Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da pike » mar giu 21, 2022 1:12 pm

yoda ha scritto:
mar giu 21, 2022 12:50 pm
Per Pike: si, è fra le sue caratteristiche.
Richiesti minimo 98 ottani invece che 95?
yoda ha scritto:
mar giu 21, 2022 12:50 pm
Per Wright, lo penso anche io... Però l'unica altra alternativa è che sto benedetto motore cp3, e tutta l'elettronica che gli ruota attorno, siano delicati come il cristallo.
Più che delicato, è impegnativa la mappa, che pretende di tenere alto rapporto di compressione ed omogeneità di combustione.
La cosa che mi fa spece è che con la spada di damocle al 2035, per quanto non sia la fine dei carburanti fossili, in ogni caso non hanno troppa spinta a fare benzine migliori, senza "extra profitto".

Avendo inserito l'azzeramento valori in piano di manutenzione Yamaha ha messo una pezza legale a questa mappa un po' psicotica...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da Wright » mar giu 21, 2022 2:14 pm

pike ha scritto:
mar giu 21, 2022 1:12 pm
yoda ha scritto:
mar giu 21, 2022 12:50 pm
Per Wright, lo penso anche io... Però l'unica altra alternativa è che sto benedetto motore cp3, e tutta l'elettronica che gli ruota attorno, siano delicati come il cristallo.
Più che delicato, è impegnativa la mappa, che pretende di tenere alto rapporto di compressione ed omogeneità di combustione.
La cosa che mi fa spece è che con la spada di damocle al 2035, per quanto non sia la fine dei carburanti fossili, in ogni caso non hanno troppa spinta a fare benzine migliori, senza "extra profitto".

Avendo inserito l'azzeramento valori in piano di manutenzione Yamaha ha messo una pezza legale a questa mappa un po' psicotica...
Quotandone due in un colpo... il rapporto di compressione è un dato geometrico, non puoi variarlo.
Quello che si può variare, è l'anticipo di accensione (e altri parametri per gestire la coppia) per lavorare utilizzando benzine con RON diverso, con diverse percentuali di esteri (E5, E10 ecc...), e questo si può fare con opportune sensoristiche e sistemi di controllo. Poi, ogni nazione ha combustibili con le sue caratteristiche minime di legge (teoriche), ma anche con specificità locali. Per capirci, la formulazione della benzina estiva che compro a luglio a Palermo dalla Esso, non è la stessa che compro alla Esso di Parigi a Natale, tanto per fare un esempio. E tutto il pacchetto di motore, strategie e calibrazioni deve essere validato nelle diverse condizioni per garantirne l'affidabilità.
Quindi, in sintesi, si posso anche fare (e si fanno) motori che danno il massimo della loro prestazione con carburanti 98 (o anche 100) RON, ma il motore DEVE funzionare correttamente anche con la 95 RON presente in tutti i mercati in cui viene venduta la moto... e se non lo fa, non è colpa della benzina, ma di chi ha sviluppato il progetto che non ha tenuto conto delle specificità dei mercati.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da dip » mar giu 21, 2022 9:04 pm

Wright ha scritto:
yoda ha scritto:
mar giu 21, 2022 11:18 am
La causa principale di questi disallineamenti pare essere dovuta alla qualità non eccelsa dei carburanti che si trovano nella distribuzione presente in Italia.
Posso dire, da tecnico del settore, che questa mi pare una enorme supercazzola da paraculi?
Per quel che so ( cioè poco) la benzina proviene dallo stesso serbatoio della stessa raffineria per i vari distributori della zona.
Tant'è che circolano camion cisterna bianchi, senza marchio.
La differenza ( secondo il meccanico dove porto l'auto, l'ultimo riparatore che conosco non un semplice cambiapezzi) sta nel ciclo di rifornimenti delle stazioni di servizio.
Soprattutto per i diesel il problema di iniettori intasati è frequente ( da noi a Faenza) sulle auto che si servono delle stazioni Coop e Conad che hanno prezzi aggressivi.
Nello specifico della Conad, so per certo che fanno "rifornimento" con una frequenza maggiore delle altre stazioni.
L'ipotesi è che rimanga in sospensione più sporcizia rispetto alle altre stazioni.

