Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2011
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » mar giu 14, 2022 9:58 pm

Fatte le prove con entrambe le mappa originali yamaha, problema rimasto. Ho fatto una diagnosi, e sembra esserci qualcosa che non va a livello di attuatori farfalle. Fra 8 giorni(purtroppo sono pieni in officina) va in Yamaha in garanzia.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da pike » mer giu 15, 2022 10:14 am

yoda ha scritto:
mar giu 14, 2022 9:58 pm
e sembra esserci qualcosa che non va a livello di attuatori farfalle
Coerente con il comportamento. Se l'attuatore della farfalla "non si comporta bene" o peggio ancora "non fa sapere alla centrlalina dove è", dire che sfarfalla non è un gioco di parole voluto.

interessato al tema...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2011
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » mer giu 15, 2022 7:29 pm

Aggiungo che la diagnosi con Carscanner ha riportato dei codici errore (4 per la precisione) dei quali però ho trovato il significato solo di uno che è "engine stop detected" con, tra le possibili cause, "malfunction in the fuel injection system".

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da pike » mer giu 15, 2022 7:40 pm

Puoi riportare i codici?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2011
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » mer giu 15, 2022 9:55 pm

:up:Immagine

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da pike » gio giu 16, 2022 12:11 am

Tre errori sequenziali sulla stessa control unit.
Poi un codice P, P1EF5.
Che mi ha portato qui.
https://www.fz09.org/threads/p1ef5-error-code.53418/

Avevi già letto la pagina?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2011
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » gio giu 16, 2022 1:32 pm

Certamente, la stessa interpretazione è presente sul manuale da officina per quel codice, però non sono presenti in nessuna forma o decodifica gli altri 3.
Oggi provo a fare la diagnosi anche usando Torque, vediamo se mi da risultati differenti.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2011
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » gio giu 16, 2022 7:26 pm

Scartato Torque, che era molto più incompleto di CarScanner, su suggerimento di mio fratello, che non è per nulla tecnico, ma indubbiamente pragmatico, ed è alla sua 4° yamaha di fila, fra cui una 07 e una 09 sp precedente serie, visto che la spesa era minima, ho comprato un pulitore per iniettori benzina
Fatto il pieno,preso, e messo l'additivo, il rivenditore mi ha detto di buttarlo tutto dentro (250ml). Ho cancellato gli errori dalla centralina, e ho fatto circa 30km. Ero entusiasta perchè il seghettamento non si è presentato per 30km, arrivo a 400 metri da casa, e me lo rifà 3-4 volte. 😐 Certo, ho un serbatoio pieno di additivo da consumare, però cazxo...
In compenso ho rifatto una diagnosi, e non mi ha dato errori.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da stez90 » gio giu 16, 2022 8:57 pm

Che poi, se fosse la lambda in teoria potresti staccarla, girare (ignorando la spia accesa) per vedere se seghetta ancora e poi resettare la spia... La centralina come fail safe dell'assenza della lambda dovrebbe usare i valori da mappa (come fa nei transitori/WOT). Altra cosa che influenza leggermente la carburazione è il termometro aria aspirata, ma è difficile che un termistore ntc possa dar problemi. Inoltre vedresti temperature senza senso sul display.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da pike » gio giu 16, 2022 8:59 pm

yoda ha scritto:
gio giu 16, 2022 7:26 pm
Fatto il pieno,preso, e messo l'additivo, il rivenditore mi ha detto di buttarlo tutto dentro (250ml). Ho cancellato gli errori dalla centralina, e ho fatto circa 30km. Ero entusiasta perchè il seghettamento non si è presentato per 30km, arrivo a 400 metri da casa, e me lo rifà 3-4 volte. 😐 Certo, ho un serbatoio pieno di additivo da consumare, però cazxo...
Inizia a sembrare un pieno di roba non eccellente... In quanto pensi di fare 500km?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2011
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » gio giu 16, 2022 9:45 pm

2 pieni, sicuramente non prima di mercoledì prossimo che devo portargliela. E, comunque, il pulitore finirebbe col primo.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di yoda il gio giu 16, 2022 9:45 pm, modificato 1 volta in totale.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2011
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » gio giu 16, 2022 9:46 pm

stez90 ha scritto:Che poi, se fosse la lambda in teoria potresti staccarla, girare (ignorando la spia accesa) per vedere se seghetta ancora e poi resettare la spia... La centralina come fail safe dell'assenza della lambda dovrebbe usare i valori da mappa (come fa nei transitori/WOT). Altra cosa che influenza leggermente la carburazione è il termometro aria aspirata, ma è difficile che un termistore ntc possa dar problemi. Inoltre vedresti temperature senza senso sul display.
Pare che staccare la lambda su un euro5 non sia un giochetto come si faceva sugli euro 3/4...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2011
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » lun giu 20, 2022 8:05 am

pike ha scritto:
yoda ha scritto:
gio giu 16, 2022 7:26 pm
Fatto il pieno,preso, e messo l'additivo, il rivenditore mi ha detto di buttarlo tutto dentro (250ml). Ho cancellato gli errori dalla centralina, e ho fatto circa 30km. Ero entusiasta perchè il seghettamento non si è presentato per 30km, arrivo a 400 metri da casa, e me lo rifà 3-4 volte. Immagine Certo, ho un serbatoio pieno di additivo da consumare, però cazxo...
Inizia a sembrare un pieno di roba non eccellente... In quanto pensi di fare 500km?
Fatti altri 120km sabato, con energica tirata in autostrada iniziale e problema apparentemente sparito(fatti 2 singhiozzi di numero, andando pianissimo in 6a, probabilmente dovuti ad on-off). Fatte 2 diagnosi, a metà e fine giro, e 0 errori.
Oggi ci sono venuto al lavoro per un giudizio definitivo.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2011
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » mar giu 21, 2022 8:22 am

