Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da Wright » mer lug 06, 2022 11:28 am

La miscela non è magra, è anoressica...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da pike » mer lug 06, 2022 11:47 am

Come se entrasse aria tra l'eventuale debimetro e il motore.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da Wright » mer lug 06, 2022 12:27 pm

Non c'è debimetro da quel che so, la portata aria è stimata da modello basandosi sui sensori di pressione e temperatura dell'airbox... comunque, prima di fare ipotesi, vediamo che dice la rete ufficiale.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da dip » mer lug 06, 2022 12:30 pm

pike ha scritto:
dip ha scritto:
sab lug 02, 2022 2:23 pm
( sempre più convinto che sia a livello di meccanica) rimane la stesso nelle due condizioni.
Ti va di elaborare quello che pensi che sia il problema?
Caspiterina, avevo scritto una risposta con le varie ipotesi.

Fra le quali, la prima è passaggio di aria a valle dei corpi, l'altra è una perdita nello scarico. Potrebbe essersi fessurata una saldatura fatta nella modifica dello scarico...

Oltre ad altre...


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da dip » mer lug 06, 2022 1:02 pm

yoda ha scritto:Immagine

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
È per caso la candela centrale?


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » mer lug 06, 2022 1:43 pm

Non lo so, sono due foto a caso, le candele erano tutte nello stesso stato. Qui il check di tutti i sensori. Immagine

La teoria ufficiale è che la mappa iniezione sviluppata su file originale, spostata semplicemente sul file aggiornato da Yamaha, abbia fatto casini e fatto sballare qualcosa. Perché la prima mappa fatta al banco andava bene. Avrei dovuto insistere per far rimettere la moto sul banco dal preparatore, ma senza sapere (né io né lui cosa era stato fatto da Yamaha con l'aggiornamento), mi rendo conto che non era una decisione così ovvia...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da sniper765 » mer lug 06, 2022 2:03 pm

yoda ha scritto:
[...]

La teoria ufficiale è che la mappa iniezione sviluppata su file originale, spostata semplicemente sul file aggiornato da Yamaha, abbia fatto casini e fatto sballare qualcosa. Perché la prima mappa fatta al banco andava bene. Avrei dovuto insistere per far rimettere la moto sul banco dal preparatore, ma senza sapere (né io né lui cosa era stato fatto da Yamaha con l'aggiornamento), mi rendo conto che non era una decisione così ovvia...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
A dirlo a posteriori si, i conti tornerebbero...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da Wright » mer lug 06, 2022 2:13 pm

yoda ha scritto:
mer lug 06, 2022 1:43 pm
La teoria ufficiale è che la mappa iniezione sviluppata su file originale, spostata semplicemente sul file aggiornato da Yamaha, abbia fatto casini e fatto sballare qualcosa.
Fammi capire se ho capito... tu avevi fatto la prima mappatura, poi in seguito ad un aggiornamento ufficiale da parte di Yamaha, il tuo preparatore ha riportato le stesse variazioni (come differenza) fatte sulla prima mappatura anche sulla seconda?
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » mer lug 06, 2022 2:19 pm

Esattamente, ha preso i valori numerici, ed i settaggi della mappa fatta sul file originale, e li ha riportati pari pari nelle corrispondenti caselle del file aggiornato.

Tocca dire, però, a prescindere dall'aspetto tecnico della cosa in se(sul quale il tuo tono mi fa capire che hai da ridire, e non poco), che la moto qualche timidissimo seghettamento aveva già iniziato a farlo.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da Wright » mer lug 06, 2022 5:14 pm

Diciamo che la procedura non fa esattamente parte del manuale del buon calibratore... posso capire l'approccio del tuo preparatore, ma non la ritengo un'idea brillante.