Per la qualità posso solo dire che dopo Natale ho fatto due pieni alla C3 diesel alla Conad ( avevo le carte prepagate da spendere) e il consumo è stato maggiore del solito.
E non è che ho cambiato modo di guidare solo perché non mi sono costati.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da pike » mer giu 22, 2022 6:40 pm

Wright ha scritto:
mar giu 21, 2022 2:14 pm
Quotandone due in un colpo... il rapporto di compressione è un dato geometrico, non puoi variarlo.
Ovviamente Wright ha ragione ed io torto, almeno nel motore della moto in oggetto.
Poi ci sono un paio di prototipi a rapporto di compressione variabile, ma è un'altra storia...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da sniper765 » mer giu 22, 2022 11:32 pm

pike ha scritto:
Wright ha scritto:
mar giu 21, 2022 2:14 pm
Quotandone due in un colpo... il rapporto di compressione è un dato geometrico, non puoi variarlo.
Ovviamente Wright ha ragione ed io torto, almeno nel motore della moto in oggetto.
Poi ci sono un paio di prototipi a rapporto di compressione variabile, ma è un'altra storia...
Se ho capito bene il rapporto di compressione variabile è una caratteristica dei nuovi motori infinity, i VC-turbo. L'altro giorno un mio zio mi ha fatto "una capa tanta" con questa sua "epifania" al punto che mi sono rimasti impressi nella mente. Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da pike » gio giu 23, 2022 12:10 am

Non so se sono arrivati a livello "produzione". Nel qual caso, chapeau al gruppo Renault Nissan per l'achievement.
Spoiler:
Nuovi... No. Quattroruote lo citava nel 2016, dopo una corposa cartella stampa da parte del produttore Infiniti. E dello stesso anno, gli incredibili SkyActive G che portavano un 14:1 come rapporto di compressione e che non facevano detonare grazie a strategie piuttosto intricate d'iniezione, e che in recenti anni ha pure vinto la funzione di disattivazione cilindri.
Ho impropriamente parlato di rapporto di compressione variabile in quanto giocando con i cambi di anticipo e di fasatura (se non mi sbaglio, solo sullo scarico di alcuni di questi 3 cilindri yamah) è possibile spremere più o meno potenza dalla miscela aria/combustibile dal cilindro, simulando in parte un rapporto di compressione variabile che oggettivamente non c'è.
RDC = volume camera al PMI / volume camera al PMS
Di solito è espresso come x : 1, dove 1 è il valore dir riferimento, il volume della camera al PMS.
Concludo qui l'OT...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » sab giu 25, 2022 5:43 pm

AGGIORNAMENTO:

Corretti i valori, la moto è andata benissimo per altri 50km. Dopodichè, di nuovo qualche timido seghettamento, sempre però più timido rispetto a prima. C'è palesemente qualcosa di sporco nelle farfalle. Oggi mi sono alzato di primo mattino, e mi sono dedicato al lavoro: via serbatoio ed airbox, ho dovuto constatare però che, anche a quadro acceso, le farfalle non si aprono se non in piccolissima percentuale. Con della carta, e dei cotton fioc imbevuti di uno speciale pulitore spray per carburatori/iniettori, ho pulito quello che potevo con molta delicatezza e, nonostante la scarsa superficia pulibile, ho levato un bel pò di sporcizia(se la pulizia completa è 100, forse ho pulito 20). Andato a fare un giro, dopo 3-4km spia avaria motore accesa. Mi ero portato appresso la diagnosi, la faccio e viene fuori "P2135 Throttle position sensor: output voltage deviation error". Cancello l'errore, riparto, e ho fatto una 40ina di km senza errori e con l'erogazione della moto finalmente(con tutti i forse del caso), regolare. Da tutto ciò si evincono sicuramente 3 cose: 1) la ragazza è decisamente delicatina 2) c'è dello sporco sulle farfalle che necessiterebbe di pulizia più approfondita e 3) i sensori pare si resettino da soli, una volta cancellato l'errore.

Ora, ho cercato un pò sul forum MT-Series e leggo che sulle serie precedenti era un problema abbastanza comune, fra i 10 e i 15.000km, e che si risolveva proprio pulendo le farfalle come ho tentato di fare io; leggo anche, però, che su quei modelli, si poteva entrare in una cosiddetta "diag mode" dalla strumentazione che consentiva, fra le altre cose, l'apertura delle farfalle a motore spento. Da quello che evinco dal manuale da officina, tale funzione non è più presente sul mio modello, ovviamente.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da sniper765 » sab giu 25, 2022 6:23 pm

E quindi come si fa una pulizia approfondita delle farfalle se non le si possono aprire tutte?
Va smontato tutto il "ciborio"?

