.

Le spie funzionano correttamente se:

1) La moto è fredda(al mattino, ma anche solo inutilizzata da alcuni minuti).

2) Spengo il motore e lascio acceso il quadro per 1-2 minuti.
3) Spengo il quadro x 1-2 minuti.

Il punto 2 e 3 prescindono dalla temperatura del motore, devono solo passare 1-2 minuti(ieri ero nel traffico ho spento il quadro a 100 gradi e l'ho riacceso che erano 88).

Una volta che rifunzionano, posso avviare e marciare quanto voglio. Riaccade solo se spengo e riaccendo il quadro prima che passino 1-2 minuti

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da Teobecks » ven apr 15, 2022 7:49 pm

yoda ha scritto:
ven apr 15, 2022 5:48 pm
Ok, ma dei collegamenti su cui ho messo mano non ce n'è uno che va direttamente in centralina :roll:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Il fatto che non vada direttamente verso la ECU, non significa che non ci arrivi.
Sei certo che quello che hai intercettato sia un positivo? Hai verificato?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » ven apr 15, 2022 7:59 pm

Beh si. Il connettore che alimenta il motorino della ventola è a due fili uno celeste ed uno nero, ed io ho intercettato il celeste, come per altro indicato nel secondo schema che ho postato. Che poi, ma se avessi alimentato la massa non funzionerebbe il pulsante della ventola, no? :roll:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da pike » ven apr 15, 2022 8:03 pm

yoda ha scritto:
ven apr 15, 2022 7:59 pm
Beh si. Il connettore che alimenta il motorino della ventola è a due fili uno celeste ed uno nero, ed io ho intercettato il celeste, come per altro indicato nel secondo schema che ho postato. Che poi, ma se avessi alimentato la massa non funzionerebbe il pulsante della ventola, no? :roll:
Dipende come è cablata.
Ed in ogni caso: hai controllato che il cavo nero fosse la massa prima di aver intercettato il celeste?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da stez90 » ven apr 15, 2022 9:07 pm

Visto che hai la spia di avaria generale accesa, da OBD ti da errori? Sempre se hai il lettore OBD con lo spinotto idoneo a 4pin.

Concordo con gli altri sul verificare il discorso della massa, soprattutto perchè certi carichi son comandati rovesci.
Senza andar distante visto che siamo su SV-Italia, prendi gli iniettori della SV 650 k7 (ma credo anche le altre). I mosfet che li azionano sono di tipo "low side switch", ovvero l'iniettore è SEMPRE attaccato al positivo e il contatto che viene switchato è quello lato massa. Potrebbe benissimo essere lo stesso per altri carichi.

Altra cosa, se non hai verificato tutto il percorso di cavi e connettori sullo schema non puoi sapere se la linea della ventola finisce in centralina, ad esempio per funzioni di monitoraggio/diagnosi.

Non capisco poi la necessità di un interruttore autonomo, quando avendola rimappata potevi far mettere l'accensione ventola alla temperatura che preferivi (e probabilmente è stato fatto, ma non sto qui a rileggere tutto il thread).

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da dip » ven apr 15, 2022 10:06 pm

Ho una possibile causa del segnale dell'anomalia.
Ti farò fare mille prove! Preparati!

Scollega il connettore del motore della ventola e vedi se il quadro fa sempre l'albero di Natale.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da dip » ven apr 15, 2022 11:40 pm

DAllo schema, la ventola risulta comandata da un relè che chiude il positivo.
[ se il relè all'interno ha un resistenza da x kilohom ( per il test di integrtà della ventola )fra il filo G/Y che va alla ECU e l'uscita verso la ventola, non possiamo saperlo ]
Dare un positivo diretto sul filo che va alla ventola, anche senza diodo ( Teo, ci ho pensato anch'io..) non fa danni.

Il sensore temperatura va direttamente alla ECU.
Il sensore pressione olio va direttamente allo strumento multifunzione.
Fra ECU e strumento DEVE esserci un collegamento ( sicuramente via qualche bus proprietario...) altrimenti non si accenderebbe la spia di temperatura.

Non riesco a capire cosa sono tutti quei connettori (?) dove giungono i vari fili B ( black, I suppose ) che identifico come negativo.

Per esplicitare la mia idea delle prove da fare, la mia ipotesi visti gli schemi è che qualche collegamento a massa, magari anche il connettore della ventola o del sensore pressione olio, faccia dei falsi contatti, o abbia una resistenza indesiderata. Perché lo faccia solo se spegni e accendi il quadro in meno di due minuti, questo non riesco ad immaginarlo.

il fatto che "l'anomalia" si verifichi sempre quando si esegue la stessa sequenza di manovre mi fa pensare ad una causa perturbante sempre presente anziché aleatoria ( e questo è un bene! )
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » ven apr 15, 2022 11:40 pm

dip ha scritto:Ho una possibile causa del segnale dell'anomalia.
Ti farò fare mille prove! Preparati!

Scollega il connettore del motore della ventola e vedi se il quadro fa sempre l'albero di Natale.


Carburatori forever! Immagine
Grazie Dip, domani provo. Per altro dovrei riuscirci, con un po' di contorsionismi, anche senza. smontare serbatoio ed airbox.

Solo una cosa: accendendo la moto con quel connettore disconnesso non rischio che si accenda qualche spia di avaria generale?

X Stez... non ho un obd... tutti i test diagnostici li hanno fatti in Yamaha, e non hanno rilevato errori.

