Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da yoda » dom lug 17, 2022 1:05 pm

Allora:

1) ho appena scoperto che sull'app il segnale più indicativo di essere quello della manopola del gas è quello denominato POSIZIONE D PEDALE ACCELERATORE(c'è anche il POSIZIONE E ma è identico). L'ho verificato a motore spento ed al minimo, e riproduce fedelmente i movimenti della manetta, anche quello inverso che serve a disattivare il cruise control(la manetta ruota di pochi gradi in senso inverso). Quello che vedete nei grafici in verde come POSIZIONE ACCELERATORE non lo fa. Qui di seguito una prova appena fatta a motore spento, la cosa è evidente.
Immagine

Quest'altro grafico invece mostra sia la POSIZIONE D PEDALE ACCELERATORE(quindi da ora il nostro segnale della manetta) e quello della farfalla già visto negli altri grafici. Almeno in queste piccole sgasate al minimo sembra correlato correttamente.
Immagine

Per rispondere a STEZ, no non c'è una posizione A valvola a farfalla, c'è solo posizione B e C, mentre il sensore pedale acceleratore ha D, E ed F.
Da quando mi hanno rimesso la mappatura originale post aggiornamento(che stiamo chiamando per comodità 1.1), vado quasi sempre in mappa 1(ovvero quella più aggressiva) perchè l'aggiornamento ha molto mitigato la differenza fra la 1 e la 2. E mentre prima la 1 la riservavo a strade curvose con asfalto perfetto, e la B a quelle con asfalto di modesta qualità, ora posso andare in 1 anche sull'asfalto demmerda.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da stez90 » dom lug 17, 2022 1:14 pm

Non snobbare il segnale E perché identico al D. È proprio quando due segnali generalmente identici non lo sono più che scattano gli errori come il P2135.... Per quello ti chiedevo se avevi anche il secondo segnale del TPS, da tenere controllato col primo.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » dom lug 17, 2022 1:23 pm

Nel pomeriggio faccio un altro giretto e monitoro acceleratore D ed E, e posizione B farfalla.

Qualcuno sa come devono essere i grafici del segnale lambda? Perchè ho i log di quello di stamattina. sono denominati "Sonda ossigeno 1 BLocco 1 Correzione carburante a breve termine" e "Sonda ossigeno 1 Blocco 1 Voltaggio".

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da dip » dom lug 17, 2022 1:31 pm

[EDIT]
Il valore corretto della lambda è 14,7.
In volt è 0,5 se è una narrow band come penso sia vedendo lo schema elettrico.
Senza combustione il valore letto è 20, corrispondenti a 0V ( sempre narrow band).
Con una tensione inferiore a 0,5V, la miscela è magra.
Con una tensione superiore la miscela è ricca.

Carburatori forever
Ultima modifica di dip il dom lug 17, 2022 11:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » dom lug 17, 2022 1:40 pm

L'ho chiesto perché questo è l'aspetto del grafico per quei 2 valori...

Immagine

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da stez90 » dom lug 17, 2022 1:54 pm

Una narrow band (dovrebbe essere tale quella di serie) cambia molto di tensione con piccole variazioni di rapporto stechiometrico, per cui non me la aspetto progressiva, sostanzialmente segna magro o grasso senza dirti di quanto in modo preciso. Se nel grafico eri a gas costante potrebbe esser corretto, nel senso che segnala magro, corregge, passa a grasso, corregge e via così all'infinito.
Per avere il valore preciso serve una wideband che è più lineare nella risposta.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da skywalker67 » dom lug 17, 2022 1:58 pm


yoda ha scritto: Quest'altro grafico invece mostra sia la POSIZIONE D PEDALE ACCELERATORE(quindi da ora il nostro segnale della manetta) e quello della farfalla già visto negli altri grafici. Almeno in queste piccole sgasate al minimo sembra correlato correttamente.
Immagine
Ecco, questo è un grafico dove comando ed attuazione fanno quello che mi aspetterei.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da skywalker67 » dom lug 17, 2022 2:00 pm


yoda ha scritto:Nel pomeriggio faccio un altro giretto e monitoro acceleratore D ed E, e posizione B farfalla.
Immagine
Ecco, cominciamo a stabilire che tra i due canali non c'è discrepanza. Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da dip » dom lug 17, 2022 2:04 pm

stez90 ha scritto:Se nel grafico eri a gas costante potrebbe esser corretto, nel senso che segnala magro, corregge, passa a grasso, corregge e via così all'infinito.
Fra l'altro dovrebbe essere così che deve comportarsi.
Passare ciclicamente da grasso a magro per abbattere sia CO che NOx.

Però mi sembra che vada troppo grassa e troppo magra.
Ma ci guardo meglio stasera da PC


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » dom lug 17, 2022 2:04 pm

Considerate che quell'immagine rappresenta un piccolo pezzo dell'intero log, ma è comunque emblematico del comportamento generale di quei due segnali.
Comunque, appena un' azienda che seguo da anni(e di cui ho avuto un paio di prodotti) finisce di testare l'esclusore lambda per gli euro5, e lo commercializza, quella sonda finisce nello scatolone dei pezzi rimossi.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da pike » dom lug 17, 2022 3:12 pm

yoda ha scritto:
dom lug 17, 2022 1:05 pm
1) ho appena scoperto che sull'app il segnale più indicativo di essere quello della manopola del gas è quello denominato POSIZIONE D PEDALE ACCELERATORE(c'è anche il POSIZIONE E ma è identico). L'ho verificato a motore spento ed al minimo, e riproduce fedelmente i movimenti della manetta, anche quello inverso che serve a disattivare il cruise control (la manetta ruota di pochi gradi in senso inverso)
Il solito doppio sensore... una misura di sicurezza per evitare che un sensore impazzisca e faccia partire la moto a tutta velocità se non è richiesto dal guidatore. In caso di discordanza, diverse strategie sono applicate per evitare l'auto uccisione del mezzo e del pilota.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da skywalker67 » dom lug 17, 2022 3:20 pm

Come dire ... HAL 9000 E SAL 9000 ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da pike » dom lug 17, 2022 3:48 pm

Spero non ti capiti mai di trovarti a bordo di un veicolo che accelera anche se tu hai tolto gas...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da skywalker67 » dom lug 17, 2022 4:56 pm

... o di trovarti a bordo della Discovery con HAL 9000 a gestire tutto ... :roftl:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » dom lug 17, 2022 5:58 pm

Niente spegnimenti, ma erogazione molto irregolare in basso, più o meno come al ritorno stamattina, ma niente a che vedere con l'andata. ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » dom lug 17, 2022 6:00 pm

Ancora non mi avete detto come devo comportarmi domattina in Yamaha... :roll:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da Teobecks » dom lug 17, 2022 7:03 pm

yoda ha scritto:
dom lug 17, 2022 6:00 pm
Ancora non mi avete detto come devo comportarmi domattina in Yamaha... :roll:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Visto il rapporto che hai, visto che hai già detto la verità riguardo mappa e pulizia fatta ai CF da parte tua, credo che continuare su quella linea sia corretto e aiuti anche loro ad indovinare il problema.

Data la situazione, non ci vedo nulla di male nel smontare un connettore e pulirlo con del wd40 (e asciugare).
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da dip » dom lug 17, 2022 11:42 pm

yoda ha scritto:
dom lug 17, 2022 1:40 pm
L'ho chiesto perché questo è l'aspetto del grafico per quei 2 valori...

Immagine

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Un rapporto stechiometrico uguale o superiore a 20 porta allo spegnimento ( miscela troppo povera ) così come un rapporto uguale o inferiore a 10 ( miscela troppo ricca ).

il grafico, diciamo come media, è di poco spostato verso il magro senza preoccupazioni, ma ci sono dei picchi di "lean" che ad interpretare il grafico direi tendenti ad un rapporto aria/benzina di 15,4 parti di aria su uno di benzina.
Comunque, non è ancora così disastroso, e non credo da rendere la candela bianca come era al tagliando.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da dip » dom lug 17, 2022 11:54 pm

yoda ha scritto:
dom lug 17, 2022 5:58 pm
ImmagineImmagine
Intanto due cose, ormai date per certo.

Il TPS è composto da due trasduttori, che dallo schema sembrano essere resistenze variabili.
Anche l'APS (Accelerator Position Sensor) ovvero la manopola del gas, è composto da due trasduttori, ma non ne riconosco il simbolo. comunque, essendo a tre pin, suppongo che siano sempre resistenze variabili.

La cosa che mi salta agli occhi è una deriva fra i due segnali del "pedale".
tutto sta in quanto è precisa l'app di logging nel riconoscere i segnali.
Comunque, come dicevo, se al tecnico non serve il log, lo sa lui.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » lun lug 18, 2022 10:42 am

in questo istante sono totalmente sconfortato, incazzato e stanco.
Mi sento come il pezzo di ferro fra l'incudine ed il martello. Dove l'incudine è yamaha che accusa tecnomotoracing di aver fatto una mappa fatta male, e il martello è tecnomoto che afferma che solo la mia moto va male.
in Yamaha mi hanno detto che a loro di qualsiasi cosa che non sia diagnosticato ufficialmente non gliene può fregare di meno, e sono anche stato cazziato per aver lubrificato il connettore; non hanno minimamente considerato l'ipotesi che possa essere quello, pur avendogli evidenziato i netti miglioramenti. Per loro se la diagnosi non indica il connettore(la LORO diagnosi, la mia non conta) il connettore non ha nulla. E loro li hanno già(a loro detta) controllati tutti. La loro versione ufficiale è, e resta, che mi hanno fatto una mappatura demmerda(che però per 3 mesi è andata benissimo). Anche alcune versioni oggi sono cambiate: siamo passati da "abbiamo resettato completamente la centralina con l'aggiornamento" a "noi carichiamo solo la mappa, gli altri parametri che toccano i mappatori non li tocchiamo". Il che è FALSO, perchè tecnomoto, per esempio, aveva portato la temperatura di accensione della ventola a 95 gradi, dopo l'aggiornamento era tornata a 105.
Avete presente un muro di gomma? Ecco. Oggi ho ufficialmente perso anche la fiducia in questa officina. E, a questo punto, non so cosa stiano cercando di fare oggi sulla moto e che efficacia pensano possa avere.
IO NON SO PIU' CHE FARE.

Rispondi