E mi domando poi: se Yamaha ci era già passata con il modello precedente, perché non prevedere già in fase di progettazione o lo stesso diag Mode o qualcosa di simile per facilitare la vita tanto agli utenti quanto alle officine?
Neanche agendo via software e facendo "credere" alla ECU che stai dando gas al 100% di possono forzare le farfalle aprendole completamente?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da yoda » sab giu 25, 2022 6:33 pm

Agendo via software certamente si, ma il software ce l'ha soltanto l' officina Yamaha.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di yoda il sab giu 25, 2022 7:28 pm, modificato 1 volta in totale.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da pike » sab giu 25, 2022 7:22 pm

Tolto il filtro aria, quanta fatica ci vuole per arrivare alle farfalle?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » sab giu 25, 2022 7:31 pm

Fatto una volta, diventa facilissimo, roba di 20 minuti, partendo da tutto montato, per avere pieno accesso alle farfalle. E' solo un pò antipatico l'accesso alla fascetta che serra l'airbox sulla farfalla destra, ma basta sapere che attrezzo usare.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da stez90 » sab giu 25, 2022 7:40 pm

Le farfalle sulla MT le apri delicatamente con le mani, tanto poi si azzerano all'avviamento. Il diag c'è solo sulle euro3 (pre 2016). Il problema grosso è un altro. La centralina aggiorna gradualmente il minimo in conseguenza al livello di sporco, aprendo le farfalle. Se lo sporco è tanto, quando lo rimuovi ti ritroverai con un minimo altissimo (oltre 1550 rpm alla pulizia dei 20mila km sulla mia '17) e per resettarlo serve la diagnosi "seria" perchè l'autoapprendimento non è sufficientemente "auto"... Quindi, consiglio per te che hai manualità, pulisci spesso.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da pike » sab giu 25, 2022 7:40 pm

E fare la doccia di pulitore carburatori alle farfalle quando il motore è senza olio?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » sab giu 25, 2022 7:59 pm

stez90 ha scritto:
sab giu 25, 2022 7:40 pm
Le farfalle sulla MT le apri delicatamente con le mani, tanto poi si azzerano all'avviamento. Il diag c'è solo sulle euro3 (pre 2016). Il problema grosso è un altro. La centralina aggiorna gradualmente il minimo in conseguenza al livello di sporco, aprendo le farfalle. Se lo sporco è tanto, quando lo rimuovi ti ritroverai con un minimo altissimo (oltre 1550 rpm alla pulizia dei 20mila km sulla mia '17) e per resettarlo serve la diagnosi "seria" perchè l'autoapprendimento non è sufficientemente "auto"... Quindi, consiglio per te che hai manualità, pulisci spesso.
Onestamente non mi fido a forzare le farfalle con le mani, me l'ha sconsigliato chiunque, per primo Teobecks, per finire ad mio amico fidato, meccanico professionista. La cosa dell'apprendimento la sapevo, infatti il secondo reset(dopo quello fatto in Yamaha) non ha avuto alcun effetto negativo sul minimo...

Ma mi spieghi perchè sta serie MT ha questo problema? Cavoli, ho fatto decine di migliaia di km con le Honda, mai dovuto pulire nulla di nulla, erogazione sempre perfetta :o
E fare la doccia di pulitore carburatori alle farfalle quando il motore è senza olio?
C'avevo pensato, l'apertura minima delle farfalle avrebbe fatto sicuramente passare il pulitore...non ho capito la cosa del motore senza olio, però :roll:

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da stez90 » sab giu 25, 2022 8:27 pm

Alla fine è un motore passo passo con un sensore di posizione, non vedo controindicazioni nell'aprirle se non appunto di farlo lentamente/delicatamente per evitare che la tensione di ritorno generata dal motore sia troppo forte e possa danneggiare l'elettronica (di fatto lo rendi un alternatore per qualche istante).

Il "senza olio" di pike lo interpreto come un "se ne metti tanto scende in camera, trafila dalle fasce e inquina l'olio".

Per il problema, alla fine lo sporco è morchia dovuta al ricircolo dei vapori dell'olio, probabilmente qualche scelta progettuale meno azzeccata della concorrenza accentua il deposito...

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da pike » sab giu 25, 2022 8:40 pm

stez90 ha scritto:
sab giu 25, 2022 8:27 pm
Il "senza olio" di pike lo interpreto come un "se ne metti tanto scende in camera, trafila dalle fasce e inquina l'olio".
Motivo per cui farei quel tipo di approccio soltanto durante il cambio d'olio. E magari pure in Yamaha potrebbero, figli di...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da sniper765 » sab giu 25, 2022 9:54 pm

Quindi il problema è dato dal sistema di ricircolo di vapori olio?
Se così fosse, non si potrebbe farlo "a perdere" o aprire in qualche modo?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da Teobecks » sab giu 25, 2022 10:03 pm

Se, come sembra di capire, il problema è il ricircolo vapori olio, non si può trovare una soluzione?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da sniper765 » sab giu 25, 2022 11:15 pm

Teobecks ha scritto:Se, come sembra di capire, il problema è il ricircolo vapori olio, non si può trovare una soluzione?
Infatti, Stesso mio pensiero
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » dom giu 26, 2022 1:14 am

Si regà, però non me la sento di fare esperimenti sulla prima moto nuova, comprata cash, da 13 anni a questa parte, portate pazienza :fuori:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Rispondi