Detto ciò, resta il fatto che i seghettamenti persistenti (e anche peggiorati) pur con reset degli apprendimenti, mi fanno pensare che ci sia altro che esula dal SW e dalla rimappatura... relativamente agli errori del corpo farfallato hanno detto nulla?
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » mer lug 06, 2022 7:15 pm

non sporchissimi, ma fuori sincrono.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da Wright » mer lug 06, 2022 7:49 pm

La moto te l'hanno già ridata? Come va?
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da dip » mer lug 06, 2022 10:15 pm

yoda ha scritto:
mer lug 06, 2022 7:15 pm
non sporchissimi, ma fuori sincrono.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Ecco una ulteriore ipotesi che purtroppo si è persa nel post non inviato.
Il sincronismo si regola con una vite di bypass aria per corpo . Se si starassero, addio sincronismo.
Hanno effettuato la misura col vacuometro?
Hanno verificato che i tubicini che mandano i vapori nei corpi farfallati fossero integri?
Hanno verificato che i tubicini a valle dei corpi farfallati che vanno al sensore pressione 1 siano integri?

Comunque sono una testa dura, finché non si cercano trafilaggi d'aria in aspirazione, non si possono escludere.

Dalla foto del report sensori c'è un valore che mi sembra strano, ma non so come viene effettuata la prova.
La temperatura dell'aria in aspirazione. D'accordo che il sensore misura la temperatura dell'aria in entrata ai corpi farfallati, ma 43 gradi mi sembrano molti anche se in officina fossero 30.
Un termometro comparativo forse forse sarebbe servito.
Così come una sonda di misura O2 nello scarico. Soprattutto perchè la tensione del sensore O2 ha range da 0 a 5V, il valore letto 0,5V è nel range, ma che rapporto stechiometrico indica?

Gli altri parametri che così, a motore avviato non indicano nulla, sono quelli relativi ai due sensori di pressione.
Il sensore 1 raccoglie i tre corpi farfallati a valle delle farfalle, il sensore 2 è a monte della farfalla nel corpo di sinistra. Per capire se leggono correttamente, bisogna leggere i valori a motore fermo, e si leggerà la pressione atmosferica al livello sul mare di dove viene effettuata la prova.

Perdonami, ma per lavoro devo anche fare la ricerca guasti negli impianti anti intrusione, rilevazione fumi e videosorveglianza, oltre che ad installarli.
Di una scritta " esito normale" riportata su un software non me ne faccio niente. Se sono dal cliente perchè il sistema non fa quello che deve, al cliente non gli frega un benemerito caxxo se il computer dice che va tutto bene.

Prima della diffusione di massa dei sistemi di avviso telefonico su rete cellulare, non ti immagini quanti casini ho trovato o risolto sugli impianti telefonici, casini dei quali i tecnici Sip poi Telecom se ne sono lavati le mani dichiarando "c'è l'allarme, la COLPA è loro!"

D'accordo, la mappa vecchia sul software nuovo non è la miglior giocata possibile, ma anche con la mappa originale post aggiornamento non mi sembra che la moto vada così bene.

Hai scritto che hanno resettato alcuni sensori, da 1 a 0. ( e anche questo non l'ho inviato ).
A casa mia se un sensore ha valore 0 oppure 1 è digitale, e dubito fortissimamente che possa avere una curva di autoapprendimento lenta.
Mi viene da pensare ad una cella di memoria che indichi un errore, ma vai a sapere che errore è.

Yoda, mi sei simpatico perchè sei diretto come un pugno nello stomaco ( non significa che sei COME un pugno nello stomaco, attenzione!).
Spero bene che alla fine si tratti solo di farfalle immerdate d'olio e di viti starate, ma l'approccio dell'officina, per quanto ho letto, non mi piace.
Ovviamete non avrai riportato tutto quello che ti hanno detto, ragiono solo su quel poco che hai raccontato.

Tip&Trick:
Io personalmente aprirei il contenitore del filtro di recupero vapori e cambierei la spugna filtrante abbastanza di frequente, se la trovassi impregnata di olio.

