Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Oggi giretto in Triumph

Messaggio da Mathsl96 » gio apr 08, 2021 3:00 pm

yoda ha scritto:
gio apr 08, 2021 2:55 pm
Le uso da 10 anni e ne ho vendute credo 100-150 coppie a utenti vari del forum CB1000R e ad altri. Per l'uso stradale sportivo non c'è pasticca migliore. Frenano subito, frenano tanto e durano all'infinito. Personalmente le ho sempre sostituite per noia, non perché fossero finite, e mai prima dei 15.000 km.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Qual è il modello preciso? Sono curioso

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20418
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Oggi giretto in Triumph

Messaggio da sniper765 » gio apr 08, 2021 9:06 pm

yoda ha scritto:
gio apr 08, 2021 9:19 am
E mica è un segreto di stato :asd:

la lista comprende

usato:
mt09sp( perché mi piace esteticamente molto di più di quella nuova, perché con uno scarico e una mappatura fatta bene diventa più potente di quella nuova, perché ha sospensioni top di serie, perché ci si può mettere una sella confortevole, un cupolino e il bauletto, tutti accessori presenti nel catalogo Yamaha per altro, e diventa pratica anche per fare turismo in due)

tracer900 gt( per tutti i punti elencati per la MT, esclusi quelli che riguardano il turismo, visto che nasce per quello, ma con il contro costituito dall' altezza, che temo sia poco compatibile con la mia, e a me non piace stravolgere l'assetto di una moto con kit di ribassamento o selle basse).

ps: su entrambe, pur non essendo previsto di serie, è attivabile il blipper in centralina quando si fa la mappatura.

kawasaki z900 2020( perché non ho mai avuto una Kawasaki e mi incuriosisce, perché mi piace molto esteticamente, perché ha delle dotazioni moderne, perché ha un gran bel motore, perché non costa niente nuova ed ancora di meno da usata... I contro sono il peso, bypassabile con l'installazione di uno scarico completo, il non avere neanche come optional il cambio elettronico, acquistabile eventualmente aftermarket, ma non avere la possibilità di attivare il blipper, e sicuramente il posto per il passeggero non adatto a fare del turismo.

street triple rs fino al 2019( per gli stessi motivi per cui ho decantato il modello 2021, con in più il fatto che a detta di tutti questa ha una strumentazione più leggibile di quella nuova... I contro, sono sempre quelli che ho descritto per il modello 2021 ovvero il fatto che sia molto sportiva e molto poco turistica, e in aggiunta il fatto che questa, al contrario della 2020-2021, non abbia il blipper, e non sia neanche attivabile a posteriori.
Ovviamente molti vi starete chiedendo perché ho questa fissa per il blipper, rispondo candidamente che se vi foste disintegrati lo scafoide come ho fatto io, ed aveste un polso sinistro perennemente indolenzito nell'uso delle dita, lo desiderereste anche voi :asd:

Per quanto riguarda il nuovo, le candidate sono la nuova mt-09sp e la nuova tracer9gt.
Nel caso della prima il contro è l'aspetto che non riesco a digerire, nel caso della seconda è il prezzo che comincia a essere importante, giustificato però dalla presenza delle sospensioni semiattive.
Se poi entriamo nel campo dei sogni, ma che costituirebbero un impegno economico eccessivo, allora ci mettiamo la BMW s1000xr fra le turistiche, e la nuova Speed Triple fra le moto da cazzeggio.
Aggiungo un appunto personale per quanto riguarda le formule di acquisto del nuovo che oggi, con i vari finanziamenti, consentono praticamente a chiunque di comprarsi qualsiasi moto. Personalmente, potrei fare un mega finanziamento con BMW e prendermi una s1000xr 2021 con tutti gli accessori possibili.
Però, per come sono io come motociclista, ovvero uno cui piace mettere le mani sul proprio mezzo, comprarne uno che ha già tutto mi darebbe poco gusto.
Inoltre, sempre a parere personale, quando prendi una moto con uno dei finanziamenti attuali, acquisti una moto... ma non possiedi mai una moto, perché conosci già la data in cui dovrai restituirla per non perderci troppi soldi, e prenderne un'altra.
E boh, sono un inguaribile romantico, per giunta uno che non riesce a staccarsi da una Hornet di 13 anni fa, che potrebbe tranquillamente vendere a pezzi facendoci più soldi di quanti ne farebbe vendendola intera.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
ma con la mt09 (2020 o 2021 che sia) non rischieresti di avere una moto "sovrapponibile" alla hornet? se la bauletti e ci fai qualche lavoretto, avresti alla fine una moto più coppiosa e potente, chiaro che si, ma per il resto sarebbe una naked baulettata tanto quanto la hornet. diverso il discorse se tieni la hornet per l'uso in coppia e la MT ad esclusivo uso in solitaria.
la mt09 2021 pare sia più naked (con una posizione ben diversa rispetto alle precedenti a quanto pare), ma le precedenti avevano una posizione di guida "ibrida" che proprio non mi piaceva.

su tracer900 e tracer9 non metto becco, sarebbe una delle migliori soluzioni possibili, se poi prendi la nuova tracer9 GT allora proprio non c'è da discutere, anche se effettivamente il prezzo comincia a farsi importante. provala, facci sapere cosa ne pensi e valuta bene la questione altezza/gestione dei pesi/distribuzione dei pesi.

z900: vale quanto detto per la mt09 naked, con il "problema" di una sella passeggero fin troppo minimal...

campo dei sogni: sorvolo e non mi esprimo :lol:

finanziamenti con valore futuro garantito: la penso come te.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1479
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Oggi giretto in Triumph

Messaggio da cqdoule » gio apr 08, 2021 9:29 pm

Quando ti proposi io la Tracer mi dicesti che i tuoi cosciotti non toccavano abbastanza e quindi era bocciata.

Se alla fine la prendi mi devi una birra.


Scherzi a parte, secondo me al toccare perfettamente si può soprassedere in virtù di grossi benefici turistici in cambio, specialmente se non si usa la moto come uno scooter che si sta spesso col piede giù.

Secondo me, se alla moto si chiede una buona componente turistica e di coppia non c'è naked che tenga.
Enduro e simili hanno un passo in più per questo utilizzo, c'è poco da fare.
E non solo per la protezione aerodinamica/posizione più comoda ma anche per la guidabilita meno di corpo che più si confà a una guida in coppia.

L'unica pecca è che vai troppo forte anche in coppia mentre pensi di essere seduto sul cesso a leggere il topolino.

Inviato tramite miocugggino

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph

Messaggio da yoda » ven apr 09, 2021 5:52 pm

sniper765 ha scritto:
gio apr 08, 2021 9:06 pm

ma con la mt09 (2020 o 2021 che sia) non rischieresti di avere una moto "sovrapponibile" alla hornet? se la bauletti e ci fai qualche lavoretto, avresti alla fine una moto più coppiosa e potente, chiaro che si, ma per il resto sarebbe una naked baulettata tanto quanto la hornet.
Assolutamente si, è quello il dilemma da cui non riesco ad uscire. La hornet, così com'è, per divertirsi e anche per fare turismo va DA DIO...ma voglio una moto più coppiosa, e col blipper, per limitare al minimo indispensabile l'uso del cambio(e che abbia una sella decente per il passeggero e la possibilità, pur orribile esteticamente, di montarci un bauletto). L'unico senso che potrei dare al tenermi la hornet è toglierle TUTTO quello che non serve e metterla giù da pista. Solo che so già che la userei pochissimo, perchè purtroppo la pista è uscita dai miei radar da un sacco di tempo e non so se riuscirei(vorrei???) a farcela rientrare.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph

Messaggio da yoda » ven apr 09, 2021 5:54 pm

Mathsl96 ha scritto:
gio apr 08, 2021 3:00 pm
yoda ha scritto:
gio apr 08, 2021 2:55 pm
Le uso da 10 anni e ne ho vendute credo 100-150 coppie a utenti vari del forum CB1000R e ad altri. Per l'uso stradale sportivo non c'è pasticca migliore. Frenano subito, frenano tanto e durano all'infinito. Personalmente le ho sempre sostituite per noia, non perché fossero finite, e mai prima dei 15.000 km.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Qual è il modello preciso? Sono curioso
non c'è un modello preciso, ci sono due mescole: EX più progressiva e modulabile, EX-C più aggressiva all'inizio e meno modulabile. Ma se la tua Sv ha le pinze di serie non esiste il modello.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Oggi giretto in Triumph

Messaggio da Mathsl96 » ven apr 09, 2021 6:07 pm

yoda ha scritto:
ven apr 09, 2021 5:54 pm
Mathsl96 ha scritto:
gio apr 08, 2021 3:00 pm
yoda ha scritto:
gio apr 08, 2021 2:55 pm
Le uso da 10 anni e ne ho vendute credo 100-150 coppie a utenti vari del forum CB1000R e ad altri. Per l'uso stradale sportivo non c'è pasticca migliore. Frenano subito, frenano tanto e durano all'infinito. Personalmente le ho sempre sostituite per noia, non perché fossero finite, e mai prima dei 15.000 km.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Qual è il modello preciso? Sono curioso
non c'è un modello preciso, ci sono due mescole: EX più progressiva e modulabile, EX-C più aggressiva all'inizio e meno modulabile. Ma se la tua Sv ha le pinze di serie non esiste il modello.
Ah grazie comunque per l'info. Se in futuro cambio le pinze ti scrivo allora.. per ora non ne sento la necessità avendo già messo la pompa radiale ed essendo newby, ma in futuro anche solo per avere una frenata più modulabile, potrebbe essere un'ottima idea

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Oggi giretto in Triumph

Messaggio da Sgualfone » ven apr 09, 2021 6:54 pm

Stai cercando semplicemente la Ninja 1000 SX... una moto sport tourer con 142cv tanta coppia e che riprende da bassissimi giri anche in 6a, una bella sella per il passeggero e quando ci monti le valigie ci vai a passeggio senza problemi mentre senza valigie e compagna puoi anche lanciarti a mettere il ginocchio a terra... se la vuoi meno recente e costosa prima di chiamarsi ninja 1000 sx si chiamava Z 1000 SX oppure R1250RS o serie precedenti.
Ultima modifica di Sgualfone il ven apr 09, 2021 7:00 pm, modificato 1 volta in totale.
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20418
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Oggi giretto in Triumph

Messaggio da sniper765 » ven apr 09, 2021 10:54 pm

yoda ha scritto:
ven apr 09, 2021 5:52 pm
sniper765 ha scritto:
gio apr 08, 2021 9:06 pm

ma con la mt09 (2020 o 2021 che sia) non rischieresti di avere una moto "sovrapponibile" alla hornet? se la bauletti e ci fai qualche lavoretto, avresti alla fine una moto più coppiosa e potente, chiaro che si, ma per il resto sarebbe una naked baulettata tanto quanto la hornet.
Assolutamente si, è quello il dilemma da cui non riesco ad uscire. La hornet, così com'è, per divertirsi e anche per fare turismo va DA DIO...ma voglio una moto più coppiosa, e col blipper, per limitare al minimo indispensabile l'uso del cambio(e che abbia una sella decente per il passeggero e la possibilità, pur orribile esteticamente, di montarci un bauletto). L'unico senso che potrei dare al tenermi la hornet è toglierle TUTTO quello che non serve e metterla giù da pista. Solo che so già che la userei pochissimo, perchè purtroppo la pista è uscita dai miei radar da un sacco di tempo e non so se riuscirei(vorrei???) a farcela rientrare.
se togli tutto alla hornet e la tieni per l'uso in solitaria (anche se non fosse solo pista) ti ritroveresti davvero a tenerla fin troppo tempo parcheggiata in garage, perchè alla fine con la mt09 (o affini), una volta alleggerita del bauletto, perchè non dovresti comunque preferirla alla hornet?

Sgualfone ha scritto:
ven apr 09, 2021 6:54 pm
Stai cercando semplicemente la Ninja 1000 SX... una moto sport tourer con 142cv tanta coppia e che riprende da bassissimi giri anche in 6a, una bella sella per il passeggero e quando ci monti le valigie ci vai a passeggio senza problemi mentre senza valigie e compagna puoi anche lanciarti a mettere il ginocchio a terra... se la vuoi meno recente e costosa prima di chiamarsi ninja 1000 sx si chiamava Z 1000 SX oppure R1250RS o serie precedenti.
a livello di dimensioni è quasi un incrociatore con la sella quasi 2cm più alta rispetto alla hornet e forme abbondanti... non so se è ciò che cerca yoda...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Oggi giretto in Triumph

Messaggio da Sgualfone » sab apr 10, 2021 7:13 am

Ma io le amo formose/curvy... :D
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Oggi giretto in Triumph

Messaggio da Mathsl96 » sab apr 10, 2021 8:06 am

Una ZXR 1200 S? :lol: gli utenti fuori dal forum, non capiranno

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20418
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Oggi giretto in Triumph

Messaggio da sniper765 » sab apr 10, 2021 9:55 am

Mathsl96 ha scritto:Una ZXR 1200 S? Immagine gli utenti fuori dal forum, non capiranno
Buahahaahaha
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3913
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Oggi giretto in Triumph

Messaggio da skywalker67 » sab apr 10, 2021 9:56 am

Mathsl96 ha scritto:Una ZXR 1200 S? Immagine gli utenti fuori dal forum, non capiranno
Meglio di no, ha strani influssi sul cervello ... Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Oggi giretto in Triumph

Messaggio da r----y » sab apr 10, 2021 11:29 am

skywalker67 ha scritto:
sab apr 10, 2021 9:56 am
Mathsl96 ha scritto:Una ZXR 1200 S? Immagine gli utenti fuori dal forum, non capiranno
Meglio di no, ha strani influssi sul cervello ... Immagine
:freccia: gli strani influssi sul cervello (in quel caso) sono stati causati dall’inchiostro del tatuaggio ZXR 1200 S che si era fatto sulle braccia.

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 923
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Oggi giretto in Triumph

Messaggio da Monte » sab apr 10, 2021 1:29 pm

E niente...sgualfone è passato al lato oscuro del...verde :D
Immagine

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Oggi giretto in Triumph

Messaggio da Sgualfone » sab apr 10, 2021 1:37 pm

Passato no... tornato si! ;)

Immagine


La mia prima moto!!

Cristo appena posso me la metto nuovamente in garage...
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Oggi giretto in Triumph

Messaggio da Mathsl96 » sab apr 10, 2021 3:29 pm

Sgualfone ha scritto:
sab apr 10, 2021 1:37 pm
Passato no... tornato si! ;)

Immagine


La mia prima moto!!

Cristo appena posso me la metto nuovamente in garage...
Che bella.... io mi sarei tenuto questa :oops:

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph

Messaggio da yoda » sab apr 10, 2021 3:37 pm

Mathsl96 ha scritto:
ven apr 09, 2021 6:07 pm

Ah grazie comunque per l'info. Se in futuro cambio le pinze ti scrivo allora.. per ora non ne sento la necessità avendo già messo la pompa radiale ed essendo newby, ma in futuro anche solo per avere una frenata più modulabile, potrebbe essere un'ottima idea
Puoi scrivermi quanto vuoi, ma non vendo più nulla, se non kit trasmissione 520. Il mio ultimo set di zcoo l'ho preso su ebay.
Stai cercando semplicemente la Ninja 1000 SX... una moto sport tourer con 142cv tanta coppia e che riprende da bassissimi giri anche in 6a, una bella sella per il passeggero e quando ci monti le valigie ci vai a passeggio senza problemi mentre senza valigie e compagna puoi anche lanciarti a mettere il ginocchio a terra... se la vuoi meno recente e costosa prima di chiamarsi ninja 1000 sx si chiamava Z 1000 SX oppure R1250RS o serie precedenti.
ma anche no, non so che farmene di un incrociatore da 235kg in ordine di marcia, onestamente.
se togli tutto alla hornet e la tieni per l'uso in solitaria (anche se non fosse solo pista) ti ritroveresti davvero a tenerla fin troppo tempo parcheggiata in garage, perchè alla fine con la mt09 (o affini), una volta alleggerita del bauletto, perchè non dovresti comunque preferirla alla hornet?
hai assolutissimamente ragione
Una ZXR 1200 S? :lol: gli utenti fuori dal forum, non capiranno
Naaaa, la moto che rende stronxi? Ma per favore...

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph

Messaggio da yoda » sab apr 10, 2021 3:44 pm

COMUNQUE

TEST RIDE MT09SP 2021

Ed eccoci alla recensione di quella che, fin da subito, ho saputo essere la principale candidata a diventare la mia nuova moto. Perché avevo fatto un bel test ride del primissimo modello che uscì, perché avevo guidato anche la versione 2020 sp che aveva mio fratello, ed in tutte queste incarnazioni mi era piaciuta moltissimo, soprattutto per quella meraviglia tecnologica che è il motore cp3.

Perché, bisogna precisarlo, fin dall'inizio il grandissimo protagonista delle prestazioni ed emozioni di questa moto è lui.

Anche in questo caso la richiesta di test drive ha avuto prontissima risposta da una concessionaria che si trova vicino il mio posto di lavoro, quindi un plauso anche a Yamaha.

La moto va detto, e non ci si può sorvolare sopra, esteticamente si trova in quel confine che separa un aspetto particolare da un'estetica brutta. In particolare, l'elemento che lascia più contraddetti è sicuramente Il faro, che dà l'impressione che darebbe il faro di una carenata senza il cupolino. A questo ci aggiungo la totale assenza di una qualsiasi copertura nella triangolazione che si trova fra sella, pedane e serbatoio con, sul lato destro, il regolatore di tensione lasciato orribilmente in bella vista. Ok che l'estetica è un fattore totalmente soggettivo, ma il primo impatto è che la moto abbia perso particolari di carena per strada.

Il modello che ho provato montava già lo scarico Akrapovic, previsto come accessorio, ma non conosco onestamente eventuali dati sul risparmio di peso e guadagno di potenza.

Parlando della posizione di guida, l'ho trovata estremamente diversa da quella della Street Triple che ho provato due giorni prima. Il manubrio è molto rialzato, nonostante Yamaha dichiari di aver abbassato di 3 cm il cannotto di sterzo, e lo si capisce osservando i riser che sono veramente kilometrici. La posizione è estremamente piatta, con il busto in posizione praticamente eretta senza il benché minimo aggravio sui polsi. La distanza del manubrio è leggermente maggiore che sulla street, e di conseguenza molto più simile a quella della mia Hornet, sulla quale anche il manubrio risulta un po' più basso. La piega di quest'ultimo invece è la medesima. La sella, molto ampia, è assolutamente confortevole anche di serie mentre, come su tutte le tre cilindri, la sensazione di snellezza della moto in mezzo alle gambe è notevole. Le pedane, nella posizione di serie, risultano un po' basse per quelli che sono i miei gusti, ma Yamaha le ha intelligentemente dotate di regolazione dell'altezza.

La strumentazione TFT è decisamente piccolina ma le indicazioni sono tutte chiaramente leggibili e non troppo disordinate pur nel gran numero in cui si presentano mentre, i blocchetti sul manubrio, in particolare quello sinistro, necessitano come tutte le moto moderne di ampia consultazione del manuale di istruzioni, pena probabilmente innestare involontariamente un sistema di autodistruzione della moto. I pulsanti normali invece, come le frecce e clacson, si trovano in posizione naturale e facilmente raggiungibile senza pericolo di sbagliarsi, cosa che non posso dire invece dell'equivalente blocchetto della Triumph che ho provato l'altro giorno

Una volta in sella ho apprezzato immediatamente, come sulle altre due moto provate due giorni fa, la morbidezza della frizione che stacca più o meno a metà della sua corsa utile. Il cambio, dotato di serie di blipper, è estremamente più morbido di quello Triumph, a parità di chilometraggio , con innesti molto più precisi e corsa più breve.

Avendo provato la moto nelle stesse condizioni dei test precedenti, ovvero in un misto fatto di traffico romano cittadino, lunghi rettilinei e poche strade con qualche curva dignitosa, ho potuto verificare quello che, a mio avviso, è forse l'unico grosso difetto della moto, ovvero un raggio di sterzo invero piuttosto limitato, che rende molto più difficoltoso lo svicolare nel traffico cittadino, rispetto alla mia Hornet, ma rispetto a quasi tutte le naked che ho posseduto in precedenza. Il che non vuol dire che non si possa svicolare, ma che bisogna decisamente riparametrare gli anticipi con cui ruotare lo sterzo ed infilarsi tra le auto.

Ma veniamo alle cose più succose: premetto che la moto, pur dotata di mono Ohlins pluriregolabile e forcella kyb pluriregolabile, era assettata molto sul morbido e per un pilota piuttosto leggero(un loro venditore di 60kg), quindi piuttosto sprecaricata. Di questa caratteristica mi sono accorto nelle occasioni in cui ho avuto modo di tirare in maniera piuttosto ignorante seconda terza e quarta marcia. Precisiamo che il motore è una vera bestia, con una coppia ai bassi regimi da 1000, se non di più, ed un allungo notevole se consideriamo l'architettura del motore. Il problema è che, con il mono così sprecaricato, l'entrata in coppia in queste marce corrispondeva con un leggero innesco di oscillazioni da parte del manubrio, che non era propriamente rassicurante. Oscillazioni che, assolutamente, sono imputabili all'assetto descritto, dato che mi è bastato, al secondo tentativo, abbassarmi leggermente sul manubrio per smorzarle del tutto.

Ho giocherellato un po' con le quattro mappature(variazioni che possono avvenire solo con la frizione tirata o a moto ferma), verificando che le prime tre ammorbidiscono gradualmente la risposta del gas, che nella mappatura più spinta è decisamente veemente, mentre la quarta, che mi dicono tagliare 25 cavalli della potenza massima, è curiosa perché praticamente elimina l'entrata in coppia, la moto diventa una sorta di scooter spompo da 100 cavalli, e che la rende decisamente molto gestibile in situazioni di asfalto viscido. Questa è l'unica regolazione elettronica con cui ho fatto delle prove, più che altro per paura di creare casini con le altre.

Capisco perché i tester professionisti l'abbiano definita la moto definitiva da Stunt, perché con quella posizione di guida eretta, quel manubrio largo, quel motore, e quella erogazione, ad esser capaci di impennare credo che si riesca ad alzare la ruota anteriore di seconda e non metterla giù fino alla quinta.

Come ho già detto, il cambio elettronico, a salire e a scendere, è praticamente perfetto e non manca un innesto neanche a volerlo.

Il freno anteriore mi è piaciuto moltissimo. Perché l'ho trovato potente e modulabile. Ad un tanto di pressione sulla leva corrispondeva sempre un tanto di risposta sulle pinze, e quando la situazione lo richiedeva la potenza frenante era tanta. E questo considerando che la nuova pompa radiale, non è altro che una nissin, del tutto simile alla famosa nissin radiale serie oro che vendono on-line e della quale personalmente non ho mai decantato le qualità, Eppure questa, unitamente al resto dell'impianto, non mi farebbe assolutamente venir voglia di montare sulla moto la mia fidata Brembo rcs.

Per quanto riguarda il poco di guida che ho potuto fare, la moto mi ha dato l'impressione di leggerezza, agilità ma assoluta solidità una volta impostata in traiettoria e raggiunto l'angolo di piega desiderato. Sicuramente, l'ho trovata meno aggressiva rispetto alla Street Triple che mi è risultata veramente impressionante a livello di precisione e direzionalità dell'avantreno.

Una volta rientrato dal test, ho scorso rapidamente la lista degli accessori eventualmente installabili, e che rientrerebbero in un pacchetto di 500€ compreso nel prezzo di listino, e che in effetti la renderebbero molto adatta alle mie esigenze, come la sella comfort, il cupolino Fly, è il portapacchi posteriore con maniglie del passeggero incorporate.

In parole povere, Se riuscissi a fare 3000-3500 euro con la mia Hornet, avrei già firmato il contratto d'acquisto, considerando che non so chi ti dia un pacchetto così completo, con la proverbiale affidabilità giapponese, a poco più di 11000€.

Certo, sono conscio che dovrei autoconvincermi che il faro, una volta seduto in sella, non si vede :asd:.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20418
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da sniper765 » sab apr 10, 2021 9:55 pm

non è che ti devi autoconvincere, è proprio che una volta sulla moto il faro non lo vedi più, quind che te ne importa?
cavolate a parte, mi sembra di leggere una certa euforia nelle tue parole, e questo è bello perchè se deciderai di prenderla, avrai una voglia matta di usarla.

tu che hai avuto modo di guidare sia la 2020 che la 2021: quindi alla fine nella 2021 hanno cambiato le quote ciclistiche ma la posizione di guida è rimasta pressochè invariata?

per ora (solo dalle foto però) ho visto che con il cupolino il faro diventa molto meno "posticcio", la differenza c'è, anche se oviamente la base di patenza resta quella; mentre la "spartanità" della zona sotto la sella a me non dispiace.

non ho capito una cosa riguardo il tuo discorso sugli accessori: come funziona "il pacchetto di 500€ compreso nel prezzo di listino"?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!)

Messaggio da yoda » sab apr 10, 2021 10:53 pm

La compri e puoi scegliere fino a 500€ di accessori compresi nel prezzo.

Purtroppo della scarna prova che feci della sp di mio fratello non ricordo assolutamente nulla, fu una toccata e fuga di 10 minuti mentre aspettavamo che aprissero i musei vaticani nel dopo lockdown...la testa era altrove :asd:

Rispondi