Pagina 6 di 6

Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?

Inviato: ven apr 30, 2021 10:07 pm
da dip
Ció...considerando che è limitato a 10800 giri non è male...non credo che nelle sue special Ros abbia delle centraline personalizzate.


Carburatori forever!

Nonostante tutto...l'iniezione elettronica ha i suoi vantaggi...

Re: Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?

Inviato: ven apr 30, 2021 10:12 pm
da Teobecks
Perché dici che non ha ECU personalizzate? Sì è praticamente costruito una moto, mi viene da pensare che abbia "finito" il lavoro.

Chiedo eh, sono totalmente inesperto di prodotti Ros :lol:

Re: Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?

Inviato: sab mag 01, 2021 12:19 pm
da dip
Costruire una moto è una cosa.
Rispetto a realizzare una ECU è più semplice. Devi solo applicare e rispettare le leggi della fisica e metallurgia.
E sopratutto, sono "leggi" che puoi toccare e misurare.

È vero che potrebbe aver contattato un "mago" della Marelli per fare una ECU semplice. Deve solo gestire le candele.
Non mi sembra che le sottopeso siano ad iniezione.


Carburatori forever!

Re: Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?

Inviato: mar mag 04, 2021 3:52 pm
da Monte
Io le moto di ros le vedo solo prima serie, e non ho mai sentito di "mappatura". Le SV seconda serie le tratta ma per clienti, le sue solitamente sono prima serie.
Ma non ho capito il vostro discorso sulla centralina. Il regolamento limita a 10800 giri le moto partecipanti e quindi serve fare una mappatura per mettere questo limite?

Aprilia RS660 - Bicilindrico alla riscossa?

Inviato: mar mag 04, 2021 8:36 pm
da dip
Non conosco il regolamento.
La SV prima serie (e comunque le carburatori in generale) hanno la centralina dell'accensione che taglia a 10800 giri.
È vero che in configurazione di fabbrica già a 9500 giri inizia ad esserci poca roba....

Il discorso iniezione elettronica viene dal fatto che permette di ottenere una miglior gestione del motore, soprattutto se il motore è preparato o progettato spinto.

La RS 660, a fronte di soli 10 cm3 in più della SV650 ha più cavalli. 100 a 10500 giri...


Carburatori forever!
(ma in questo caso potrei cambiare firma...)