Nuovo casco, cercasi consigli per gli acquisti

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Nuovo casco, cercasi consigli per gli acquisti

Messaggio da Teobecks » sab giu 27, 2020 7:09 pm

È arrivato il momento di sostituire il casco, un Suomy di 7 anni ormai (lo so... dovevo farlo prima, ma economicamente non ci stavamo).

Nessuna idea o preferenza sul marchio, ma NON transigo su tre cose:
- chiusura a doppio anello;
- rumorosità pari a ZERO;
- visierino oscurato.

Non dev'essere necessariamente modulare, anzi, poi ho interfono quindi dev'essere possibile montarlo senza problemi (alcuni modelli di Nolan hanno lo spazio per l' N-Com che impedisce il montaggio di un interfono alternativo).

Budget 400€ massimo massimo 500€, non un € in più... credo siano sufficienti no?

Grazie
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

lungo68
Postatore di razza
Postatore di razza
Messaggi: 10635
Iscritto il: mer giu 21, 2006 12:39 pm
Località: como

Re: Nuovo casco, cercasi consigli per gli acquisti

Messaggio da lungo68 » sab giu 27, 2020 10:10 pm

ciao ,prova a considerare gli scorpion
smanettare si ma con prudenza.....sempre


ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuovo casco, cercasi consigli per gli acquisti

Messaggio da sniper765 » sab giu 27, 2020 11:10 pm

Sicuramente NON ti consiglio gli hjc, date le tue premesse. Tutto sono fuorché silenziosi.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Nuovo casco, cercasi consigli per gli acquisti

Messaggio da Raistlin78 » sab giu 27, 2020 11:44 pm

Shoei nrx
Silenzioso
Leggero
Chiusura a doppio anello
Prese d'aria che funzionano molto bene
Per il prezzo ci siamo.Dipende dalla colorazione.
L'interfono ci va alla grande.Ha tantissimo spazio per le orecchie.
Io ne ho uno della cellularline e gli altoparlanti non toccano le orecchie.
NON HA IL VISIERINO.
Ho comprato una visiera fotocromatica. Costucchia ma è eccezionale.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Nuovo casco, cercasi consigli per gli acquisti

Messaggio da yoda » dom giu 28, 2020 8:48 am

sniper765 ha scritto:Sicuramente NON ti consiglio gli hjc, date le tue premesse. Tutto sono fuorché silenziosi.
qual'e la tua esperienza di hjc? Perché io sono al terzo(tutti top di gamma) e li ritengo i migliori caschi mai posseduti. Teo, io ti straconsiglio R-pha70. Integrale con visierino, leggerissimo, predisposto per interfono con incavi interni per tutti i componenti. Doppio anello OVVIAMENTE(ma c'è ancora chi compra caschi seri senza doppio anello?)

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk




Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuovo casco, cercasi consigli per gli acquisti

Messaggio da Teobecks » dom giu 28, 2020 10:56 am

yoda ha scritto:
dom giu 28, 2020 8:48 am
sniper765 ha scritto:Sicuramente NON ti consiglio gli hjc, date le tue premesse. Tutto sono fuorché silenziosi.
qual'e la tua esperienza di hjc? Perché io sono al terzo(tutti top di gamma) e li ritengo i migliori caschi mai posseduti. Teo, io ti straconsiglio R-pha70. Integrale con visierino, leggerissimo, predisposto per interfono con incavi interni per tutti i componenti. Doppio anello OVVIAMENTE(ma c'è ancora chi compra caschi seri senza doppio anello?)

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Non sei io primo che mi consiglia l'R-hpa70, a fine anno dovrebbe uscire il R-hpa11 e di conseguenza il nuovo 70 dato che è un derivato del 10.
Questo potrebbe fare presagire un prezzo in calo, ma purtroppo io non ho tutto questo tempo da poter aspettare.

Grazie
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Nuovo casco, cercasi consigli per gli acquisti

Messaggio da pike » dom giu 28, 2020 1:03 pm

Cosa hai usato prima? Di ciò che hai usato, che cosa ti è piaciuto e che cosa non ti è piaciuto?

L'unico marchio che escluderei a prescindere è Arai. Costa "un po' troppo" per quanto fornisce, secondo me.
E poi vale il solito discorso: vai a provarlo con la tua testa.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuovo casco, cercasi consigli per gli acquisti

Messaggio da Teobecks » dom giu 28, 2020 2:17 pm

Suomy modello...boh :lol: era una versione con grafica Ducati, mi ci son trovato sempre benissimo e quindi quando è stato il momento di cambiarlo, ne ho preso uno uguale.
Ora però, qualcosa è cambiato (probabilmente io, anzi, sicuramente) e trovo insopportabile il rumore che crea e fastidioso usare gli occhiali da sole da togliere o abbassare in galleria per poi rimetterli...poi è arrivato proprio il momento di sostituirlo per vecchiaia.

Era comodo, aveva lo spazio, appunto, per gli occhiali (mia moglie ne ha uno uguale e lei ha gli occhiali da vista) il peso non era un problema (in realtà non lo è nemmeno ora anche se andassi su un casco un po' più pesante) ma comunque nella media, l'interfono si è adattato perfettamente. Le uniche vere pecche erano le placchette laterali che dovevano essere smontate per sostituire o pulire per bene la visiera e il fatto che la mentoniera è abbastanza vicina al mento e quindi oltre alla sensazione di "stretto" il microfono risultava un po' scomodo.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuovo casco, cercasi consigli per gli acquisti

Messaggio da sniper765 » dom giu 28, 2020 2:38 pm

yoda ha scritto:
sniper765 ha scritto:Sicuramente NON ti consiglio gli hjc, date le tue premesse. Tutto sono fuorché silenziosi.
qual'e la tua esperienza di hjc? Perché io sono al terzo(tutti top di gamma) e li ritengo i migliori caschi mai posseduti. Teo, io ti straconsiglio R-pha70. Integrale con visierino, leggerissimo, predisposto per interfono con incavi interni per tutti i componenti. Doppio anello OVVIAMENTE(ma c'è ancora chi compra caschi seri senza doppio anello?)

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Fg-15
Rpha-st
Rpha-10 (avuto per pochissimo).
R-pha70

Il prossimo non sarà sicuramente hjc,
mi sono innamorato del marchio e della sua calzata con l'fg-15 (che non era di sicuro il top di gamma nel 2009)
Ho deciso di chiudere la storia con r-pha70 che ho ora (L'unica cosa buona che ha è l'aerazione).
Mi sono trovato progressivamente peggio ad ogni nuovo hjc acquistato, ed ora basta.

A fine anno dovrò sostituire l'rpha-st, e sto già guardandomi intorno.

Sul fatto che r-pha70 sia leggero, abbia buoni passaggi per l'interfono e un bel vps concordo (scende quasi fino al naso ed è scuro il giusto, inoltre non ha grandi distorsioni sui bordi), ma per il resto non posso dire di indossarlo volentieri.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Nuovo casco, cercasi consigli per gli acquisti

Messaggio da yoda » dom giu 28, 2020 3:06 pm

emmamma mia, ma non sarai troppo pretenzioso? Stai pur sempre su una moto...

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Nuovo casco, cercasi consigli per gli acquisti

Messaggio da pike » dom giu 28, 2020 4:50 pm

Secondo me se gli fanno lo FG15 lo riprende...

Io guarderei Shoei.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Nuovo casco, cercasi consigli per gli acquisti

Messaggio da Teobecks » dom giu 28, 2020 5:33 pm

pike ha scritto:
dom giu 28, 2020 4:50 pm
Secondo me se gli fanno lo FG15 lo riprende...

Io guarderei Shoei.
Shoei, è riferito a me? Se si, modelli suggeriti?
Il GT-AIR mi piaceva, ma non ha il doppio anello e non so com'è a rumorosità.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuovo casco, cercasi consigli per gli acquisti

Messaggio da sniper765 » dom giu 28, 2020 8:21 pm

yoda ha scritto:emmamma mia, ma non sarai troppo pretenzioso? Stai pur sempre su una moto...

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Se prendo un casco di alta gamma mi aspetto quello.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Nuovo casco, cercasi consigli per gli acquisti

Messaggio da pike » dom giu 28, 2020 8:25 pm

Dipende dall'orientamento del produttore per quel casco. In quelli touring tendono a mettere soluzioni alternative al doppio anello in quanto sono più comode e veloci.
Shoei Italia deve aver avuto un boost di arroganza, visto che nonostante il marchio "Premium Helmets" spaccia "i caschi sono gli altri, gli shoei sono dispositivi di sicurezza". Vabbè.

Come modello, NXR.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Nuovo casco, cercasi consigli per gli acquisti

Messaggio da yoda » dom giu 28, 2020 8:26 pm

E ci può stare, ma come tu ben saprai ci sono caschi di alta gamma di un noto marchio giapponese che sono noti per essere molto rumorosi Eppure sono ancora oggi i più venduti. Forse la silenziosità è appannaggio di marchi specializzati nel turismo.
Se posso suggerire, la mia compagna ha il caberg drift(top di gamma di caberg) con visierino. Io l'ho avuto per circa 30 giorni e mi pare di ricordare fosse piuttosto silenzioso. È predisposto per interfono, con passaggi interni e ha un rapporto qualità prezzo notevole.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Nuovo casco, cercasi consigli per gli acquisti

Messaggio da teo 75 » dom giu 28, 2020 11:46 pm

Caberg drift carbon ne ho provati un paio ta cui anche il il basico jackal ...mi piacciono un sacco buona qualità costruttiva , silenziosi quanto serve e italiani italiani ...

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Nuovo casco, cercasi consigli per gli acquisti

Messaggio da Mathsl96 » lun giu 29, 2020 12:09 am

Comunque anche io ho un hjc c90 che é modulare.
Sicuramente non é silenziosissimo, ma qualità prezzo dopo averne visti molti é davvero il top.

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Nuovo casco, cercasi consigli per gli acquisti

Messaggio da zetaemme » mar giu 30, 2020 12:00 pm

Io ho uno Shark Speed R che effettivamente sarebbe da sostituire, più per scrupolo che altro perché devo dire che gli interni dopo anni sono ancora molto buoni, hanno ceduto pochissimo...però le plastiche cominciano ad avere qualche annetto e quindi sto pensando alla sostituzione...
Diciamo che sono ricaduto su Shark perché la mia testa si adatta a pochi marchi e alla fine era quello che mi calzava meglio e con le caratteristiche che mi interessavano a cui non volevo rinunciare (doppio D e visierino parasole).

Alla fine mi sono trovato bene, unici difetti un aggancio della levetta al visierino parasole non perfetto come concezione che ogni tanto si sganciava (che spero abbiano risolto) e il rivestimento gommato della parte inferiore degli interni che si è rovinato (ma dopo molto tempo).

Il visierino è molto ampio e scende quasi fino al paranaso (molti rimangono solo poco sotto gli occhi e trovo la cosa fastidiosa.
È discretamente areato, in zona orecchi quasi anche troppo, se fa freschetto vado di passamontagna.

Alcune recensioni dell'epoca lamentavano una certa rumorosità...non è silenziosissimo ma personalmente non l'ho trovato particolarmente rumoroso.

Per la sostituzione stavo pensando a quello che dovrebbe essere il suo successore attuale, lo Spartan, pensavo in versione Carbon per risparmiare anche un po' sul peso e stancare meno il collo visto i problemi cervicali...
Le caratteristiche che mi interessano sono le stesse del vecchio che possiedo e confido che qualità e comodità siano confermate.

Ho visto che online si trova a circa 325 euro...stavo quasi pensando, se non lo trovassi in negozi vicini, di rischiare l'acquisto online se calzasse come lo Speed R...al massimo lo rendo con ss gratuite pagando con PayPal...

ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Rispondi