Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da dip » ven lug 01, 2022 3:01 pm

stez90 ha scritto: Quoto. Tra l'altro sulle precedenti il motore dovrebbe essere un servo DC, perché la procedura di test prevede di collegarlo ad una pila nelle due polarità per vedere se apre/chiude
Se per aprire le farfalle si opera a dita, non può esserci un azionamento a vite senza fine, ma o è diretto ( dubito) o azionato da cascata di ingranaggi, piuttosto che una cinghietta sulla quale avrei dubbi sulla durata.

Probabilmente nel modello '21 hanno cambiato azionamento.
Bisogna vedere se nel manuale fosse riportata la procedura per pulire/provare le farfalle.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » ven lug 01, 2022 5:25 pm

È riportata, ma prevede solo la pulizia con i corpi smontati sul banco. E dice chiaramente di NON usare alimentazione esterna per tentare di aprirla ma di farlo con le dita, con molta delicatezza. Ma, appunto, a farfalle smontate. Io con un dito(con le farfalle montate però) ho provato, ma al primo accenno di dover forzare anche un minimo ho desistito, per timore di far danni.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da stez90 » ven lug 01, 2022 6:34 pm

Sul vecchio manuale quelle avvertenze ci sono nella sezione del corpo, mentre nella sezione "elettrica" dice di effettuare il test con due pile tipo C (quindi 3V totali). Da quel che vedo i sistemi yamaha ycc-t sono a cascata di ingranaggi, e il layout del corpo sembra confermarlo.

L'unico dubbio mi viene guardando le immagini, sembra che la manopola faccia da "fermo" alle farfalle, per cui se provi ad aprirle con le dita non vai solo contro al motore, ma anche alla manopola del gas se questa è chiusa.
https://www.youtube.com/watch?v=jcf_tJd ... ohnPaulsen

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » ven lug 01, 2022 7:23 pm

Si ma io ho gas elettronico, non ci sono cavi sulle farfalle :wink:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da stez90 » ven lug 01, 2022 7:36 pm

Scusa, noto ora che la '21 ha il full ride by wire. Sulla mia l'acceleratore è elettronico, ma ci sono ancora i cavi di acciaio sulla manopola fino al sensore (posizionato vicino al corpo farfallato). Non mi aspettavo un aggiornamento così drastico.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » ven lug 01, 2022 7:58 pm

Non avrei piattaforma inerziale e cruise control senza gas full elettronico :wink:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da dip » sab lug 02, 2022 10:29 am

Immagine
1- potenziometro posizione manopola gas
Azionato meccanicamente dai cavi.

2- biella libera di muoversi indipendente dalla posizione della manopola ( non ne capisco l'utilità...almeno dalla simulazione video)

Nessun progettista sano di mente, con un minimo di esperienza pratica sia di elettronica che di motocicli in generale metterebbe, il potenziometro direttamente nella manopola.
Durerebbe da Natale a Santo Stefano.

Il sistema della simulazione è un full ride by wire, con l'incognita della biella 2.

Ecco...l'unica ipotesi è che possa servire per azionare manualmente le farfalle dall'estero dei corpi, se ci fosse un coperchio apribile.
Che comunque deve esserci per ispezionare/ sostituire i tiranti.

L'altra ipotesi è che ci sia un leggero attrito o grippaggio della biella che in qualche modo interferisce sul funzionamento del "by wire"


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da pike » sab lug 02, 2022 11:40 am

Quello è il diagramma dello YCCT applicato per la prima volta sulla R6 nel 2006, se ben ricordo.
https://www.youtube.com/watch?v=RWpZ_e9H9WQ
Un video che si lamenta dello YCCT su una MT09 del 2021. In inglese, sorry.

Per come la sto percependo io ora, il problema che sta avendo yoda si posiziona a metà tra una rogna di yamaha (non so se sul software, sui sensori, sugli attuatori) ed una mappa che a mio paere è stata fatta su un software con qualche snafu in giro.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da dip » sab lug 02, 2022 2:23 pm

pike ha scritto:... il problema che sta avendo yoda si posiziona a metà tra una rogna di yamaha (non so se sul software, sui sensori, sugli attuatori) ed una mappa che a mio paere è stata fatta su un software con qualche snafu in giro.
Esattamente quello che penso anch'io.
In "condizione1" scoppi in rilascio
In "condizione2" seghettamenti

Cambia la mappa, cambiano i sintomi ma il problema di base ( sempre più convinto che sia a livello di meccanica) rimane la stesso nelle due condizioni.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da pike » sab lug 02, 2022 3:06 pm

dip ha scritto:
sab lug 02, 2022 2:23 pm
( sempre più convinto che sia a livello di meccanica) rimane la stesso nelle due condizioni.
Ti va di elaborare quello che pensi che sia il problema?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » sab lug 02, 2022 6:27 pm

Alla fine verrà fuori che ho solo i corpi farfallati sporchi e fuori sincrono(in verità è ciò che spero) :asd:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da yoda » sab lug 02, 2022 8:22 pm

dip ha scritto:
sab lug 02, 2022 2:23 pm
pike ha scritto:... il problema che sta avendo yoda si posiziona a metà tra una rogna di yamaha (non so se sul software, sui sensori, sugli attuatori) ed una mappa che a mio paere è stata fatta su un software con qualche snafu in giro.
Esattamente quello che penso anch'io.
In "condizione1" scoppi in rilascio
In "condizione2" seghettamenti

Cambia la mappa, cambiano i sintomi ma il problema di base ( sempre più convinto che sia a livello di meccanica) rimane la stesso nelle due condizioni.


Carburatori forever
Gli scoppi in rilascio si sono presentati in uno scenario ben preciso, ovvero moto con centralina aggiornata da Yamaha + mappa fatta al banco. Ed è ciò che mi fa pensare che nella centralina, quando è stato fatto l'aggiornamento da parte di Yamaha, siano stati modificati dei parametri che con la mappa iniezione non c'entrano nulla, altrimenti non si spiega come mai la stessa mappa andasse bene prima dell'aggiornamento, e dava degli scoppi in rilascio sotto i 3000 dopo. Secondo me il fenomeno era dato dalla sommatoria di parametri modificati da Yamaha per ingrassare la carburazione+mappatura specificatamente formulata per dare più brio a bassi e medi. Troppa benzina in basso=scoppi in rilascio in basso. E la mia paura è che non ci sia più modo di ripristinare quei parametri ai valori pre-aggiornamento, perchè temo i tecnici Yamaha non siano autorizzati a farlo per direttive precise della casa. E se sarà così, perderò per sempre la mappatura fatta al banco, ed i soldi che mi è costata. E sarò costretto a rimettere al banco la moto per svilupparne una nuova sul file aggiornato.

PS: premetto, tutto ciò al netto di problemi meccanici e/o di regolazioni e pulizie che, a questo punto, sicuramente verranno riscontrati e fatti.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da dip » sab lug 02, 2022 11:31 pm

dip ha scritto:
sab lug 02, 2022 10:29 am
....
Nessun progettista sano di mente, con un minimo di esperienza pratica sia di elettronica che di motocicli in generale, metterebbe il potenziometro direttamente nella manopola.
Durerebbe da Natale a Santo Stefano.
Guardando il manuale, il potenziometro del throttle è direttamente calettato sulla manopola...Bah...
Guardando il manuale, si parla di sincronizzazione dei corpi farfallati. Ed è una mera sincronizzazione meccanica, niente elettronica. Vacuometro e "giravite angolato"(?).
Guardando il manuale, il servo motore sembra avere la stessa forma di quello riportato nella simulazione precedente, quindi sembra essere a cascata di ingranaggi. ( quindi le farfalle dovrebbero muovere)
Guardando il manuale, c'è la possibilità di testare il funzionamento del servomotore ( come nella serie precedente ) con due pile da 1.5V
Throttle-a.jpg
Throttle-a.jpg (72.51 KiB) Visto 1139 volte
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » sab lug 02, 2022 11:53 pm

Dip, la smetti di guardare il manuale della versione precedente, che con la mia non c'entra un cazxo, oppure no? :asd:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da dip » dom lug 03, 2022 12:50 am

yoda ha scritto:
sab lug 02, 2022 11:53 pm
Dip, la smetti di guardare il manuale della versione precedente, che con la mia non c'entra un cazxo, oppure no? :asd:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Me lo hai mandato tu!
MTN 890
MTN 890-D

Pagina 7-8
Pagina 8-64
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da stez90 » dom lug 03, 2022 11:22 am

Magari avere immagini così carine sul manuale vecchio :asd:

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da yoda » dom lug 03, 2022 1:19 pm

dip ha scritto:
dom lug 03, 2022 12:50 am
yoda ha scritto:
sab lug 02, 2022 11:53 pm
Dip, la smetti di guardare il manuale della versione precedente, che con la mia non c'entra un cazxo, oppure no? :asd:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Me lo hai mandato tu!
MTN 890
MTN 890-D

Pagina 7-8
Pagina 8-64
Chiedo venia, sono alle soglie della demenza senile oramai... :fuori:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da pike » dom lug 03, 2022 7:28 pm

yoda ha scritto:
dom lug 03, 2022 1:19 pm
Chiedo venia, sono alle soglie della demenza senile oramai... :fuori:
Più che altro sei un castoro sotto caffeina per quanto ti sta facendo rosicare la situazione. Aggiungi l'astinenza da moto e il caldo che c'è...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » dom lug 03, 2022 10:46 pm

Il castoro sotto caffeina m'è piaciuta... :asd:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » mer lug 06, 2022 11:12 am

Primi aggiornamenti dal controllo (+tagliando anticipato) in Yamaha... no bueno :noia:ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Rispondi