Detto questo, spero per te di essermi sbagliato su tutta la linea e che il problema sia solo quello in citazione.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1595
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da stez90 » mer lug 06, 2022 10:24 pm

dip ha scritto:
mer lug 06, 2022 10:15 pm

La temperatura dell'aria in aspirazione. D'accordo che il sensore misura la temperatura dell'aria in entrata ai corpi farfallati, ma 43 gradi mi sembrano molti anche se in officina fossero 30.
Moto calda e accesa da ferma, le temperature salgono velocemente. Anche la mia (che ha il termometro IAT fuori dall'airbox, sotto al fianchetto sx) legge valori discretamente alti, che crescono ulteriormente a moto ferma. A seconda della posizione del sensore, potrei aspettarmi anche più di 43 gradi con la moto ferma senza ventilazione.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da yoda » mer lug 06, 2022 11:23 pm

stez90 ha scritto:
mer lug 06, 2022 10:24 pm
dip ha scritto:
mer lug 06, 2022 10:15 pm

La temperatura dell'aria in aspirazione. D'accordo che il sensore misura la temperatura dell'aria in entrata ai corpi farfallati, ma 43 gradi mi sembrano molti anche se in officina fossero 30.
Moto calda e accesa da ferma, le temperature salgono velocemente. Anche la mia (che ha il termometro IAT fuori dall'airbox, sotto al fianchetto sx) legge valori discretamente alti, che crescono ulteriormente a moto ferma. A seconda della posizione del sensore, potrei aspettarmi anche più di 43 gradi con la moto ferma senza ventilazione.
il sensore infatti si trova sotto la parte anteriore del serbatoio, fissato sull'airbox e becca tutto il calore in risalita dal motore e dal radiatore...oggi a Roma c'erano più di 35 gradi.

Dip, sono contento di esserti simpatico, però perdonami, ma io non sono nessuno per andare presso un'officina ufficiale, con dei tecnici preparati e a dire loro come devono fare delle procedure di controllo e dei test che non decidono loro, ma la casa madre. Smonto e manutengo le mie moto da 30 anni, non avevo un mezzo nuovo, in garanzia, da 13, un pò di esperienza di meccanici(cani) me la sono fatta, e ti posso garantire che raramente ho constatato un tale livello di customer caring, e di competenza tecnica in particolare da parte del giovane capo officina che ha preso personalmente a cuore il mio caso. La mia moto è in garanzia, e mi hanno trattato con i guanti, anche economicamente, pur essendo il problema derivato da qualcosa non dipendente da un malfunzionamento della moto, ma dall'averci fatto mettere le mani evidentemente in maniera maldestra. Ho percorso i 7km che separano il mio lavoro da casa di mia madre senza percepire il benchè minimo seghettamento. Per ora, per me, va benissimo così. Onestamente, di cosa sia stato esattamente fatto per ridarmi una moto che, al momento(non voglio sbilanciarmi ancora) sembra tornata ok, non me ne può fregare di meno. L'unica cosa è che ora, senza più mappatura fatta al banco, la moto va palesemente più piano, ma a quello porrò rimedio.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da dip » gio lug 07, 2022 12:22 am

Assolutamente non pretendo che tu vada in officina, di cui ti fidi per come si stanno comportando, per dire loro cosa fare.

Se come leggo dalle tue parole vogliono trovare il problema anche se altri ci hanno messo le mani benissimo!

Questo non lo avevo percepito dai tuoi precedenti scritti.
Quindi mi sono fatto una idea sbagliata dei tecnici ( non meccanici!) che stanno lavorando per te.
Per una volta sono contento di essermi sbagliato.

Però aspetta un po' prima di farla rimappare!


