Monster “950” 2021

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Monster “950” 2021

Messaggio da skywalker67 » ven dic 04, 2020 11:22 am

Non discuto sull'utilità dell'elettronica, è un ottimo "plus", ma la base dev'essere altrettanto valida, altrimenti diventa uno specchietto per le allodole...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Monster “950” 2021

Messaggio da pike » ven dic 04, 2020 12:24 pm

Monte ha scritto:
ven dic 04, 2020 8:50 am
Ma poi leggo cambio elettronico anche in scalata di serie, frizione antisaltellamento, e tutti i vari sistemi elettronici tipo il Launch Control, e poi mi metti le sospensioni non regolabili? Le richieste dei motociclisti sono cambiate.........
Mi sembra la normale politica dei modelli di Ducati. La base contiene il minimo ragionevole per industrializzazione e aspettativa del mercato, ma il prodotto è progettato e calibrato per la versione media o medio alta. Dedotta delle parti industrialmente più economiche e più facilmente sostituibili in linea di montaggio.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Monster “950” 2021

Messaggio da dip » ven dic 04, 2020 1:05 pm

Monte ha scritto:
ven dic 04, 2020 8:50 am
Ma poi leggo cambio elettronico anche in scalata di serie, frizione antisaltellamento, e tutti i vari sistemi elettronici tipo il Launch Control, e poi mi metti le sospensioni non regolabili? Le richieste dei motociclisti sono cambiate.........
Beh, si.
Le richieste dei "motociclisti" moderni sono cambiate, altrimenti non ci sarebbero così tanti GS in giro.
Per la forcella spero bene che, anche se non regolabile, sia una forcella seria, con idraulica realizzata con i pacchi lamellari e non con i colabrodo stile SV e entry level di pari fascia di prezzo dei vari costruttori giapponesi.
Già i primi Monster avevano una forcella seria, non regolabile ma ben funzionante. Se ben ricordo...


Carburatori forever! Immagine

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Monster “950” 2021

Messaggio da skywalker67 » ven dic 04, 2020 1:29 pm

dip ha scritto:
ven dic 04, 2020 1:05 pm
Per la forcella spero bene che, anche se non regolabile, sia una forcella seria, con idraulica realizzata con i pacchi lamellari e non con i colabrodo stile SV e entry level di pari fascia di prezzo dei vari costruttori giapponesi.
Già i primi Monster avevano una forcella seria, non regolabile ma ben funzionante. Se ben ricordo...
Può anche essere ben funzionante ma come pensano di poterla adeguare a riders che vanno dai 70Kg bagnati a quelli che passano i 110?
Se la cosa può (al limite) essere accettabile su una moto entry level da 6/7000 euro, la ritengo assolutamente inaccettabile su una moto di quella fascia e di quelle "pretese".

Te lo immagini cosa potrebbe succedere quando un rider di 100Kg strizza a dovere la leva del freno anteriore (che, quello si, è di prim'ordine)?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2011
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Monster “950” 2021

Messaggio da yoda » ven dic 04, 2020 2:04 pm

Monte ha scritto:
ven dic 04, 2020 8:50 am

Ma poi leggo cambio elettronico anche in scalata di serie, frizione antisaltellamento, e tutti i vari sistemi elettronici tipo il Launch Control, e poi mi metti le sospensioni non regolabili? Le richieste dei motociclisti sono cambiate.........
No, semplicemente hanno sempre fatto così. Versioni base con sospensioni e freni base, versioni S con sospensioni e freni fighi, e versioni R con motori più potenti.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Monster “950” 2021

Messaggio da skywalker67 » sab dic 05, 2020 10:04 pm

Stavo guardando il video di presentazione, e mi è saltata all'occhio una cosa che non avevo notato: la pinza posteriore è in posizione inferiore, al di sotto del trave del forcellone.
Ma così non è un po' troppo esposta?
In posizione superiore sarebbe stata decisamente più protetta.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Monster “950” 2021

Messaggio da Teobecks » dom dic 06, 2020 12:55 am

Esposta a che cosa in più rispetto al posizionamento superiore?

La pinza posizionata in quel modo non è una novità, soprattutto per Ducati
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Monster “950” 2021

Messaggio da pike » dom dic 06, 2020 2:24 am

Il pietrisco e lo sporco che viene tirato su dalla strada.
Più in basso beh... Abbassa un po' il baricentro. Lo so, non è che la pinza sposti chissà che.
Non so se in basso consente di risparmiare qualche centimetro di tubo freni.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Monster “950” 2021

Messaggio da skywalker67 » dom dic 06, 2020 9:58 am

Teobecks ha scritto:
dom dic 06, 2020 12:55 am
Esposta a che cosa in più rispetto al posizionamento superiore?
Come ha spiegato pike, esposta a tutto quello che si può tirare su dalla strada o che può arrivare da essa.
Avendo preso un paio di sassate tra ginocchio e tibia in autostrada, tirate su o dalla mia ruota anteriore o da qualche auto che mi precedeva, so che non è un'eventualità così remota.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Monster “950” 2021

Messaggio da sniper765 » dom dic 06, 2020 10:56 am

A proposito di "parti in basso"...
Guardando tra gli optional ho notato il puntale che però... È chiuso.
Così sono andato a riguardarmi la zona del motore e non ho trovato il radiatore dell'olio (che invece sono sicuro esserci sulla hyper950)...
Mi sembra poco verosimile che abbiano adottato una soluzione come quella della KTM 1290 con lo scambiatore "acqua-olio" come sulle auto; quindi... Non sarà proprio previsto? O sarà poi cura del possessore ingegnarsi a reperirlo e montarlo come si faceva sui vecchi Monster ad aria?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2011
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Monster “950” 2021

Messaggio da yoda » dom dic 06, 2020 10:57 am

non è mica una novità la pinza in basso, e non solo in ducati :wink:

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk



stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Monster “950” 2021

Messaggio da stez90 » dom dic 06, 2020 2:00 pm

sniper765 ha scritto:
dom dic 06, 2020 10:56 am
A proposito di "parti in basso"...
Guardando tra gli optional ho notato il puntale che però... È chiuso.
Così sono andato a riguardarmi la zona del motore e non ho trovato il radiatore dell'olio (che invece sono sicuro esserci sulla hyper950)...
Mi sembra poco verosimile che abbiano adottato una soluzione come quella della KTM 1290 con lo scambiatore "acqua-olio" come sulle auto; quindi... Non sarà proprio previsto? O sarà poi cura del possessore ingegnarsi a reperirlo e montarlo come si faceva sui vecchi Monster ad aria?
Considerando che è Euro 5 propenderei per lo scambiatore ad acqua, perchè velocizza i tempi di warmup (il motore da freddo consuma ed inquina di più). Lo hanno molte moto moderne, anche la SV...

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Monster “950” 2021

Messaggio da sniper765 » dom dic 06, 2020 2:17 pm


stez90 ha scritto: Considerando che è Euro 5 propenderei per lo scambiatore ad acqua, perchè velocizza i tempi di warmup (il motore da freddo consuma ed inquina di più). Lo hanno molte moto moderne, anche la SV...
Addirittura anche l'sv650?
Non ho fatto caso al v-strom1050,
Mentre sono sicuro per la KTM 1290 perché ha uno scambiatore grande quanto quello della mia ex Fiesta TDCi Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Monster “950” 2021

Messaggio da Sgualfone » dom dic 06, 2020 5:20 pm

Da quando Ducati è in mano al gruppo tedesco stanno producendo moto più in linea con le concorrenti, con un tocco in più ma sempre di moto senza cuore si tratta...
La nuova Monster è come una mt07 o z650
La nuova Multi V4 combatte contro GS o V-Strom etcc...
Insomma stanno tirando fuori modelli che abbandonano i tratti che distinguevano e differenziavano Ducati dalle altre case per farne altri che sono semplicemente concorrenziali come concetti ma un pò più curate e con marchio Ducati... nulla di più
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Monster “950” 2021

Messaggio da sniper765 » dom dic 06, 2020 10:03 pm

Sgualfone ha scritto:Da quando Ducati è in mano al gruppo tedesco stanno producendo moto più in linea con le concorrenti, con un tocco in più ma sempre di moto senza cuore si tratta...
La nuova Monster è come una mt07 o z650
La nuova Multi V4 combatte contro GS o V-Strom etcc...
Insomma stanno tirando fuori modelli che abbandonano i tratti che distinguevano e differenziavano Ducati dalle altre case per farne altri che sono semplicemente concorrenziali come concetti ma un pò più curate e con marchio Ducati... nulla di più
Si vede che ragionano in maniera differente e badano più alla sostanza (vendite, quotazioni, pregio del marchio ecc) che non alla tradizione o allo zoccolo duro degli appassionati.
Almeno, però, nonostante una dirigenza di "non appassionati" ci mettono impegno e spingono il carretto A differenza di Moto Guzzi dove invece l'unica cosa che vedo spingere è la vanga nella terra per scavarle la fossa...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Monster “950” 2021

Messaggio da stez90 » lun dic 07, 2020 1:24 pm

sniper765 ha scritto:
dom dic 06, 2020 2:17 pm
stez90 ha scritto: Considerando che è Euro 5 propenderei per lo scambiatore ad acqua, perchè velocizza i tempi di warmup (il motore da freddo consuma ed inquina di più). Lo hanno molte moto moderne, anche la SV...
Addirittura anche l'sv650?
Non ho fatto caso al v-strom1050,
Mentre sono sicuro per la KTM 1290 perché ha uno scambiatore grande quanto quello della mia ex Fiesta TDCi Immagine
Già dalla Gladius https://max2h.com/media/image/a4/d5/e8/ ... len_MB.jpg

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Monster “950” 2021

Messaggio da ^Juza^ » lun dic 07, 2020 3:30 pm

In merito al telaietto.... dagli albori ..il monster..non è una moto per 2!! ..ancor più in epoca moderna..ce le vedete due borse sul monster e la zavorrina dietro ... io no ...poi vabbè i crucchi borsano tutto ...e ci vanno in giro ... hanno anche ragione... ma non mi pare che il monster sia destinato a quello..tantopiù l'attuale

Poi vedi la diavel touring.. e dici ..... "ma che caxxo!"

Il nuovo corso ducati ...come detto da altri .. vede moto più centrate e meno "pure" ...ma non solo ducati ..è un pò l'evoluzione che porta a prodotti sempre piu completi e sempre più avanti rispetto alle reali necessità dell'utenza...il che si traduce anche ad abbandonare i vechci canoni...poi la nuova Multi può piacere o meno ... ma diciamo che è come il GS ... piace o meno ..e il 90% delle volte serve per fare garage-ufficio ... ma vabbè ognuno con ii propri soldi ci compra quello che gli piace e ci fa quello che vuole...altrimenti moto così sarebbero ad appannaggio solo ai dakariani (ma neanche...perche non sono specialistiche)

La dotazione/distinzione ducati è e rimane sempre la stessa... e spesso la base è di gran lunga migliore della base di altre case....con l'unica differenza però ...che pian piano ..anche le altre case ora offrono sulla base soluzioni paragonabili e di pregio. (non confrontiamo questo monster con la mt-07 sono si due entri level dei rispettivi brand... ma sono due livelli concettualmente diversi)
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Monster “950” 2021

Messaggio da sniper765 » lun dic 07, 2020 11:29 pm


stez90 ha scritto: Già dalla Gladius https://max2h.com/media/image/a4/d5/e8/ ... len_MB.jpg
Caspita, mi mancavano questi dettagli...
Eppure sulla hyper950, che hanno stesso motore, ma euro4, c'è il radiatore esposto e in bella vista (tanto è vero che il primissimo accessorio che ha comprato un mio amico che la ha è stata proprio la griglietta per proteggere il radiatore, poi la pellicola per il display TFT).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Monster “950” 2021

Messaggio da sniper765 » lun dic 07, 2020 11:32 pm

Per riferimi invece a ^Juza^:
Il Monster 950 è l'entry level di ducati, si, ma va paragonato alla mt-09 e non alla 07.
La 07 sarebbe stata al pari del 797, che però adesso non c'è più.
Quindi, fondamentalmente, ducati non ha al momento una vera entry level tra le sue proposte.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teteno
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 09, 2017 5:55 pm
Moto: SV k2

Re: Monster “950” 2021

Messaggio da Teteno » mer dic 09, 2020 7:50 am

Giusto, così se vuoi spendere poco e vuoi una buona moto vai sul 660 triumph che ha riempito quel vuoto da entry level.
Ducati solo per i ricchi.

Rispondi