Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da sniper765 » ven mag 20, 2022 12:53 am

yoda ha scritto:Ripartendo dal topic del perno ruota, la parte prettamente meccanica è andata.



Immagine
Comincia a prendere forma eh...
Ma vuoi spostarci anche targa e frecce o metti solo il parafango? Non l'ho capito bene...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » ven mag 20, 2022 11:03 am

l'obiettivo finale è questo :wink:

Con le debite differenze cromatiche, ed il braccetto verniciato in un colore simile all'alluminio spazzolato del forcellone :wink:
Allegati
Immagine 2022-05-20 110203.jpg
Immagine 2022-05-20 110203.jpg (113.66 KiB) Visto 1542 volte

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da sniper765 » ven mag 20, 2022 11:11 am

Lavoretto raffinato quindi...
Good
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » dom mag 22, 2022 8:26 pm

Lavoro abortito.
Dopo il primo tentativo di installazione mi sono reso conto di aver cannato totalmente le informazioni che avevo avuto da chi l'aveva fatto prima di me. Oltre al foro allargato va fresata di quasi 1cm la superficie del braccio che poggia sul forcellone, perché così com'è il portatarga risulta molto disassato verso sinistra rispetto al centro della moto.
Già m'è costato 30€ il foro, non oso immaginare cosa mi chiederebbero per altre lavorazioni, ed ho già sforato il budget che mi ero prefissato. Mi rivendo tutto per limitare le perdite e amen.
:fuori:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da sniper765 » dom mag 22, 2022 8:56 pm

Se hai capito che non era aria hai fatto bene a lasciar perdere. Ci perdi il meno possibile (o magari niente) e via, amen.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » lun giu 13, 2022 2:47 pm

LA MIA MOTO VA UNA merdà, e non si capisce perchè.

Volevo solo dire questo.

Seghetta, seghetta come se non ci fosse domani. Ha iniziato a farlo di botto un paio di mesi dopo averla mappata, originale era perfetta, mappata era perfetta ancor di più, poi ha iniziato. Prima poco, a bassissimi regimi, poi più frequentemente, a regimi sempre un pò più alti. Ieri ho fatto 400km, ed è stata una tragedia. Al ritorno seghettava praticamente a qualsiasi regime inferiore ai 5000 giri, proprio come se per un microsecondo mancasse corrente.

Ho provato a disinserire tutta l'elettronica che si può disinserire, e non è cambiato nulla. Mi sono detto "forse si sta fottendo la batteria al litio", ho rimesso l'originale e niente. Mi rifiuto di pensare che sia colpa del thunderbox e di un pulsante per azionare la ventola, ma domani pomeriggio proverò ad escludere anche quelli, disconnettendoli dalla batteria. In ogni caso torno dal preparatore, mi rimette in centralina la configurazione originale, come esce dalla casa, faccio un giro di prova e verifico: se lo fa ancora, bestemmio e la porto direttamente in Yamaha. Se non lo fa, bestemmio, me la tengo originale per 20 giorni, e poi ci ritorno per rimetterla sul banco(è pieno di appuntamenti per tutto il mese).

Quello che non capisco è perchè peggiori sempre di più, e sia peggiorato anche ieri nel corso del singolo giro; al mattino lo faceva poco, poi è aumentato, e al ritorno, in superstrada, era una cosa penosa.

Sono decisamente affranto.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da sniper765 » lun giu 13, 2022 3:46 pm

Possibili rogne con il comando gas RBW?
Se così fosse non solo rimettendola stock avresti problemi simili,
Ma una volta messa al banco si vedrebbe perché nel grafico si vede (o ai dovrebbe vedere)anche l'apertura del gas...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da Wright » lun giu 13, 2022 4:05 pm

Nella calibrazione modificata il controllo in retroazione sulla lambda è ancora abilitato?
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » lun giu 13, 2022 4:18 pm

Si la lambda è funzionante, sugli euro 5 non la si esclude (così mi è stato detto). Anche io ho pensato ad una apparente incapacità di adattamento alle condizioni atmosferiche mutate (temperatura ed altitudine in primis), ma le stesse identiche modifiche sono state fatte ad altre moto(per altro con la mia stessa mappa), e questi problemi li da solo la mia.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da Teobecks » lun giu 13, 2022 4:37 pm

Così a naso direi che c'è un sensore che si è stancato. Non hai possibilità di collegarti con una diagnosi anche generica?
Da come lo descrivi, sembra la stessa cosa che sta succedendo ad una moto (Ducati) di un amico. Dopo quasi un mese di tentativi credo di aver individuato nel sensore MAP il problema.
Oggi meteo permettendo, faccio l'ennesimo test su strada...

Nel tuo caso specifico, una anomalia te la segnalerebbe, la moto è di ultimissima generazione. Anche per questo sono propenso a dire che è un sensore che dà i numeri, ma non "guasto" e con la diagnosi dovresti riuscire a capire qualcosa.

Facciamo comunicazione un passo indietro: controlla le candele così capisci se è un problema elettrico o di alimentazione ed in base a quello ti dirigi verso un comparto o l'altro.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » lun giu 13, 2022 5:43 pm

Mi è arrivato oggi il cavetto per moto euro 5. Domani faccio una diagnosi al volo con l'obd2 che ho già usato sull'auto.
Domanda, ma se ci fosse un sensore difettoso non dovrebbe essere segnalato dalla spia sul cruscotto?
Cosa devo controllare nelle candele? Classico colore dell' elettrodo?

Ps: sulla mia yaris funziona benissimo CarScanner, ma ha un database solo auto(però mi pare si possa selezionare un generico profilo obd2). Consigli su un eventuale app da usare?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk




pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021

Messaggio da pike » lun giu 13, 2022 6:37 pm

yoda ha scritto:
lun giu 13, 2022 5:43 pm
Domanda, ma se ci fosse un sensore difettoso non dovrebbe essere segnalato dalla spia sul cruscotto?
Per quanto conosco..
Perchè la diagnostica di bordo consideri guasto un sensore dovrebbe accedere una di queste cose:
1: il sensore fornisce un dato "fuori scala" al punto tale che è impossibile che accada in condizioni d'uso. Cioè è fuori non solo dai parametri standard, ma anche da quelli fuori standard di funzionamento
2: il sensore di suo fornisce una resistenza/impedenza e questo valore va a 1 (cortocircuito) o a 0 (contatto aperto)
3: il sensore, se interrogato, risponde con un tempo superiore alle impostazioni di allarme
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da sniper765 » lun giu 13, 2022 6:50 pm

yoda ha scritto:Mi è arrivato oggi il cavetto per moto euro 5. Domani faccio una diagnosi al volo con l'obd2 che ho già usato sull'auto.
Domanda, ma se ci fosse un sensore difettoso non dovrebbe essere segnalato dalla spia sul cruscotto?
Cosa devo controllare nelle candele? Classico colore dell' elettrodo?

Ps: sulla mia yaris funziona benissimo CarScanner, ma ha un database solo auto(però mi pare si possa selezionare un generico profilo obd2). Consigli su un eventuale app da usare?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Carscanner, torque, bene o male fanno tutti la stessa cosa.
Prova prima col tuo .
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da Wright » lun giu 13, 2022 6:51 pm

In realtà è un po' più complesso di così pike, ma ne parliamo poi magari a parte ;)

Tornando a Yoda, ho pensato alla lambda perché quel che descrivi tu sembra coerente, oltre che con un sensore che legge farfalle come ipotizzato da Teobecks, anche con uno smagrimento eccessivo, che potrebbe avvenire per
1. Sonda lambda che sta tirando gli ultimi ed ha un segnale troppo ballerino che manda in instabilità il controllo
2. Valori di autoapprendimento che hanno preso un ciucco da qualche parte.

Purtroppo, nel caso sia vera l'ipotesi 2, il fatto che su altre moto non dia problemi non è indicativo di nulla, in quanto la cosa può essere accaduta o per uno spike (valore anomalo) letto in fase di memorizzazione del parametro autoadattativo, o perché sulla tua moto qualche componente sta derivando in modo che la calibrazione attuale non compensa bene. O magari, semplicemente, la tua moto è stata mappata prima, e le altre devono ancora arrivare allo stesso stato della tua (a memoria, di km ne macini parecchi... quindi per altri utenti ci potebbe volere un po').
L'ideale, in questo caso, sarebbe applicare la procedura di reset degli apprendimenti... che sicuramente c'è, ma non so come si faccia sulle yamaha :checcevoifa:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » lun giu 13, 2022 7:16 pm

Ho pensato anche io ad una combinazione di eventi in cui i miei 14200km attuali potrebbero essere una variabile assente sulle altre moto.
Per quanto riguarda gli apprendimenti, in teoria il reset che si effettua quando si reinserisce il file nella centralina dovrebbe cancellarli (infatti l'ultima volta che mi era stato fatto la moto per un pò andava bene).

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da Wright » lun giu 13, 2022 7:22 pm

In realtà non sempre caricando una nuova calibrazione vengono resettati TUTTI gli apprendimenti, per sicurezza andrebbe fatta una procedura dedicata.
Ad ogni modo, se ri-caricando una calibrazione (uguale o diversa?) il fenomeno cambia, potrebbe essere quella la strada.
TUTTAVIA, sarebbe anche utile capire se il problema si presenta con la stessa progressività della prima volta, o se ricompare più velocemente.
Nel primo caso, è un problema di gestione della autoadattatività dato dalla nuova calibrazione, nel secondo caso invece è dato da un sensore che fornisce dati errati... e quindi inizia la caccia al tesoro per capire chi sia il colpevole
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » lun giu 13, 2022 7:30 pm

Io, più che fare una diagnosi e vedere che mi dice, non posso fare. Dopodiché, vado dal preparatore, faccio rimettere la moto come mamma Yamaha l'ha fatta, vado all'officina cui mi appoggio x i tagliandi e la garanzia, gli do la moto e gli dico "fate vobis".

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da stez90 » lun giu 13, 2022 7:53 pm

Io uso torque e va benone. Controlla dalla lista sensori se vedi qualcosa di anomalo. Nel senso, dovresti avere idea di cosa deve segnare ogni sensore tipo il sensore temperatura che deve segnare simile o maggiore della T ambiente, il sensore farfalla che deve essere coerente con la posizione del gas e via dicendo. Eventualmente usa una app che registra anche da obd oltre che il gps (racechrono?) e poi analizza il percorso nei tratti dove hai riscontrato il problema. Io farei così.
Non so la euro5, ma la euro4 va di lambda in closed loop solo a regime costante, mentre nei transitori/WOT va di tabella da mappa. Il seghettamento lo riscontri a regime o anche se acceleri?

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da pike » lun giu 13, 2022 8:44 pm

Wright ha scritto:
lun giu 13, 2022 6:51 pm
In realtà è un po' più complesso di così pike, ma ne parliamo poi magari a parte ;)
Non dubito che lo sia, ho espresso quanto conosco, sapendo che non sono un esperto del tema.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Messaggio da yoda » lun giu 13, 2022 9:02 pm

stez90 ha scritto:Io uso torque e va benone. Controlla dalla lista sensori se vedi qualcosa di anomalo. Nel senso, dovresti avere idea di cosa deve segnare ogni sensore tipo il sensore temperatura che deve segnare simile o maggiore della T ambiente, il sensore farfalla che deve essere coerente con la posizione del gas e via dicendo. Eventualmente usa una app che registra anche da obd oltre che il gps (racechrono?) e poi analizza il percorso nei tratti dove hai riscontrato il problema. Io farei così.
Non so la euro5, ma la euro4 va di lambda in closed loop solo a regime costante, mentre nei transitori/WOT va di tabella da mappa. Il seghettamento lo riscontri a regime o anche se acceleri?
lo avverto dando poco carico al gas, camminando con un filo, o poco di più, di manetta, quando accelero con decisione non lo fa.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Rispondi