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da dip » gio lug 07, 2022 12:28 am

yoda ha scritto:
stez90 ha scritto:
mer lug 06, 2022 10:24 pm
Moto calda e accesa da ferma, le temperature salgono velocemente. Anche la mia (che ha il termometro IAT fuori dall'airbox, sotto al fianchetto sx) legge valori discretamente alti, che crescono ulteriormente a moto ferma.
il sensore infatti si trova sotto la parte anteriore del serbatoio, fissato sull'airbox e becca tutto il calore in risalita dal motore e dal radiatore...oggi a Roma c'erano più di 35 gradi.

[/quote]
Due al prezzo di uno.

Caspiterina, per scrivere elegante.
35 gradi, smetto di lamentarmi.

La lettura del sensore allora è congrua !
Seconda volta in un colpo che mi fa piacere di aver sbagliato!


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da yoda » gio lug 07, 2022 12:31 am

dip ha scritto:
gio lug 07, 2022 12:22 am
Assolutamente non pretendo che tu vada in officina, di cui ti fidi per come si stanno comportando, per dire loro cosa fare.

Se come leggo dalle tue parole vogliono trovare il problema anche se altri ci hanno messo le mani benissimo!

Questo non lo avevo percepito dai tuoi precedenti scritti.
Quindi mi sono fatto una idea sbagliata dei tecnici ( non meccanici!) che stanno lavorando per te.
Per una volta sono contento di essermi sbagliato.

Però aspetta un po' prima di farla rimappare!Immagine


Carburatori forever
Si, credo che ci farò almeno tutta l'estate, almeno consumerò meno carburante e mi rifaccio dell'esborso odierno :lol: ...costo del tagliando ufficiale dei 20.000km 300€, ne ho pagati 380 perchè mi ha dovuto aggiungere un'ora di manodopera per lo smontaggio e controllo al banco delle farfalle(il tagliando prevede la pulizia da montate), e il costo del filtro aria originale, e mi ha regalato il costo del mezzo di cortesia. :wink:

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da dip » gio lug 07, 2022 11:11 am

Non sapremo mai se pescava aria....
Nel rimontare i corpi se c'erano trafilaggi, li hanno eliminati.

L'importante è che la moto vada bene e che tu te la possa godere!


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » gio lug 07, 2022 6:12 pm

Posso confermare che la moto, finalmente va benissimo Più piano, perchè la mappa di serie, aggiornata, è penosamente moscia, ma almeno va bene.

Parlando con un mio contatto sul forum MT-Series, mi ha dato queste interessanti informazioni che riporto per intero. Premetto che il suo preparatore è Fucile Racing, piuttosto noto nel sud Italia:
" Il "mio" preparatore si è preso la briga di sviluppare una mappa sulla base degli aggiornamenti Yamaha, il responso è stato, motore ancora più "elettrico" nell'erogazione, ma circa 4cv in meno rispetto alla mappa studiata sulla mappatura Yamaha pre-aggiornamento. La cosa curiosa che mi ha fatto vedere al banco è stata che, la curva di erogazione della mappa pre-aggiornamento, è costantemente superiore alla curva di erogazione della mappa post-aggiornamento. A sentire lui, in Yamaha hanno variato dei parametri "fuori mappa" ai quali non si riesce a mettere mano perché non visibili con i software di cui dispone.



Alla fine i risultati sono stati:



Mappatura ad-hoc su mappa Yamaha pre-aggiornamenti: 119,55cv



Mappatura ad-hoc su mappa Yamaha post-aggiornamenti: circa 115cv



In definitiva credo che i problemi maggiori derivino dalla mappatura Yamaha dopo gli aggiornamenti e che per risolverli serva la pazienza e la voglia del preparatore di turno nel risolvere il problema."
Mi ritrovo in pieno nelle sue affermazioni, sia perchè la potenza rilevata con mappa di serie è identica a quella rilevata dallla mia, e sia perchè la "mosceria"(se così si può definire) della mappa post aggiornamento, rispetto a quella originale, l'ho rilevato da subito.

Rispondi