Come dicevo privatamente a Teo, parto dal lavoro ieri sera, e dopo 2km si accende la spia avaria motore. Ovviamente ho lasciato la diagnosi a casa, e fino ad oggi pomeriggio che rientro non saprò che cazxo gli si è sciolto stavolta a 'sta moto :noia:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da sniper765 » mar giu 21, 2022 9:46 am

tutto sommato vedo delle congruenze tra gli errori, il comportamento e qualche problema di alimentazione...
in officina potrebbero facilmente controllare la pressione del carburante uscita dalla pompa benzina, e intanto togliere (eventualmente) una variabile all'equazione.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da Wright » mar giu 21, 2022 10:13 am

A questo punto, visto che è in garanzia, visto che ha malfunzionamenti evidenti, visto che ha acceso spia controllo motore... il concessionario faccia il suo lavoro. Con tool diagnostici ufficiali e il supporto eventuale di tecnici dalla casa madre DEVONO fare una diagnosi chiara. Mi dispiace solo per yoda che è in questa condizione fino a mercoledì...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2011
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » mar giu 21, 2022 11:18 am

Allora: visto che l'officina Yamaha si trova a 2 km dal mio posto di lavoro, e che domani avrei avuto appuntamento con loro per lasciargli la moto, ho anticipato la cosa e ci sono passato stamattina prima di andare al lavoro. Mi hanno fatto dapprima la diagnosi al volo ed è venuto fuori un errore al sensore della posizione della farfalla. Poi, sempre con il tool ufficiale, hanno fatto una scansione di tutti i parametri e sensori della moto, trovandone alcuni con valori sballati(fra cui il CO). Devo dire di essere fortunato, perché questa officina cui mi appoggio da sei mesi ha uno staff tecnico giovane e dinamico, e soprattutto seriamente dedito a trovare la soluzione a tutti i problemi che si presentano ai loro clienti. Mi è stato spiegato che, soprattutto sulle 2 serie precedenti, ma in parte anche su questa, tali parametri normalmente vanno ri-allineati ad un chilometraggio che si aggira tra i 15 e i 20000 km(tant'è che per la mia moto tale operazione è prevista dal programma di manutenzione esattamente a 20.000 km... ora ne ho 14500). La causa principale di questi disallineamenti pare essere dovuta alla qualità non eccelsa dei carburanti che si trovano nella distribuzione presente in Italia. Tant'è che loro stessi consigliano, potendo, di fare rifornimento spesso con benzina ad alti ottani. Alla mia domanda del perché, dopo aver messo l'additivo nel serbatoio, avessi riscontrato un miglioramento della situazione, mi ha detto che il beneficio era stato dato, probabilmente, dall' aumento degli ottani dato dall'additivo, che non dall'aver pulito chissà quali residui.
Nei 2 km di strada dal meccanico al lavoro la moto andava una meraviglia, alle 14 vado a casa, faccio 40 km, e saprò dire qualcosa di più.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da pike » mar giu 21, 2022 11:35 am

yoda ha scritto:
mar giu 21, 2022 11:18 am
La causa principale di questi disallineamenti pare essere dovuta alla qualità non eccelsa dei carburanti che si trovano nella distribuzione presente in Italia. Tant'è che loro stessi consigliano, potendo, di fare rifornimento spesso con benzina ad alti ottani.
Sarebbe da capire se questo suggerimento nel materiale pre-vendita era fornito... La moto viene venduta in italia. Yamaha ovviamente non è responsabile della qualità dei carburanti, ma informare il cliente su questa necessità della moto secondo me è cosa che dovrebbe fare
yoda ha scritto:
mar giu 21, 2022 11:18 am
Alla mia domanda del perché, dopo aver messo l'additivo nel serbatoio, avessi riscontrato un miglioramento della situazione, mi ha detto che il beneficio era stato dato, probabilmente, dall' aumento degli ottani dato dall'additivo, che non dall'aver pulito chissà quali residui.
L'additivo dichiara di aumentare gli ottani?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da Wright » mar giu 21, 2022 11:42 am

yoda ha scritto:
mar giu 21, 2022 11:18 am
La causa principale di questi disallineamenti pare essere dovuta alla qualità non eccelsa dei carburanti che si trovano nella distribuzione presente in Italia.
Posso dire, da tecnico del settore, che questa mi pare una enorme supercazzola da paraculi?
Con questo non dico che sia colpa della concessionaria, che sicuramente riporta quanto ricevuto a sua volta nella formazione della casa madre... ma se per Yamaha la benzina venduta in Italia è di scarsa qualità, non oso pensare cosa possa succedere in altri paesi europei. E, soprattutto, non andate mai in ferie in est europa in moto...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2011
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » mar giu 21, 2022 12:50 pm

Per Pike: si, è fra le sue caratteristiche.

Per Wright, lo penso anche io... Però l'unica altra alternativa è che sto benedetto motore cp3, e tutta l'elettronica che gli ruota attorno, siano delicati come il cristallo.

Ho mandato un messaggio a l'officina per ringraziarli e mi hanno precisato che i due valori che hanno trovato sballati sono stati quello del sensore isc, che è il sensore del minimo, e quello del sensore O2.
Entrambi sono stati trovati a valore 1, invece devono essere a 0.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



Rispondi