Per l'interruttore, hai ragione, ma l'ho installato prima di mappare. Dovrò tornare dal preparatore per reinstallare la mappa aggiornata con un richiamo ufficiale fatto da Yamaha, gli farò abbassare ulteriormente la temperatura di partenza della ventola e eliminerò l'interruttore. Però a questo punto voglio capire cos'è che da errore.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk





Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da Teobecks » sab apr 16, 2022 9:30 am

yoda ha scritto:
ven apr 15, 2022 7:59 pm
Beh si. Il connettore che alimenta il motorino della ventola è a due fili uno celeste ed uno nero, ed io ho intercettato il celeste, come per altro indicato nel secondo schema che ho postato. Che poi, ma se avessi alimentato la massa non funzionerebbe il pulsante della ventola, no? :roll:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Non necessariamente.
La semplifico molto: i sensori/attuatori nelle moto moderne sono collegati tra loro da linee "dati" ed hanno un feedback di ritorno alle varie ECU (quindi non solamente alla centralina principale).
Le varie ECU interrogano i sensori/attuatori presenti e si aspettano da loro una risposta entro un certo tempo.
Modificare lo stato di un sensore, toglierlo o cambiarlo con uno non compatibile può causare delle anomalie.

La cosa strana, nel tuo caso, è che non è continua, l'anomalia.
A questo punto ti direi di scollegare il tuo interruttore (e quindi se ho capito bene l'impianto originale non è interrotto) come dice dip e spegnere riaccendere il quadro in poco tempo.
Se l'anomalia si ripete, il problema a parer mio, sta nella velocità di comunicazione della ECU strumentazione, con i sensori che ha in gestione.
Quindi sostanzialmente, non ci fai nulla.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da stez90 » sab apr 16, 2022 10:20 am

Domanda da mille milioni. Visto che hai scoperto la "procedura" per generare l'errore, hai provato a vedere se la fa anche un'altra mt2021 per caso? In Yamaha magari, quando vai per qualche controllo.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da dip » sab apr 16, 2022 10:51 am

Teobecks ha scritto:
Se l'anomalia si ripete, il problema a parer mio, sta nella velocità di comunicazione della ECU strumentazione, con i sensori che ha in gestione.
Quindi sostanzialmente, non ci fai nulla.
Questa ipotesi è plausibile.
Sarebbe un bug di qualche firmware della ECU o del pannello indicatori.

La lascerei come ultima ipotesi, dopo aver verificato i collegamenti a negativo.
Soprattutto leggendo la check lista della ricerca guasti relativa al flashing della spia olio.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » sab apr 16, 2022 3:17 pm

stez90 ha scritto:Domanda da mille milioni. Visto che hai scoperto la "procedura" per generare l'errore, hai provato a vedere se la fa anche un'altra mt2021 per caso? In Yamaha magari, quando vai per qualche controllo.
Lo farei, se l'avesse sempre fatto, ma prima del 15 marzo, data in cui l'ho scoperto, non l'aveva mai fatto.

Oggi ho fatto un altro semplice test. Invece che spegnere il quadro, ho
spento la moto tramite il pulsante di massa. Il problema non si è presentato.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » dom apr 17, 2022 8:09 pm

Due giorni che voglio prendermi un paio d'ore per andare nel box e smontare, e non ci riesco. Feste dimerda! :noia:

La cosa strana, nel tuo caso, è che non è continua, l'anomalia.
Esatto, perchè lo fa solo se la moto è avviata da un pò? Sembra come se il sensore viva di vita propria, si attivi ma, dopo un paio di minuti, si accorga di essersi sbagliato, e si spenga. Ma la domanda è "perchè si attiva"? E perchè solo a moto calda, se poi sempre a moto calda si disattiva? :fuori: :fuori:

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da Teobecks » dom apr 17, 2022 9:05 pm

Da fredda, senza avviare il motore, se accendi/spegni/riaccendi in quadro, dà problemi?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » dom apr 17, 2022 9:17 pm

Da fredda zero problemi, spia fissa come prassi, che si spegne all'avviamento. E a questo punto, si può dire che non è perchè è fredda, ma perchè è spenta da almeno un paio di minuti. Tant'è che, come ho già scritto, se riaccendo il quadro a moto molto calda, ma dopo 2 minuti dallo spegnimento, il problema non si presenta.
I 2 minuti immagino siano un tempo che serve al sensore per "resettarsi" in presenza di una pressione olio nei parametri.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da Teobecks » dom apr 17, 2022 9:50 pm

Prova la sequenza:
- accendi
- spegni
- riaccendi
il quadro senza avviare il motore e facendo in sequenza veloce senza far passare tanti secondi tra una fase e l'altra.
A motore freddo.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » lun apr 18, 2022 8:17 pm

HO RISOLTO!

Ma il motivo per cui si era presentato il problema è talmente idiota, e totalmente dipendente dalla mia dabbenaggine, da meritarmi i vostri insulti :lol2:




























Non avevo collegato il tubo del ricircolo dei vapori dell'olio che dalla testata va all'airbox! :fuga:

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da skywalker67 » lun apr 18, 2022 8:28 pm

All's well that ends well! :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da dip » lun apr 18, 2022 9:42 pm

skywalker67 ha scritto:All's well that ends well! :lol:
Tradotto :
Tutto è bene quello che finisce nel pozzo.

Immagine


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi