Pinze tokico 4 pistoncini dal 2019 in poi

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
svfabio650s
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 179
Iscritto il: sab mag 14, 2005 5:35 pm
Moto: Nessuna
Località: Mestre (VE)
Contatta:

Pinze tokico 4 pistoncini dal 2019 in poi

Messaggio da svfabio650s » gio dic 10, 2020 11:58 am

Ciao,

Sto pensando di ricomprarmi una SV pero' terza generazione e ne avrei trovata una immatricolata del 2019 in buone condizioni, ma mi sembra che sia un modello 2018 per via della colorazione.

Come riportato sul sito Suzuki (https://bikes.suzuki.co.uk/news/new-fro ... -for-2019/) i modelli year 2019 montano di serie le pinze tokico a 4 pistoncini, e non più le pinze flottanti a 2 (che non frenavano un cavolo, e me lo ricordo bene visto che avevo una SV K3).

Dalle foto che ho visto sembra che il modo di riconoscere le nuove pinze a 4 pistoncini sia di guardare la colorazione della scritta Tokico. Se è bianca, è una pinza a 4, se invece la scritta è nera allora è a 2.

Qualcuno di voi può confermare?

Inoltre, per chi l'ha potuta provare, la frenata migliora nettamente? Continuo a cercare una SV con pinze a 4 pistoncini per evitare di ritrovarmi tra le mani una moto che non frena?

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Pinze tokico 4 pistoncini dal 2019 in poi

Messaggio da skywalker67 » gio dic 10, 2020 12:25 pm

Su questo penso di poterti essere d'aiuto.
Andiamo con ordine.

1. Come riconoscere la pinza a 2 pistoncini dalla pinza a 4? Così:
Pinza Tokico a 2 pistoncini:
2p.jpg
2p.jpg (73.36 KiB) Visto 5495 volte
Pinza Tokico a 4 pistoncini:
4p.jpg
4p.jpg (78.86 KiB) Visto 5495 volte
2. Frena meglio la pinza a 4 pistoncini?
Si, ovviamente.
Però io, sulla mia SV 2016 (terza generazione) sono passato attraverso i seguenti stadi:
a) impianto frenante originale,
b) tubi in treccia e pastiglie sinterizzate (EBC FF HA) con pinze Tokico a 2 pistoncini,
c) tubi in treccia e pastiglie sinterizzate (EBC FF HA) con pinze Tokico a 4 pistoncini.

Il salto più grande nelle prestazioni in frenata l'ho avvertito passando dalla configurazione a) a quella b), mentre il salto dalla b) alla c) non è stato così rilevante.
Ovviamente dipende dallo stile di guida, io tendo ad usare poco il freno e molto il freno motore, quindi ci sta che non abbia avvertito tutto questo enorme miglioramento nel passaggio dalla b) alla c), ma per me già le pinze originali con tubi in treccia e pastiglie sinterizzate davano alla SV una frenata adeguata alle sue prestazioni.

Tieni presente una cosa: l'aumento delle prestazioni in frenata ti farà avvertire ancora di più le limitazioni della forcella, e sebbene la forcella della 2019> sia migliorata rispetto alla 2016-2018 (ha la regolazione del precarico) è ancora abbondantemente insufficiente.
Dopo aver avuto la forcella 2016 sono passato alla 2019, ed infine ho sostituito l'interno (definirlo idraulica è un'esagerazione) con delle cartucce dedicate, ed ora sospensioni e freni sono come avrebbero dovuto essere sin dall'uscita di fabbrica. :wink:

Se hai altre domande chiedi pure.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

svfabio650s
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 179
Iscritto il: sab mag 14, 2005 5:35 pm
Moto: Nessuna
Località: Mestre (VE)
Contatta:

Re: Pinze tokico 4 pistoncini dal 2019 in poi

Messaggio da svfabio650s » gio dic 10, 2020 12:40 pm

Ciao,

La forcella dell'SV è quello che è perchè la moto è stata tarata per un adulto giapponese del peso di 55 kg. Se il tuo peso è +/- 5kg sulla base di 55 allora la forcella dovrebbe andare bene, diversamente bisogna mettere mano all'idraulica o utilizzare un olio più denso. Io fortunatamente questo problema non ce l'ho perchè essendo molto leggero rientro nei parametri di taratura di fabbrica.

Detto questo volevo conferma della differenza delle pinze e sembri avermelo confermato.

Per quanto riguarda la differenza tra a) e b) penso che sia tutto dovuto alle pastiglie, quelle stock si sa che hanno poco mordente. I tubi in treccia su una moto nuova non hanno molto senso e personalmente non li avrei montati.

PS: la tua 2016 è ABS?

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Pinze tokico 4 pistoncini dal 2019 in poi

Messaggio da skywalker67 » gio dic 10, 2020 12:44 pm

Si, la mia è una 2016 ABS (essendo euro 4 deve averlo per forza).
I tubi in treccia li ho montati dopo due anni e 16'000 km, perchè ero insoddisfatto della frenata e perchè ho fatto un pacchetto unico (pastiglie e tubi in treccia) per migliorare decisamente la frenata, col vantaggio che i tubi in treccia poi non avrei più dovuto sostituirli ogni 4 anni o giù di lì.

Per quanto riguarda la forcella, purtroppo è si vero che è dimensionata per un giapponese leggero, ma è anche vero che la differenza che ci passa tra i flauti e un'idraulica seria è la stessa che ci passa tra il giorno e la notte.
La Sv è come tutte le giapponesi della sua categoria: forcella al risparmio.
Ultima modifica di skywalker67 il gio dic 10, 2020 12:48 pm, modificato 1 volta in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

svfabio650s
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 179
Iscritto il: sab mag 14, 2005 5:35 pm
Moto: Nessuna
Località: Mestre (VE)
Contatta:

Re: Pinze tokico 4 pistoncini dal 2019 in poi

Messaggio da svfabio650s » gio dic 10, 2020 12:48 pm

Ma quindi se ho capito bene hai cambiato la forcella del 2016 con una del 2019 perchè cambiava l'attacco delle pinze? Non era possibile usare degli adattatori?

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Pinze tokico 4 pistoncini dal 2019 in poi

Messaggio da skywalker67 » gio dic 10, 2020 1:47 pm

La forcella ho dovuto cambiarla per via di un incidente.
A quel punto, allo stesso prezzo, ho chiesto all'officina Suzuki di montarmi la forcella 2019, sulla quale ho fatto montare le pinze di una SV 1000 revisionate dall'officina stessa.

Per quanto riguarda gli attacchi, si, sono diversi tra 2p e 4p.
Esistono gli adattatori, ma sono oramai quasi impossibili da trovare: l'unico posto su cui ero riuscito a trovarli era negli USA, da SV Racing Parts, e da quelle parti c'è chi non ne parla poi benissimo.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

svfabio650s
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 179
Iscritto il: sab mag 14, 2005 5:35 pm
Moto: Nessuna
Località: Mestre (VE)
Contatta:

Re: Pinze tokico 4 pistoncini dal 2019 in poi

Messaggio da svfabio650s » gio dic 10, 2020 2:05 pm

Urca, mi dispiace per l'incidente. Comunque la SV650/A 2019 e 2020 non ha la forcella regolabile nel precarico, per cui penso che ti abbiano montato una forcella della SV650/X.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Pinze tokico 4 pistoncini dal 2019 in poi

Messaggio da sniper765 » sab dic 12, 2020 5:04 pm

il mio consiglio è, già che ci sei, di cercare un modello con pinze a 4 pistoncini. frenano molto meglio di quelle a 2 pistoncini.
queste tokico a 4p non sono l'ottava meraviglia (sono pinze, concettualmente, di 20 anni visto che venivano usate su varie suzuki già dal 2000), ma abbinando le tokico 4p alle prestazioni e al peso dell'sv viene fuori una gran bella frenata (per non parlare poi se ci metti una pompa radiale e delle pastiglie sinterizzate serie).
il problema delle tokico 2p è che fanno veramente pena sotto vari aspetti, sia di frenata che di costruzione.

l'alternativa sarebbe quella di cercare e comprare gli adattatori, cercare e comprare le pinze a 4p (tokico o nissin che siano), eventualmente revisionarle, comprare comunque le pastiglie, poi montare e spurgare tutto... insomma, a mio parere non vale la pena stare a fare tutto questo quando con una differenza di prezzo minima avresti l'upgrade già fatto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

svfabio650s
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 179
Iscritto il: sab mag 14, 2005 5:35 pm
Moto: Nessuna
Località: Mestre (VE)
Contatta:

Re: Pinze tokico 4 pistoncini dal 2019 in poi

Messaggio da svfabio650s » sab dic 12, 2020 6:13 pm

Infatti sto cercando una SV 2019 (reale).. purtroppo ci sono tante SV immatricolate nel 2019 che in realtà sono modelli AL8.. ho addirittura visto un AL8 immatricolato nel 2020..

Poi onestamente se è euro4 è meglio, il nuovo modello euro5 pesa di più e ha meno cavalli (anche se in effetti ha guadagnato coppia ai bassi).

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Pinze tokico 4 pistoncini dal 2019 in poi

Messaggio da sniper765 » sab dic 12, 2020 8:11 pm

Sì forse anche io sarei maggiormente propenso a una euro4.
Tra l'altro la euro5 my2021 potrebbe essere l'ultima SV con il V2...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

svfabio650s
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 179
Iscritto il: sab mag 14, 2005 5:35 pm
Moto: Nessuna
Località: Mestre (VE)
Contatta:

Re: Pinze tokico 4 pistoncini dal 2019 in poi

Messaggio da svfabio650s » dom dic 13, 2020 7:50 pm

Si ho sentito pure io che probabilmente il prossimo twin stradale sarà un 700cc frontemarcia.. pero' non è detto che sia un male. Potrebbe uscire qualcosa di interessante come la MT-07, ma penso che le sospensioni saranno sempre economiche. Da questo punto di vista si vede che la SV650 non era un progetto finale, in quanto è una specie di patchwork tra la gladius (stesso telaio), sospensioni economiche e faro classico.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Pinze tokico 4 pistoncini dal 2019 in poi

Messaggio da sniper765 » dom dic 13, 2020 8:46 pm

Anche io ero convinto che il telaio fosse lo stesso della gladius, e invece fonti attendibili mi riferiscono che non è così...
Sicuramente mi sfuggono le differenze, anche perché una SV650 3gen e una gladius non sono mai riuscito a vederle/esaminarle insieme per poterne notare le differenze.

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Pinze tokico 4 pistoncini dal 2019 in poi

Messaggio da skywalker67 » dom dic 13, 2020 8:48 pm

Onestamente io la MT07 l'ho provata, e continuo a preferire la SV.
L'erogazione di coppia molto più lineare e quasi costante su un arco molto ampio di giri me la fa preferire.
Per quanto riguarda le sospensioni, fanno pietà tutte: SV650,MT07, Z650, alla fin fine montano tutte la stessa forcella senza idraulica (seria).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Teteno
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 09, 2017 5:55 pm
Moto: SV k2

Re: Pinze tokico 4 pistoncini dal 2019 in poi

Messaggio da Teteno » lun dic 14, 2020 9:36 am

Ciao
l'altro giorno ho preso in mano Motociclismo di varie annate e guardando i dati delle prove di varie moto entry leve mt07 kavasaki z650 ecc.
e paragonandoli alla sv 650 prima serie, mi sono accorto che anche se il tempo è passato i rilevamenti vari sono più o meno li stessi della SV del 2002
anzi in alcuni casi è ancora la vecchia SV a prevalere.
Anche in tema di peso siamo li e sono passati 20 anni.
Conviene prendere una Sv qualsiasi annata, cambiare idraulica delle forcelle e impianto frenante anteriore e hai una entry perfetta.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Pinze tokico 4 pistoncini dal 2019 in poi

Messaggio da skywalker67 » lun dic 14, 2020 10:57 am

L'unico problema a fare ciò può essere legato alle restrizioni alla circolazione dovuti alle norme anti inquinamento: la SV650 3a generazione è Euro4, quindi soffre meno delle suddette limitazioni, dove invece veicoli Euro2 ed Euro3 potrebbero vedersi esclusi.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

svfabio650s
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 179
Iscritto il: sab mag 14, 2005 5:35 pm
Moto: Nessuna
Località: Mestre (VE)
Contatta:

Re: Pinze tokico 4 pistoncini dal 2019 in poi

Messaggio da svfabio650s » lun dic 14, 2020 11:20 am

C'è anche da dire che la gen2 aveva all'anteriore il 120/60 che non offriva un grande appoggio in curva (la sensazione che avevo era sempre quella di cadere), e che il trellis frame è visivamente più bello nonostante sia meno "pregiato" del telaio in alluminio della gen2.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Pinze tokico 4 pistoncini dal 2019 in poi

Messaggio da sniper765 » lun dic 14, 2020 12:34 pm

sinceramente penso che prima che a una moto/scooter euro3 venga impedito di circolare nelle grandi città o comunque subisca restrizioni passerà ancora del tempo, sarebbe una delle ultime preoccupazioni, almeno per il mio uso, poi certo, se uno ci va tutti i giorni a Roma centro... beh potrebbe essere un discorso diverso, guardando in là nel tempo.

oggi, quasi nel 2021, prenderei una sv650 gen3 più che mai perchè è una moto più recente sotto tanti punti di vista (quindi chessò: ruggine nel serbatoio, rogne con tubi vecchi/secchi ecc) e anche perchè la disponibilità di accessori per la nuova sv è abbastanza ampia, mentre per la 1 e 2 gen ormai non è che ci sia poi molto da scegliere. quanto alla differenza di peso/tecnologia... su una entry level non possiamo starla a guardare più di tanto, alla fine come abbiamo anche già detto, bene o male si equivalgono un po' tutto queste moto, le differenze non sono poi enormi.
ultimo ma non ultimo, come dice anche svfabio650s: il famoso e tanto desiderato /70. anche qui è una questione di ampiezza della scelta. l'accoppiata 120/70 e 160/60 permette di spaziare in ogni campo di gommature, dalle appiccicosissime gomme da motard, alle mutant, a stradali sportivissime e a quasi tutte le turistiche. con il 120/60 la scelta si riduce minimo del 60%.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Pinze tokico 4 pistoncini dal 2019 in poi

Messaggio da skywalker67 » mar dic 15, 2020 7:55 am


sniper765 ha scritto:sinceramente penso che prima che a una moto/scooter euro3 venga impedito di circolare nelle grandi città o comunque subisca restrizioni passerà ancora del tempo
Beh, in realtà non è proprio così: anche se (per ora) solo per i veicoli diesel più vecchi e per i benzina Euro 0, ci hanno già pensato e lo hanno già anche fatto.
Ad es. qui.

Purtroppo è una eventualità da prendere seriamente in considerazione se pensiamo di usare la moto anche come mezzo per gli spostamenti lavorativi oltre che ludici.


"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Pinze tokico 4 pistoncini dal 2019 in poi

Messaggio da dip » ven dic 18, 2020 8:41 pm

Scusatemi se mi sono perso la discussione sulle pinze.

Sui vantaggi delle 4pistoni rispetto alle merdose flottanti costruite in economia a due pistoni non aggiungo altro.

Se volete, anzi chiedo agli amministratori il modo, posso mandare i disegni quotati ed eventualmente il dwg per gli adattatori Brembo ( ma credo che sia adatto per molte pinze) che mi feci realizzare.

Carburatori forever!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Pinze tokico 4 pistoncini dal 2019 in poi

Messaggio da sniper765 » sab dic 19, 2020 7:37 am

dip ha scritto:
ven dic 18, 2020 8:41 pm
Scusatemi se mi sono perso la discussione sulle pinze.

Sui vantaggi delle 4pistoni rispetto alle merdose flottanti costruite in economia a due pistoni non aggiungo altro.

Se volete, anzi chiedo agli amministratori il modo, posso mandare i disegni quotati ed eventualmente il dwg per gli adattatori Brembo ( ma credo che sia adatto per molte pinze) che mi feci realizzare.

Carburatori forever! Immagine
caspita, interessante questa cosa di poter avere i disegni degli adattatori, vediamo un attimo come possiamo fare per caricarli eventualmente sul server. :wink:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi